Creato da cibopiattocibo0 il 21/10/2013
Ricette e Parole

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

vivi64vtblumannaroenrico505paperinopa_1974tobias_shufflegiovanni80_7lacky.procinoelektraforliving1963psicologiaforensefrancpolitano43cibopiattocibo0A13Amarlow17cassetta2chiarasany
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Ottima ricetta: agnolotti di magro

Post n°44 pubblicato il 26 Agosto 2015 da cibopiattocibo0
 
Foto di cibopiattocibo0

Se vi piacciono i primi piatti e gli agnolotti sono la vostra pietanza preferita, ma non potete preparare quelli tradizionali con la carne a casa, in quanto avete ospiti vegetariani, come fare? Potete preparare degli squisiti agnolotti di magro, facendo in casa la pasta e farcendo le sfoglie con gli spinaci e la ricotta, per ottenere un primo piatto gustoso, delicato e adatto anche per l’estate, mentre gli agnolotti tradizionali con la carne infatti, sono più indicati per la fredda stagione, gli agnolotti di magro sono perfetti da gustare anche in estate in quanto sono freschi e leggeri. Potete condirli con un sugo a base di pomodoro fresco e basilico, e tutti i vostri ospiti saranno soddisfatti.

Per preparare gli agnolotti di magro per 4 persone fate una fontana con 40 grammi di farina, metteteci al centro 4 uova, salate leggermente e impastate sino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fate riposare l’impasto per 30 minuti, poi stendetelo nuovamente e ottenete delle sfoglie sottili, usando la macchina per fare la pasta,

Riunite in una ciotola 300 grammi di ricotta, 300 grammi di spinaci sbollentati e tritati, un filo d’olio e un po’ di sale, mescolate e fate delle piccole palline che disporrete su metà sfoglie di pasta, un po’ distanziate le une dalle altre Ricoprite con le sfoglie vuote, sigillate ogni agnolotto e ritagliatelo con la rotella.

 

Ponete a cuocere gli agnolotti di magro in una pentola nella quale sta bollendo abbondante acqua calda salata sino a quando verranno a galla, poi scolateli e conditeli. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Salame di cioccolato

Post n°43 pubblicato il 10 Giugno 2015 da cibopiattocibo0
 
Foto di cibopiattocibo0

Un buon dolce che si rispetti non può non comprendere un ingrediente molto amato da grandi e piccini: il cioccolato, un simbolo dell’Italia e gioia di tutti i golosi. La ricetta del salame di cioccolato che vi proponiamo è quella classica, voi se volete potete, ovviamente, arricchirla con gli ingredienti che vi piacciono di più. Qualche suggerimento? Potete usare i biscotti al cioccolato per un salame ancora più dolce, oppure potete aggiungere granella di nocciole, mandorle e pistacchi, scorzette d’arancia o di limone, cannella o qualunque altra spezia che vi piaccia.

La ricetta del salame al cioccolato standard prevede pochi ingredienti: cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, tuorli d’uovo, zucchero, burro e biscotti. Per la ricetta di un salame al cioccolato di medie dimensioni prendete 200 grammi di biscotti secchi e tagliateli a pezzi di piccole dimensioni, 125 grammi di burro, 100 grammi di cioccolato fondente, 30 grammi di cacao amaro, 40 grammi di zucchero e 2 tuorli d’uovo. Fate sciogliere il burro in un padellino e mettetelo in una ciotola. Unite lo zucchero e iniziate a mescolate, dopodiché incorporate anche i 2 tuorli d’uovo, il cioccolato fuso e il cacao e mescolate. Incorporate i biscotti e amalgamate il tutto.

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e dategli al forma di un salame, dopodiché chiudete bene la carta forno e riponete il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore.

 

La ricetta del salame di cioccolato è semplice da eseguire e in pochi minuti potrete preparare un dolce goloso che piacerà a tutti. Nel frattempo che il dolce si solidifica, voi potrete occuparvi della casa o fare una passeggiata! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Crema di mais: semplice e gustosa

Post n°42 pubblicato il 27 Maggio 2015 da cibopiattocibo0
Foto di cibopiattocibo0

La crema di mais è un piatto che può essere servito in molte occasioni e che non appena viene presentato in tavola, raccoglie subito i consensi di tutti. Anche coloro che non vogliono consumare proteine e alimenti di origine animale, in quanto seguono un’alimentazione vegetariana o vegana, possono preparare la crema di mais o gustarla senza preoccupazioni.

La preparazione della crema di mais non è eccessivamente lunga ed è molto semplice, dunque potete preparare questa squisita crema, da servire come antipasto insieme sopra dei crostini, oppure come contorno, anche qualora non aveste molta manualità in cucina.

