Creato da giramondo595 il 14/11/2008

CHIACCHERE FRA AMICI

DI TUTTO UN PO'

 

 

« carrellata di barzellette 6NOTIZIE CURIOSE SOTTO L... »

Notizie curiose SOTTO L' OMBRELLONE 1

Post n°825 pubblicato il 28 Luglio 2014 da giramondo595

Nel Medioevo si credeva che le spezie potessero sprigionare un calore in grado di aiutare la digestione, ritenuta un autentico processo di cottura degli alimenti all' interno dello stomaco. Per tale motivo, non solo si versavano in abbondanza sulle vivande, ma venivano anche servite confettate a fine pranzo, accompagnate da vini a loro volta speziati.


Il viaggiatore inglese John Telfair raccontava che nel 1845 una tremenda ma¬reggiata fece arenare sulla costa vicino a Bombay una grande massa fosforescente che i locali credettero fosse una cometa caduta dal cielo. Era invece una gigantesca medusa, del peso di un paio di tonnellate, dotata di tentacoli lunghi 30 metri circa. La sua luminescenza era tanto potente che per alcune notti risultò percepibile anche da una certa distanza.

 

Nella reggia del maragià di Jodhpur, in India, c'è un letto di proporzioni uniche al mondo. Con i suoi 25 metri di lunghezza supera di molto quella dello storico letto di Filippo di Borgogna, fatto costruire a Bruges nel secolo XV e citato proprio per le sue dimensioni in alcune edizioni del Guinness dei Primati.

 

Il magnate canadese dell'editoria Kenneth Thomson, che era uno degli uomini più ricchi del mondo, un giorno disse a un fotografo di non voler essere immortalato: se il suo ritratto fosse stato diffuso, infatti, egli sarebbe stato riconosciuto da tutti e non avrebbe più potuto acquistare liberamente i calzini in saldo nei grandi magazzini situati di fronte ai suoi uffici. Particolare non trascurabile, i magazzini erano di sua proprietà.

 

Nell'ambito di un programma anticrimine disposto dalla Polizia di New York con l'intento di migliorare la sicurezza in metropolitana, è stata lanciata un'operazione che ha suscitato numerosi dissensi e perplessità. Borse, portafogli e oggetti preziosi venivano lasciati incustoditi apposta e sorvegliati a distanza, per poi arrestare chiunque se ne fosse impadronito. «E' una trappola che crea il crimine anziché prevenirlo» ha affermato un noto giurista, mentre secondo alcuni avvocati l'operazione sarebbe addirittura una «violazione dei diritti costituzionali».-

 

Secondo una tradizione, sarebbe stato Alessandro Manzoni a introdurre per la prima volta in Italia la pianta della robinia, nella sua tenuta di Brusuglio. Ciò avvenne due secoli dopo che il giardiniere del re di Francia Jean Bobin, da cui la robinia ha preso nome, ne aveva ricevuto i semi dal Nordamerica.

Enrico I (1068-1135) è passato alla storia come uno dei più grandi re d'Inghilterra, ma anche come uno dei più avari e crudeli. Assalito dal sospetto che gli artigiani della Zecca avessero coniato monete di stagno anziché d'oro e che si fossero poi appropriati del metallo prezioso, non esitò a sottoporre a una pena atroce cento di tali infelici, facendoli letteralmente tagliare a pezzi. Un'inchiesta successiva rivelò che essi erano innocenti.

 

II Museo Archeologico Nazionale di Napoli vanta una fra le più importanti raccolte del mondo intero, grazie soprattutto ai numerosi reperti provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano. Durante la seconda guerra mondiale, parecchi di tali reperti corsero il rischio di andare distrutti: era stato infatti deciso il loro trasferimento nell'abbazia di Montecassino, ma per fortuna, poco prima che il monastero subisse il tragico bombardamento da parte degli aerei anglo-americani (febbraio 1944), furono portati in Vaticano.

 

La data del 20 febbraio 1995 è rimasta impressa nella memoria degli abitanti di Kidlington, località inglese situata nelle vicinanze di Oxford: quel giorno, infatti, furono in molti a riempirsi le tasche con banconote da dieci sterline che erano inspiegabilmente cadute dal cielo.

