Creato da prodipresidonorepd il 27/10/2009
Sosteniamo la proposta

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

randazzodaniela1IV_L_IMPERATOREmgamberoalias230edmondo2000eminemgirl17cecilia.giorgettiprodipresidonorepdcantiereulivo201209ioultimopeccatoAncientroseastrogoalginevra1154annamatant
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Gli obiettivi del Seminario nazionale di Domenica 28 febbraio

Post n°21 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da prodipresidonorepd
 
Foto di prodipresidonorepd

Riapriamo il cantiere dell'Ulivo: le nuove sfide del PD
Gli obiettivi del Seminario nazionale di Domenica 28 febbraio
Bologna, Via Galliera, 25/a - dalle 9,30 alle 14,30

... Ma è proprio nelle prove difficili che l'Ulivo ha sempre saputo riemergere, come
un fiume carsico che alle volte si vede costretto ad interrarsi, ma che - prima o poi -
torna in superficie, sa parlare un linguaggio comprensibile di verità e sa indicare alla
maggioranza del popolo italiano il profilo del grande cambiamento senza il quale la
deriva ed il declino rischiano di diventare sempre più inevitabili

Le riflessioni che verranno svolte al Seminario - che non dimentica l'importante appuntamento elettorale di fine marzo impegnando tutti i suoi partecipanti in una presenza attiva e determinata - verteranno sulla necessità di riprendere il filo di una ispirazione ulivista da inserire nelle nuove sfide che aspettano il PD.


In concreto:


· Bipolarismo e democrazia competitiva: lancio di una grande campagna nazionale contro la legge elettorale "porcata", per una legge elettorale maggioritaria e per parlamentari eletti direttamente dai cittadini in collegi uninominali territorialmente omogenei;

· Riforma della politica: forte azione rivolta sia fuori che dentro il PD, volta alla piena attuazione dell'art. 49 della Costituzione che prescrive, nella vita interna di ciascun partito, il "metodo democratico". A questo fine utilizzo generalizzato e non occasionale dello strumento delle Primarie che, superata positivamente la fase della sperimentazione pur all'interno di limiti ed errori, devono ora essere finalmente regolamentate in maniera seria, omogenea e razionale.

· Politica delle alleanze larghe da parte di un PD che pensa e agisce come "major party". In questo quadro, da un lato politica dell'attenzione verso l'UDC, volta alla conduzione di una più forte e stringente battaglia di opposizione, dall'altro costruzione nei territori e nelle istituzioni di una alleanza stabile, basata su un programma di pochi punti, mirati ed essenziali, da condividere con le altre forze politiche di opposizione - fuori e dentro il Parlamento - volta alla preparazione di una alternativa possibile per l'Italia e per gli italiani;

· Chiara e percepibile alternativa ideale, culturale e politica al centrodestra ed al berlusconismo, con radicamento nei valori fondanti della Costituzione repubblicana. No a tentazioni regressive di tipo proporzionalistico e consociativo.

Ciò comporta, per il PD, l'impegno a rispettare l'esito del Congresso così come si è concretamente sviluppato e determinato, contrastando una interpretazione fuorviante del Congresso medesimo in una sorta di chiave restaurativa, che a volte sembra essere accreditata sia in settori della maggioranza che della minoranza congressuale.

A questa "visione del partito" si associa una idea dell'economia che punta ad un mercato solidale e non selvaggio, nel quale il nuovo Stato Sociale contribuisce alla costruzione di pari condizioni di partenza per i cittadini e non lascia soli i lavoratori, le imprese ed il Paese rispetto alle dure prove alle quali vengono costretti dalla crisi economica mondiale.

Nell'ottica di questa "ispirazione ulivista" deve riemergere una forte e condivisa solidarietà ed unità tra le generazioni, tra i generi e tra le diverse comunità che compongono la nostra società; la scuola - risorsa fondamentale sulla quale investire - deve restare pubblica e come tale deve essere privilegiata; devono essere sviluppate politiche ambientalistiche che si legano ad un forte rilancio della "Green economy" e devono essere rilanciati anche i grandi progetti legati alla ricerca scientifica e tecnologica, ad un nuovo protagonismo della cultura, dell'arte e del turismo puntando ad una società che poggi le proprie basi sull'accoglienza, sulla ragione e sulla legalità e rifiuti la paura e l'irrazionalità diffuse.


