Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LA REPUTAZIONE E' SECONDARIAOCCHIO AL PRINCIPIO »

LA SESSUALITA': DAL PROFANO AL SACRO

Post n°2456 pubblicato il 25 Luglio 2014 da Praj
 

Penso che la gestione consapevole della potente energia sessuale sia una faccenda molto delicata.
Quando si sceglie la via repressiva, nel caso peggiore, o la sublimazione come canalizzazione cosciente dell'energia stessa, come percorso interiore volto a favorire un processo ascensionale inteso a trasmutarla in forme sempre più sottili, benefiche e luminose, non egoistiche, a mio parere, si corre un grosso rischio, che non va sottovalutato.
Per me, le pratiche che negano e non lasciano esprimere gioiosamente questa energia naturale sono un pò "pericolose" per la salute mentale, per l'equilibrio psicofisico di chi le applica.
La sessualità, a mio parere, va esplorata, goduta, e non solo usata, o soprattutto finalizzata, solo per fini procreativi. Ma come una possibilità creativa di espressione d'Amore.
Va vissuta positivamente per giungere poi, nel tempo, ad una sua trascendenza, se si è capaci, per arrivare ad una serena pace dei sensi.
Spesso capita però che se si blocca o ristagna questa carica erotica soltanto nell’aspetto della pura e semplice lussuria, in qualche modo si rischia d' incorrere in forme nevrosi e psicopatologie di vario genere, che la sessuologia ben contempla.
Proprio per questo ho amato la dimensione Tantrica, la quale mi ha permesso di usare anche la stessa sessualità come strumento di trasformazione naturale, e permesso di accrescere la conoscenza di me stesso e dell’altro, in profondità e intimità, in una chiave totale, non divisa e separata.
Nell’individuo in cui c’è la presenza coscienziale, punto importante per un libero ricercatore spirituale, questa Consapevolezza, fa si che il suo corpo, nell’ espressione sessuale, sia in sintonia, sinergia, con lo Spirito, e trovi anche nella relazione sessuale l'occasione di manifestare un senso di unità pieno di gratitudine, devozione verso il Divino. L'altro essere con cui si entra in relazione sessuale, rappresenta la forma corporeo-spirituale dell’altra polarità, e va vissuta come un dono Divino nel quale riconoscere la possibilità di scoprire una completezza orgasmica, non facilmente ottenibile con altri mezzi. Ci viene offerta questa meravigliosa opportunità, questo prezioso strumento, che se consapevolmente usato, diventa un'altra Via per arrivare a Lui, sentirsi in Unione (Yoga).
Sta a noi viverci la dimensione sessuale come una dimensione sacra e non profana; sta a noi trasformarla in altra via dell’Amore e non in una nuova forma di egoismo e possesso strumentale.
In quest'ottica, non essendoci lotta in noi, ma profonda amicizia e compassione per noi stessi, consapevolezza non colpevolizzante ma nemmeno auto indulgente, il nostro cammino spirituale diventa gioioso, positivo e creativo, proprio in virtù dell'uso 'spiritualizzato' di questa grandiosa Energia.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 25/07/14 alle 16:35 via WEB
L'essere consapevole riconosce che anche la sessualità ha una sua evoluzione.Amore nell'Amore.Un ^___^...Namaste
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 26/07/14 alle 10:08 via WEB
La sessualià infatti, quando è accompagnata dalla consapevolezza, trova quell'espressione armonica che il mero istinto non può e non sa dare. Namastè :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 26/07/14 alle 08:27 via WEB
la sessualità era consapevole ancor prima che noi potessimo diventarlo , avere l'illusione di domare la sessualità è un inutile esercizio privo di attrattive:-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 26/07/14 alle 10:11 via WEB
La sessualità non va domata, va espressa, certamente. La però consapevolezza non la rende cieca, ma solo più creativa e "aggraziata". Ciao! :-))
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 26/07/14 alle 11:31 via WEB
non si sa, siamo comunque quello che esprimiamo
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 27/07/14 alle 18:00 via WEB
Certamente siamo anche quello che esprimiamo. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963