Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« UNA GRANDE ILLUSIONEPER CELEBRAR L'ESSENZA »

SPONTANEITA' CONSAPEVOLE

Post n°2794 pubblicato il 10 Aprile 2015 da Praj
 

Si crede che la spontaneità sia solo un agire senza pensare, un comportamento non titubante, l'esprimere un impulso emotivo senza remore. Per me, invece, è qualsiasi azione o sentimento che sorge dal senso di non essere l'ente personale che compie l'azione, che esprime il sentimento, che concepisce il pensiero. Secondo me è nella misura in cui si sente veramente di non essere quest'agente personale che si è più o meno spontanei. Dunque, se lo si sente totalmente, si è totalmente spontanei. Al contrario, chi non è consapevole di ciò, anche se sembra spontaneo, è relativamente automatico. La questione quindi consiste non nella mera naturalezza dell'atto ma nella consapevolezza e la fiducia di fondo che lo sostiene. L'automaticità, per quanto genuina possa sembrare, è sostanzialmente sempre meccanica, inconsapevole. L'autentica spontaneità, invece, è illuminata dal sentire consapevole che non siamo noi a fare, ma piuttosto che siamo agiti da una Forza e Intelligenza superiore di cui noi possiamo solo essere strumento cosciente sovrapersonale e presenza testimoniante.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sofiastrea
sofiastrea il 11/04/15 alle 10:13 via WEB
l'accettare la spontaneità così come la descrivi non nasce da una ribellione? Quindi da rabbia, rifiuto, dolore etc...Il sentire consapevole come tu lo chiami quindi passa sempre attraverso il dolore, la ribelle pretesa di "Non Essere" di fatto porta a l'Essere...questa la riflessione che nasce dal tuo post.:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/04/15 alle 13:45 via WEB
L'autentica spontaneità, secondo me, non è però "spiritata", tanto meno ribelle, ma è pacifica e "illuminata": quindi, consapevole di ciò che fa: cosa che non accade nelle forme di possessione o reattività emotiva (rabbia, rifiuto...) incosciente e negativa. Ciao e buon fine settimana. :-)
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 11/04/15 alle 14:08 via WEB
ho capito quello che vuoi dire, ma io intendevo che forse dalla possessione o reattività emotiva trova terreno fertile la Consapevolezza. Ma vedo che la consideri una specie di bestemmia.Non posso escludere il dolore dalla forma più alta della Consapevolezza, se lo escludo torna come onda a impossessarsi della mia pace...perchè vanno a braccetto (pace e dolore)L'autentica spontaneità non esclude il grido di dolore...
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 12/04/15 alle 08:05 via WEB
Sono d'accordo: l'autentica spontaneità non esclude il grido di dolore... se lo esclude torna come onda a impossessarsi della nostra pace... perchè vanno a braccetto. Un abbraccio e Namastè ;-)
(Rispondi)
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 11/04/15 alle 10:41 via WEB
Spontaneità non è definibile come concetto, prevale in un "attimo" sulla nostra personalità (nella brutta o nella cattiva sorte).... Opinione di Grace
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/04/15 alle 13:47 via WEB
Non è definibile, ma si percepisce come flusso energetico libero, non determinato o condizionato. Un sorriso e grazie Grace. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963