lacrima di oro

resistere... resistere... resistere...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« Messaggio #51Messaggio #53 »

Post N° 52

Post n°52 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da ralfa

Questa è la lettera con cui Renato Vallanzasca ha chiesto la grazia al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Mi piacerebbe sapere il vostro parere su questa richiesta di grazia. Io il mio parere non ve lo dico per non influenzarvi.

"Signor Presidente Buongiomo: sono Renato Vallanzasca, colui che mi permetto definire un Ex bandito. Da quando Lei e stato eletto Presidente di tutti gli italiani mi sono chiesto a più riprese se fosse il caso che indirizzassi a Lei la richiesta del beneficio della Grazia che presentai a suo tempo all’allora Suo predecessore Senatore a vita Carlo Azelio Ciampi.

                 II dubbio riguardava essenzialmente I’opportunità o meno di sottoporre al di Lei vaglio, la medesima istanza, lasciata in sospeso dall’ex Presidente a causa del ricorso alla Consulta affinchè stabilisse chi tra il Presidente della Repubblica e il Guardasigilli avesse la potestà di decidere sull’atto di Clemenza, considerato che per un verso, poteva essere interpretato come una irriguardosa sollecitazione e dall’altro, una mancanza di rispetto a Lei che e rattuale Presidente,Confesso a tal proposito di aver chiesto consiglio ad alcuni legali… ma ce ne fossero stati due che avessero detto la medesima cosa: qualcuno dissertava che essendo una richiesta fatta all’Istituzione, non necessitava di ulteriore istanza… mentre altri sostenevano 1′esatto contrario.      

   Ho tergiversato sino ad oggi… e alla fine ho deciso, per correttezza, di ripresentarla a Lei.       

 Non cambierò una virgola dalla mia precedente, tanto per rispetto a Lei che al Suo predecessore, anche perche la sostanza delle cose non la si cambia qualsiasi possano essere le parole che si vogliano usare: se mai potrei fare presente che nel frattempo e passato più di un anno dalla mia precedente richiesta, quindi ho rimpinguato ulteriormente la mia permanenza a spese dello Stato… ma quel che e peggio e che mia Madre ha un anno di più e che da oltre 6 mesi è ricoverata in terapia intensiva a seguito di tre successivi attacchi ischemici che hanno minato ulteriormente la sue già precarie condizioni di salute che non le permettono di muoversi e quindi, di incontrarmi.                                                                   

  Quella a seguire è la richiesta di Clemenza presentata nell’aprile 2005.                   

    Mi chiamo Renato Vallanzasca ed ho 55 anni. La mia vecchia Madre da tempo insisteva perchè presentassi la Domanda di Grazia… al punto che, piu volte mi ha detto e ripetuto che se non mi fossi deciso a farlo, lo avrebbe fatto in vece mia… Del resto più di qualcuno mi ha consigliato di lasciare che fosse Lei a presentarla, se non altro perche la cosa avrebbe avuto più valore: non so se sia effettivamente cosi, ma non mi è parso corretto che fosse Lei a mettere la faccia per colpe che sono e restano esclusivamente mie. Un passo del genere esigeva che mi assumessi tutte le mie responsabilità! Cosa che del resto ho sempre fatto nella mia intera esistenza… ed eccomi qui.         

     Perchè dovrebbe essermi concessa la Grazia?… Sinceramente non lo so… pensandoci e ripensandoci mi sovvengono molte più ragioni per non concedermela, visto i tanti disastri da me commessi… Si, ne ho combinate decisamente troppe!… anche se qualcuna in meno di quante alla fine mi sono state attribuite o di cui mi sono anche auto-accusato; ma non è certo su questo bilancio che potrei mai basare una tale richiesta: potrei invece cercare di far prendere in considerazione i 35 anni trascorsi ospite delle patrie galere, di cui almeno 25 passati in modo decisamente scomodo!… Ma anche questo e stato il prezzo che era giusto pagassi alla Giustizia!Mi rendo conto che non sarebbero pochissimi coloro che, ripercorrendo la mia storia giudiziaria, potrebbero ritenere che 35 anni di carcere non siano sufficienti a pagare il mio debito… Non discuto le loro ragioni, anche in considerazione del fatto che il nostro codice penale contempla ancora il fine pena mai!… ma a questa stregua, uno che dell’ergastolo se n’è fatto una ricca porzione, potrebbe anche rimpiangere che nel nostro Bel Paese non sia in vigore la pena di morte!…                 

Non credo sia difficile da far capire che, aldilà del reati piu orribili che uno possa aver commesso, 35 anni sono un’intera vita!… ero in carcere da tempo quando il primo uomo è sbarcato sulla luna… ma se questa non fosse ritenuta una ragione sufficiente per poter chiedere di avere un’altra opportunità, ne sarei amareggiato, ma non saprei che altro aggiungere, se non che, penso di essere, se non proprio il solo, uno dei pochissimi detenuti a non aver in assoluto usufruito di un qual si voglia beneficio.              

   A questo punto, giurare contrizioni e cambiamenti… mi sembrerebbe ipocrita e, soprattutto, irriguardoso per le mie vittime e per i loro parenti!… II mio radicale cambiamento e la voglia di confrontarmi con panni diversi all’attuale realtà mi pare sicuramente più esplicita con il comportamento che ormai da anni sto mantenendo non solo con le parole che, il più delle volte possono venir considerate, e non del tutto a torto, solo chiacchiere… quindi posso solo sperare che questo sia sufficiente a farmi concedere un’altra chance. Anche perchè se è vero che // bandito Vallanzasca e ormai collocato fuori dal tempo, lo è altrettanto che Renato potrebbe avere ancora uno sprazzo di futuro.                