Una nuova Italia è davvero possibile.

Pietro Aceto e Deo Fogliazza
promotori del Seminario Nazionale CANTIERE DELL'ULIVO 2010

*****

Le parti salienti dell'incontro su www.welfarecremona.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cantierenews

Post n°20 pubblicato il 20 Dicembre 2009 da prodipresidonorepd
Foto di prodipresidonorepd

Purtroppo il rinvio del seminario "Cantiere dell'Ulivo: contenuti ed obiettivi" - che avrebbe dovuto tenersi a Bologna domenica 20 dicembre - è stato deciso il giorno prima, a tambur battente, viste le condizioni del tempo che si sono rapidamente andate aggravando. 

Ciò ci ha impedito di raggiungere in tempo utile con la notizia tutti gli interessati, nonostante gli immediati comunicati stampa diffusi anche attraverso la rete.

Per questo ci sentiamo in dovere di scusarci con le persone che questa mattina si sono comunque presentate  all'appuntamento al Circolo PD Passepartout di Bologna.

Il seminario viene confermato per il prossimo mese di gennaio, in una domenica della seconda parte del mese. Riusciremo ad essere più precisi nei primi giorni del'anno nuovo. Buone feste.

 

Ufficio Stampa Cantierenews

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SEMINARIO RINVIATO PER NEVE

Post n°19 pubblicato il 19 Dicembre 2009 da prodipresidonorepd

SEMINARIO NAZIONALE CANTIERE DELL'ULIVO 2010 SLITTA PER NEVE


IL SEMINARIO PREVISTO A BOLOGNA PER DOM 20/12

VIENE RINVIATO

AD UNA DOMENICA DEL PROSSIMO MESE DI GENNAIO 2010

SUCCESSIVA ALLE FESTE NATALIZIE 



SAREMO PIU' PRECISI IN SEGUITO


CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO


GRAZIE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cantierenews; riportare il cittadino al centro della politica

Post n°18 pubblicato il 16 Dicembre 2009 da prodipresidonorepd

Riportare il cittadino al centro della politica; partecipazione democratica, diritti e doveri
Al seminario "Cantiere dell'Ulivo 2010: contenuti ed obiettivi"

 
Sono davvero numerose le strutture territoriali del PD e dei Giovani Democratici (vedi sotto) che hanno sottoscritto l'appello affnchè venga offerta a Romano Prodi la Presidenza onoraria del PD. Adesioni che si aggiungono alle 1200 e più persone che hanno sottoscritto singolarmente al Gruppo su Facebook o inviando una email a prodipresidonorepd@libero.it

"E' da queste adesioni al nostro appello - dicono Pietro Aceto e Deo Fogliazza - che abbiamo ricevuto l'input ad organizzare il seminario che avrà luogo a Bologna Domenica prossima 20 dicembre". 

Si tratta dell'incontro nazionale "Cantiere dell'Ulivo 2010: contenuti ed obiettivi", in programma dalle ore 9,30 alle ore 18 presso il Circolo Passepartout di Bologna in Via Galliera, 25/A promosso dai nostri due interlocutori ed organizzato grazie alla collaborazione dell'Agorà del PD di Bologna. Il seminario si struttura in due sezioni precise. Il mattino - con la presidente di Aceto ed il saluto iniziale di Fogliazza - è dedicato ad alcune relazioni tematiche, curate da: prof. Franco Mosconi, docente Scienze economiche - Università di Parma sul "Ruolo e protagonismo della PMI nella risposta italiana alla crisi internazionale"; prof.ssa Chiara Bologna, docente Diritto costituzionale Università di Bologna su "Riforma elettorale, riforma istituzionale e governo del Paese"; dall'on. Vittorio Prodi, parlamentare europeo PD, su "Europa ed energia: due sfide epocali per il futuro del Paese"; da Mauro Alberto Mori, redattore di "La Repubblica" Emilia Romagna, su "Libertà dell'informazione, difesa e sviluppo della democrazia". 

