gemini

il cielo brucia dentro la terra

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Word_UserITALIANOinATTESAspagetiangi2010tirripitirriLutero_Paganolusimia2005magnumgmVasilissaskunkvita.perezcostanzatorrelli46Narcysseleoncinobianco1
 

ULTIMI COMMENTI

Avevo in bozza Dodeacaedro e l'ho pubblicato, testo...
Inviato da: Word_User
il 07/05/2021 alle 00:00
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 02/09/2020 alle 09:18
 
salutino ^__^ ciao
Inviato da: angi2010
il 18/04/2017 alle 23:29
 
La speranza muore per ultima! :) Bentornata Angi
Inviato da: deteriora_sequor
il 14/02/2017 alle 09:28
 
L'hanno scampata entrambi...fiuu.. pensavo peggio
Inviato da: angi2010
il 13/02/2017 alle 23:30
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Attaccato al muro insiem...Attaccato al muro insiem... »

Attaccato al muro insieme all'ombra XXIV

Post n°254 pubblicato il 16 Settembre 2016 da deteriora_sequor

 








Quando mi riebbi il silenzio regnava profondo nella stanza. Con mio
padre stavano altri due degenti, anche loro immersi nel sonno
artificiale dei sonniferi. Mi girai per reperire Danilo ma non ve n'era
traccia. Mi vergognai del mio cedimento emotivo ma sul momento
non v'era stato nulla da fare: ore di tensione avevano dato la stura
a una profonda commozione. E vedere mio padre così indifeso e
fragile, malgrado il brutto tiro che mi aveva giocato, aveva sbrecciato
la diga dell'imperturbabilità che mi ero faticosamente costruito. Feci
un passo indietro, sul corridoio e vidi l'ormai familiare figura del mio
fratellastro venirmi incontro con passo elastico. "Sono andato in bagno."
Disse, facendo finta di non avere assistito al mio crollo psicologico
(Cosa di cui lo ringrazio fino a oggi) e assestandomi un pugno giocoso
sulla spalla. "C'è bisogno di seguirlo durante la notte?" Chiesi per
togliermi lo scrupolo. "Oh no. Lo controllano loro. Sono attrezzati
per situazioni del genere e poi dormirà sino a domattina con le
pastiglie che gli hanno rifilato." "Penso di conoscerle bene" Azzardai
sovrappensiero. Danilo mi osservò con uno sguardo a metà fra la
sorpresa e la curiosità. "Quand'ero ragazzo andavo avanti a dieta
di tavor e whisky. Era per la scuola." "Io fumavo. Parecchio." Osservò
lui con voce neutra. "La colpa è sempre dei giovanotti che non si
adeguano, hai notato? Mai nessuno si sognerebbe di discutere
l'Istituzione. Venticinque ragazzi in piena crisi ormonale rinchiusi
in una classe ad ascoltare le monotone lezioni di sessantenni con
l'occhio alla pensione. Il mio ricordo di quei tempi è la noia, la
monotonia e di come cercavano di svuotarti il cervello. Lobotomia
intellettuale, nozionismo, riassunti veloci. E Io volevo solo essere
libero." Danilo annnuiva silenziosamente mentre ci passavano a
fianco i frutti di tutto il Sistema: ventenni fulminati e settantenni
che avevano provato il suicidio o il lungo viaggio nel silenzio.
"Ti addestrano per entrare nel ciclo produttivo. A loro non importa
nulla che tu dia prova di doti artistiche. Per loro è solo una seccatura
in più: il ragazzino con la fissa del poeta, dello scrittore o del pittore.
Devi entrare a fare parte del meccanismo, quando arriva il tuo turno
devi scattare e scivolare nell'ingranaggio successivo, sennò sei perso,
sei fottuto." Fu allora il mio turno di osservare Danilo con sorpresa e
curiosità: "Facevi l'artista?" Lui sospirò: "Suonavo in un gruppo, mi
dilettavo di poesia e di arte contemporanea." "Un ottimo identikit da
perdente". Risi. "Io sono sono sempre stato ligio ai doveri, tranne il
periodo della scuola, ma ora comincio a chiedermi se ne sia valsa
la pena veramente."







(Continua)









 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: deteriora_sequor
Data di creazione: 13/05/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963