 

Quanto peserebbe un filo di ragnatela lungo abbastanza da circondare la Terra? C'è chi ha fatto i conti: mezzo chilo.


Nel nostro Paese, il nasello (Merluccius merluccius) è anche denominato merluzzo: in realtà, il merluzzo vero e proprio (Gadus morhua) non vive nel Mediterraneo ed è importato dai Paesi nordici.

Il Monte Grappa, nelle Prealpi Venete, ospita un Ossario di guerra con i resti di 22910 soldati. Qui, dietro una lapide del settore austro-ungarico, riposano le spoglie del soldato Peter Pan. Di origini magiare, il milite era nato nel 1897: l'omonimia con il personaggio di fantasia è resa ancor più suggestiva dal fatto che Peter Llewelyn Davies, il ragazzo che ispirò allo scrittore scozzese Barrie il suo eroe letterario, era nato in quello stesso anno-

 

La vetta più lontana dal centro della Terra è quella del Chimborazo (6.268 m), nelle Ande ecuadoriane: ne dista circa 2 km in più rispetto all' Everest. Ciò perché il nostro pianeta non è una sfera perfetta, e il suo diametro all'Equatore è ben 43 km superiore di quello ai Poli.


Ecco alcune bizzarre giustificazioni di automobilisti coinvolti in incidenti stradali, nel compilare i moduli per l'assicurazione: «Non credevo che il limite di velocità fosse in vigore anche dopo la mezzanotte»; «Non mi piace frenare troppo»; «La mia auto non aveva un manuale di istruzioni»; «C'erano diverse persone che guardavano, ma nessun testimone»; «Ho suonato il clacson, ma non ha funzionato perché me lo avevano rubato».


Balzac aveva un debole per la condizione di aristocratico, tanto che attorno ai trent'anni aggiunse arbitrariamente al suo cognome la particella nobiliare «de». Nel 1850, cinque mesi prima di morire, sposò la contessa polacca Ewelina Han- ska, soddisfacendo di colpo tutte le sue velleità di rango: non si stancava infatti di ripetere che diventava «marito della pronipote di Maria Leszczynska (la consorte di Luigi XV), cognato dell'aiutante generale di campo di Sua Maestà l'imperatore di tutte le Russie, e nipote della contessa Rosalie Rzewuska, prima dama d'onore di Sua Maestà l'imperatrice».

Le autorità del carcere di Ringerike, in Norvegia, hanno sospeso un corso di yoga riservato ai detenuti: avevano riscontrato che i prigionieri, invece di calmarsi, erano diventati più aggressivi e avevano iniziato a soffrire d'insonnia.


Nel 2001, all'età di 86 anni, scomparve l'inglese Ken Aston, che era stato il primo arbitro federale di calcio a indossare la divisa nera con rifiniture bianche destinata a diventare di prammatica per i direttori di gara. Ad Aston si deve anche l'introduzione delle bandierine gialle dei guardalinee (in sostituzione delle bandiere della squadra di casa utilizzate in precedenza), e dei cartellini rossi e gialli per le espulsioni e le ammonizioni.

Tanti ci avevano provato ma uno solo ce l'ha fatta: mandare giù fino all'ultimo boccone un mostruoso hamburger del peso di 6,8 kg, con in più un altro paio di chili tra cipolle, formaggio, ketchup, peperoncini, pomodori, senape e maionese. Sul podio  l' italo-americano Brad Sciullo, che ha concluso la discutibile impresa in 4 ore e 39 minuti presso il Denny's Beer Barrei Pub di Clearfield, in Pennsylvania. Legittima perplessità di un giornalista: «Perché lo ha fatto?». «Per vedere se ce l'avrei fatta», la disarmante risposta.


