QALANDAR

Infiniti veli celano la Sua Maestà,dietro a ognuno è in attesa una schiera di dervisci

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

YA ALLAH JALLA JALALUHU

Non v'è freccia scoccata da mano d'arciere, senza fallo mirata dai nodi del dito, l'equilibrio guarnito da piume di nero avvoltoio, disposte nel verso più adatto a guidare la mira, la punta affilata come solo nel Za'b sanno intagliare, scagliata da corda ben tesa, da arco di legno invecchiato: non v'è freccia che sappia portare una morte altrettanto fulminea di quella che tu mi lasciasti. Senza traccia di sangue, pure il mio corpo rimase da parte a parte trafitto...

(Jamìl)

 

As salamu alaykum

Bismillahi Bismillahi Bismillahi

Là'ilàha 'illà-llàh (Non v'è Dio se non Dio): è il fondamento dottrinale dell'Islàm, che i sufi interpretano, dandogli il senso più profondo, con: " Non v'è realtà se non la Realtà ".

Allah (Dio) solo è assolutamente reale.

L'Unità di Dio, la cui sola affermazione costituisce la professione di fede musulmana, la shahàda, che fa dell'uomo un "testimone" di Dio, implica non soltanto che non vi può essere politeismo, cosa che, ben inteso, tutte le grandi religioni proclamano, ma anche che, in un certo senso, Iddio Solo è...

ALLAH HAYY

ALLAHU HAQQ

ALLAHU AKBAR

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« IL VENTO PORTA CON SE' ...UOVA........ »

PRODIGI E MIRACOLI......

Post n°15 pubblicato il 25 Agosto 2009 da Tasawwuf22

As salamu alaykum

 

BISMILLAHI BISMILLAHI BISMILLAHI

 

Le forme rivelano il senso profondo e lo spiegano, poiché non tutti colgono il senso e ne vedono la bellezza davanti ai propri occhi. La forma vede la forma, e l’anima vede l’anima…i cieli sono stati creati sotto una parvenza assai elevata, per far comprendere quello che sono le altezze dell’anima.

La superiorità non dipende dalla forma..

Nel mondo spirituale e senza qualificazioni vi sono altezze astratte, e coloro che si attengono alla forma non sono capaci di coglierle. Perciò l’elevazione del cielo simboleggia tali altezze, affinché si sappia che cos’è l’altezza. Nello stesso modo la terra è un simbolo che permette di comprendere ciò che è basso. Se non esistessero alto e basso nel mondo dell’astrazione, queste due dimensioni non esisterebbero neppure nel mondo della materia.

Così, quando ti avviene di essere in uno stato spirituale, ne fai la descrizione perché sia compreso.

Se questo stato spirituale non ti è capitato non puoi descriverlo.

Similmente i prodigi e i miracoli si presentano sotto una certa forma.

Sono destinati a quanti negano e ignorano i miracoli e i prodigi puramente spirituali.

ATTENTI a quali “ maestri” vi affidate!

Il vero Maestro opera una trasformazione nel discepolo, ne resuscita il cuore morto e rende vedenti gli occhi ciechi affinché le sue tenebre divengano luce: tramuta in oro il suo cuore di rame; fa crescere in lui centomila specie di giardini di saggezza e di roseti di conoscenza, di scienza e di visione.

Allora un simile discepolo, quale interesse potrebbe provare per il “prodigio” consistente nell’indovinare quel che abbiam mangiato il giorno prima o quello che accadrà domani? Che interesse potrebbe mai avere nell’ascoltare voci di sedicenti ectoplasmi spacciatori di verità..Magie, miracoli..come potrebbe mai prenderli in considerazione…se quel prodigio nel vostro cuore e nei vostri occhi non avviene, chiedetevi in quali mani siete caduti…o se in voi vi è davvero un anelito di crescita spirituale!

I giochi di prestigio, i prodigi apparenti sono destinati ai deboli cui non è dato di comprendere i prodigi spirituali.

Così il diluvio di Noè, che ha preso forma, simboleggia uno dei diluvi dell’anima; la metamorfosi e l’inghiottimento nella terra provocati da Allah (Dio) simboleggiano dei fenomeni nel mondo delle anime. Anime grossolane e di cattiva condotta, che si oppongono ai decreti di Dio e mancano di sottomissione a Lui, vengono sottoposte a metamorfosi.

Questa metamorfosi dell’anima non è percettibile a tutti. La metamorfosi della forma è resa visibile affinché quanti hanno una vista debole e non vedono altro salvo la forma comprendano ugualmente un poco e sappiano che cos’è la metamorfosi dell’anima. Quindi, tutto ciò che ha preso forma, sia buono, sia cattivo, è fatto per quelle astrazioni che esistono nel mondo invisibile, di modo che la gente legata alla forma percepisca una parte di quelle astrazioni.

