Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Usher e Foo Fighters all...Anche i Green Day sosten... »

‘Grace of Monaco è il film perfetto per aprire il Festival di Cannes’

Mauro Baldan per RedCarpet

Dopo un anno di rinvii, è pronto per essere svelato al pubblico Grace of Monaco, il film con cui Olivier Dahan intende omaggiare il talento di Grace Kelly. Con protagonista Nicole Kidman, aprirà l’edizione 2014 del Festival di Cannes. All’evento, l’Italia sarà rappresentata da Le meraviglie di Alice Rohrwacher e Incompresa di Asia Argento.

nicole-kidman-grace-of-monaco-600-3501

“E’ il film perfetto per l’apertura”. A dirlo è Thierry Fremaux, direttore della 67.a edizione del Festival di Cannes, evento che nella città della Costa Azzurra si terrà tra il 14 e il 25 maggio. Originariamente avrebbe dovuto essere presentato un anno fa, sempre a Cannes, ma all’epoca il film con cui Olivier Dahank intende omaggiare il talento di Grace Kelly non era ancora pronto. Sono seguiti ulteriori ritardi, e non hanno migliorato la situazione i dissapori tra il distributore statunitense The Weisten Company, che esprimeva la difficoltà d’intavolare il marketing perché il progetto non era ancora stato consegnato alla società, e il regista, che dichiarava: “Ci sono due versioni del film, per ora: la mia e la loro… che trovo catastrofica”. Inutile dire che gli spostamenti hanno compromesso ogni possibilità per Grace of Monaco di poter venire incluso nelle liste riferite ai pretendenti dei premi più prestigiosi, che tradizionalmente vengono assegnati al principio dell’anno. E’ il caso dei Golden Globe e degli Oscar. E’ probabile che se ne riparlerà nel 2015. Intanto, c’è la svolta.

Evitando di definirlo un biopic (per non irritare il regista è meglio utilizzare l’espressione “omaggio”), il dramma con al centro Grace Kelly ha per protagonista Nicole Kidman. Al suo fianco ci sono Tim Roth e Roger Ashton-Griffiths, rispettivamente interpreti del Principe Ranieri III e Alfred Hitchcock. A loro si aggiungono Paz Vega e Robert Lindsay, nei ruoli di Maria Callas e Aristotele Onassis. Altri attori coinvolti sono Frank Langella, Parker Posey e Derek Jacobi. Il regista di La vie en rose, uscito sei anni fa e dedicato a Edith Piaf, ha diretto Grace of Monaco seguendo una sceneggiatura di Arash Amel. Fuori concorso all’evento francese, in Italia verrà rilasciato il 15 maggio.

Al festival cinematografico più importante del mondo non mancherà l’Italia, presente con due film. A competere per la Palma d’oro sarà Le meraviglie di Alice Rohrwacher. Ambientato in Toscana, si sofferma su Gelsomina, ragazza che vive in perfetto equilibrio con il padre e le sorelle a stretto contatto con la natura. La sua esistenza cambia completamente in coincidenza dell’arrivo di un coetaneo. Nel cast ci sono Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Monica Bellucci e Alba Rohrwacher, sorella della regista. Nella sezione Un Certain Regard è stato incluso Incompresa di Asia Argento, protagonista una bambina di nove anni, interpretata da Giulia Salerno, che subisce la violenta separazione dei genitori, ruoli assunti da Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko.

© RedCarpet, 2014. Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963