Creato da Rosa_in_inverno il 21/03/2009

Rosa in inverno

Per essere donna sempre. Di Ornella Pigati

 

 

« Staminalii progenitrici ...Che cosa intendo fare ora. »

La ricerca sulle cellule staminali in Italia e i paradossi legati all'ignoranza

Post n°14 pubblicato il 27 Maggio 2009 da Rosa_in_inverno

Le cellule staminali embrionali sono cellule ancora indistinte definite totipotenti, cioè capaci di evolvere e differenziarsi in qualsiasi tessuto del corpo.

Il biologo James Thomson le isolò per la prima volta nel 1988.

Allora, come oggi, sono prelevate dalle blastocisti (embrioni ai primi stadi di sviluppo), già destinate alla distruzione, in quanto avanzate dalle pratiche di fecondazione assistita.

Il 9 marzo 2009 Barack Obama ha riammesso agli ingenti finanziamenti pubblici la ricerca sulle cellule staminali embrionali umane. L'evento ha riacceso feroci polemiche anche in Italia, dove le embrionali sono escluse dai fondi pubblici a causa del veto imposto dall'ormai nota "legge 40". Intanto, i nostri scienziati ci lavorano ugualmente e ad altissimo livello (alla faccia degli oscurantisti oppositori), facendosi spedire dall'estero "linee" cellulari embrionali!

La legge 40, infatti, non lo vieta: essa impedisce soltanto l'estrazione di cellule blastomero di un embrione di cinque giorni. Rimangono così inutilizzati migliaia di embrioni che non verranno MAI impiantai in un utero, in quanto residui sovrannumerari delle fecondazioni in vitro, destinati a giacere abbandonati nei congelatori d'Italia.

Nessun individuo nascerà da questi embrioni, ma l'individuo che da essi sarebbe potuto nascere, troverebbe sicuramente una dignità maggiore contribuendo a curare le malattie mortali o invalidanti di qualcuno che già vive.

Gli scienziati lavorano anche sulle cellule staminali adulte o somatiche (prelevate dall'organismo adulto, dal cordone ombelicale o dai feti abortiti), le quali sono cellule multipotenti, cioè capaci di specializzarsi, a differenza delle embrionali, soltanto in un tessuto specifico. Esse possono essere trapiantate e sono in grado di ricostruire in modo sicuro il tessuto difettoso o danneggiato che le riceve. Inoltre, se si tratta di staminali adulte autologhe, cioè prelevate dal paziente stesso, evitano totalmente il problema del rigetto.

Una novità rivoluzionaria è rappresentata dalla possibilità di trasformare "una normale cellula" (ad esempio della pelle) in una cellula staminale embrionale, attraverso un processo di "riprogrammazione" che fa regredire la cellula stessa nel tempo, fino allo stadio embrionale.

Le cellule staminali riprogrammate hanno indotto alcuni a ritenere inutili le staminali embrionali "autentiche", in quanto con esse si ottiene la medesima pluripotenza delle embrionali, senza passare dalla blastocisti. Tuttavia, gli scopritori ricordano che non si sarebbe mai riusciti a riprogrammare le cellule adulte senza i dieci anni di studio delle embrionali e in più domandano: "che senso ha celebrare le staminali riprogrammate "surrogate", che emulano le potenzialità delle embrionali "autentiche", se lo studio di quest'ultime fosse davvero inutile?

Insomma, amici e amiche cari, non importa che ora voi siate sani o malati (poichè malati lo diventerete in quanto soggetti all'invecchiamento che, scientificamente, è una malattia come tutte le altre); quello che dovete sapere è che con le cellule staminali è possibile ricreare qualunque tessuto (e qualche organo, prima o poi, vi servirà), ma agli scienziati italiani vengono negati i fondi per la ricerca.