 

ALLAHU AKBAR

salam

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/QALANDAR/trackback.php?msg=7568265

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rosadeicostanti
rosadeicostanti il 25/08/09 alle 17:19 via WEB
Salam alaykum. Grazie del bellissimo post. Potessero capirlo tutti gli aspiranti adoratori di guru da strapazzo i quali lavano il cervello in modo tale da far credere ai poveri derelitti che sono "Realizzati" e che hanno raggiunto la "Illuminazione". Ma i loro occhi sono ciechi e le loro orecchie sorde. Nessuno di loro si ricorda più cos'è il Timore di Dio e sprofondano sempre più nel baratro dell'Ignoranza. A presto. Rosa
 
southcross0
southcross0 il 25/08/09 alle 17:50 via WEB
Salam:-)
 
chierida
chierida il 26/08/09 alle 10:34 via WEB
Salam Alaykum dolce Karima.. saggia è la tua parola.. profeti del niente, che vendono fumo a chi dipserato, debole cerca conforto, cerca coraggio, cerca amore.. in questo tempo di disgregazione sociale, in questo tempo di logorio e consumismo.. in questo tempo che corre velocemente.. affannando la nostra vita.. Santoni maestri di vita.. c'è di tutto ma nessuno può insegnarci la strada se nel cuore tenebre e cattiveria hanno la meglio.. aprire gli occhi affidarsi a colui che tutto può.. c'è solo un Dio solo una può donarci la vita eterna.. serena giornata clò
 
 
Tasawwuf22
Tasawwuf22 il 27/08/09 alle 17:25 via WEB
As salamu alaykum dolce Chierida..vengo spesso a visitare le tue terre, i brani delicati che scrivi sul tuo blog son sempre fonte di ristoro, spesso vorrei lasciarti un segno del mio passare, ma le immagini bellissime che hai postato sono troppo pesanti per la mia povera chiave USB, essendo sempre in viaggio trovo difficoltà ad aprire completamente le tue pagine, questo capita anche su altri blog. Voglio solo dirti che seguo il tuo percorso con affetto e tenerezza. Grazie per le care parole che lasci ad ogni tuo passare Allah ti compensi e ti protegga salam karima
 
swala_simba
swala_simba il 26/08/09 alle 11:55 via WEB
As salamu alaykum, mia cara sorella.
Mi hai, come sempre, stimolata leggendoti perché la ricerca sull’anima, come quella sulla sostanza, contribuisce “grandemente alla verità in tutti i campi”. (Aristotele)
Secondo Tommaso d’Aquino che riprende in parte Aristotele, l'anima è forma del corpo , ma a differenza delle altre forme, l'anima razionale ha la prerogativa di essere separabile dal corpo ed è l'unione dell'anima e del corpo che costituisce la persona umana. Quindi il processo della conoscenza umana può essere spiegato tenendo conto di questa connessione tra anima e corpo.
Tuttavia la conoscenza umana è discorsiva, procede attraverso passaggi, formulando ragionamenti, i quali non sono altro che una successione e una concatenazione di atti di affermazione e negazione. L' errore non nasce quando la sensazione e l'intelletto colgono gli oggetti che sono loro propri; esso nasce dalle operazioni che l'intelletto compie nell' attribuire o negare proprietà ad una cosa e nel costruire ragionamenti.
Esistono tuttavia cose che, secondo Tommaso, non possono essere conosciute direttamente dall'intelletto umano: sono le cose divine e Dio stesso, il quale eccede la natura e le capacità di esso. Ad una certa nozione di Dio e delle sostanze meramente spirituali, l'uomo può arrivare in questa vita soltanto indirettamente partendo dalla considerazione delle creature e delle attività della propria anima.
L'intelletto umano non possiede già in atto la conoscenza delle forme intelligibili, ma ha la potenzialità di conoscerle. Per pensarle e conoscerle esso ha bisogno in questa vita di immagini provenienti dagli oggetti percepiti con i sensi e conservate nella memoria: su questa base si formano i concetti universali. E ha anche bisogno di mediarle, impararle e approfondirle attraverso i maestri.
E Gibran suggerisce un buon sistema per scegliere i maestri:

Nessuno può insegnarvi nulla se non ciò che già sonnecchia nell’albeggiare della vostra conoscenza.Il maestro che cammina all’ombra del tempio tra i discepoli non elargisce la sua sapienza, ma piuttosto la sua fede e il suo amore. E se davvero è saggio, non v’invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente.
L’astronomo può dirvi ciò che sa degli spazi, ma non può darvi la sua conoscenza.Il musico può cantarvi i lievi sussurri del vento, ma non può darvi l’orecchio che fissa il ritmo, né l’eco che rimanda il suono.E colui che è esperto nella scienza dei numeri può descrivervi il mondo del peso e della misura, ma non oltre può condurvi.Poiché la visione di un uomo non presta le proprie ali a un altro uomo.
E così come ognuno è solo nella conoscenza di Dio, ugualmente deve in solitudine conoscere Dio e comprendere la terra. (Gibran)

 
 
Tasawwuf22
Tasawwuf22 il 27/08/09 alle 17:15 via WEB
As salamu alaykum amata sorella..ricordo il pensiero di Tommaso d'Aquino e le parole dolci di Gibran...Nell'Islàm lo ribadiamo con queste parole: Il creato ci contiene nella sua corporeità, ma non ci contiene nella sostanza della nostra spiritualità. Chi è nel creato, se non gli sono aperti gli spazi dei misteri, è prigioniero di ciò che lo circonda e confinato nell'edificio del proprio io. Allah ti compensi per la presenza prega per la dervisha salam Karima
 
ofregon
ofregon il 26/08/09 alle 18:02 via WEB
un solo grande maestro...Dio(Allah) salam Karima. ^^joe^^vento alle spalle..
 
