Creato da doc_doc2007 il 12/10/2007

Radio Elettra 2

blog di sQuola per corrrrispondenza

 

   

 

 

 

 
Get the NeoCounter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

AREA PERSONALE

 

Ministro Pubblica Istruzione

....Istruzione

...Pubblica Istruzione

...Istruzione

...di struzione

 ...segue

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mgdutto2010john169bruno_ortenziogloriazaffaronimarika_anonimagiannadipiBeeBoopJecko666loredanasvera.apolloniaarchitettoautinoelbielo1981Simony87miral88AlexAndrew
 

ULTIMI COMMENTI

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della...
Inviato da: LAPO
il 15/02/2009 alle 22:05
 
3...entergelmina SCHEMA DI REGOLAMENTO “Revisione...
Inviato da: Anonimo
il 28/01/2009 alle 18:12
 
2...altro materiale Il 13 gennaio 2004 il MIUR pubblicò la...
Inviato da: Anonimo
il 28/01/2009 alle 18:09
 
stampa qui se serve.. MT Martedì 13 gennaio si è tenuto...
Inviato da: Anonimo
il 28/01/2009 alle 18:01
 
ciao .fammi squillo se leggi questo messaggio a domani...
Inviato da: Anonimo
il 10/11/2008 alle 15:42
 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Post N° 80

Post n°80 pubblicato il 12 Novembre 2008 da doc_doc2007

 
 
 

Post N° 79

Post n°79 pubblicato il 10 Novembre 2008 da doc_doc2007

NEWS

10 novembre 2008 alle 16:25 — Fonte: repubblica.it

Il segretario del Pd, Walter Veltroni, ha scritto una lettera ai ministri Tremonti e Gelmini sulla questione dei tagli alla scuola e all’università in cui si chiede di "sospendere gli effetti del decreto Gelmini ormai approvato e di modificare con la Legge Finanziaria le scelte di bilancio sulla scuola e sull’università". Veltroni, allo stesso tempo, chiede al governo di aprire "un tavolo al quale partecipino le parti sociali, il mondo della scuola e le forze di opposizione".

 
 
 

Post N° 78

Post n°78 pubblicato il 08 Novembre 2008 da doc_doc2007

"Il decreto Gelmini (trasformato in legge n°169 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre scorso) è paralizzato. Infatti i decreti attuativi, che dovrebbero dire dove e come tagliare le circa 88mila cattedre e gli oltre 44mila posti di ausiliari, tecnici ed amministrativi (ata), devono essere preceduti dal parere delle competenti
commissioni parlamentari sul piano programmatico generale scritto dalla ministra e da Tremonti. Le commissioni, a loro volta, sono bloccate perché non hanno ancora ricevuto il parere della Conferenza delle Regioni. Che in realtà si sono espresse dicendo a chiare lettere che non può esserci alcuna collaborazione con il governo centrale. Vero è che la Gelmini ha chiesto al ministro per gli affari regionali R. Fitto di trovare una soluzione. Intanto l’Onda non si arresta. Continua a discutere negli Atenei come nelle scuole, fa lezione in piazza, una delegazione di studenti
universitari parla all’assemblea della Fiom chiedendo di un grande sciopero generale che, categoria per categoria, blocchi il paese così come è avvenuto in Francia qualche tempo fa.
Si mobilitano le donne; oggi un’assemblea delle "Donne in Onda" presso la facoltà di Fisica alla Sapienza, in preparazione della manifestazione del 22 novembre. Si preparano le manifestazioni studentesche del 7 e in vista dello sciopero di università e ricerca del 14 del mese in corso. Prevista un’assemblea nazionale per il 15 ed 16…insomma si va avanti con determinazione e, soprattutto, con le idee chiare. Il ministero della pubblica istruzione è in netta difficoltà. La Gelmini licenzia il "padre" della riforma che porta il suo nome. Tito Varrone, capo dell’ufficio legislativo del ministero, assunto sei mesi fa circa, ha dovuto fare i bagagli e lasciare il suo ufficio. Ignote ancora le cause. Berlusconi continua rettificare in corso d’opera. Il maestro unico sembrerebbe essere diventato prevalente (dove è scritto?); dopo la tirata d’orecchi dei vescovi il premier annulla i tagli (l’unica cosa buona fatta da Tremonti) previsti per le scuole private – 485milioni di euro in tre anni -; Bossi si impunta ed ottiene che le scuole di montagna non saranno toccate (lo scriveranno da qualche parte?).
Insomma un governo che fa acqua da tutte le parti. Un governo messo a dura prova dalla forte spallata del Movimento. Un governo che prende tempo sull’università dicendosi disponibile al dialogo. Formigoni, e tutta l’area cattolica interna
al Pdl, che da ragione agli studenti e l’intervento prima citato di U. Bossi, sembrano indicare un cambiamento di prospettiva politica. L’Onda ha aperto delle crepe. Presto arriverà la grande mareggiata che, speriamo, sommergerà il governo abbandonandolo al naufragio".