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6342

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Rosaininverno/trackback.php?msg=7133239

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mandalai
mandalai il 27/05/09 alle 21:30 via WEB
Grazie per quello che fai... personalmente sto scoprendo un mondo che non conoscevo... ammiro la tua forza e determinazione... per quello che vale, io ti sono vicina col cuore!!! continuerò a seguirti, mia cara.. grazie e un bacio da Anto:)
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 27/05/09 alle 22:29 via WEB
Non ammirarmi: faccio quello che farebbe ogni persona indignata dinnanzi all'indifferenza e all'ignoranza di chi dovrebbe farsi carico delle gravi problematiche sociali, ma preferisce volteggiare tra feste e prostitute. Sempre grazie per la tua presenza. Un abbraccio sincero...
 
 
mandalai
mandalai il 27/05/09 alle 22:36 via WEB
E' un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto. (Winston Churchill) l'indifferenza è uno dei mali della nostra società... grazie a te, sempre... un bacio da anto:)
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 27/05/09 alle 23:48 via WEB
Infatti. Il perdente non è uno che ha perso, ma uno che non ci ha mai provato.
 
blakedgl0
blakedgl0 il 28/05/09 alle 00:08 via WEB
Non sapevo delle strabilianti potenzialità delle cellule staminali, ne avevo sentito parlare solo vagamente. Non sapevo neanche che in Italia fosse proibita la ricerca, ma la si facesse ugualmente con l'appoggio di altri paesi. Un paradosso! Complimenti per la tua conoscenza profondissima e per la determinazione. Sono cone te e a tua disposizione per tutto.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 28/05/09 alle 00:57 via WEB
Non mi stupisce che la gente sappia pochissimo sulle cellule staminali. L'attuale governo pensa solo a preservare i privilegi dei politici, garantendo loro anche l'impunità parlamentare, a regalare soldi alle banche, quando queste dovrebbero restituirli ai cittadini e a tagliare i finanziamenti dedicati alla ricerca e alla conoscenza. Per fortuna l'impunità dalla malattia e dala morta non l'avrà nessuno. E io rido!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 28/05/09 alle 15:14 via WEB
Leggendo il tuo blog e quelle comunicazioni scientifiche che inserisci, sto scoprendo un mondo nuovo, altamente tecnologico, nel settore medico, che certamente non solo migliorerà il mio tasso culturale ma mi potrà permettere di far conoscere quali situazioni anomale esistono nell'ostreticia e nella genetica. Ti ringrazio di cuore e ti ammiro per la tua cultura, sensibilità e capacità di comunicare. Un salutone Saverio
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 28/05/09 alle 20:09 via WEB
Saverio, ti potrà permettere di comunicare quali anomalie esistono tra il mondo "scientifico" e quello "etico", poichè i gerarchi del Vaticano (uomini vestiti da donna mantenuti da noi Italiani, che non si sposano e non fanno figli, almeno in teoria), si permettono di spacciare per VITA la permanenza perpetua di un embrione in una cella frigorifera! Ma sai qual è la vera vergogna? Che questi "signori", quando si ammalano, vanno all'estero per ricevere le infusioni di staminali a cui tanto s'oppongono.
 
Jane_Eyre0
Jane_Eyre0 il 29/05/09 alle 08:09 via WEB
Le cellule staminali sono di primaria importanza, sono l'unica certezza verso cui si devono impiegare le risorse economiche e umane del nostro paese. Purtroppo, uno quando sta bene di salute non ci pensa; ma la salute non è un dono acquisito, si perde. E allora si capisce davvero quanto sia grave non poter stare meglio! Hai ragione tu. Sei grande!
 
RainMaker50
RainMaker50 il 29/05/09 alle 10:53 via WEB
dici bene..... "alla faccia degli oscurantisti" !!!!!!
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 30/05/09 alle 14:28 via WEB
E' vero: si capisce quanto sia importante la salute soltanto quando la si perde. Purtroppo chi è sano crede che le malattie possano colpire soltanto gli altri e si disinteressa della ricerca medica, che può offrire a tutti possibilità di cura migliorative. A tutti. Oscurantisti compresi.
 
