Sedotta e abbannunata in teatro

Post n°67 pubblicato il 01 Novembre 2012 da asscultpietrogermi
 

Commedia in due atti "Sedotta e Abbannunata " , portata in teatro dalla compagnia  "Porta Vagnu", presso l'atrio inferiore del Comune di Sciacca con la regia di Enzo D'Asaro e musiche di Accursio Sclafani  , con la presenza straordinaria degli attori Aldo Puglisi e Paola Biggio. Alla fine dello spettacolo , degustazione offerta dall' "Associazione Culturale Pietro Germi e "Porta Vagnu ".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Mostra fotografica

Post n°66 pubblicato il 01 Novembre 2012 da asscultpietrogermi
 

Mostra fotografica e cinematografica di " Sedotta e abbandonata " , ieri e oggi ,presso l'atrio superiore del Comune di Sciacca  ,documentata dal Presidente dell' " Associazione Culturale Pietro Germi", Vincenzo Raso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Percorso guidato

Post n°65 pubblicato il 01 Novembre 2012 da asscultpietrogermi
 

Percorso guidato dei luoghi dove fu girata la pellicola del film "Sedotta e abbandonata" , diretto dal Presidente dell' "Associazione Culturale Pietro Germi", Vincenzo Raso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sciacca 31 Luglio 2012

Post n°64 pubblicato il 01 Novembre 2012 da asscultpietrogermi
 

 

Conferenza di presentazione presso l'ex convento di S. Margherita con la partecipazione straordinaria degli attori Paola Biggio e Aldo Puglisi , di tutti gli attori della compagnia teatrale "Porta Vagnu" , del Signor Sindaco di Sciacca ,Fabrizio Di Paola,  dell'assessore allo spettacolo, Salvatore Monte , del Presidente del Consiglio, Calogero Bono nonchè dei due Presidenti delle Associazioni Culturali "Pietro Germi , Vincenzo Raso e "Porta Vagnu", Enzo D'Asaro."

                

L’associazione Culturale “ PIETRO GERMI” in sinergia con l’Associazione Culturale PORTA VAGNU per la stagione 2012 porta in scena dentro l’atrio comunale di Sciacca lo spettacolo teatrale “SEDOTTA E ABBANNUNATA” da un film di Pietro Germi, per la prima volta sul palcoscenico, adattato ad opera teatrale. L’ attività si è svolta  nei giorni 31 Luglio e 1-2-3-4 Agosto 2012 iniziando con la presentazione dell’evento presso il complesso monumentale Santa Margherita- Sciacca , proseguendo con il percorso guidato nei luoghi scelti dal regista per le riprese cinematografiche, per continuare con la mostra fotografica e cinematografica , per finire nei giorni 3 e 4 Agosto con la rappresentazione teatrale e la successiva degustazione di piatti dell’epoca del film .                             

  

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A SCIACCA SI RICORDA "SEDOTTA E ABBANDONATA"

Post n°63 pubblicato il 13 Gennaio 2012 da asscultpietrogermi

 

 

 

L’abbinamento fra cinema e gastronomia, nel ricordo di Pietro Germi, è al centro della iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “Pietro Germi” di Sciacca, affiliata al Cinit Cineforum , svoltasi  giovedì 5 gennaio 2012 al ristorante “Al Porticello” di Sciacca. L’associazione culturale ha contribuito alla realizzazione della docu-fiction con inediti su Germi , forniti alla Blue Film e alla realizzazione della manifestazione  con circa trenta immagini fotografiche inedite, scattate dal direttore della fotografia Aiace Parolin nel 1963  al Porticello.    L’omaggio al regista genovese si è svolto  in due momenti :  con inizio alle 20 c’è stata la  proiezione  "Pietro Germi: Il bravo, il bello e il cattivo,  da un’idea di Manuela Tempesta che ne è stata la sceneggiatrice , andato in onda su La 7. Sono intervenuti  Manuela Tempesta e Vincenzo Raso, Presidente dell’associazione culturale  “Pietro Germi”. Hanno allietato la serata i musicisti “ Le antiche serenate notturne” che si sono esibiti con musiche di Carlo  Rustichelli . Inoltre l’attore Pippo Graffeo ha recitato la poesia  dal titolo “Pietro Germi “ che il nostro poeta concittadino Vincenzo Licata dedicò al grande regista.  Nella seconda parte della serata , una cena decisamente particolare: è stato infatti servito lo stesso menù del pranzo che attori, regista e maestranze del film “Sedotta e abbandonata” fecero alla conclusione delle riprese del film girato a Sciacca nel 1963 , proprio nel ristorante “ Il Porticello”.  La sceneggiatrice Manuela Tempesta , ospite della serata, è stata omaggiata da una pergamena , come socio onorario dell’Associazione Culturale “Pietro Germi” e da una ceramica , realizzata per l’occasione , dal maestro F. Recca. La manifestazione è stata  presentata dal conduttore – giornalista  Joe Prestia.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Io e Lando a S. Michele

