Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Ubisoft collabora su Age...Svelato il primo trailer... »

George Clooney inteviene sulle candidature alla vincita dell'Oscar unicamente rifererite ad attori bianchi

Post n°5640 pubblicato il 20 Gennaio 2016 da RedCarpetBlog
 

Mauro Baldan per RED||Carpet

Dopo che Spike Lee ha declinato l'invito a partecipare alla cerimonia di consegna degli Oscar, perché per il secondo anno consecutivo gli attori candidati alla vincita del premio sono esclusivamente bianchi, George Clooney esprime la propria opinione.


La scorsa settimana sono state annunciate le nomination riguardanti gli Academy Awards. Per il secondo anno consecutivo, le categorie inerenti le migliori interpretazioni interessano unicamente attori bianchi, decisioni che hanno generato una serie di polemiche. Su Twitter è stato lanciato l'hashtag "#Oscars so White", e il quotidiano New York Times ha provocatoriamente domandato ai propri lettori se quei premi sono "so dumb". "Così bianchi" e "Così stupidi" (letteralmente), Spike Lee ha deciso di non partecipare alla cerimonia, che si terrà il 28 febbraio, a cui è stato invitato con la moglie.

Sulla questione si sono espresse molte celebrità, ed è intervenuto anche George Clooney. Rilasciando una dichiarazione, raccolta dal magazine Variety, sottolinea che fino a dieci anni fa l'Academy ha fatto un lavoro migliore. E chiede: "Per le minoranze, le opzioni disponibili nel cinema sono inferiori, in particolare nei film di qualità"? Aggiunge che in questo tempo le donne difficilmente sono protagoniste di un film, che Jennifer Lawrence e Patricia Arquette si sono pronunciate per evidenziare la disparità salariale tra attori e attrici, e che gli afroamericani non sono rappresentati al meglio nell'industria cinematografica, ma che ancora peggio va agli interpreti ispanici.

L'attore e regista, molto attivo anche come produttore, ricorda che intorno al 2004 ci sono stati candidati neri, come Don Cheadle e Morgan Freeman. Poi, tutto ad un tratto, si realizza che si sta prendendo la direzione sbagliata. Secondo il suo parere, quest'anno ci sarebbero potuti essere alcuni candidati, grazie a film come Creed - Nato per combattere, Zona d'ombra (con protagonista Will Smith), Beasts of No Nation (nel cui cast c'è Idris Elba) e Straight Outta Compton.

© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963