Creato da pulcetta64 il 26/02/2011

Di tutto un pò ...

Il mio mondo: il lavoro, gli affetti, i viaggi ...

Paesaggio lunare

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simonepepolilisadorettoluxhearthNatale01terrycivita76pulcetta64demy70arterc2011Aderci12saxinlovegiuseppapassarellofarinavincenzo1962carver1958Aquilaskymanantoniettaalessi
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Galimi's Family

Post n°41 pubblicato il 09 Aprile 2011 da pulcetta64

Settembre 1965: io a 20 mesi

 
 
 

Poker Texas Hold'em

Post n°39 pubblicato il 03 Aprile 2011 da pulcetta64

 
 
 

"La notte" - Modą

Post n°38 pubblicato il 03 Aprile 2011 da pulcetta64
 
Tag: modà, notte

 
 
 

"Niente pił ..." - Il mitico Claudio BAGLIONI

Post n°36 pubblicato il 03 Aprile 2011 da pulcetta64
 

Tu sei quel respiro che mi toglie ancora il fiato ... e niente più ... niente dopo e prima ...

 
 
 

"Nient'altro che Noi"

Post n°35 pubblicato il 03 Aprile 2011 da pulcetta64
 

Bellisima canzone e bellissimo filmato ... <3 <3 <3

 
 
 

Grazie di Cuore ...

Post n°34 pubblicato il 30 Marzo 2011 da pulcetta64
 

Ad un mese giusto dall'inizio di una "nuova avventura", ringrazio di Cuore tutti coloro che hanno creduto in me e nelle mie capacità. <3

 
 
 

Ritmo de Cumbia (corso pomeridiano e serale)

Post n°32 pubblicato il 27 Marzo 2011 da pulcetta64

 
 
 

La Zitellona

Post n°31 pubblicato il 27 Marzo 2011 da pulcetta64

 
 
 

La polka del Far West

Post n°30 pubblicato il 27 Marzo 2011 da pulcetta64

 
 
 

La Danza sportiva e l’anziano

Post n°29 pubblicato il 26 Marzo 2011 da pulcetta64
 

Questo pomeriggio girando qua e là fra le pagine di Google, mi sono imbattuta in questi articoli riguardanti il ballo e ho pensato che vi avrebbe fatto piacere dargli un’occhiata:

 

Al Gemelli corsi di danza sportiva per anziani

‘Migliora vita e salute ballando’.

E’ questo il titolo del progetto che prevede l’inserimento della danza sportiva tra le attività del Centro Fitness del Centro di Medicina dell’Invecchiamento del Policlinico universitario ‘Agostino Gemelli’ di Roma, che si avvierà nel mese novembre.


La presentazione del progetto si svolgerà presso la hall del Gemelli. Protagonisti per l’occasione la ballerina Natalia Titova, vincitrice dell’ultima edizione del varietà di Rai Uno ‘Ballando con le stelle’, e il conduttore e autore televisivo Gianni Ippoliti. Insieme a loro, per promuovere l’importanza del ballo per tenersi in forma e in salute anche nella terza e quarta età, i vice campioni del mondo di danze standard, Andrea Ghigiarelli e Sara Andracchio, secondi nella ranking list mondiale delle danze standard.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche e l’Unita’ di Medicina dello Sport e Rieducazione Funzionale del Policlinico Gemelli con il CONI.

“Le caratteristiche della danza sportiva e la sua recente notorietà  la rendono un’alternativa di training fisico per varie categorie di soggetti: sani sedentari e individui con evidenti fattori di rischio cardiovascolare”, spiega il prof. Roberto Bernabei, professore ordinario di Gerontologia e geriatria all’Università Cattolica di Roma che con il collega Paolo Zeppilli, professore ordinario di Medicina dello Sport, hanno ideato il progetto. “L’importante componente relazionale, di socializzazione di questo sport, lezioni di gruppo, balli di coppia - conclude Zeppilli -, la rende inoltre ideale anche per categorie ‘delicate’ di pazienti, come quelli oncologici o con problemi del tono dell’umore”.