Post n°62 pubblicato il 30 Settembre 2011 da asscultpietrogermi

A distanza di tre anni, dopo aver realizzato il documentario "Pietro Germi il Bravo , il Bello, il Cattivo" di Claudio Bondì e Manuela Tempesta , ed essere stati selezionati a Cannes per la sezione Classic, siamo ritornati con la troupe della Blue Film nei luoghi dove Germi girò le scene di Sedotta e abbandonata con l’attore Lando Buzzanca che si ripropone  come attore protagonista in  un film documentario dal titolo ” Lando Buzzanca Uno, Nessuno, Centomila”. Durante le riprese , rivedendo gli stessi luoghi dopo 48 anni , in particolare scendendo le scale della casa della famiglia Ascalone ,Buzzanca si è commosso per aver fatto un tuffo nel passato nel ricordo della sua giovinezza .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Serata del 26 Agosto 2011

Post n°61 pubblicato il 19 Settembre 2011 da asscultpietrogermi
Foto di asscultpietrogermi

Nella serata del 26 Agosto, presso il cortile Orquidea, sono stati proiettati dei filmati inediti di Germi, una puntata della serie intitolata “Amori di mezzo secolo”, regia di Pietro Germi.

Al termine delle proiezioni l’attore Santo D’Aleo ha recitato le poesie “Pietro Germi”, scritta dal poeta Vincenzo Licata, e “Risveglio a San Michele”, scritta dal poeta Giuseppe Maniscalco.

In conclusione della serata il prof. Marco Vanelli ha premiato il poeta  Giuseppe Maniscalco con un attestato su carta pergamena per aver saputo fondere l’amore per Sciacca con quello per il regista Pietro Germi. Il presidente Vincenzo Raso ha conferito gli attestati di socio onorario ad Anna Licata, al prof. Sergio Panunzio, preside dell’IPIA di Sciacca, al prof. Filippo Brancato preside del Liceo Classico di Sciacca  e al prof. Marco Vanelli. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Serata del 25 Agosto 2011

Post n°60 pubblicato il 19 Settembre 2011 da asscultpietrogermi
Foto di asscultpietrogermi

Nella serata del 25 Agosto, presso l’arena giardino, è stato proiettato il film-documentario girato a Sciacca e premiato al festival di Cannes nella sezione Classic dal titolo “Pietro Germi. Il bravo, il bello e il cattivo”, regia di Claudio Bondì e sceneggiatura di Manuela Tempesta.

Alla serata ha preso parte e ha condotto un dibattito alla fine della proiezione il direttore della rivista Cabiria e vicepresidente del CINIT prof. Marco Vanelli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La fotografia di Cristo

Post n°59 pubblicato il 22 Aprile 2011 da asscultpietrogermi

Intervista dell'emittente televisiva RMK effettuata in occasione della proiezione del cortometraggio inedito dal titolo "La fotografia di Cristo" , presso l' istituto IPSIA di Sciacca, il 20 Aprile 2011. La pellicola è stata realizzata nel 1948 con la regia  di Marcello Baldi , la supervisione scientifica del Professor  Luigi Gedda e la fotografia di Giovanni Fontana e Manlio Prat.

 Nel 1898 un fotografo dilettante , l’avvocato Secondo Pia di Torino fotografò per la prima volta la Sindone. Nell’impressionare la lastra non immaginava minimamente la sorpresa che l’aspettava nella camera oscura. Sotto l’azione dell’acido la lastra rivelò all’attonito fotografo il vero volto dell’uomo della Sindone , l’immagine autentica di colui che 19 secoli prima fu deposto nel Sepolcro da Nicodemo e da Giuseppe d’Arimatea e che adesso, per inatteso prodigio, risorgeva di nuovo da morte.L’associazione Culturale Pietro Germi ha proiettato il cortometraggio in occasione della  Santa Pasqua .

