Creato da leila_jamila il 19/04/2015

Cajón de los sueños

Breakfast at Bernabeu

 

 

Ambiguità lavorative »

il weekend del calcio

Post n°1 pubblicato il 19 Aprile 2015 da leila_jamila
 
Foto di leila_jamila

Si è sempre detto che in Italia il calcio riproduca pregi e difetti del paese intero. Ma non sono proprio sicura che il calcio rappresenti lo specchio fedele della società, né che ne sveli movimenti profondi e dinamiche conflittuali.
Spesso dimentichiamo che in realtà il nesso tra potenza politica e successo sportivo, tra benessere sociale e trionfi ludici, è tipico dei regimi totalitari, nei quali ciò che si perde in libertà e autonomia viene compensato con l'ebbrezza collettiva da vittoria. Nelle dittature ci si affida allo sport per trasmettere al mondo un'idea di sé benevola, per fare dimenticare l'oppressione e per distrarre il popolo. Ma la qualità di una democrazia non può essere misurata dalla capacità della sua squadra di calcio a farsi largo nei tornei internazionali. Certo, lo sport, e quindi il calcio, è un sistema organizzativo articolato: in un paese allo sbando anche la macchina sportiva lo sarà. Ma il senso civico di una collettività non dipende dalle modalità del suo tifo o dal senso di attaccamento ai colori della squadra.
Può però essere il metro per capire quanto una civiltà sia arretrata rispetto ad un'altra.
In questo weekend l'Italia del pallone ha subito due enormi violenze, una a Varese e una a Cagliari, che sono solo la punta dell'iceberg di una stagione che ha incoronato come giusta consuetudine che i giocatori siano convocati sotto le curve a dare spiegazioni agli ultras e costretti a giustificarsi per risultati sportivi che non arrivano.
Tutto normale.
Tutto giusto.
Potremmo scandalizzarci, disgustarci, ma non c'è tempo, stasera c'è lo scontro tra wags a San Siro, questo sì che è mediaticamente rilevante.
Ah dimenticavo, la foto che segue mostra un allenatore "a colloquio" con la sua curva, questa squadra dal passato glorioso quest'anno ha lottato per non retrocedere, ma non è lì a parlare con il Carogna di turno, è andato a prendersi un abbraccio collettivo.
Imparare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sols.kjaerdolcepinguino2013meionoicuoioepioggiaoscardellestelleharleydavidson1100MarquisDeLaPhoenixDuochromelubopoleila_jamilaantropoeticolacky.procinomohamed21street.hasslefante.59mo
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963