Creato da anna_861 il 27/05/2014

MASSA: 1915-1918

MASSA (MS) NEGLI ANNI DELLA GRANDE GUERRA: MONUMENTI, STORIE, IMMAGINI, RACCONTI

 

 

« Antonino Cascino, un gen...

Marie Marvingt, la fidanzata del pericolo: pioniera del Soccorso Alpino e di Pegaso

Foto di anna_861

 

In silenzio e lontano dai clamori di una estate che ci vuole protagonisti e sempre sulla cresta dell'onda, approfitto per spolverare appunti, archivi e poi chi sà cosa bolle in pentola!

Mi piace ricordare questa donna straordinaria, Marie Marvingt, che come motto di vita si era proposta: “Je décide de faire mieux, encore et toujours”.

E di cose ne ha fatte tantissime, con risultati da podio, collezionando premi e medaglie, riconoscimenti ed avventure.

Mi interessa di lei, il suo impegno civile nella Grande Guerra.

Neppure a dirlo: ovvio che abbia fatto la donna soldato nelle trincee. O per lo meno ci ha provato! Arruolatasi nel 42e bataillon de chasseurs à pied, fu scoperta e sbattuta a casa. Lei, che aveva scalato tutte le Alpi Francesi e Svizzere, lei che aveva il brevetto di pilota e che conosceva a menadito sentieri, anfratti e segreti delle montagne e del cielo!

Ci pensò però il Maresciallo Foch che andò in suo soccorso e la reintegrò a pieno titolo nell'esercito combattente, arruolandola nel 3° Reggimento Alpini, operativo sulle Dolomiti italiane. Qua Marie ebbe modo di mostrare le sue indiscusse qualità e capacità: era infatti una tiratrice scelta, abile alpinista, campionessa di sci, oltreché giornalista, pilota e, se non fosse bastato, anche infermiera.

Come pilota, si offrì volontaria per una missione aerea, andando a bombardare una caserma a Metz, in Germania. Questo fu un altro mito spezzato per lei che così divenne la prima donna al mondo impiegata in una missione di guerra aerea, premiata con la Croce di Guerra, nel 1915.

Ma il fatto che rende Marie davvero straordinaria è, come dicevo sopra, il suo impegno civile nel corso della Grande Guerra: fù infatti la pioniera, l'inventrice degli aerei ambulanza e quindi, aggiungo io, anche del moderno elicottero Pegaso!

E' sua l'invenzione del soccorso aereo che metterà in pratica con la Croce Rossa, volando e portando assistenza e medici là dove era più necessario, là dove premeva soccorso.

Fu lei ad inventare e a formare le infermiere "volanti"  e l'assistenza ai feriti in aree impervie... insomma fu anche la pioniera del Soccorso Alpino!

Ce ne sarebbero ancora molte altre da dire su di lei.

Chiudo con una breve nota biografica, tanto per focalizzare meglio il personaggio.

Nasce nel 1875, in un paesino nell'Occitania francese. Nel 1889, morta la madre, lei il padre ed i 4 fratelli si trasferiscono a Metz, in Germania....(ecco perchè poi si offre volontaria!)

Il padre è campione di nuoto e grande sportivo, investe sulla figlia che promette bene! A 4 anni, Marie è in grado di nuotare per 4 km, a 15 anni ne fa 400 con la canoa. Da allora non si è mai più fermata. Il volo però è stato il suo grande amore, la bellezza di librarsi nel cielo come un uccello era per lei insostituibile ad ogni altra emozione.

Muore nel 1963, ma prima, nel 1960 in occasione del suo 85° compleanno, si fa n gran bel regale: un volo di prova con il mitico Dijnn, il primo elicottero a reazione del mondo!

Ah, dimenticavo, in tutto questo correre, sperimentare, volare, aiutare, scalare, nuotare, salire, scendere, Marie ha anche trovato il tempo di innamorarsi!

Donna fantastica, mica lalleri!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antoniobonuccelliZoe16lauranicoraarcheowallgga4gottini.massimoasso782anna_861unacasaintoscanaioodgl5gmdentiAMIGDAgtnpetrIronmadnessrenziana
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963