Fate dorare 1 cipollotto, dopo averlo pulito e tritato, in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite 300 grammi di mais, salate e bagnate con il brodo vegetale. Fate cuocere per 20 minuti, aggiungendo il brodo ogni volta vi accorgete che il masi tende ad asciugarsi.

A questo punto immergete un frullatore a immersione nella casseruola e frullate bene, in modo da ottenere una crema di mais liscia e uniforme.

Trasferite la crema di mais nelle ciotole  servitela ai vostri ospiti ancora calda, anche se è possibile gustarla, a piacimento, anche tiepida o fredda.

 

Se avete dei bambini che consumano mal volentieri le verdure potete servire loro la crema di mais: il colore giallo e il sapore leggermente dolce della crema li confonderà,  in quanto non li ricollegheranno alle verdure, e voi avrete la tranquillità che, almeno per la giornata, hanno assunto la giusta dose di verdure, indispensabile per la loro corretta crescita.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Paccheri al coccio: un primo fresco e sfizioso

Post n°41 pubblicato il 06 Maggio 2015 da cibopiattocibo0
 
Foto di cibopiattocibo0

I paccheri col coccio sono un primo piatto della tradizione culinaria campana: non bisogna lasciarsi ingannare dal termine e pensare che vengano realmente preparati con le padelle di coccio, questo termine, infatti, fa riferimento alla gallinella di mare nel dialetto napoletano. Quindi,parlando dei paccheri col coccio, si fa riferimento ai paccheri che vengono preparati con la gallinella di mare.

Per preparare i paccheri col coccio per 4 persone occorre avere 400 grammi di paccheri, 750 grammi di gallinella di mare, 300 grammi di polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere d’acqua, 3 rametti di prezzemolo fresco, 4 cucchiai di olio d’oliva e sale.

Pulite bene la gallinella di mare, separando i filetti dalla testa e la lisca. Fate dorare l’aglio in una padella con 2 cucchiai di olio, aggiungete la testa e la lisca della gallinella, unite l’acqua e portate a bollore.

In un’altra padella fate scaldare l’olio rimasta, aggiungete i pezzettini di gallinella e sfumateli con il vino bianco. Salate, unite la polpa di pomodoro e incorporate anche il sughetto di pesce (eliminando al testa e la lisca della gallinella). Unite infine il prezzemolo e fate cuocere per 10 minuti.

In un’altra pentola, nel mentre, fate cuocere i paccheri, scolateli al dente e incorporateli al sugo di pesce. Mantecate e servite.

 

 Paccheri col coccio sono un primo piatto sano, saporito e gustoso, che si abbina perfettamente a un vino bianco fresco e profumato. Se si vuole andare sulla tradizione, è possibile optare per un buon vino bianco campano. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Melanzane in mille e un modi diversi

Post n°40 pubblicato il 20 Aprile 2015 da cibopiattocibo0
 

La melanzana è un ortaggio che si presta a essere cucinato in molti modi, da quelli classici come le melanzane impanate e fritte, grigliate o alla funghetto,a quelli più innovativi come le melanzane al cioccolato.

Se avete in casa una melanzana che vi avanza e siete da soli, ma non per questo volete rinunciare al piacere di cucinarvi un piatto sfizioso, buono e gustoso, potete optare per al melanzana al forno farcita, una vera delizia per il lato. Prendete la melanzana, lavatela bene ed eliminate le estremità. Fate dei tagli nella parte esterna, facendo entrare abbastanza il coltello, dopodiché farcite le cavità con pezzettini di formaggio e prosciutto. Avvolgete la melanzana in un foglio di alluminio, dopo averla salata e oliata, e informate a 180°C per 20 minuti. La vostra melanzana sarà pronta e buonissima da essere gustata, calda o tiepida come preferite.

Potete usare le melanzane anche cucinandole fritte e, in questo modo, soddisferete la voglia di gustare qualcosa di buono, sfizioso e croccante senza eccedere troppo con le calorie. Tagliate una melanzana per volta a fette larghe circa 1 centimetro, dopo averle lavate, e passate le fette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. A questo punto ponetele a friggere in una padella contenente abbondante olio di semi, dopodiché quando saranno diventate dorate scolatele, salatele e servitele.

Potete cucinare le melanzane anche grigliate o al funghetto in padella con il pomodoro, a seconda delle vostre preferenze.

 

La melanzana è una verdura molto versatile usatela come più gradite e lasciatevi conquistare dalla sua bontà! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963