Creato da giramondo595 il 14/11/2008

CHIACCHERE FRA AMICI

DI TUTTO UN PO'

 

 

« Notizie curiose SOTTO L...Roba da non credersi, è ... »

NOTIZIE CURIOSE SOTTO L' OMBRELLONE 2

Post n°826 pubblicato il 29 Luglio 2014 da giramondo595

Verso la conclusione del suo mandato, la signora Wendy J. Plucknett, sindaco di una cittadina inglese, ha annunciato che non vedeva l'ora di ritornare alla sua vita normale per poter mettersi a dieta. Soltanto nell'ultimo anno dell'incarico, a forza di partecipare ogni giorno a pranzi ufficiali e cocktail, aveva acquistato 14 chili.

Ancor oggi, durante i mesi estivi, in un angolo del Central Park di New York si radunano tanti bimbi per ascoltare, vicino al monumento dedicato a Hans Christian Andersen, uno scrittore o un insegnante che racconta loro, oltre alle favole del narratore danese, le più belle storie per ragazzi di ogni Paese del mondo.

La coltivazione del bambù è assai vantaggiosa non solo dal punto di vista commerciale, ma anche sotto il profilo ecologico: tale pianta, infatti, è pronta per la raccolta appena tre anni dopo la posa nel terreno, cresce anche in suoli a rischio di erosione, rilascia ben il 35% di ossigeno in più rispetto agli alberi ad alto fusto, richiede piccole quantità d'acqua e quasi nessun trattamento con pesticidi.


Il 5 maggio del 1948 fu ufficialmente stabilito l'emblema della Repubblica Italiana, scelto dopo aver indetto due concorsi pubblici ai quali avevano partecipato con 800 bozzetti pressappoco 500 cittadini, tra professionisti e dilettanti. Alla fine di due anni di selezioni e discussioni si optò per il simbolo disegnato da Paolo Paschetto, professore di ornato all'istituto di Belle Arti di Roma, costituito dalla stella a cinque punte, dalla ruota dentata e dai rami di ulivo e quercia.


La salsa besciamella deriva il nome da Louis de Béchameil, marchese di Nointel, che rivestiva la carica onoraria di maggiordomo del Re Sole. Tale salsa gli sarebbe stata dedicata dal cuoco Francois Pierre de la Varenne, che a quanto sembra l'aveva creata rielaborando la ricetta della toscana salsa colla, fatta conoscere in Francia da Caterina de' Medici.


Narra una leggenda che la giovane Biblide, discendente del re cretese Minosse, si innamorò del fratello gemello Cauno. Quando questi fuggì, inorridito da quella passione, lei impazzì per il dolore e, dopo avere vagato a lungo, cercò di uccidersi gettandosi dall'alto di una roccia. A quel punto, le Ninfe impietosite la trasformarono in una sorgente, inesauribile come le lacrime versate dalla giovane.


Nel 2011 Todd Bairstow, un minatore australiano di Weipa (Queensland), stava pescando sulle rive di un fiume della regione quando improvvisamente un coccodrillo lungo 4 metri è balzato fuori dall'acqua e gli si è scagliato contro, azzannandolo alle gambe e scuotendolo avanti e indietro nel tentativo di portarlo al largo. L'uomo si è salvato prendendo a pugni l'animale, ficcandogli le dita negli occhi e resistendo alla stretta della sua poderosa morsa. Solamente dopo 40 minuti di lotta, attirato dalle sue urla, un coraggioso passante s'è tuffato in acqua e lo ha aiutato a liberarsi dal rettile. Portato all'ospedale, al povero pescatore sono state riscontrate profonde lacerazioni agli arti inferiori, la frattura di ima gamba e ferite alle mani. Todd si ritiene comunque un uomo fortunato, visto come avrebbe potuto terminare la sua terribile disavventura.


Il flacone di Femme, uno dei più famosi profumi di Rochas, ricorda le forme sinuose d'una donna: pare che per crearlo, nel 1944, Marcel Rochas avesse tratto ispirazione dalla figura dell'attrice americana Mae West che indossava un corpetto di pizzo disegnato apposta per lei.


