Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« 18 album attesi, parte 2...E’ iniziata la produzion... »

Festival del Cinema di Venezia, bellezza e tragicità (fino al cannibalismo)

Post n°3814 pubblicato il 02 Settembre 2014 da RedCarpetBlog
 

Mauro Baldan per RedCarpet

Dopo il grande successo riscosso da Il giovane favoloso di Mario Martone, con Elio Germano interprete di Giacomo Leopardi, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica vengono proposti i nuovi film di Roy Andersson e Shinya Tsukamoto. Il primo evidenzia la grandiosità della vita così come la fragilità dell’uomo, il secondo rievoca la tragica esperienza vissuta dai soldati giapponesi nelle Filippine nel 1945. Fuori concorso, Gabriele Salvatores propone Italy in a Day - Un giorno da italiani.

en-duva-satt-pa-en-gren-och-funderade-pa-tillvaron-roy-anderson-600-400

Il giovane favoloso di Mario Martone è stato l’ultimo dei tre film italiani legati a Venezia 71 proposti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Dopo Anime nere di Francesco Munzi e Hungry Hearts di Saverio Costanzo, il cinema nostrano è stato nuovamente apprezzato con 10 minuti di applausi riservati al dramma storico dedicato a Giacomo Leopardi. E Elio Germano, interprete dello scrittore e filosofo, risulta automaticamente candidato alla vincita della Coppa Volpi come miglior attore protagonista.

La 71.a edizione del festival cinematografico in corso in laguna prosegue con una commedia drammatica di Roy Andersson, En duva satt på en gren och funderade på tillvaron. Quattro sono le nazioni interessate da questa produzione: Svezia, Norvegia, Germania e Francia. Al centro della storia ci sono Sam e Jonathan, due commessi viaggiatori che vendono oggetti innovativi. Grazie a loro, lo spettatore intraprende un viaggio attraverso i destini umani, in cui l’umorismo si oppone alla tragicità, e la bellezza alla meschinità. C’è, poi, il film del giapponese Shinya Tsukamoto. Chiamato Nobi, è tratto dal romanzo La strana guerra del soldato Tamura di Shôhei Ôoka. Interpretato dallo stesso regista, è un dramma ambientato nel 1945. Le truppe imperiali giapponesi impegnate nelle Filippine sono isolate. In grande difficoltà a causa della mancanza di rifornimenti, per poter sopravvivere i soldati sono costretti a praticare il cannibalismo. Entrambi i film rientrano nella sezione principale, Venezia 71.

Fuori concorso viene presentato Italy in a Day - Un giorno da italiani di Gabriele Salvatores. Corrisponde all’edizione italiana del progetto Life In A Day, documentario di Ridley Scott. Per poterlo realizzare, il regista ha invitato i connazionali a creare un filmato (ottenuto con l’ausilio di telecamere, smartphones o fotocamere). Le clip sono state prodotte nel medesimo giorno: il 26 ottobre 2013.

© RedCarpet, 2014. Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963