I rematori delle antiche galere che solcavano il Mediterraneo per contrastare i pirati saraceni, erano schiavi, condannati e dissidenti politici o religiosi. In ogni fila di vogatori, tuttavia, i capitani inserivano anche alcuni volontari, noti come bonavoglia: si trattava di individui indebitati o bisognosi, i quali sottoscrivevano per una certa somma di denaro un contratto di imbarco per alcuni anni, impegnandosi inoltre a riferire agli aguzzini qualsiasi voce di complotto o rivolta.

Il primo giocatore di dama italiano ad aggiùdicarsi un titolo mondiale, dopo ben 80 anni di dominio anglosassone e russo, è stato il livornese Michele Borghetti: se lo è guadagnato dopo 38 partite nel torneo disputato nell'estate del 2013.

Qualche tempo fa, il giovane Billy Diai ha tentato di rapinare la cassa di un supermercato di New York, e ha minacciato il personale e i clienti puntando con¬tro di loro un'arma che teneva nascosta in ima tasca del giaccone. Immobilizzato da un poliziotto che gli si era avvicinato senza farsi notare, la presunta arma è risultata essere una Bibbia che l'uomo aveva preso da uno scaffale del negozio.

Furono diversi i fattori che favorirono la vittoria delle forze tedesche nella guerra franco-prussiana del 1870-71. Tra l'altro, si rivelarono decisive la superiorità della loro artiglieria, la più efficiente organizzazione logistica e soprattutto la rete ferroviaria, utilizzata per concentrare in maniera rapida le truppe al fronte e rifornirle di tutto il necessario.


A Figueras, una storica cittadina della Spagna, le autorità comunali erano esasperate dalla gravità dei danni che i piccioni continuavano a provocare agli edifici pubblici: falliti tutti i tentativi di arginare quella fastidiosa piaga, si sono infine rivolte alla Direzione Generale dell'Ambiente, chiedendo il permesso di formare apposite ronde di cacciatori incaricati di abbattere i volatili a fucilate.

Durante un viaggio in Australia compiuto anni fa, Elisabetta II d'Inghilterra visitò un istituto per sordomuti. Faceva molto caldo e la fila di mani da stringe¬re sembrava interminabile. Il principe Filippo, notando che la consorte iniziava a stancarsi, si chinò a bisbigliarle qualcosa all'orecchio. Con meraviglia del principe, parecchi dei presenti si misero a sorridere divertiti: abili, ovviamente, nel leggere le labbra, avevano infatti compreso la frase che aveva appena mormorato a Elisabetta. Era: «Avanti, patatina! Scuotiti e prendi un'aria un po' più energica!».

Secondo le rivelazioni di uno studioso della vita dei Papi, Pio XII non tollerava gli insetti, al punto che i suoi giardinieri spruzzavano pesticidi nei viali dei parchi vaticani prima del suo passaggio, mentre Paolo VI, appassionato di velocità, amava cronometrare i suoi autisti.

Nella vita di Isadora Duncan, la grande danzatrice americana, l'auto ebbe un ruolo tragico. Nel 1913, a Parigi, i suoi due figli morirono annegati nella Senna, poiché l'autista che era sceso a girare la manovella per riawiare il motore si era scordato di tirare il freno a mano della vettura su cui si trovavano; e nel 1927, a Nizza, lei stessa morì in auto, uccisa dalla sua sciarpa di seta che si impigliò nei raggi di una ruota e le spezzò il collo.


Nel 1994, a una rappresentazione della Manon di Massenet al Covent Garden di Londra, il baritono Anthony Michaels- Moore ebbe un malore nel corso del primo atto e non si potè sostituirlo. Per evitare dì sospendere la rappresentazione, un impiegato del teatro gli levò in fretta il costume, se lo infilò e corse sul palco, mettendosi a mimare le azioni del personaggio mentre da dietro le quinte il capo degli orchestrali cantava la sua parte leggendola sul libretto. Malgrado l'emergenza, l'opera fu conclusa senza intoppi.