Lo statunitense Ronnie Damell Bell, un malvivente poco furbo, è stato ammanettato dopo che aveva consegnato alla guardia giurata di una banca un biglietto sul quale aveva scritto: «Questa è una rapina alla Federai Reserve Bank di Dallas, Texas. Consegnatemi subito tutto il denaro. Grazie da Ronnie Damell Bell».

 

In tempi antichi gli ammalati erano soliti dormire nei templi dedicati a Esculapio, il dio della medicina, per ottenere la guarigione. Con l'avvento del Cristianesimo, l'usanza di dormire nei luoghi sacri non fu abbandonata: ancora nel 1248, ai molti malati che pernottavano nella cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, un'ordinanza prescriveva di aspettare la guarigione in una ben precisa cappella, ossia quella «vicina alla seconda porta».

 

Da un giornale del 1924: «Parliamo di starnuti. In Portogallo e Irlanda, all'ecciù del prossimo è d'obbligo replicare: "Dio ti protegga!". In Francia si commenta con "À vos souhaits!", cioè "Auguri!". Noi Italiani diciamo "Salute!" (ora, però, c'è chi sostiene che sarebbe più distinto far finta di niente). Il giapponese, se il suo vicino starnutisce, lo ignora del tutto, come se nulla fosse. Neppure l'inglese proferisce parola, ma pensa che c'è una corrente d'aria, e si affretta ad andarsene».

 


Richard Dunne e Paul W. Morrison, due studenti 15enni di Petaluma, in California, non riuscivano a credere ai propri occhi quando hanno trovato casualmente per strada una valigia piena di banconote, per un ammontare pari a circa 270.000 euro. Da quel momento è stato un susseguirsi di spese folli: abiti costosi, ristoranti di lusso, divertimenti sfrenati... La pazza gioia, però, si è interrotta quando il direttore di un albergo di Columbus (Ohio), insospettito dalle mance da nababbo che avevano lasciato al personale dell'hotel, ha messo la Polizia sulle tracce dei due ragazzi.


Il piede della gru era il simbolo del ramificarsi dell'albero genealogico. Per questo dall'espressione francese pied de grue ha avuto origine la parola pedigree.


Ai tempi in cui nei collegi dell'Inghilterra vigeva una ferrea disciplina, un visitatore straniero chiese al suo accompagnatore: «Come mai voi Inglesi siete così duri con i vostri figli e così deboli con i cani?». E l'altro: «Perché dei nostri cani non vogliamo fare degli uomini».

 

Uno degli sport più violenti e spettacolari dell'antica Grecia era il pancrazio, un misto di lotta e pugilato quasi senza esclusione di colpi. La sua durezza è testimoniata da questo tragico avvenimento: un atleta di nome Arrachione, trovandosi alla mercé di un avversario che stava per strangolarlo, ne aveva afferrato il piede e dislocato l'articolazione; il rivale, non sopportando l'atroce dolore, aveva alzato l'indice in segno di resa, ma lo sven turato Arrachione, nel momento stesso in cui vinceva l'incontro, era spirato.


In genere i felini conducono una vita solitaria, a eccezione dei leoni: questi vivono invece in branchi che comprendono da 5 a 10 femmine e 2 o 3 maschi. Gli studiosi hanno osservato che più numeroso è il gruppo sociale, più è pacifica la convivenza fra i suoi membri


Nell'Italia del Medioevo, erano numerosi i bimbi battezzati con nomi che oggi suonano bizzarri alle nostre orecchie. Tra quelli maschili riportati negli antichi registri parrocchiali, ad esempio, s'incontrano Bencivenne, Bonaventura e Dietisalvi, chiaramente augurali, ma ci sono anche casi come Alfano, Ademaro, Bonvassallo e Ogerio. Ancor più curiosi sono poi certi nomi femminili, quali Adalascia, Aloara, Blatta, Gisla, Grusa, Muzza, Sapia, Sighelgaita e Verdelia.