L'ultima relazione del mattino, prevista per le 11,45, sarà curata dal prof. Luciano Bonet, già docente di Sociologia Politica Università di Torino e Presidente LibertàEguale Torino, che parlerà del tema *Il PD tra "politica delle alleanze" e "vocazione maggioritaria"* e fungerà da ideale trait d'union con la Tavola Rotonda prevista nel pomeriggio. Dopo una breve pausa pranzo, infatti, alle 14,30 i lavori riprenderanno con un dibattito, coordinato da Deo Fogliazza, sul tema "Il PD tra Ulivo dei cittadini e politica delle alleanze" al quale parteciperanno Andrea De Maria, segretario PD Bologna; Franca Corradini, promotrice No-B-Day; Roberto Fasoli, consigliere comunale PD Verona - Fondatore APD Veneto; Rosanna Filippin, segretario regionale PD Veneto;Franco Monaco, Direzione nazionale PD e Sandra Zampa, parlamentare PD. 

Le conclusioni del seminario, previste attorno alle ore 17,30, saranno tenute dall'on. Giulio Santagata, parlamentare PD. 

"Le adesioni al seminario sono giunte numerose ed entusiaste" sottolineano Aceto e Fogliazza "e segnalano una forte esigenza di approfondimento, di analisi e di indicazioni per il lavoro futuro del nuovo Partito Democratico. Noi abbiamo preso molto sul serio le affermazioni di Pierluigi Bersani. In numerose occasioni ha chiarito come fosse urgente e necessario riaprire il Cantiere dell'Ulivo. E' un'esigenza che sentivamo da tempo" concludono i due promotori " e le numerose adesioni raccolte stanno a significare che quello era un vuoto da colmare. Noi abbiamo provato a cominciare. Ci guida un'indicazione emersa dalle numerose email che ci hanno raggiunto: riportare il cittadino al centro della politica; partecipazione democratica, diritti e doveri. Certo, non sarà che un inizio. Ma siamo fiduciosi che il seminario potrà risultare una tappa positiva per il nostro partito". 

Sono previsti interventi da parte dei presenti. L'iniziativa avrà termine alle ore 18,00 

*****

Le strutture del PD e dei Giovani Democratici che hanno aderito all'appello sono:
Circolo dei Giovani Democratici di Monteparano (TA) 
Giovani Democratici Cremona
Circolo PD Badia Polesine 
Circolo BD Bolognina
Circolo PD Casalotti
Giovani Democratici Moschiano
Giovani Democratici Livorno
Lista Civica Centrosinistra Castelfranco
Circolo PD Alatri
Democratikos Ogliastra
Giovani Democratici San Sepolcro
Giovani Democratici della provincia di Brindisi
Associazione PD Primariepercampania 2010
Giovani Democratici di Forlì
Giovani Democratici San Cesareo
Giovani Democratici di Patti
Giovani Democratici San Lorenzo
Giovani Democratici Cassino
Giovani Democratici Quartiere Tre
PD Perugia
Circolo PD Gioiosa Marea
Giovani Democratici Ostia Levante
PD Bacu Abis
Giovani Democratici Anzio Nettuno
Circolo PD Tiburtino Valderocca
Circolo PD Carpineto
Giovani Democratici di Itri
Giovani Democratici Lodi Vecchio
Circolo PD Stella
Giovani Democratici Francavilla Fontana
PD Arezzo
Giovani Democratici Sanremo
Circolo PD Chitignano
Giovani Democratici Chioggia
Circolo PD Torrespaccata
Giovani Democratici di Centuripe
Giovani Democratici di Minturno
Circolo PD Modica
Giovani Democratici Foiano
Circolo PD Vallo della Lucania
Circolo PD Gussago
Circolo PD Esslingen
Giovani Democratici di Sondrio
Mensile I Giullari
SUNIA Bologna
Circolo PD Maglie

 
 
***

 

 

