Creato da Cicotita il 30/03/2007

POLPA, BUCCETTA &...

POLPETTINE!! La nostra nuova vita in 4, cercando di essere buoni genitori e vivere questa splendida esperienza insieme, nella scoperta dell'immensa gioia dell'essere mamma e papà!!

 

 

« IL NOSTRO ALBERO VIRTUALESOLO IO E TE... »

LUPIN III - il castello di cagliostro

Post n°181 pubblicato il 29 Febbraio 2008 da Cicotita

Ieri sera io e il mio dolce polpa abbiamo guardato LUPIN III e il castello di cagliostro. Un cartone animato del grandissimo Hayao Miyazaki di cui siamo appassionati.
Come forse ricordate abbiamo già visto molti film di animazione del grande regista giapponese ( vedi post n. 23).

In questo lungometraggio d'esordio, datato 1979, Hayao Miyazaki riprende i personaggi di una delle più note serie televisive dell'animazione giapponese, serie a cui lui stesso collaborò. Parliamo ovviamente di Lupin III, forse il più longevo anime della storia, con un gran numero di serie televisive e di film per un personaggio il cui successo, a oltre trent'anni dalla sua prima apparizione televisiva, non accenna tutt'oggi a diminuire.
Più precisamente, il regista rielabora qui alcuni spunti contenuti in tre degli episodi da lui diretti della prima, storica serie del 1971, costruendo loro intorno una storia di spionaggio che vede coinvolti tutti i personaggi originariamente creati dalla fantasia del fumettista Monkey Punch.

Trama:
Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello: arrivati sul posto però, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso.

La personalissima concezione che Miyazaki ha del cinema di animazione si nota già con chiarezza, pur trovandosi a lavorare su un soggetto non suo: lo storyboard disegnato meticolosamente, l'attenta scelta delle "inquadrature", l'importanza della fotografia e della musica come parte integrante del tutto: è una regia assolutamente e squisitamente "cinematografica", quella di Miyazaki, che si ritrova già anni luce avanti a quella della sua controparte americana (la Disney, nella fattispecie) e anticipa di anni le tendenze del cinema di animazione giapponese a venire.
La sfrenata, surreale fantasia del regista, e nel contempo la sua eccezionale, rigorosa abilità tecnica, si esaltano soprattutto nelle scene d'azione: da ricordare in particolar modo quella, mozzafiato, dell'inseguimento in macchina all'inizio del film, sequenza che attirò addirittura l'attenzione di Stiven Spielberg che la definì una delle migliori scene d'azione mai viste al cinema.
In più, Miyazaki da' un taglio molto personale alla vicenda, che la fa differenziare dalla sua controparte televisiva pur mantendendone sostanzialmente invariato lo spirito e le caratteristiche di base.

Quella che ci viene presentata è in definitiva una fiaba, ben mascherata sotto un intreccio di spionaggio: gli archetipi della fiaba ci sono tutti, dalla fanciulla imprigionata in un castello, al suo crudele carceriere, al cavaliere che deve liberarla, per finire con il tesoro nascosto. L'abilità di Miyazaki è stata quella di aver trasportato questi elementi in un contesto contemporaneo, integrandoli alla perfezione con l'intreccio di base e mantenendo un'unità di tono assolutamente invidiabile. Fondamentale e coinvolgente è la storia d'amore contenuta nel film, un amore che affonda le radici in un lontano, dimenticato passato, e che vede coinvolti due personaggi estremamente diversi (una nobile fanciulla e un fuorilegge dal cuore d'oro): un motivo che il regista dimostra di padroneggiare perfettamente, e con il quale riesce a coinvolgere immediatamente lo spettatore.
Da ricordare a questo proposito la bella sequenza del primo incontro tra Lupin e Clarisse, con la luce soffusa, l'atmosfera estremamente dolce, e il primo, magnetico contatto di due universi all'apparenza distanti che si attraggono tuttavia vicendevolmente: oggetti dell'attrazione sono ciò che a ciascuno dei due manca, ovvero l'innocenza da una parte, e la libertà assoluta dall'altra.
Un altro motivo che nel film acquista uno spessore drammatico inedito è quello del dualismo, mutuato dalla serie, tra Lupin e il suo acerrimo rivale, l'ispettore Zenigata: a quest'ultimo in particolare, la sceneggiatura da' uno spessore tutto nuovo, presentandolo come un irreprensibile difensore della legalità e della giustizia che finisce per scontrarsi con i suoi superiori, complici degli intrallazzi politico-economici che permettono al Conte di Cagliostro i suoi loschi traffici.
Così, l'uomo si troverà incredibilmente dalla stessa parte del suo rivale storico: i due arriveranno a lottare fianco a fianco e mostreranno alla fine un rispetto reciproco che travalica i rispettivi, antitetici ruoli.
E' un tema, questo del rispetto tra due antagonisti "naturali", mutuato da tanta cinematografia noir americana ed europea, che qui va a rinnovare uno dei motivi portanti del soggetto originale, infondendogli nuovo interesse.



La sceneggiatura, scritta da Miyazaki, si traduce quindi in un intreccio strutturato in modo perfetto, e i personaggi sono delineati in modo che possa facilmente affezionarvisi sia chi ha conosciuto e amato la serie televisiva, sia chi ne è completamente digiuno.

Ma il punto di forza principle di questo film è proprio la regia, che con il suo carattere cinematografico e il suo perfetto equilbrio tra romanticismo, azione, suspence e commedia, fa già capire che ci si trova senza ombra di dubbio di fronte a un vero autore: un autore che era evidentemente insofferente dei vincoli imposti dal mercato delle serie televisive e cercava nel lungometraggio un mezzo per poter esprimere più liberamente quella che era già la sua poetica (la formazione dello Studio Ghibli, infatti, verrà dopo pochi anni).
Un film da recuperare e guardare con attenzione, quindi, qualcosa di più rispetto a un semplice esordio e qualcosa di più, anche, rispetto a uno dei tanti episodi che compongono la cosmopolita galassia di uno dei personaggi più amati del mondo dell'animazione, di tutte le latitudini.

Recensione di Marco Minniti - 2003

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MA QUANTI SIAMO? O_O

hit counter
 

SONO IO...

hem...NEW PERSONAL RECORD
AGGIORNATO AL 14.05.2009

          2200 METRI!!

 

VISITA L'ALTRO MIO BLOG...

P&B 4EVER

 

POLPA E BUCCETTA

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nymaursilvia610RATTLED.SKELETONsols.kjaerAnanke300luigi977atifelkhoulyPoesia_tristeelviprimobazarautofficinasommastudio.garziatorodamonta2alessandroprimo0ameliapedroni
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

LE MIE FOTO MIGLIORI 1

Parco Sigurtà-Valeggio sul Mincio

Venezia

Castelletto del Belvedere - Mirano

L'operaia di casa...

 

 

I MIEI QUADRI PREFERITI

William Adolphe Bouguereau - Amour Psyche enfants

Klimt - Il bacio

Klimt - le tre età

immagine

Il bacio - Francesco Hayez

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

I CARTONI DEGLI ANNI '80/'90

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963