Hanno partecipato al dibattito che ne è seguito  il cardiologo Luigi Scandaglia , il Dirigente Scolastico Prof. Sergio Panunzio e il Presidente dell’Associazione Pietro Germi, Vincenzo Raso. Un sentito ringraziamento è rivolto al giornalista Calogero Parlapiano che ha realizzato l'intervista  e al Dirigente Scolastico Prof. Sergio Panunzio per la sua disponibilità alla realizzazione dell'evento.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TG RMK

Post n°58 pubblicato il 05 Marzo 2011 da asscultpietrogermi

L'emittente televisiva RMK ha dato notizia nel proprio TG del convegno dal titolo " Cattolicesimo nel cinema del 900" svoltosi a Sciacca il 19 Febbraio 2011 alle ore 18:00 presso la Chiesa del Purgatorio.

Sono intervenuti:

Il Superiore della Confraternita Le Anime Sante del Purgatorio, Sabella Vincenzo insieme al portavoce Ignazio Perrone

Il Sindaco di Sciacca Dott. Vito Bono

Il Presidente dell'Associazione Culturale Pietro Germi, Vincenzo Raso

Arciprete Reverendissimo Don Carmelo Lo Bue

Reverendissimo Don Maurizio Di Franco

Proiezioni:

-Inediti di Pietro Germi

- Recita di Vincenzo Licata " Cunnucemu la Maronna"

- " Chi è Dio ?"  Cortometraggio di Mario Soldati, Cesare Zavattini, Diego Fabbri.

L'attore Santo D'Aleo ha recitato la poesia di V. Licata dal titolo "Pietro Germi" e due poesie del poeta G. Maniscalco dai titoli " Preghiera a Sua Santità" e " Risveglio a S. Michele"

Esibizione musicale di Vincenzo Picone, violinista dell'orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti, Giuseppe Vaccaro, pianista e compositore, Cinzia Monastero, cantante. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Proiezione cortometraggio " Chi è Dio?"

Post n°56 pubblicato il 02 Novembre 2010 da asscultpietrogermi

 

Intervista effettuata dall'emittente televisiva TRS in occasione dell'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Pietro Germi in collaborazione con la Consulta di Pastorale Giovanile Interparrocchiale , svoltosi presso l'aula magna dell'IPSIA "A. Miraglia " di Sciacca il 30 Ottobre 2010, nel corso del quale è stato proiettato il cortometraggio dal titolo " Chi è Dio?" di Mario Soldati,  film  ritrovato e restaurato a cura del CINIT-CINEFORUM Italiano .

Sceneggiatura di Mario Soldati, Diego Fabbri e Cesare Zavattini con Giacinto Molteni, Laura Gore e  Lauro Gazzolo.

Sono intervenuti :

Prof. Sergio Panunzio -Dirigente Scolastico dell’IPSIA “A. Miraglia” di Sciacca 

Vincenzo Raso - Presidente dell’Associazione Culturale Pietro Germi di Sciacca

Don Luca Restivo - Direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile 

Don Maurizio Di Franco - Padre spirituale della Consulta di Pastorale Giovanile  

Don Gino Faragone – Vicario foraneo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Presentazione dei film di Mario Soldati

Post n°55 pubblicato il 04 Settembre 2010 da asscultpietrogermi

  

Vincenzo Raso  , Presidente dell'Associazione Culturale Pietro Germi, commenta le due pellicole di Mario Soldati " Chi è Dio" e "Fuga in Francia" proiettate presso la multisala  Badia Grande in occasione dello "Sciacca Film Fest 2010"  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Marco Vanelli -CINIT

Post n°54 pubblicato il 04 Settembre 2010 da asscultpietrogermi

 

  

Dopo la proiezione dei film di Mario Soldati " Chi è Dio" e "Fuga in Francia" in occasione dello "Sciacca Film Fest 2010"  ,  Marco Vanelli , critico cinematografico, fa un'analisi dettagliata e un esame critico delle due pellicole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Omaggio a Mario Soldati e Pietro Germi

Post n°53 pubblicato il 03 Settembre 2010 da asscultpietrogermi

 

Intervista effettuata da Calogero Parlapiano a Marco Vanelli, critico cinematografico ,  pochi giorni prima dell'evento "Omaggio a Mario Soldati e Pietro Germi" , organizzato dall'Associazione Culturale Pietro Germi in collaborazione con Cinit Cineforum Italiano ,   in occasione dello “ Sciacca Film Fest 2010

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

“Omaggio a Mario Soldati e Pietro Germi”

Post n°52 pubblicato il 03 Settembre 2010 da asscultpietrogermi
Foto di asscultpietrogermi

