« Lazy Days........Messaggio da Angela di P... »

CONSIDERAZIONI

Post n°93 pubblicato il 30 Maggio 2006 da retemar

Mi avete convinto…..sono qui ad effettuare le mie considerazioni sul piacevole lavoro svolto nel documentare le attività proposte ai bambini. Come già evidenziato precedentemente in alcuni commenti inviati a Mara e nell’ incontro in presenza a Civitanova credo che uno dei punti forti di questa  “ unica “ sperimentazione sta proprio in questa modalità di documentare: il blog infatti ha permesso a tutte noi blogghiste di condividere le nostre paure, le perplessità e i dubbi, interagendo in tempo reale per confrontarci e consigliarci. Il diario di bordo è stato una positiva occasione per poter effettuare un’ osservazione più mirata e puntuale sia per quanto riguarda le strategie adottate dai bambini, che sulla nostra modalità di regia e di approccio con loro. La rilettura dei nostri documenti e di quelli delle altre colleghe insieme ai loro consigli, ci ha permesso di aggiustare il “ tiro “ e di crescere quindi sempre di più nella nostra professionalità ,  stimolando nei bambini curiosità ed interesse nella risoluzione dei problemi. Ciò ha permesso loro di adottare, di volta in volta, strategie sempre più adeguate. Grazie all’ animazione mirata delle nostre care tutor, ruolo indispensabile in tale contesto, il lavoro è diventato sempre più interessante e coinvolgente. L’ entusiasmo di tutte ci ha unite in una vera e propria amicizia. A proposito Roberta e Barbara al prossimo incontro, anche noi avremo una sorpresa per voi, ma non vi dico cos’ è ……..sicuramente è una cosa rilassante, ma….. con strategie da mettere in atto. Riprendo il discorso interrotto….per quanto riguarda i punti di debolezza cosa posso dirvi……beh! sicuramente i problemi tecnici o la mia imbranataggine , a volte, a creato ostacoli alla connessione. Altro punto debole è che non sempre siamo intervenute costantemente, soprattutto alla fine, certo è che per documentare bene e in modo costante, sarebbe importante avere più tempo a disposizione, tempo che spesso viene a mancare a causa di tutti gli altri impegni scolastici. Io avrei potuto collegarmi da casa, per intervenire maggiormente, ma con il trasferimento non ho ancora il collegamento Internet ( l’ elettricista si è dimenticato un piccolo particolare, nelle diverse stanze non ha inserito  gli attacchi per il telefono ).

Per quanto riguarda invece le prospettive future, io mi auguro che si possa continuare con questa modalità nel documentare i nostri percorsi di ricerca-azione, per i tanti punti di forza già espressi e a quanto pare condivisi da tutte noi. Alle colleghe che si dovessero in futuro avvicinare all’ utilizzo del blog per documentare consiglierei di non avere tutta questa paura, l’ importante è sapersi mettere in gioco, chiedere aiuto quando si hanno dubbi o si ha bisogno di spiegazioni, perché nessuno è li per criticare, ma solo per condividere e crescere insieme.

Un abbraccio a tutte Giuliana

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

d.passedroberth_milanounamamma1bracchi.gsally7777a.festergiovanni80_7lottergstoorresaqemassklymenelucignolo_fumanteelsewhere_perhapsspeed1968
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963