Roma, 5 novembre 2008

Gennaro Loffredo
Resp. Dip. Naz. Scuola e Formazione

 
 
 

Post N° 77

Post n°77 pubblicato il 06 Novembre 2008 da doc_doc2007

(...)

" E' giunto ormai il momento di adempiere al nostro dovere morale di garantire a ogni bambino un'istruzione di livello internazionale poichè è questa l'unica cosa che serve per competere nell'economia globale. Se io e Michelle siamo qui è solo perchè abbiamo avuto l'opportunità di avere un'istruzione. E io non mi accontenterò di un'America in cui ci sono bambini privi di questa opportunità. Investirò nell'istruzione per la prima infanzia. Recluterò nuovi insegnanti, che remunererò con stipendi più alti e a cui darò maggior sostegno. In cambio chiederò loro livelli più alti e maggiore affidabilità. Così manterremo la nostra promessa a ogni giovane americano, se si impegna al servizio della comunità o del Paese, faremo in modo che possa permettersi un'istruzione universitaria" (...)

Barak Obama  44° presidente degli Stati Uniti d'America -  2008

 
 
 

e ora che fare???

Post n°76 pubblicato il 03 Novembre 2008 da doc_doc2007

"Il cosiddetto decreto Gelmini è diventato legge nella giornata in cui la stragrande maggioranza del mondo della scuola e della società civile è confluita a Roma, nella più grande manifestazione di tutti i tempi, per chiederne la sospensione.

E non basterà né l’arroganza né le scelte autoritarie e antidemocratiche di questo governo a fermare le migliaia di persone che chiedono di bloccare l’attacco al sistema pubblico d’istruzione. Il mondo della scuola ha il diritto di dire la sua sulle scelte che coinvolgono il personale che vi opera, gli studenti e le famiglie. E’ ora che il ministro e il governo, anziché minacciare azioni di repressione del dissenso, avviino una vera fase di confronto con le parti interessate ed un’ampia consultazione per il riesame dei provvedimenti davvero necessari alla qualificazione scuola. La scuola ha bisogno - e chiede - di migliorare la sua qualità ma non attraverso assurdi ed indiscriminati tagli: è solo con l’individuazione dei veri ambiti di criticità che si può qualificare la scuola, reinvestendo in essa tutti gli eventuali risparmi che deriverebbero da azioni di sviluppo e sostegno condivise."

Roma, 3 novembre 2008  da www.flcgil.it

            giovedì 6 h.1630       riunione per continuare...

                                                                                    

 
 
 

LA MAESTRA UNICA E' LEGGE!!!

Post n°75 pubblicato il 02 Novembre 2008 da doc_doc2007

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31/10/2008, 
pag. 30, la Legge 137.


L'art. 4 riporta:


Insegnante unico nella scuola primaria

1. Nell'ambito degli obiettivi di ((razionalizzazione)) di cui
all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,
convertito,
con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008,
n. 133, nei regolamenti
((previsti dal comma 4 del
medesimo articolo 64))
e' ulteriormente
previsto che
le istituzioni scolastiche ((della scuola primaria))
costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e
funzionanti
con orario di ventiquattro ore settimanali.
Nei regolamenti si tiene
comunque conto delle esigenze,
correlate alla domanda delle famiglie,
di una piu' ampia articolazione del tempo-scuola.

Per leggere il resto dell'articolo con i riferimenti normativi
o l'intera Legge, rimando al link:
Legge 137 pubblicata su G.U. n. 256 del 31/10/08. Da E*

 
 
 

Post N° 74

Post n°74 pubblicato il 01 Novembre 2008 da doc_doc2007

IL MOSTRO UNICO

Cari studenti facinorosi, sono la vostra amata ministra Gelmini. Dopo il cinque in condotta e il maestro unico, ho una nuova idea che potrà risollevare la scuola italiana. Da dove inizia l'istruzione? Dall'asilo. E proprio qui bisogna intervenire, perché i bambini diventino obbedienti e ligi al dovere. E le favole, con la loro sovrabbondante fantasia e il loro dissennato spreco di personaggi, li allontanano dal sano realismo e dal doveroso conformismo e alimentano il pericolo del fuori tema, della deboscia, della droga e del bullismo facinoroso.
Perciò per decreto legge istituisco il Mostro Unico. Sarà proibito leggere favole che contengano più di un mostro o di un cattivo, con relativo aggravio per la spesa pubblica, e soprattutto si dovrà, in ogni fiaba, sottolineare la natura perversa, facinorosa e vetero-comunista di questo mostro. Secondo il Dmu (decreto mostro unico) sono proibiti ad esempio Biancaneve e i sette nani, perché Grimilde e la strega sono un costoso e inutile sdoppiamento di personalità nocivo all'immaginario dei giovani alunni, per non parlare dell'ambigua convivenza tra Biancaneve e i sette piccoli operai, di cui uno, Brontolo, sicuramente della Cgil. Cappuccetto Rosso è ammesso, ma si sottolinei come il cacciatore è evidentemente della Lega e il lupo di origine transilvana e rumena. Proibito Ali Babà e i quaranta ladroni, ne basta uno. Abolito Peter Pan, troppi pirati che gravano sulle casse dello stato. Abolito Pinocchio, anche accorpando il gatto e la volpe in un unico animale, restano il vilipendio ai carabinieri e il chiaro riferimento a Mediaset del paese dei balocchi. Ammesso Pollicino ma dovrà chiamarsi Allucione ed essere alto uno e settanta, per non costituire un palese sberleffo al nostro amato presidente del consiglio. Proibito Hansel e Gretel, perché i mostri sono due, la madre e la strega, e inoltre si parla troppo di crisi economica. Proibito il brutto anatroccolo. Se uno è brutto, lo è per motivi genetici e tale resterà. Inoltre Andersen era gay. Parimenti proibito il gatto con gli stivali per la connotazione sadomaso. Proibita, anzi proibitissima Cenerentola. Le cattive sono tre e assomigliano tutte a me. Cioè alla vostra ministra superficiale, impreparata e ciarliera. Ma la vostra Ministra Unica.