inpiedisullalbero
inpiedisullalbero il 31/05/09 alle 18:53 via WEB
Interessantissimo quanto ci dici, Rosa, e anche il link che riporti... In effetti ci fa ricordare una ennesima volta quanto viviamo in un mondo di informazioni del tutto manipolate, che però vengono confezionate in maniera tale da sembrare del tutto vere... informazioni che creano una realtà artificiale che siamo portati a prendere per buona ma che invece è del tutto artefatta nel senso letterale del termine, cioè "costruita ad arte", dove l'arte è semplicemente il tornaconto di qualcuno, di quei pochi che fanno i loro piccoli interessi. In effetti, ogni volta che conosco una materia, per mio interesse personale e perché mi sono documentato dalle più diverse fonti, ebbene ogni volta che ne leggo sui giornali o sui media trovo sempre una marea di sciocchezze, imprecisioni, incompletezze, confusioni, errori. Ergo, ogni volta che NON conosco una materia, mi guardo bene dal seguire quanto ne dicono i media. Per fortuna che abbiamo Internet, dove ci sono sì anche sciocchezze, ma almeno ci sono voci diverse, diversissime, disparate, e dove se hai pazienza ti puoi sempre fare una opinione, e mettendo insieme TU con la TUA autonomia e raziocinio tutte le varie cose, arrivi alla fine a conoscere, al contrario di quanto succede quando GLI ALTRI ti montano una realtà LORO. Meditate gente, meditate! Abbracci a tutti!
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 01/06/09 alle 15:04 via WEB
Il problema di base è che alcuni politici permettono alle gerarchie religiose d'influenzare le leggi dello Stato, senza però informare i cittadini che li elegeranno delle coseguenze che dovranno pagare sulla loro pelle.
 
calamity2009
calamity2009 il 03/06/09 alle 12:09 via WEB
Ciao carissima! mi auguro che la tua forte determinazione possa dare i frutti sperati. Le menti pensanti di questo paese dovranno, prima o poi, prendere decisioni coraggiose per porre fine allo scempio della ricerca. Un bacio Nick.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 03/06/09 alle 12:56 via WEB
Speriamo! Per ora soltanto Pannella e Bonino lottano per favorire la ricerca sulle staminali e in genere.
 
Anastasijia
Anastasijia il 10/06/09 alle 22:58 via WEB
Soo sempre molto illuminanti le info che ci dai! Delle staminali sapevo poco: né più né meno di ciò che conosce la maggior parte delle persone comuni. Ora capisco quanto sia importante fare ricerca su queste cellule capaci di riprodurre ogni organo del nostro corpo in un futuro, forse, nemmeno troppo lontano.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 11/06/09 alle 11:24 via WEB
Hai letto l'intervista che ho linkato alla prof.ssa Elena Cattaneo? lei è una persona squisita, con cui sono in contatto, ed è importantissimo sapere ciò che dice!
 
strap_lover
strap_lover il 07/11/09 alle 18:29 via WEB
Prova anche qua. Un saluto http://www.lucacoscioni.it/
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Rosa_in_inverno
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 112
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mjsternoOcean70il_parresiastaMendrake1Rosa_in_invernoa_santilliamaraldi.mauromich.pelholiday36marinovincenzo1958NICKASOSAitali75gattoselavaticoemil2011bopalasciania
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 19:00
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:44
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2017 alle 14:16
 
Non conoscevo neanche l'esistenza di una roba simile....
Inviato da: fluttuante3
il 19/06/2015 alle 14:07
 
Ti auguro di aver ritrovato la serenità e di stare bene. A...
Inviato da: dolly.1
il 07/04/2014 alle 00:53
 
 

FACEBOOK

 
 

IL PROGETTO E LA FONDAZIONE.

Il mio intento ora è di formare una squadra composta dall'equipe del dr. Jonathan Tilly e da quella del prof. Massimo De Felici e creare una fondazione che promuova e sostenga il progetto di ricerca sulle cellule staminali ovariche, al fine di rigenerare l'ovaio. Il progetto è rivolto specificamente alle donne in P.O.F. ma potenzialmente estendibile anche a tutte le altre. 

7/11/2011

La squadra è stata formata, ma sia il prof. Massimo De Felici che il dr. Jonathan Tilly faticano sempre più a reperire fondi per il progetto di ricerca e sperimentazione sulle staminali ovariche. Il freno viene tirato dalle case farmaceutiche,  che non venderebbero più pilloline, cerotti gel e inalatori a base di estro-progestinici qualora l'ovaio potesse essere rigenerato con un semplice intervento in laparoscopia.

Questo è il mondo in cui viviamo. Questo è Il Vero Potere, che per mantenersi al potere non esita a sacrificare la salute e il benessere degli esseri umani.

Rifletteteci e ricordatelo.

8/02/2013

 

 

 

PERCHÈ QUESTO BLOG?

