Creato da Wild_Blue_Yonder il 28/05/2007

RESISTENZA

COLLETTIVO POLITICO INTERFACOLTA' DELLA SAPIENZA DI ROMA

 

 

« OPERAZIONE FOIBECUORI ROSSI ALLA SAPIENZA »

INIZIATIVE PER CUBA ALLA SAPIENZA

Post n°28 pubblicato il 21 Maggio 2008 da Wild_Blue_Yonder


Il Gruppo di Ricerca e Studio sull'America Latina - La Sapienza
e il Comitato di Difesa della Rivoluzione ( CDR-Roma )
organizzano:

CUBA - LA RIVOLUZIONE è MOVIMENTO!

MERCOLEDI' 21 MAGGIO

ore 16.00: Facoltà di Lettere (La Sapienza), Aula Grande di Storia

DIBATTITO con Y. Pita ( Ambasciata di Cuba ), L. Vasapollo (Dirett. NuestraAmerica ), A. Riccio (Dirett. Latinoamerica), M. Baldassarri (autore di Cuba: Orgoglio e Pregiudizi)

GIOVEDI' 22 MAGGIO

ore 22.00: Scalinata Facoltà di Lettere:

FIESTA Sì, LUCHA TAMBIEN!
Serata benefit per la ristrutturazione dell'asilo del municipio di Alquizar

CANZONIERE della MEMORIA, IDP, RANCORE
DJ SET - FREE ENTRANCE - MOJITO BAR


“Sono d'accordo, cambiamenti!
Ma negli Stati Uniti.
Cuba ha cambiato da poco e continuerà il suo percorso dialettico.
Non ritorneremo mai al passato! Esclama il nostro popolo”
(Fidel Castro, 29/02/08)

“Martí disse: Essere colti è l'unico modo d'essere liberi ,
e senza cultura non c'è libertà possibile”
(Fidel Castro, 03/04/2006)

Nei giorni 21 e 22 maggio gli studenti del Gruppo di Ricerca e Studio sull'America Latina (La Sapienza) e il Comitato di Difesa della Rivoluzione (CDR-Roma) hanno organizzato una due-giorni di Dibattito e Festa per discutere dei processi di trasformazione economica, politica e sociale in atto a Cuba in questi anni, in particolare a seguito del passaggio dei poteri presidenziali del Consiglio di Stato cubano da Fidel Castro a Raúl Castro.

Molti
ricorderanno come nelle scorse settimane siamo stati vittime di un vero e proprio bombardamento mediatico sulla presunta “transizione” del sistema economico-sociale cubano, sulle “liberalizzazioni” di DVD e tostapane, sulle “aperture” in senso capitalista cui starebbe andando incontro Cuba . In realtà il contesto cubano – come e forse più di quello di molti altri paesi al mondo – sta subendo un'evoluzione inevitabile dinanzi al nuovo panorama di rapporti e relazioni internazionali che si va configurando , in cui Cuba s'inserisce e di cui è parte viva.

In particolare, i tentativi di creazione di un mercato di scambio ed integrazione solidale per il Sud America (l' ALBA ) e la rinnovata disponibilità energetica dovuta al reciproco sostegno fra i paesi di Venezuela, Bolivia, Ecuador e molti altri dell'America Latina (sulla via dell'emancipazione politica e sociale), hanno consentito alla Revolución cubana di uscire dalle ristrettezze economiche cui era stata condannata negli ultimi decenni da quel bloqueo economico che è stato definito dagli USA stessi un vero e proprio “atto di guerra economica”, sostenuto di recente anche dall' UE.

Contemporaneamente il processo rivoluzionario – teso al soddisfacimento delle sempre maggiori necessità collettive, alla partecipazione democratica della massa popolare alla vita politica e sociale, all'incremento di rapporti di solidarietà umana nazionali e internazionali, alla liberazione del popolo cubano e dell'umanità intera da sfruttamento del lavoro, guerra e povertà – continua a voler mantenere saldi i principi etici e solidaristici in ambito culturale, economico e sociale che sino ad oggi l'hanno caratterizzato e vivificato.

Cuba supera ancora oggi il resto dei paesi della regione in tutti gli indicatori dello sviluppo sociale : educazione (accesso gratuito ad ogni livello di istruzione, gratuità di trasporti, mense, libri e abbigliamento scolastico), salute (moltiplicando in 30 anni le infrastrutture mediche e sanitarie oltre il 500%), sport , sicurezza sociale (più del 96% della popolazione in età lavorativa dispone di un impiego e l'85% delle famiglie è proprietaria dell'abitazione in cui vive) e attenzione all'infanzia (la mortalità infantile è scesa dal 60 all'11 per mille).

Non si tratta perciò di tessere le lodi dell'ennesimo “museo del socialismo reale”, ma di conoscere i processi di trasformazione in atto in quella che è ed è stata una delle rivoluzioni più profonde e durature della Storia ed è divenuta un laboratorio di inestimabile valore per quei popoli del mondo che ambiscano all'emancipazione dalla condizione di sfruttamento imposta dal mondo capitalista.

Otro mundo no es posible, es imprescindible!


Gruppo di Ricerca e Studio sull'America Latina
- La Sapienza
latinamerica.studenti@gmail.com

CDR – Roma
www.cdr-roma.org

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marco_dixitsexydamilleeunanottetotila.immortalisWild_Blue_Yonderstane111979iperuranio2002rlfilippellivaleforconifrankstellanewcaleandro.teomanierinadiaaldes16masoero1mauro8888
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963