 


Nell'ottobre del 1906, un calzolaio tedesco di nome Wilhelm Voigt si rese prota¬gonista di un'impresa che ha dell'incredibile. Indossata un'uniforme di capitano, riunì in un drappello alcuni soldati e comandò loro di seguirlo in nome dell'im¬peratore. Li fece salire su un treno e li portò a Kòpenick, un sobborgo di Berlino: là, sotto gli occhi allibiti dei passan¬ti, ordinò di circondare il municipio e ar¬restare il capomastro e il tesoriere, dopo essersi fatto consegnare oltre 4.000 marchi, una somma notevole per la quale rilasciò regolare ricevuta.
Poi, sotto adeguata scorta, inviò i due funzionari arrestati nella capitale, con l'ordine che fossero interrogati, e infine si dileguò nel nulla. Dopo qualche tempo venne individuato e imprigionato, ma l'imperatore in persona, divertito dalla faccenda, gli fece dimezzare la pena.


L'ambra (in greco élektron), la bella resina fossile spesso apprezzata dagli antichi al pari dell'oro e dell'argento, secondo una credenza proveniva dalle mitiche isole Elettridi, situate alle foci del fiume Eridano, da alcuni identificato con il Po.

 

Il primo film sonoro distribuito nei cinema italiani, La canzone dell'amore, fu realizzato nel 1930 dal regista Gennaro Righelli, che s'ispirò a una novella di Pirandello intitolata Ire silenzio. La colonna sonora del film, composta da Cesare A. Bixio, comprendeva anche una canzone il cui ritornello, Solo per te, Lucia, gode ancor oggi di una certa popolarità.


Nel 1676, in Francia, suscitò un notevole scalpore la vicenda della nobil donna Marie-Madeleine-Marguerite d'Aubray, marchesa di Brinvilliers, che venne processata e giustiziata per aver avvelenato diversi parenti, amici e domestici. Secondo alcuni, la donna aveva prima sperimentato gli effetti del veleno sui pazienti degli ospedali dei poveri, dove compiva le sue opere di carità prestando servizio come infermiera volontaria.


Da un giornale del 1962: «Tempo fa, presso Detroit, è stato celebrato un matrimonio nel bel mezzo del Ponte degli Ambasciatori, sulla linea di confine tra Stati Uniti e Canada. Le autorità dei due Paesi hanno acconsentito alla celebrazione in quanto la condizione dei due sposi era del tutto particolare: l'uomo, di origine europea, non era in possesso del visto d'ingresso negli USA, mentre la fidanzata, statunitense, aveva divorziato da troppo poco tempo dal precedente marito e pertanto le leggi del Canada non le consentivano ancora di sposarsi nel Paese».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

 MESSAGGIO PER I GIOVANI

...Droga e alcool portano alla distruzione fisica e mentale!!! La vita e' troppo bella per essere distrutta dalle sostanze!!!!!! Vogliatevi bene !!!

http://spazio.libero.it/SARA28LUGLIO/

 

 

UN CALOROSO ABBRACCIO A TUTTI VOI

   BENVENUTI NEL MIO BLOG

   BENVENUTI NEL MIO BLOG 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DI

Beata Madre Teresa di Calcutta


Quello che noi facciamo
è solo una goccia nell'
oceano,
ma se non lo facessimo
l'oceano avrebbe una
goccia
in meno

Non importa quanto
si dà
ma quanto amore si
mette nel dare.


Trova un minuto
per pensare,
trova un minuto
per pregare,
trova un minuto
per ridere.

La peggiore malattia
dell'uomo?
La solitudine.


Le parole gentili
possono essere brevi
e facili da pronunciare
ma la loro eco è infinita.

 

 

GRAZIE AMICI QUESTI REGALI SONO PER VOI

 

          Grazie Solic

 

Grazie diana.fini

 

 Grazie Trappolinax ( Wanda )

Grazie aumania_12 ( Alisia )

Grazie Trappolinax ( Wanda )

grazie STREGAPORFIDIA (Sonia)

questi splendidi regali,
li voglio
dedicare a
tutti voi amici

Aforismi 

Edward Morgan Forster è stato uno scrittore
britannico,autore di racconti brevi,
di romanzi e saggi letterari.
Da alcuni suoi romanzi sono stati
tratti film di grande successo come:
Passaggio in India (1984, regia di David Lean)
Camera con vista (1986, regia di James Ivory),
Maurice(1987, regia di James Ivory)
e Casa Howard (1992, regia di James Ivory).