 

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 28/07/14 alle 00:17 via WEB
CIAO COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
balimbalo
balimbalo il 28/07/14 alle 00:34 via WEB
Per ora, mi son fermato agli automobilisti coinvolti in incidenti; certo che ne hai raccolte di curiosità…; beato te che stai sotto l’ombrellone; noi, qui, stiamo, invece, sotto… l’ombrello. Saluti, Bruno.
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 28/07/14 alle 06:26 via WEB
Quella che mi è piaciuta di più è la medusa gigante scambiata per una stella. Buon inizio settimana. Tina
 
enza.1956
enza.1956 il 28/07/14 alle 06:35 via WEB
Buon inizio di settimana Pasquale.. smackkk Enza
 
musica_x_te
musica_x_te il 28/07/14 alle 07:25 via WEB
buon inizio di settimana giramondo un saluto fabio
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 28/07/14 alle 07:59 via WEB
Raccogli tutte le forze, concentra tutte le energie e trasformale in linfa vitale per colorare i giorni di questa settimana in splendidi arazzi di vita! Stephen Littleword..una carezza..anto
 
riccidorati
riccidorati il 28/07/14 alle 09:13 via WEB
Sapevo dell'episodio accaduto alla Duncan,ma ogni volta che lo leggo mi vengono i brividi...Le ferie son finite almeno x me ed eccomi quì ben felice di ritrovarti...Un abbraccio affettuoso-Giulia
 
ambradistelle
ambradistelle il 28/07/14 alle 10:09 via WEB
Dedica questa giornata a qualcosa che conta,
a qualcosa alla quale tieni particolarmente.
Concediti un momento speciale… coccolati.
Prenditi una pausa,
tira un bel respiro
e goditi un po’ di pace e di serenita’....
E…
clicca!!
 
ondina32
ondina32 il 28/07/14 alle 10:14 via WEB
Nessun giorno è uguale all'altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.Felice giorno.Bacioni.Laura
 
briciolabau
briciolabau il 28/07/14 alle 10:27 via WEB
Buona giornata e felice inizio di settimana, con un abbraccio Isa......(clicca)...
 
arw3n63
arw3n63 il 28/07/14 alle 17:13 via WEB
"Le autorità del carcere di Ringerike, in Norvegia, hanno sospeso un corso di yoga riservato ai detenuti: avevano riscontrato che i prigionieri, invece di calmarsi, erano diventati più aggressivi e avevano iniziato a soffrire d'insonnia." Questa è veramente curiosa...lo yoga dovrebbe rilassare non fare l'effetto contrario...secondo me...dormivano durante le lezioni al posto di prestare attenzione e poi di notte giravano i pollici. :-) Ciaoo
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 28/07/14 alle 21:01 via WEB
 
saturnina_958
saturnina_958 il 28/07/14 alle 23:35 via WEB
Indubbiamente sono tutte notizie curiose...ma come si fa a dormire in un letto largo come una piazza? De gustibus...Buona notte Pasquale! smackkkkkk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

 MESSAGGIO PER I GIOVANI

...Droga e alcool portano alla distruzione fisica e mentale!!! La vita e' troppo bella per essere distrutta dalle sostanze!!!!!! Vogliatevi bene !!!

http://spazio.libero.it/SARA28LUGLIO/

 

 

UN CALOROSO ABBRACCIO A TUTTI VOI

   BENVENUTI NEL MIO BLOG

   BENVENUTI NEL MIO BLOG 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DI

Beata Madre Teresa di Calcutta


Quello che noi facciamo
è solo una goccia nell'
oceano,
ma se non lo facessimo
l'oceano avrebbe una
goccia
in meno

Non importa quanto
si dà
ma quanto amore si
mette nel dare.


Trova un minuto
per pensare,
trova un minuto
per pregare,
trova un minuto
per ridere.

La peggiore malattia
dell'uomo?
La solitudine.


Le parole gentili
possono essere brevi
e facili da pronunciare
ma la loro eco è infinita.