 

 

Il ballo e la salute:

In questo ultimo decennio, grazie soprattutto agli interventi di politica sociale a favore della terza età si è favorito lo sviluppo di una fascia di “praticanti del ballo” che va dai 50 ai 60 anni.

Il ballo – infatti -  può essere considerato:

un'attività ideale a tutte le età;

combatte l'invecchiamento precoce;

aiuta a coordinare l'azione fra mente e corpo e favorisce lo sviluppo mentale;

è un esercizio di relax per alleviare le proprie preoccupazioni; sviluppa la capacità di conversazione con la gente ed aiuta ad essere ben accetti in società;

aiuta a vincere la timidezza accentuando la responsabilità di appartenere ad un gruppo con l'opportunità di dimostrare originalità, abilità e fantasia.

 

 La pratica del ballo, sia a livello "sportivo-ricreativo" che a livello "competitivo - amatoriale", richiede l'osservanza di regole di igiene comportamentale alla salvaguardia della salute che, nel caso di giovanissimi o di anziani, sono di fondamentale importanza per, rispettivamente, evitare danni allo sviluppo corporeo e provocare lesioni sia alla struttura scheletrica che al sistema cardiocircolatorio. Per quanto riguarda il ballo da competizione questi aspetti si accentuano e per essi giuoca un ruolo fondamentale l'allenamento e l'attenta e vigile opera del Maestro anche mediante la richiesta di accertamenti sanitari.

Il certificato di idoneità sportiva è comunque richiesto per partecipare all'attività agonistica organizzata.

  

Ballare fa bene, soprattutto a chi non è più giovane

 

 

 

  

La danza migliora i movimenti e l'equilibrio

 

 

 

 

Con l’avanzare dell’età, tra i molti acciacchi, spesso c’è una riduzione della fluidità di movimento o in certi casi una più o meno accentuata difficoltà proprio a muoversi.  Allo stesso tempo, vi è anche una compromissione del senso dell’equilibrio.
Ma, a quanto sembra, un aiuto piacevole arriva dal ballo: secondo un nuovo studio infatti,
la danza favorisce i movimenti e migliora l’equilibrio.

Spesso, proprio tra gli anziani, i problemi legati ai movimenti e all’equilibrio sono causa di cadute e traumi. Se invece si può contrastare questa situazione migliorando entrambi i problemi
si potrebbero evitare molti incidenti ogni anno.
Come accennato, un aiuto può arrivare piacevolmente dal ballo. Ed è stato proprio questi l’oggetto di studio di un team di ricerca della Sinclair School of Nursing dell’Università del Missouri (Usa).

Per questo studio i ricercatori hanno utilizzato un metodo detto “The Lebed Method” (TLM), un programma di danza-terapia che è stato debitamente adeguato per avere un basso impatto fisico e adatto quindi alle persone non più giovani o anziane.
La dottoressa Jean Krampe e colleghi hanno sottoposto i partecipanti a 18 sessioni di danza con il metodo TLM, modificato e certificato da istruttori qualificati, che prevedeva determinati step a suon di musica.
Al termine delle diciotto sessioni, la maggioranza dei partecipanti si è detta interessata a continuare con la danza dato che si era trovata bene e
aveva sperimentato un aumento di agilità ed equilibrio.
«Abbiamo scoperto che molti anziani sono desiderosi di partecipare e continuano a tornare dopo aver frequentato le sessioni, perché questo piace molto. Tra gli anziani che si alzano in piedi e si muovono durante le sessioni, abbiamo scoperto che la danza-terapia può aumentare la loro velocità nel camminare e l’equilibrio, che sono due principali fattori di rischio per le cadute», ha dichiarato Krampe.
Per questo motivo, i ricercatori concludono che la danza favorisca e faciliti il movimento aumentando allo stesso tempo l’equilibrio e la sicurezza. In questo modo, l’anziano che si sente più sicuro e facilitato nei movimenti è meno esposto agli incidenti correlati che gravano ogni anno sulla popolazione e sulla sanità.
I risultati dello studio sono stati pubblicati su “Nursing Administration Quarterly

 

Lascio a Voi commenti e riflessioni …

 

 
 
 
Successivi »
 

I MIEI ANNI PIŁ BELLI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963