Se è facile raccontare la vita,
ben più difficile è viverla,
e siamo tutti dispostissimi a
chiamare in causa "i nervi",o qualsiasi
altra parola d'ordine che serva a
occultare i nostri desideri.
( Edward Morgan Forster )

 Albert Einstein è stato un fisico
a soli 26 anni, ha mutato
il modello istituzionale di
interpretazione
del mondo fisico


E' più facile spezzare
un'atomo, che
un pregiudizio
( Albert Einstein )

 

GRAZIE PER I VOSTRI DONI

       Carissimi amici,
       grazie a tutti
       per i vostri doni.
       Questi sono solo
       una piccolissima
       rappresentanza
       della vostra amicizia
       ed affetto.
       sono felicissimo di
       ciò...bacioni
        a tutti

      vivi la vita    

      Grazie agli amci Trappolinax e luce 1001 per
      i bellissimi regali per il compleanno del mio blog

                    

               

 

SAGGEZZA POPOLARE ANDREOLESE

Cu ava focu campau,cu ava pana moriu.
Chi ha del fuoco è vissuto,
chi ha pane è morto a causa del freddo

'A casa mbidìàta,o pòvara o malàta.
La casa ch'è oggetto d'invidia va
incontro a povertà o malattia.

A bbona lavandàra on manca petra.
Ad una brava lavandaia non manca
pietra (su cui lavare).

E cu' t'affìdi, ti nganni.
Sulla persona a cui presti
fiducia ti sbagli (facilmente).

Canta lu gaddru e si scòtula li pinni.
Il gallo canta e si scuote le piume.
(Si dice di persona che di un fatto
non vuole assumersi alcuna responsabilità
e "se ne lava le mani", come Pilato.

Per altri curiosi proverbi andreolesi:

http://www.andreolesi.com/dialetto/proverbi.htm

 

FRASI CELEBRI

Golda Meir, fu una donna politica
israeliana, quarto premier d'Israele
e prima donna a guidare il governo
del suo Paese.

La vecchiaia è come un aereo
che punta in una tempesta.
Una volta che sei a bordo non puoi
più fare niente
(Golda Meir)

Anton Pavlovič Čechov è stato uno
scrittore, drammaturgo e
medico russo.
Laureatosi in medicina,
scriveva novelle di notte.

L' intelligente
ama istruirsi,
lo stupido istruire.
( Anton Cecov )

Non sappiamo cosa può accaderci
in quello strano guazzabuglio che è la vita.
Possiamo però decidere quello che avviene
in noi, come affrontarlo, che uso farne...
ed è questo, in conclusione,
ciò che conta.
( Joseph Fortton )

 

Henry Ford è stato un imprenditore statunitense.
Fu uno dei fondatori della Ford Motor Company,
società produttrice di automobili, ancora oggi
una delle maggiori società del settore negli
USA e nel mondo.

Chiunque smetta di imparare è vecchio,
che abbia venti o ottant'anni.
Chiunque continua a imparare resta
giovane. La più grande cosa
nella vita è mantenere la
propria mente giovane.
( H. Ford )

Riflessioni sul Tempo ... Il passato rivive ogni giorno perché non è mai passato. (Proverbio Africano); Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi studenti. (Hector Berlioz);        Una briciola d’oro non può comprare una briciola di tempo. (Proverbio Cinese);                                            Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci  sarà più. (Fëdor Dostoevskij)Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J Lennon )Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.(Charlie Chaplin) L'unica cura per l'acne giovanile è la vecchiaia.( Totò )Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. ( Eduardo De Filippo )Chi vive troppo tempo in un luogo perfetto finisce per annoiarsi. (Paulo Coelho)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963