Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« FEDE, NON CREDENZALIMITI DA RICORDARE »

NON SONO SEGRETI

Post n°2606 pubblicato il 16 Novembre 2014 da Praj
 

Gli insegnamenti cosiddetti segreti non sono tali perché qualcuno abbia mai inteso occultarli, ma perché in genere non siamo pronti a riceverli, riconoscerli ed accettarli. Questo é il caso del mitico "Risveglio": la liberazione dalla sofferenza e dalla rinascita; esperienza che molte scuole e tradizioni di ricerca spirituale definiscono "Realizzazione".
Vuoi realizzare l'identità con Dio, la fusione con l'Assoluto, la resa al "Tutto", come hanno fatto gli Illuminati di ogni era? Chi deve conseguire ciò, tu? Ma chi sei tu? Liberarsi ... e perché, da che cosa? ... un giorno vedrai l'assurdità di questa impossibile ricerca. Potrai tentare di tutto, ricorrere persino ad un impegno sensazionale, stupefacente, prodigioso, per ottenere la liberazione, ma ti sarà sempre negata: infatti non ci sarà giammai "Risveglio" finché persisterà l'Ego!
Le discipline spirituali, lo studio delle dottrine religiose, le pratiche devozionali, ti daranno forse un po' di fede o una conoscenza teorica ed intellettuale, ma si tratterà soltanto di nuove maschere che si aggiungeranno immancabilmente alla tua già ricca collezione. Solo nell'abbandono repentino del personale fardello d'illusioni mentali (identificazioni), ovvero la rinuncia consapevole al tuo "Ego", ti sentirai finalmente libero, spontaneo, sereno.
Tuttavia ciò accadrà in genere unicamente quando sperimenterai l'apice della meditazione, la "testimonianza silente" e diverrai come uno specchio che non giudica mai. Quando riuscirai, altresì, a osservare lucidamente qualunque fenomeno in tutta la sua primigenia purezza. Tale osservazione, apparentemente mera o banale, ma di fatto essenziale, consiste nel vedere e sentire chiaramente che il soggetto e l'oggetto delle nostre visioni sono già, di per se, un'unità inscindibile.
Questa illuminazione ti rivelerà il grande mistero: "tu sei quello"! Qui ed Adesso! Tu sei ... coscienza! Il soggetto e l'oggetto della ricerca coincidono. Chi cerca è già colui che è cercato.
Dopo tale macroscopica, inequivocabile e limpida esperienza, dopo cotanta estasi trasformatrice, il più grande dei tabù, la falsa e mediocre realtà dell'ego, sarà rimosso; e la "tua" vera "identità" risulterà evidente.
Morirai a te stesso. Trascenderai l'illusione. Ormai arreso all'evidenza, agirai consapevolmente sapendo che non sei più "tu" ad agire, ma é il Tutto ad operare attraverso te. La Grazia Divina, in un incredibile appuntamento del Destino, ti ha baciato; sentirai di esserti destato da un lunghissimo sonno; comprenderai che tutto va bene così com'é.
Eri il Sé, ma lo avevi dimenticato: credevi di avere una realtà personale. Hai fatto un grande sogno, immaginandoti agente separato, come un attore identificato con il proprio ruolo. In realtà era il Tutto (Dio) che manifestava la Sua Volontà, il Suo Amore misterioso, imperscrutabile per il tuo povero ego.
Alla luce di questa "realizzazione", se avrai il dono del carisma, diverrai uno strumento di trasmissione della "comprensione": saprai come comunicarla. Se ciò non ti é dato, fluirai ordinariamente, ma in modo creativo, nell'eterno presente; sarai aperto e compassionevole verso gli altri, coloro ancora dipendenti dal pensiero automatico, dominati da paure e ansie, desideri e speranze.
Come esprimere in modo semplice ed autentico tutto ciò? Non è nulla di speciale, ma è straordinario; é una grande benedizione ... una gioia intima che vorresti tutti avessero.
In piena accettazione di ciò che accade intorno a te, paradossalmente, senza più l'esigenza d'importi a chicchessia, ti trasformerai in un vero individuo. Rinascerai e forse comprenderai che l'accettazione totale e l'illuminazione spirituale sono due facce della stessa medaglia, i risvolti del medesimo frammento di conoscenza, l'esperienza della "verità". E per te l'esistenza si rivelerà un gioco cosciente, le cui uniche regole saranno gratitudine e celebrazione!
Questa é la Via che io prediligo e ho scelto di seguire; ma ce ne sono tante e diverse ... l'importante é incamminarsi ... mossi da un sincero anelito al Risveglio.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 16/11/14 alle 18:28 via WEB
Illuminante post...complimenti!...Meravigliosa immagine."Un libro aperto alla vita, di pagine esperienziali, una piccola Anima si libra tra cielo e terra, unita al suo essere da un filo d'Amore."...Buon proseguimento di serata Praj con un ^___^di LUCE
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/11/14 alle 19:59 via WEB
Grazie a Te, Luce, che sai coglierLa e riconoscerla anche fra parole, pur modeste e inadeguate. Lo puoi fare perchè hai un'anima che si rispecchia in quella luminosità interna, anche quando viene un po' velata dalla mera lettera. Felice serata. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963