 

 

GRAZIE AMICI QUESTI REGALI SONO PER VOI

 

          Grazie Solic

 

Grazie diana.fini

 

 Grazie Trappolinax ( Wanda )

Grazie aumania_12 ( Alisia )

Grazie Trappolinax ( Wanda )

grazie STREGAPORFIDIA (Sonia)

questi splendidi regali,
li voglio
dedicare a
tutti voi amici

Aforismi 

Edward Morgan Forster è stato uno scrittore
britannico,autore di racconti brevi,
di romanzi e saggi letterari.
Da alcuni suoi romanzi sono stati
tratti film di grande successo come:
Passaggio in India (1984, regia di David Lean)
Camera con vista (1986, regia di James Ivory),
Maurice(1987, regia di James Ivory)
e Casa Howard (1992, regia di James Ivory).


Se è facile raccontare la vita,
ben più difficile è viverla,
e siamo tutti dispostissimi a
chiamare in causa "i nervi",o qualsiasi
altra parola d'ordine che serva a
occultare i nostri desideri.
( Edward Morgan Forster )

 Albert Einstein è stato un fisico
a soli 26 anni, ha mutato
il modello istituzionale di
interpretazione
del mondo fisico


E' più facile spezzare
un'atomo, che
un pregiudizio
( Albert Einstein )

 

GRAZIE PER I VOSTRI DONI

       Carissimi amici,
       grazie a tutti
       per i vostri doni.
       Questi sono solo
       una piccolissima
       rappresentanza
       della vostra amicizia
       ed affetto.
       sono felicissimo di
       ciò...bacioni
        a tutti

      vivi la vita    

      Grazie agli amci Trappolinax e luce 1001 per
      i bellissimi regali per il compleanno del mio blog

                    

               

 

SAGGEZZA POPOLARE ANDREOLESE

Cu ava focu campau,cu ava pana moriu.
Chi ha del fuoco è vissuto,
chi ha pane è morto a causa del freddo

'A casa mbidìàta,o pòvara o malàta.
La casa ch'è oggetto d'invidia va
incontro a povertà o malattia.

A bbona lavandàra on manca petra.
Ad una brava lavandaia non manca
pietra (su cui lavare).

E cu' t'affìdi, ti nganni.
Sulla persona a cui presti
fiducia ti sbagli (facilmente).

Canta lu gaddru e si scòtula li pinni.
Il gallo canta e si scuote le piume.
(Si dice di persona che di un fatto
non vuole assumersi alcuna responsabilità
e "se ne lava le mani", come Pilato.

Per altri curiosi proverbi andreolesi:

http://www.andreolesi.com/dialetto/proverbi.htm

 

FRASI CELEBRI

Golda Meir, fu una donna politica
israeliana, quarto premier d'Israele
e prima donna a guidare il governo
del suo Paese.

La vecchiaia è come un aereo
che punta in una tempesta.
Una volta che sei a bordo non puoi
più fare niente
(Golda Meir)

Anton Pavlovič Čechov è stato uno
scrittore, drammaturgo e
medico russo.
Laureatosi in medicina,
scriveva novelle di notte.

L' intelligente
ama istruirsi,
lo stupido istruire.
( Anton Cecov )

Non sappiamo cosa può accaderci
in quello strano guazzabuglio che è la vita.
Possiamo però decidere quello che avviene
in noi, come affrontarlo, che uso farne...
ed è questo, in conclusione,
ciò che conta.
( Joseph Fortton )

 

Henry Ford è stato un imprenditore statunitense.
Fu uno dei fondatori della Ford Motor Company,
società produttrice di automobili, ancora oggi
una delle maggiori società del settore negli
USA e nel mondo.

Chiunque smetta di imparare è vecchio,
che abbia venti o ottant'anni.
Chiunque continua a imparare resta
giovane. La più grande cosa
nella vita è mantenere la
propria mente giovane.
( H. Ford )

Riflessioni sul Tempo ... Il passato rivive ogni giorno perché non è mai passato. (Proverbio Africano); Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi studenti. (Hector Berlioz);        Una briciola d’oro non può comprare una briciola di tempo. (Proverbio Cinese);                                            Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci  sarà più. (Fëdor Dostoevskij)Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J Lennon )Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.(Charlie Chaplin) L'unica cura per l'acne giovanile è la vecchiaia.( Totò )Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. ( Eduardo De Filippo )Chi vive troppo tempo in un luogo perfetto finisce per annoiarsi. (Paulo Coelho)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963