Ho creato questo blog per parlare al mondo di una patologia tanto invalidante quanto sconosciuta: la P.O.F. o menopausa precoce.

Le donne che ne soffrono sono moltissime, ma difficilmente ne parlano, se non tra loro, perchè si sentono menomate nella propria femminilità.

Questo silenzio rende la P.O.F. una malattia "orfana".

Io l'ho adottata, dopo che lei mi ha scelta, ed ho deciso di diventarne testimone.

Perseguo un programma civile e politico di cui i seguenti sono i punti salienti:

- far conoscere la P.O.F. o menopausa precoce al maggior numero di persone possibili;

- sensibilizzare lo Stato, le istituzioni pubbliche e private ed i media riguardo alla necessità:

1) di predisporre centri specializzati per accogliere ed assistere gratuitamente le donne con la P.O.F.;

2) di favorire, incoraggiare e sostenere la ricerca medico-scientifica, in particolare quella sulle cellule staminali, in Italia fortemente penalizzata dai veti imposti dalla legge 40 e dagli ingenti tagli finanziari. 

Invito tutti i visitatori di questo blog a copiarne il link sul loro profilo.

Grazie.

http://blog.libero.it/Rosaininverno/ 

 

 

 

 

 

IL MIO SIMBOLO

Ho scelto come simbolo una rosa rossa. Una rosa rossa che ha mantenuta intatta la propria bellezza, anche nel gelo dell'inverno.

La rosa è, per eccellenza, l'emblema della donna e del suo organo sessuale: la vagina.

Il rosso è il colore del sangue: anche di quello che si perde con il ciclo mestruale che, nella donna in menopausa precoce, scompare.

Il ciclo mestruale, dunque, è una perdita di sangue, ma è la somparsa di quel ciclo a diventare la vera perdita.

E' allora che una donna cerca nuove risorse da esprimere, nuove prospettive da cui guardare e guardarsi, nuove strade da percorrere.

Ma, qualunque sia il percorso che intraprende, ella rimane comunque una rosa rossa. Una Donna sempre.

 

 

 

 

Lettera aperta all'onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni

Cara Maria Antonietta, sono una delle tante giovani donne che, ancora ragazza, ha ricevuto una diagnosi di P.O.F. (Premature Ovarian Failure), ossia di menopausa precoce.

A trent'anni sono stata espropriata della mia identità di donna, della possibilità di procreare e della mia salute.

La P.O.F. è una grave malattia endocrina, che si accompagna sempre ad altre patologie sistemiche, genetiche o di natura autoimmunitaria, provocando un rapido ed inesorbile deterioramento degli organi, dunque un invecchiamento prematuro. Oggi io sono anagraficamente una quarantenne nel corpo di una sessantenne.

La Medicina non dispone di terapie in grado di ripristinare la funzionalità ovarica e in Italia non esistono centri preposti alla presa in carica delle giovani affette da P.O.F. Non solo: questa malattia a tutti gli effetti cronica, non prevede neppure l'esenzione sanitaria.

Superato il primo periodo di disperazione, ho cominciato a studiare Medicina ed ho scoperto le cellule staminali che, secondo alcuni esperimenti condotti da ricercatori statunitensi, potrebbero trovarsi anche nell'ovaio della donna e consentirne la rigenerazione. Un'altro gruppo di ricercatori suggerisce addirittura che la fonte della fertilità femminile si troverebbe nel midollo osseo, ove verrebbero prodotte  cellule staminali progenitrice della linea germinale, che rifornirebbero di ovociti l'ovaio stesso. Se anche una sola di queste teorie si rivelasse fondata,  sarebbe possibile eliminare la menopausa, sia precoce che fisiologica.

In Italia nessuno persegue queste ricerche ed io personalmente, insieme ad altre compagne di viaggio, vorrei farmi promotrice di un progetto specifico, politico e civile,  che garantisse alle "poffate" (come ironicamente tra noi ci chiamiamo) attenzione ed interesse da parte delle istituzioni .

Confidando in un Suo gentile riscontro, La saluto cordialmente, esprimendoLe tutta la mia stima per l'esemplare impegno profuso a tutela dei diritti dei malati e della libertà di ricerca scientifica.

5/02/2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963