   Ritengo improbo e velleitario dilungarmi cercando di convincere chi prima dovrà dare il proprio parere e chi poi deciderà se darmi o meno una nuova opportunità con un’altra sequela di parole, ma proprio per quanto detto in precedenza mi limito ad aggiungere che, a chi dovesse decidere di porgermi cotanta mano, non darò mai modo di pentirsene neppure vagamente.                    

Confidando di poter ancora Sperare in un domani, porgo Doverosi e Cordiali Saluti anche a nome della mia vecchia Madre".

Milano - Opera, lunedi 18 settembre 2006               www.renatovallanzasca.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ralfa/trackback.php?msg=3515002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 01/11/07 alle 01:18 via WEB
Ho letto con attenzione, anche perchè non entro nei particolari, ma conosco la storia del sig.Vallanzasca perchè ai tempi della banda della comasina, a Milano..avevo i suoi stessi anni più o meno...e poi perchè una persona molto vicina a me, non parente, ma di vicinato...è molto molto vicina a Renato Vallanzasca... è vero che la mamma è ricoverata , ed è vero che è da tempo bisognosa di cure e assistenza, con questo come ho sempre detto anche alla persona che citavo come molto vicina a me, anche se Vallanzasca era giovanissimo allora, era un ragazzo senza dubbio sbandato e con una storia famigliare non proprio idilliaca..ecco...io sono del parere che nella vita si fanno delle scelte...e che poi bisogna pagarne le conseguenze se queste scelte specialmente vanno a toccare la vita degli altri, che per me è sacra quanto la MIA!!!....detto questo...Renato Vallanzasca è sicuramente un altro uomo oggi!..lo è da tempo...purtroppo non può cambiarr le cose che ha fatto, magari si potesse!...e penso anche a quelle persone che hanno perso la vita...come cita lui, so perchè mi è stato raccontato che si è addossato colpe anche non sue...io su questo non comprendo per quale codice di onore l'abbia dovuto fare, se non quello che mi è stato riferito, ormai aveva l'ergastolo e pagava lui per tutti...!!!mah...onestamente non entro nemmeno nellòa questione perchè per me non è comprensibile...comunque sia....lui è un uomo cambiato, forse anche i parenti delle vittime (non tutti perchè ho già sentito tempo fa qualcuno in tv disse che se Renato Vallanzasca avesse ottenuto la grazia, sarebbe espatriato, poichè non voleva più considerarsi italiano... ecco in conclusione mi chiedo solo una cosa: Si sono dati , anzi offerti, casa, protezione e denaro a mafiosi e assassini....perchè hanno collaborato certo con la giustizia , ma per avere dei benefici....e non dimentichiamo di che orribili delitti erano accusati...allora la giustizia non può usare due pesi e due misure.... la legge non è uguale per tutti???!!!...
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 05/11/07 alle 14:14 via WEB
chiedi il ns parere sui contenuti che lui ha riportato per chiedere la grazia o se sia corretto o meno concedergliela???
 
 
ralfa
ralfa il 05/11/07 alle 16:01 via WEB
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo a tutta la faccenda. Siccome io ho un'idea precisa, vorrei confrontarmi con i vostri punti di vista.
 
   
cri_cucciola
cri_cucciola il 07/11/07 alle 08:22 via WEB
non conosco la storia di vallanzasca, ricordo solo il giorno della sua cattura, perchè ero, bimba, per le strade di milano e, con altri bimbi, abbiamo rischiato di essere travolti nell'inseguimento...
riguardo alla richiesta di grazia...sembra fare un tentativo, sapendo benissimo che non verrà concessa...non si dichiara pentito di ciò che ha fatto, di essersi macchiato di svariati delitti....il fatto che si sia "caricato" di crimini altrui mi sembra poi una presa in giro della verità e della giustizia...personalmente la grazia non gliela concederei....purtroppo certi "sbagli" portano a determinate conseguenze....
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/07 alle 23:10 via WEB
non credo gliela concederanno mai. al contrario di tanti assassini politici che si incontrano in televisione o addirittura in parlamento! io non dimentico FAUSTO DIONISI che fu barbaramente ucciso proprio nella mia città. e il suo assassino adesso è in una posizione preminente politica!
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 24/07/08 alle 23:28 via WEB
Ciao lo sai che per merito tuo...(o qualcuno penserà demerito) io sono approdata al blog di Renato...e scrivo da alcuni mesi...(oltre ad averlo conosciuto di persona)..ciao se vuoi venire a trovarci siamo allo stesso link..anzi no...www.renatovallanzasca.it io sono aujourdhuitina ciao Tina
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ralfa
Data di creazione: 15/03/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

max_6_66psicologiaforensebal_zacWIDE_REDralfastrong_passiondoublelleunamamma1Chef_de_Maisonratmachinelaura.dragantiadoro_il_kenyaEauSauvage6perlarosadifiumeerfly74
 

ULTIMI COMMENTI

un saluto di lori che passa...
Inviato da: perlarosadifiume
il 16/02/2012 alle 10:46
 
gli auguri di lori hanno la forma d'infinito..pace e...
Inviato da: perlarosadifiume
il 25/12/2008 alle 16:27
 
Ciao lo sai che per merito tuo...(o qualcuno penserà...
Inviato da: perdiamocidiv
il 24/07/2008 alle 23:28
 
Ciao passavo per augurarti un buon fine settimana, un...
Inviato da: salvatore.av
il 04/07/2008 alle 12:27
 
idem come cri_cucciola
Inviato da: cateviola
il 27/05/2008 alle 11:43
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963