Creato da Ra.In.Me il 19/09/2014

....................

tutti i colori del buio interiore

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

 

Umanità in cammino

Post n°49 pubblicato il 06 Luglio 2016 da Ra.In.Me
 

Questa mattina mi preparo per uscire e mi par di sentire una sorta di litania: due note ripetute all'infinito, emesse da un fiume di gente che si dirige verso un luogo di riunione all'aperto.

Un fiume che avanza, composto da uomini con copricapo e tunica bianca, ragazze con il velo, bimbe con il vestito buono tutto pizzi e merletti, donne dalla pelle color ebano e dagli abiti di colori vivaci.

Esco, passo accanto al loro luogo di riunione, ed è davvero un mare di anime: gente proveniente da luoghi diversi ma accomunata da una stessa cultura, popolo in cerca di una sua identità in una terra straniera.

Oggi, sulla pagina facebook della mia città, leggo molte manifestazioni di insofferenza... ma In fondo loro si sono riuniti semplicemente per festeggiare la fine del Ramadan, pregavano e basta.

A mio parere, identificare il nemico al quale contrapporsi in un popolo, in una razza o in una cultura è il seme che fa nascere insensate guerre.

Invece l'avversario comune al quale bisognerebbe opporsi sono gli atteggiamenti sanguinari, disumani e violenti.

 
 
 

la cura

Post n°48 pubblicato il 23 Giugno 2016 da Ra.In.Me
 

mi piacciono i fiori, i profumi della natura ed in generale la vegetazione... ma non ho esattamente ilm pollice verde. 

Ci sono periodi nei quali, presa da mille altri pensieri, trascuro le mie piante, ed altri in cui dedico loro molte attenzioni.

E loro mi ripagano con fronde rigogliose nei periodi di amorosa cura, mentre diventano brutte e malate quando il mio impegno nei loro confronti è scarso.

Ecco: non c'è niente, come la crescita delle piante, che possa comunicare bene il concetto di "cura": necessitano infatti di attenzioni non esagerate, ma costanti e pazienti.

Le piante, secondo me, insegnano ad avere costanza e pazienza, la cura delle piante è una cura contro il nostro passare frettoloso e disattento, contro il nostro pretendere di ottenere subito un risultato tangibile, e possono educare un bambino ad acquisire questi valori ormai un po' sottovalutati.

Ogni vivente ha bisogno della "cura" di un altro essere: ma la "cura" perde valore quando viene elargita in modo non spontaneo, interessato o semplicenmente come risposta alla richiesta di chi ne ha bisogno.

Le piante non chiedono. Se sono al computer e dimentico di nutrire la mia gatta lei si piazza tra me e il monitor e miagola, non posso far finta di niente. Invece una pianta non chiede, e bisogna ricordarsi di prendersene cura regolarmente.

Anche in una coppia dovrebbe essere così: la "cura" per l'altro dovrebbe essere spontanea, non richiesta più o meno esplicitamente.

I figli, per crescere armoniosamente, hanno bisogno di "cura", che non consiste soltanto nel soddisfacimento dei loro bisogni materiali, ma di attenzione e tempo.

Chi ha possibilità economiche ricerca sempre luoghi curati: quando sceglie la meta dellle proprie vacanze vuole ambienti nei quali sia evidente l'attenzione ad ogni dettaglio, e spesso preferisce luoghi caratterizzati da prati perfetti, aiuole fiorite.

Non c'è niente da fare, tutti abbiamo bisogno di "cura".

 

 
 
 

diverso... ma solo un po'