***

NOTA STAMPA

"Le adesioni al seminario di domenica prossima stanno arrivando numerose. Ne siamo soddisfatti." afferma Pietro Aceto, uno dei promotori del seminario e coordinatore dei Cittadini per l'Ulivo di Bologna "E' anche probabile che, dopo tanto tempo, si ritrovino insieme diversi iscritti o ex aderenti alla rete dei CpU provenienti da varie parti d'Italia. Sarà un piacere per noi CpU di Bologna cogliere l'occasione per organizzare, in coda alla riunione, un incontro informale tra tutti i CpU presenti. Sulla base delle risultanze dei lavori del seminario" conclude Aceto "ritengo possa essere di qualche utilità avviare un rapido scambio di opinioni sulla situazione politica nazionale e sulle stesse vicende della Rete"

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Seminario - Cantiere dell'Ulivo, contenuti ed obiettivi

Post n°17 pubblicato il 03 Dicembre 2009 da prodipresidonorepd
 
Foto di prodipresidonorepd

Carissime/i,

nel programma di lavoro del nuovo Partito Democratico è prevista l'apertura del Cantiere dell'Ulivo.

Nell'ambito di un Partito generoso, accogliente e plurale ci é sembrato possibile e corretto, dunque, dare corpo ad un Seminario rivolto a tutti coloro che, nelle diverse zone del Paese, hanno a cuore quelle radici ed hanno ancora voglia di mettersi in gioco ed in cammino su questo percorso.

In allegato trovate il programma del seminario che abbiamo titolato "Cantiere dell'Ulivo: contenuti ed obiettivi" che avrà luogo Domenica 20 dicembre pv a Bologna.

Alla mattinata - che ragionerà soprattutto su temi specifici e rilevanti di tipo "programmatico" attraverso il contributo di significative relazioni - farà riscontro il pomeriggio che, invece, affronterà il tema "PD tra Ulivo dei cittadini e politica delle alleanze" in una tavola rotonda animata da ospiti di sicuro interesse.

Nel ringraziare gli amici di Agorà PD Bologna per la cortese collaborazione, ricordiamo che questo indirizzo email ( cantiereulivo201209@libero.it ) può essere utilizzato sia per confermare la vostra gradita partecipazione, sia per raccogliere interventi, domande, suggestioni, sollecitazioni che, a suo tempo, faremo in modo di inserire nei lavori del Seminario.

Vi aspettiamo a Bologna.

Con vivissime cordialità

Pietro Aceto e Deo Fogliazza


***

Domenica 20 dicembre 2009
Seminario nazionale, organizzato dall’AGORA’ del PD,  presso il Circolo Passepartout,
Via Galliera, 25/a – Bologna, sul tema:

Cantiere dell'Ulivo, contenuti ed obiettivi

Programma dei lavori

Ore 09.30, registrazione dei partecipanti ed inizio dei lavori.
Presiede
Pietro Aceto, promotore dell'incontro

Ore 09,45
Deo Fogliazza, promotore dell'incontro
Saluto introduttivo

ore 10,00
Franco Mosconi,
docente Scienze economiche - Università di Parma
Ruolo e protagonismo della PMI nella risposta italiana alla crisi internazionale

ore 10,20
Chiara Bologna,
docente Diritto costituzionale Università di Bologna
Riforma elettorale, riforma istituzionale e governo del Paese

ore 10,40 – 11,00 Dibattito

ore 11,00
Vittorio Prodi,
parlamentare europeo PD
Europa ed energia: due sfide epocali per il futuro del Paese

ore 11,20
Mauro Alberto Mori,
“La Repubblica” Emilia Romagna
Libertà dell'informazione, difesa e sviluppo della democrazia

ore 11,40
Luciano Bonet,
già docente di Sociologia Politica Università di Torino e Presidente LibertàEguale Torino
Il PD tra "politica delle alleanze" e "vocazione maggioritaria”

ore 12.00 – 13,00 dibattito

ore 13 - Pausa pranzo

ore 14,30
Tavola rotonda

Il PD tra Ulivo dei cittadini e politica delle alleanze.

Partecipano:
Andrea De Maria, segretario PD Bologna
Roberto Fasoli, consigliere comunale PD Verona - Fondatore APD Veneto
Rosanna Filippin, segretario regionale PD veneto
Franco Monaco, Direzione nazionale PD
Sandra Zampa, parlamentare PD
Coordina:
Deo Fogliazza

Sono previsti interventi da parte dei presenti.    

L'iniziativa avrà termine alle ore 18,00

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963