Creato da sciu_sciu il 21/02/2005

Cucina con passione

<º))))><Ovvero Ricette..Consigli e Conversazioni..><((((º>

AREA PERSONALE

 

SCRIVIMI

Vuoi collaborare con me? Oppure vuoi pubblicare le tue ricette in questo blog? Contattami via E-mail ed inviami le foto e il procedimento, inserirò la ricetta nel blog indicandoti come autore/autrice.

 

CONTATTAMI VIA MAIL

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pił con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 28/01/2021 alle 11:25
 
meravigliosa: da far venire fame Alghero autonoleggio
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 20:00
 
meravigliosa: da far venire fameAlghero bb
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:30
 
meravigliosa: da far venire fame AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:26
 
meravigliosi: da provare subito AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:23
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cuore_tenero76anierAvv.DemBattagliagaswlorenzo.guarnieritatina1976dglmariomancino.mu.sanseverinoconiglioroditorecassetta2LaFibradiBissoanna.dimaio72crissi05webdiprovadanitina_junior
 

VOTAMI SU NET-PARADE

Siti

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection 

Top Italia

Il Bloggatore Cucina

i migliori blog! (ricette di cucina)

Cerca il ristorante su RestaurantOnClick
Paperblog 
Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sciu_sciu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 51
Prov: EE
 

 

« Torte sgonfieConchiglioni ripieni ai funghi »

Una domenica a casa di...

Post n°226 pubblicato il 09 Maggio 2011 da sciu_sciu
 
Foto di sciu_sciu

Questa domenica siamo in Emilia,terra che ha sempre conservato grandi tradizioni della buona cucina.
Ma soprattutto terra di prelibati piatti e straordinari vini.
Siamo a casa di panpanpi,una cara amica,con una grande passione per lo Scrapbooking (se siete curiosi di sapere di cosa si tratta visitate il suo blog,è fenomenale!).
Ma anche una bravissima cuoca, amante dei buoni piatti!
Leggiamo cosa ci racconta:

IL MIO PRANZO DELLA DOMENICA

Ho raccolto molto volentieri la proposta di Sciù Sciù di collaborare con un testo su questo argomento, da lei proposto.
La cucina, le ricette, i cibi e quindi cercare di deliziare parenti, amici e soprattutto la famiglia è una delle mie passioni.
Nel mio blog parlo di tutt’altro, ma ciò non toglie che sia sempre alla ricerca di nuove e simpatiche esperienze, come questa: grazie Sciù Sciù!

I tempi sono profondamente cambiati: una volta la domenica era davvero un giorno di festa, tutti i parenti si riunivano e si pranzava insieme: era  un momento di felice ritrovo, le donne cucinavano ed i mariti si facevano servire.
Adesso non è più così, o almeno per molti aspetti.
Personalmente la domenica ho voglia di riposare e l’idea di avere degli ospiti non sempre mi rende felice, preferisco godermi la mia famiglia in intimità, visto che spesso durante la settimana a causa degli orari diversi che abbiamo non pranziamo mai insieme e la sera raramente.
La mattina solitamente mi sveglio presto e mi piace preparare una colazione speciale, che possiamo gustare insieme, quando tutti saranno svegli; si sa che durante la settimana bisogna uscire presto per andare in ufficio e a scuola, quindi preparo qualcosa alla sera, apparecchio e metto in tavola la colazione in modo che i miei figli possano servirsi da soli senza perdere tempo, mentre io mi dedico ai letti e al riordino generale.
La domenica mattina è diverso: di solito io aspetto tutti e ci sediamo insieme per gustare qualcosa di goloso: quelle che mia mamma chiamava “topini fritti”; piccoli bomboloni  fatti semplicemente con la classica pastella da dolci: poco dietetici ma favolosi!!!
Per il pranzo invece cambio spesso menu:  non è particolarmente ricco, ma avendo più tempo è senz’altro più vario; uno dei piatti preferiti dalla famiglia è rappresentato dalle crespelle; spesso approfitto anche per fare il riso (che in pentola pressione è davvero velocissimo) e un buon dolcetto per lavarci la bocca non manca mai, oltretutto siamo una famiglia di golosoni :P
Ecco quindi, se veniste a casa mia, cosa potrei proporvi:
mousse di mortadella
risotto ai carciofi
crespelle
mousse di yogurt
Aggiungo sempre anche un paio di contorni: spesso uno è zucchine alla griglia e l’altro semplicemente un po’ di insalata mista, nella quale butto dentro le verdure che hanno bisogno di essere consumate al più presto.

Vi lascio la ricetta delle buonissime crespelle:

CRESPELLE ASPARAGI & STRACCHINO (da preparare in anticipo)
Di crespelle ce ne sono davvero 1000 tipi, sia come ingredienti per la pastella che come ripieno; potete personalizzare, anche in base alla stagione; finchè ci sono si possono sfruttare gli asparagi.
Ecco come procedere: pulite degli asparagini e fate delle rondelle, scottatele in padella saranno pronti in pochissimo.
Questo invece la pastella per le crespelle: 125 gr di farina, 200 gr di latte, 2 uova e un pizzico di sale.
Frullate finchè risulterà senza grumi e abbastanza liquido, ma non troppo, tant’è che deve stendersi perfettamente sul fondo della padella, formando un tappetino.
Vorrei aprire una brevissima parentesi: provate le pentole di ceramica, sono favolose!  Se siete contente delle pentole o padella antiaderenti sarete al settimo cielo dopo aver provato questo tipo in ceramica.
Il cibo non attacca e potete eliminare l’olio per rosolare, si lavano facilmente passando semplicemente un panno spugna.
Ma torniamo alle crespelle: le avevamo lasciate sul fondo della padella, appena i bordi s’indorano giratele e fatele cuocere, ma solo un attimo.
Togliete dal fuoco  e farcite con un po’ di asparagi e prosciutto e una cucchiaiata di stracchino. Chiudete a mezzaluna e poi di nuovo a metà.
Si procede così finchè gli ingredienti sono finiti, poi posate le crespelle in una larga padella (saranno anche belle da vedere) e poi potete scaldarle prima di andare a tavola in 2 modi:
. in forno, per averle più croccanti
. in padella, coperte di panna o besciamella o bagnate di latte e poi coperte per un risultato più morbido e cremoso.
A me piace finire il pasto con un dolce che “lavi la bocca” quindi preferisco un dessert al cucchiaio; torte e ciambelle le lascio per la colazione o la merenda.
Ai miei figli piace molto questa fresca mousse, che si può variare a piacere, essendo la base di yogurt neutra di sapore.

C’è ancora tanto da dire sul cibo, ma non voglio dilungarmi più di così.
Voglio però concludere con 2 citazioni che racchiudono perfettamente il mio pensiero e grazie a chi ha avuto la pazienza di seguirmi e leggermi fino qui 

Il cibo è nutrimento e vita, è cura e attenzione, è socialità e comunicazione. Cucinare diventa quindi un atto profondamente creativo, giocoso, rassicurante, in cui ogni fase della realizzazione di una ricetta diventa un momento prezioso, da godere da soli o condividere con gli altri: preparare gli ingredienti, manipolare la materia, attendere la cottura, assaggiare. Fino al momento più bello e più atteso, quello del convivio.
La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio.
-- Carlo Peparello

L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia...
-- Paul Mehis

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ULTIMI POST PUBBLICATI

Cucina con passione

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963