Post n°47 pubblicato il 17 Giugno 2016 da Ra.In.Me
 

Soprattutto in ambito scolastico, si parla molto di diversità e conseguentemente anche di inclusione; a tal scopo, giustamente si studia ogni tipo di difficoltà per far sì che l'aiuto da offrire a ciascuno sia mirato.
Assodato che questo è comunque l'atteggiamento più giusto con il quale si possono affrontare problemi diversificati, dall'altra a volte si rischia di cadere nell'eccessiva schematizzazione, nell'individuazione di categorie fisse che ben poco spazio lasciano alla lettura e all'interpretazione delle infinite sfaccettature che compongono la personalità di ogni individuo.
A mio parere la normalità è sempre composta da tante diversità, e quindi è impossibile stabilire davvero cosa sia la "normalità".
Ma è poi giusto individuare una "normalità" composta da una categoria di "eletti"? E' corretto stabilire una "normalità" che si contrapponga ad una popolazione di "casi accertati di diversità" (le mele rosse) ma anche a situazioni più indefinite, nelle quali si avverte qualcosa di vagamente diverso dalla norma? Tali situazioni indefinite, non contemplate in nessuna delle categorie comunemente riconosciute ed accreditate, spesso sono le più discriminate. E se ormai noi tutti (adulti, ragazzi e bambini) siamo stati educati a rispettare chi è palesemente diverso, spesso il rifiuto si concentra nei confronti di chi, molto spesso suo malgrado, pur apparendo simile a tutti gli altri, si trova fuori dal coro. Parlo di una mela che non è nè rossa e nè verde, ma di un colore indefinibile. 
Se un atto di bullismo contro una persona palesemente diversa è giustamente condannato da chiunque, la prevaricazione nei confronti delle mele di colore incerto è invece all'ordine del giorno e passa inosservata, perchè non attira l'attenzione dei media. 
Chi sono le mele di colore incerto? Coloro che hanno un atteggiamento goffo, o una camminata strana, o uno sguardo troppo ingenuo, o un modo di vestire fuori moda, o un modo di parlare che fa sorridere, o un'atteggiamento un po' infantile, o un'eccessiva dedizione allo studio, o una tendenza ad isolarsi a causa della forte passione per qualche forma d'arte, eccetera eccetera eccetera... 
A volte ho sentito parlare, tra i ragazzi, di gruppi di "popolari" che si contrappongono a gruppi di "sfigati". C'è sempre questa voglia di creare distinzioni, di fare classifiche... e noi genitori (anch'io commetto questi errori) abbiamo la nostra responsabilità riguardo a ciò; già in tenera età ci stressiamo e li stressiamo: il pargolo ancora non parla? C'è qualcosa che non va! Non legge e non scrive quando iniziano gli altri? E subito temiamo che non riuscirà a farsi strada e a divenire autonomo nella sua vita futura. Ma ognuno ha i suoi tempi, ognuno fa prima i suoi passi in una direzione e dopo in un'altra... ogni essere umano è un mistero, un profondo enigma del quale non possiamo pretendere di avere in mano immaediatamente la soluzione. Ogni individuo ha dentro di sè una ricchezza incredibile, ma a volte è arduo trovare la chiave per poter aprire la porta ed accorgersi della sua esistenza. Solo amando una persona per quello che è, senza pretendere che sia come la vorremmo, tale ricchezza può fiorire rigogliosa. 

p.s.: A proposito di questa "ansia" nei confronti dei figli, ho trovato interessante questo articolo

 
 
 

il profumo dei fiori di robinia

Post n°46 pubblicato il 15 Giugno 2016 da Ra.In.Me
 

Mi affaccio dalla finestra della mia camera. Un suono regolare ed ininterrotto fa da colonna sonora ad una serata non più fredda e profumata di fiori di robinia: è così che mi rendo conto che sta arrivando l'estate, la mia stagione preferita.

Spero che non costruiscano mai di fronte a questa mia finestra, perchè da qui le stagioni danno spettacolo, e vedere la fila di robinie e il campo retrostante dispone positivamente il mio animo.

In questi ultimi anni si è riscoperta l'importanza del contatto con la natura e del rispetto per tutto ciò che questa terra ci offre.

Anche se, come spesso succede, questa sana ispirazione è spesso vissuta come una moda, si tratta pur sempre di un'importante presa di coscienza.

Oltre alle importanti questioni legate all'ecologia, il dialogo con la natura ci fa bene: è una sorta di "ritorno alle origini", all'essenza della nostra natura, spesso un po' dimenticata.

Meditare su un prato e sotto gli alberi è rigenerante: apri gli occhi e, tra i rami e le foglie, scorgi sprazzi di cielo azzurro; sotto di te, l'erba è profumata e morbida, e della sua morbidezza fa esperienza ogni parte del tuo corpo.

Se chiudi gli occhi, puoi annullarti tra i suoni della natura: il fruscio del vento tra le foglie, il canto degli uccellini. Se sta per piovere le cornacchie emettono il loro verso che si propaga nell'aria già carica di umidità.