 
Tasawwuf22
Tasawwuf22 il 27/08/09 alle 17:19 via WEB
As salamu alaykum nobile Ofregon...MA'SHA ALLAH!! Nella piccola frase che hai lasciato vi è tutta la grandezza della conoscenza. SUBHANA ALLAH! (Gloria a Dio) sera di luce a te e alla tua Principessa salam karima
 
hypnos12
hypnos12 il 26/08/09 alle 18:16 via WEB
Mi soffermo un istante solo alla prima parte del post, molto interessante ma lungo (per la mia capacità di legggere da un pc: duro infatti estrema fatica). Credo che gli occhi riescano anche a guardare oltre la forma, a bearsi o nutrirsi della bellezza recondita che essa racchiude in angoli riposti, segreti: ciò è possibile quando la vista è sorretta da una forza maggiore rispetto a quella impressa dal nervo ottico: la forza dell'anima, appunto, o del più puro dei sentimenti. Un saluto cordiale. Hyp
 
 
Tasawwuf22
Tasawwuf22 il 27/08/09 alle 17:07 via WEB
AS salamu alaykum nobile Hypnos..parole incontestabili le tue, se non fosse che spesso i cuori si fermano alle Luci come le anime al velo spesso delle cose...MI scuso, e chiedo perdono ad Allah se per troppa vanità ho ecceduto con le parole nel post..prega per questa dervisha che trovi umiltà! salam karima
 
AngeloQuaranta
AngeloQuaranta il 26/08/09 alle 21:50 via WEB
Grazie per il monito ad imparare a guardare oltre, gli occhi del cuore hanno la capacità di vedere lontano, mi permetto segnalarti un brano di Ludovico Einaudi un bravo Pianista http://www.youtube.com/watch?v=gMQiXrk33_4 ossequi angelo
 
 
Tasawwuf22
Tasawwuf22 il 27/08/09 alle 17:09 via WEB
As salamu alaykum Angeloquaranta...grazie per il dono, conosco bene Einaudi, ho i suoi CD..ma andrò insha Allah ad ascoltare il brano da te indicato sera felice salam Karima
 
chierida
chierida il 27/08/09 alle 11:22 via WEB
Salam alaykum sorella.. che lo splendore del sole brilli nel tuo cuore.. colmandolo di amore e serenità.. felice giornata clò
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Tasawwuf22
Data di creazione: 01/08/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BGelsominamistero318decorart79petrus2006max_6_66bal_zacnichy1955comelunadinonsolopolTheWhiteHeatdaunfioreDONNADISTRADADIAMANTE.ARCOBALENOsette7.7JON.Llord_of_border
 

As salamu alaykum

BISMILLAHI BISMILLAHI BISMILLAHI

..."...Ritorna nel mondo del lecito e del proibito, le tue briglie sono ancora nelle mani dell'illusione!

Finche' sarai nei lacci della legge dei composti, sarai la tavola in cui il calamo ne scrive le imposizioni.

Per questo non ti è dato ancora di scegliere: non puoi mettere la legge sotto i piedi.

Nel mondo è in vigore il principio dell'attrazione, lasciandolo scoprirai il regno del Gusto.

Chi mai da se' trova la via del proprio intimo?  Ma guida a tutti gli uomini e' la pura Unità.

Sappi infine che tua guida e' proprio quella luce: ti e' sempre vicina e nel contempo lontana.

Essa ti condurra' oltre i limiti del pensiero, per lei potrai unirti alla tua Autentica Natura.

Segui i suoi riflessi e giungerai alla verita', respira i suoi aliti e avrai la vera maestria.

Lei discende dalla pupilla dell'Occhio della Verita', e' la guida dei giusti al soglio della Sincerità.

Vile e' quanto ti attornia ma essa e' eccellente, cio' che vedi e' buccia ma essa e' polpa squisita!.........

'Alif, Lam, Mim. Allah la'ilaha'illa huwa al Hayyu al Qayyum

SUBHANA ALLAH

salam

Nur ala Nur

 
 

As salamu alaykum

Bismillahi Bismillahi Bismillahi

...Non restare prigioniero dei lacci della natura, vieni a contemplare l'opera divina.

Considera la struttura dei cieli, al fine di poter lodare il Vero per i segni Suoi.

leva gli occhi, e guarda come la volta del più alto cielo attorno ai mondi si distende...

...Contempla il mondo, che in te è tutto compreso; ciò che fu creato per ultimo, era il Pensiero.

L'anima di Adamo è ciò che fu creato per ultimo, e i due mondi erano i mezzi della sua creazione.

Non v'è altra causa finale che l'uomo...

HUWA AL MUSAWWIR

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963