Stefano Benni
www.stefanobenni.it 

                                                                                                              


 
 
 

L' ONDA di Torino

Post n°73 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da doc_doc2007

30 ottobre '08     Sciopero generale

Teatro Regio

piazzetta Reale

 
 
 

Post N° 72

Post n°72 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da doc_doc2007

A Torino questa sera una fiaccolata per la scuola e l'università pubblica attraverserà la città; continuano le autogestioni e le occupazioni nelle scuole, a Roma, Perugia, Treviso, Caltanissetta, Bolzano e Trento. E giovedì 30, in concomitanza con la manifestazione nazionale a Roma, si svolgeranno manifestazioni a Torino, Padova, Palermo, Genova, Firenze, Caltanissetta.

 
 
 

Post N° 71

Post n°71 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da doc_doc2007
 

Tutti Siti Anti GEL

Assemblea con i genitori - ottobre '08

 
 
 

... RiDenS

Post n°70 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da doc_doc2007

                                                                      

 
 
 

17 ottobre '08 

Post n°69 pubblicato il 17 Ottobre 2008 da doc_doc2007

Se l'istruzione vi sembra un costo, provate l'ignoranza

 
 
 

15 0tt0bre 2008

Post n°68 pubblicato il 14 Ottobre 2008 da doc_doc2007

notte bianca (foto)

...detto anche in..coro: NO 137

-------------------------------------------------------------------------------------------

«Perchè la scuola pubblica non sia ridotta a un fantasma»

 mercoledì 15-10-08  genitori e insegnanti organizzeranno una

 NOTTE BIANCA

in diverse scuole di tutta Italia. Il sito di Rete Scuole registra adesioni in una decina di istituti solo a Milano, mezza dozzina a Venezia, parecchie decine a Bologna, dove è nata l'iniziativa e dove si annuncia anche l'occupazione della facoltà di Lettere dell'università da parte dell'assemblea dei ricercatori e precari. Appuntamenti anche a Roma, Genova, Torino, Perugia, Brescia, Parma, Viareggio e una fiaccolata da piazza del Gesù a piazza del Plebiscito a Napoli.

 
 
 

Post N° 67

Post n°67 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da doc_doc2007

"Ci sono due Italie: quella che lavora, progetta e vuole essere pagata meglio. Poi ci sono piccole frange che preferiscono protestare e mantenere lo status quo: lasciamoli stare" (?) 

MS Gelmini - ottobre '08

 Nel giorno del "No Gelmini day", il ministro dell'Istruzione non lascia aperto neppure uno spiraglio alla possibilità di dialogare con chi si oppone ai suoi provvedimenti per la scuola. E commenta con toni stizziti la manifestazione inscenata da insegnanti, studenti e genitori davanti al suo dicastero.

... PROBLEMA

Se MEZZO personale docente lavora e progetta, se invece PICCOLE FRANGE protestano e quindi NON lavorano e NON progettano, cosa starà facendo la restante QUASI META' degli insegnanti?

(questo mi chiedo mentre inizio a ristudiare la matematica dopo 25 anni che non pratico...)

SOLUZIONE

50.000% 230000 x 3,14 + 1/4= x§123 + 6,2+ 51° = 97+ 13

RISPOSTA

Prepara (con le.. frange e convince gli altri) lo

del 17  e  30 ottobre!

                               

 
 
 

Post N° 66

Post n°66 pubblicato il 10 Ottobre 2008 da doc_doc2007

10. 10. 2008

milano

torino

 
 
 

BLOGGERS DI SQUOLA

Scrivono qui 

 E*

 

 

 M*

 

 

 

 

 

 

@@@@@@@@@@@

TORINOdice NO Gelmini!

Elaine Brown era una militante di primo piano

 del Black Panther Party. Oggi è impegnata nella

campagna per la revisione del processo a carico di un

 giovane nero accusato di omicidio e condannato all’ergastolo.


Fatevi un giro sul suo sito: www.elainebrown.org

@@@@@@@@@@@@@@@@@

perchè torni primavera...

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963