Esercitarsi ad avvertire profndamente tutto ciò che ci circonda allena i nostri sensi, e, una volta aperti gli occhi, anche i profumi della vegetazione, che con una mente "distratta" passerebbero inosservati, si fanno intensi e ci fanno vivere pienamente il vitale spettacolo del mondo.

Concentrarsi sul proprio respiro, sullo scorrere del flusso d'aria dentro di noi, ci dà la capacità di riempire completamente i polmoni, di regolarizzare il nostro respiro e di rilassarci. 

Ed ecco che quando respiriamo profondamente si ha la sensazione che tutto ciò che ci circonda e che avvertiamo così intensamente entri nel nostro corpo insieme al flusso d'aria che attraversa le nostre narici, come un vortice che tutto porta con sè, nutrendoci di un'esperienza unica.

 
 
 

Aura

Post n°45 pubblicato il 21 Aprile 2016 da Ra.In.Me
 

Una mia sensazione, rafforzatasi con l'età matura, è quella di scorgere nelle persone intorno a me una particolare predisposposizione d'animo, anche quando non proferiscono parola. Così mi par d'individuare una nuvola nera in chi, pur sforzandosi di sorridermi, non riesce a celare nel profondo del suo sguardo un che di torvo che comunica disapprovazione. Un'aura sbiadita, che pare dipinta a monocromo, avvolge coloro che si sentono depressi, che non riescono a trovare un gusto in ciò che fanno, quasi come se la loro vita fosse un chewing gum masticato da troppo tempo, privo ormai di ogni sapore. Mi viene voglia di confortarle queste persone, perchè anch'io in certi periodi mi sento così: e si capisce anche dal mio modo di vestire, meno curato rispetto ad altri momenti, in cui mi sento invece piena di energia positiva. Mi faccio i colpi di sole da una vita, e mi trucco sempre un po'. Non per fare colpo su qualcuno, semplicemente perchè vedere il mio viso "colorato" m'infonde serenità. In effetti le persone vivaci e sorridenti paiono avvolte da un alone colorato. 
L'aura è presente anche nelle rappresentazioni sacre, ed è di colore dorato: l'oro simboleggia la luce, ed è indice di un'anima luminosa che, come un faro nel buio, accoglie ed è testimone di una verità che altri non riescono a scorgere. 

Ho letto qualcosa sull'aura, ma mi ritengo ignorante riguardo all'argomento, non ne so nulla. Io qui non parlo di un'aura vera e propria, percepita dalla vista a da qualcun'altro dei nostri sensi: parlo di un'aura simbolica, che io immagino soltanto, e che esprime lo stato d'animo di chi ho davanti. Non c'entra la parapsicologia, e del resto penso di avere un atteggiamento piuttosto disincantato nei confronti di questi temi. Ad esempio penso che a volte l'aura percepita da qualcuno intorno ad una figura sia un effetto ottico: se infatti guardo intensamente e a lungo una persona che indossa un maglione rosso, i miei occhi vi costruiranno intorno un alone verde, il suo colore complementare. Ma correggetemi se sbaglio.

In ogni caso ci portiamo sempre inconsapevolmente appresso, quasi come fosse uno zainetto, un'aura che parla di noi.

 
 
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

andreabove_1978lesaminatoreeziosardellacassetta2carloreomeo0sivi4occhi_digattalucebuio0moon_Iunghia_rossajean29missely_2010dolcesettembre.1gianor1
 

Locations of Site Visitors

 

e mentre marciavi

con l'anima in spalle 

vedesti un uomo

in fondo alla valle 

che aveva il tuo stesso

identico umore 

ma la divisa

di un altro colore

(F. De Andrè, La Guerra di Piero)

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/07/2020 alle 11:01
 
Sono tornata! Non riesco più ad accedere a questo blog, ma...
Inviato da: lucebuio0
il 10/10/2018 alle 12:35
 
Ok, allora facciamo un passo indietro (se ti va). C'è...
Inviato da: sko027
il 10/06/2017 alle 10:21
 
???
Inviato da: Ra.In.Me
il 06/06/2017 alle 18:22
 
La mia "terapia", in questi casi, non è...
Inviato da: Ra.In.Me
il 06/06/2017 alle 18:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 


 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963