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Diario virtuale e luogo d'ìincontro del gruppo ReteMar« Abbracci, dialoghi e conclusioni | COMMENTI E CONSIDERAZIONI » |
FASE 4
FASE 4
Il gruppo degli esperti e dei non esperti si confronta in plenaria sulle strategie e la loro efficacia.
Ho ritenuto opportuno porre ai bambini domande stimolo, svolgendo la funzione di regista durante le risposte
Per rendere chiara la situazione, contrassegnerò con ** il bambino esperto e con * quello non esperto.
QUAL E’ LO SCOPO DEL GIOCO SECONDO VOI?
Francesca** Pimpi deve aiutare gli amici..
Ilaria* ..a preparare la minestra
Francesco** il minestrone vorrai dire, perché non c’era la pasta dentro
Ilaria* è vero.. se non c’è la pasta devi dire minestrone.. Pimpi deve trovare le cose per fare il minestrone
Francesco** cioè gli ingredienti
Francesca** gli ingredienti li abbiamo trovati tutti noi
COSA CONVIENE FARE PER ENTRARE IN CASA DI PHOO? PERCHE’?
Francesca** prendere una tavola di legno per passare sopra la buca..Phoo non può saltare, non ce la fa e allora non può entrare in casa sua
Martina** l’ha fatta lui la buca proprio davanti la sua casa.. doveva capire che poi non poteva passare più..
Flavio* l’ha fatta dalla parte sbagliata e poi non riusciva più a passare
Martina* allora conviene prendere subito la tavola quando stai nel bosco, così la tieni da parte fino a quando arrivi a casa di Phoo e intanto puoi fare altre cose subito
Francesca** e fai prima
E’ UTILE ASCOLTARE I PERSONAGGI? PERCHE’?
Francesca**moltissimo, sennò non sappiamo che fare
Luca* e nemmeno dove andare
SI PUO’ SEMPRE CLICCARE SU UN OGGETTO O UN ANIMALE PER VEDERE UN’AZIONE?
Martina** a volte non succede
Francesca**come se clicchi sugli alberi o sui cespugli
Flavio* se cliccavamo su un oggetto lo potevamo prendere
Francesca** e andava sotto sulla riga dove c’erano tutti gli oggetti presi.. certo, Pimpi non li poteva portare tutti.. è piccolino!
Francesco** se la freccia diventa grande,vuol dire che Pimpi può andare da quella parte
Martina** a volte invece la freccia diventa una manina
Flavio* e potevi prendere le cose
Francesco** e le mettevamo sotto, sulla riga
Francesca** o sul cestino..prima nel cestino e poi il cestino sulla riga
Martina** no,non ce li mettevamo..ci ciccavamo e ci andavano da soli nel cestino..
Francesca** è vero, ci volavano
E’ INDISPENSABILE CONSULTARE IL TACCUINO?
Francesca** è importantissimo
Luca* ti ricorda le cose
Francesca** tutte le cose che abbiamo preso si colorano, quelle che non abbiamo preso rimangono bianche. Così possiamo vedere cosa ci manca da prendere
Martina** se non lo guardiamo, non finiamo il gioco
Flavio* dobbiamo riandare dove siamo già stati..
Francesco** se non guardiamo il libro non ci ricordiamo dove andiamo e dove stanno le cose
Martina**dobbiamo ritornare all’inizio del gioco e perdiamo tempo..se non finiamo il gioco in un giorno, poi il giorno dopo dobbiamo ricominciare da capo..
Francesco** c’è pure una porta per uscire..non devi per forza ritornare indietro
Francesca**non ci serve per il gioco..solo per uscire
Flavio* ma possiamo uscire e ricominciare senza rifare tutta la strada. Si fa prima
Francesca** sì, hai ragione, così Tappo ci ridice subito cosa dobbiamo fare
CI SONO OGGETTI CHE SONO PIU’ UTILI PER TERMINARE IL GIOCO?
Luca* ci sono cose che ci servono..
Martina** perché sono importanti
Francesca** come il vaso per il miele, il cestino, la tavola di legno..
Luca* anche la chiave per entrare nella casa del Gufo.. se non entri non prendi il pepe per la minestra
Martina**pure la scala per salire sulla casa del Gufo
Luca* e le ninfee e le rocce per andare a casa di Hi Ho
C’E’ UN MODO PU’ VELOCE PER TERMINARE IL GIOCO?
Francesca**per finire tutto il gioco non devi stare fermo e poi devi ascoltare l’aiuto dei personaggi
Martina** poi devi fare bene
Flavio* devi pure guardare il libro(taccuino) così vedi quello che abbiamo fatto e quello che dobbiamo fare senza ricominciare da capo
Martina**sì, quello fatto lo sai perché è colorato
Martina** e poi devi prendere quello che ti serve e andare via
Francesca** se vai a controllare tutto, perdi solo tempo e non ti serve a niente
Luca* però ci vuole la bravura..devi essere bravo
INS. Cosa vuoi dire?
Luca* non devi sbagliare
Martina** devi essere intelligente
INS spiegati meglio
Martina**devi ragionare
Francesca** devi pure avere pazienza: non devi parlare quando parlano i personaggi
Questa volta ho riportato interamente il dialogo perché mi sembra possa testimoniare la presenza in tutti i componenti del gruppo di una forte consapevolezza delle tappe percorse, delle strategie applicate e di come l’attenzione e il ragionamento rendano più probabile trovare strategie e soluzioni.
MARA
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Inviato da: retemar
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