L’Associazione Culturale Pietro Germi in collaborazione con Cinit Cineforum Italiano 

Ha presentato in occasione dello “ Sciacca Film Fest 2010   

"Omaggio a Mario Soldati e Pietro Germi"

Relatori:

Vincenzo Raso , Presidente dell’Associazione Culturale Pietro Germi

Marco Vanelli , Direttore della rivista "Cabiria" edita dal Cinit-Cineforum Italiano e

Vice presidente del Cinit-Cineforum Italiano 

Toni Trupia, Regista 

 Nel corso della serata sono stati proiettati: 

- Chi è Dio? (1945), di Mario Soldati, sceneggiatura di Mario Soldati, Diego Fabbri e Cesare Zavattini, con Giacinto Molteni, Laura Gore, Lauro Gazzolo, durata 12 min.

Film ritrovato e restaurato a cura del Cinit-Cineforum Italiano 

- Fuga in Francia (1948), di Mario Soldati, sceneggiatura di Mario Soldati, Ennio Flaiano, C. Musso, con la partecipazione di Emilio Cecchi, Cesare Pavese, M. Bonfantini, con Folco Lulli, Pietro Germi, Enrico Olivieri, durata 100 min. 

Sciacca 20 Agosto 2010  ore 21.00  presso la multisala  Badia Grande , piazza Gerardo Noceto

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Intervista di RMK TV agli speleologi ritornati a Sciacca

Post n°51 pubblicato il 02 Giugno 2010 da asscultpietrogermi

 

“All’inseguimento di un sogno”

Cronache e storie di uomini e vapori nelle stufe di San Calogero di Sciacca

Giulio Perotti

 Sono ritornati a Sciacca gli speleologi del CAI di Trieste, Dott. Roberto Prelli della “Commissione Grotte Eugenio Boegan” , Prof. Giovanni Badino dell’associazione “La Venta” e il Dott. Louis Torelli  , che hanno rilasciato un’ intervista  interessante per i suoi contenuti riguardanti il progetto portato avanti in sinergia e che riguarda l’esplorazione completa dell’interno del Monte San Calogero dal punto di vista archeologico, speleologico , biologico e fisico.  Per l’importanza che riveste questo progetto dal punto di vista culturale e scientifico per la città di Sciacca, il Presidente dell’Associazione Culturale Pietro Germi , Vincenzo Raso, ha appoggiato le iniziative  offrendo la propria disponibilità per una futura collaborazione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Riflessioni di Maria Evelina Buffa-Nazzari

Post n°50 pubblicato il 21 Febbraio 2010 da asscultpietrogermi

Dall'intervista a Maria Evelina Buffa Nazzari, realizzata da Joe Prestia a Radio Studio 5 di Sciacca il 31-01-2010 in occasione del convegno , organizzato dall'Associazione Culturale Pietro Germi e dalla libreria Nero su Bianco di Roma, su inediti di Amedeo Nazzari e presentazione del libro dedicato al padre .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Notizia del TG di RMK

Post n°49 pubblicato il 07 Febbraio 2010 da asscultpietrogermi

 

Dopo il convegno su Amedeo Nazzari svoltosi il 31 Gennaio 2010 , l'emittente televisiva RMK ne ha dato notizia il giorno successivo .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Notizia su TRS

Post n°48 pubblicato il 07 Febbraio 2010 da asscultpietrogermi

 

Dopo il convegno su Amedeo Nazzari svoltosi il 31 Gennaio 2010 , l'emittente televisiva TRS ne ha dato notizia il giorno successivo .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Foto

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

paolomarino48serena26rmcharmetagliavialucia1357edoardo.nevolagianni67.g1967barbieri54mpzeligkorefcarlinoriccardonorma.badariobagheriagabrypernamelkartanto.tirnetta
 

Ultimi commenti

Grazie Elvira per le belle parole che sintetizzano un...
Inviato da: asscultpietrogermi
il 02/11/2010 alle 22:52
 
Un bellissimo cortometraggio di Mario Soldati. Sembra...
Inviato da: asscultpietrogermi
il 02/11/2010 alle 22:49
 
Mi riferisco all'ultima intervista, quella del...
Inviato da: Riccardo Rismeni
il 14/05/2010 alle 13:37
 
Non capisco a quale intervista ti riferisci
Inviato da: asscultpietrogermi
il 02/02/2010 alle 20:25
 
Salve, se posibile pubblicarla vorrei leggere l'ultima...
Inviato da: Riccardo Rismeni
il 02/02/2010 alle 12:02
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom