Creato da sarchiaponicamente il 22/11/2010

SARCHIAPONICON

osservazioni "politicamente" scorrette

 

 

« FACCE DA CULOIl mio regno per un forcone »

Chi pensa d’essere Napoleone. Grillo, invece, un politico

Post n°364 pubblicato il 28 Aprile 2012 da a_tiv
 

Beppe Grillo, guru della neo deriva qualunquista, in coda al suo recente battibecco con il Capo dello Stato su qualunquismo, antipolitica, partiti e democrazia, ha dichiarato: «I partiti non sono fondamentali c'è democrazia anche senza i partiti».
E' vero che la partitocrazia sia una degenerazione della politica, e che la stessa possa avere effetti devastanti per la democrazia, ma è anche vero - al contrario di quanto sostiene Grillo - che non ci possa essere democrazia vera senza i partiti.
In un paese plurale e liberale, l'obiettivo più saggio sarebbe quello della semplificazione e della trasparenza della politica. Si vorrebbero chiari, ad esempio, i modelli di sviluppo che si intendano sviluppare.
In Italia, purtroppo, la confusione è totale.
I partiti si creano sui contrasti e sulle ambizioni personali, e si creano anche sulle opportunità di personaggi dal dubbio spessore morale e dalle scarse capacità intellettive. Abbiamo esempi eclatanti di incapaci e di opportunisti. Alcuni richiederebbero anche maggiore giustizia, innanzitutto terrena, prima o piuttosto che divina, per la somma della loro stupidità, della loro arroganza e della loro perfidia.
Converrebbe, per ovviare agli effetti perversi della partitocrazia, pensare di porre limiti alla convenienza (economica) nel creare appunto partiti o fazioni, piuttosto che creare un movimento politico per ogni opportunismo personale, o ancora per ogni personalità eclettica e populista, ovvero per ogni demagogo parolaio che calchi la scena in Italia e che intenda approfittare della notorietà acquisita in situazioni e circostanze diverse.
Ma non è vero che i partiti non sono fondamentali: non esiste democrazia senza partiti.
Anche il Movimento 5 Stelle di Grillo, nello stesso momento in cui deposita il suo simbolo elettorale, e quando richiama i suoi sostenitori a presentare le liste nei comuni, nelle province e nelle regioni, come quando intenda farlo per il Parlamento nazionale, si trasforma inevitabilmente in un partito. Ogni movimento politico potrà chiamarsi come si vuole, ma nella sua definizione essenziale si definisce semplicemente “partito”.
E' vero che un partito, per come è generalmente concepito in un contesto istituzionale civile (ma in Italia è così?), dovrebbe avere un progetto politico chiaro ed un programma con una sua finalità definita e compiuta.
E' vero che un movimento politico debba anche indicare una strategia complessiva, e con essa gli strumenti politico-sociali ed economico-finanziari con cui ottenere un ben chiaro e visibile modello di società da attuare.
E' vero, altresì, che tutto questo, con un Grillo che salta da una parte all'altra, senza un’idea complessiva, ma col solo qualunquismo comico di chi la spara più grossa, costruito a tavolino come per uno spettacolo teatrale, dà l'idea di tutto, meno di quella di un partito politico che concorra per la conferma del pluralismo indicato dalla democrazia come base della sua reale applicazione.
Ma se è tutto vero, non è vero che - perché il movimento grillino tutto appare, meno che un movimento che offra un’alternativa politica definita, con qualcosa di più concreto dei richiami all’indignazione o alle battute sui difetti fisici o caratteriali di uno o dell’altro dei politici - ci possa essere democrazia senza i partiti.
Non si può mortificare ancor più la voglia di cambiare degli italiani perché un guitto dall’aspetto folle, invece di andare a “La sai l’ultima?”, preferisce calcare le scene del confronto politico.
C’è chi si crede Napoleone, chi il giustiziere della notte, Grillo, tra i tanti comici, tra cui anche quelli che inconsapevolmente calcano le scene della politica, è probabile che si senta il comico migliore.
Ma, se è questo il suo sogno, in una gara tra comici, potremmo anche votarlo!
Vito Schepisi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/SARCHIAPONICON/trackback.php?msg=11266408

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
astrale50
astrale50 il 28/04/12 alle 15:17 via WEB
Grillo era un bravo comico che raccontava cose vere. Oggi che continui a farci ridere, ciao
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 28/04/12 alle 16:46 via WEB
Così inizio un altro "personaggio", inibitore di folle... ora ruba pure lui, anzi peggio e si nasconde! Povera, derelitta, misera Italia. Buon w.e., Saverio
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/04/12 alle 21:20 via WEB
Nò Voto__ restittuiamo le tessere elettorali
 
madrocs
madrocs il 29/04/12 alle 01:11 via WEB
Coincidenza: oggi ho pubblicato sul mio blog un sonetto di Trilussa che parla dell'asino che si mette la pelle del leone per le elezioni..! Appunto.
 
avvbia
avvbia il 30/04/12 alle 00:02 via WEB
AGGIUNGO alcune cose 1 a me non p iace completamente 2 vedi anche ciò che ha scritto grasso in prima pagina sul corsera oggi:a me grasso non piace ma ha detto bene anzi poco contro di lui 3 le malefatte dei partiti danno purtroppo fiato a lui che è antipolitica e qualunquismo 4 ogni ..10 anni.. vi son questi movimenti prima i radicali poi la lega ora lui..SI!! ciao
 
Quintana5
Quintana5 il 30/04/12 alle 12:36 via WEB
Sarà anche un guitto, anzi, lo è; fa la cosa più facile che ci sia, la critica, senza proporre un'idea degna di questo nome; parla di tornare alla lira ma sappiamo bene che è idea irrealizzabile, possiamo criticare come è stata realizzata l'unione monetaria ed anche se è stata una buona idea, ho scritto qualcosa da poco, ma oggi tornare indietro è irreale. Questo per dirne una e sarebbe facile trovarne altre, le sue sono più uscite estemporanee che meditate e pianificate. Lo spettacolo dei politici di professione è migliore? Alfano, Bersani e Casini, con la loro faccia di bronzo nel chiedere rimborsi elettorali che in sostanza vanificano il risultato di un referendum con il quale si è espressa la volontà popolare sono meno guitti? Di Pietro che prima propone una legge e poi raccoglie le firme per abrogarla è meno clown? I professori che vengono sostenuti da ABC stanno davvero facendo questo gran lavoro che si dice? Mica ci vuole tanto a prendere le direttive della Merkel ed applicarle, si chiama ubbidienza, no? Qualche voce in Europa e non solo si sta levando contro questa politica rigorista che sta portando recessione, nel migliore dei casi. Quindi? Sicuro che si possa dare del guitto a Grillo senza contemporaneamente estendere la stessa qualifica ad un'intera classe politica? Oggi non mi sento di criticare chi votase per il suo movimento allo stesso modi che votasse per chiunque altro. PS: A Genova la regione ha inoltrato ricorso presso i competenti organi per la limitazione a 1600 nella cilindrata di nuove auto da acquistare...poi ci si meraviglia che in Liguria Grillo sia accreditato al 10%?
 
Vince198
Vince198 il 01/05/12 alle 08:32 via WEB
Grillo in politica non entrerà mai in quanto è stato condannato in via definitiva, anni fa, per triplice omicidio colposo e questa macchia, secondo le sue idee, non gli permetterebbe di entrare in politica (chissà che in itinere non cambi idea..). Però da fuori spara le solite bordate di chi, poi, proposte serie e relaistiche per rimediare a certi obbrobbri non ne fa leggere neanche una briciola: vuoto mentale cosmico. Avete mai provato a scrivere qualcosa sul "suo" (è della casaleggio s.a.s, finanziato anche da una certa banca J.P. Morgan, una di quelle che hanno provocato scombussolamenti nel mondo della finanza anni addietro) blog su cui non risponde mai? Se ci riuscite vorrà dire che prima avrete dovuto mandare la vostra mail, magari con le vostre generalità complete - un estratto dell'atto di nascita forse basterebbe - e poi, molto probabilmente se scriverete cose non gradite non le vedrete mai nel suo "democratico" blog.
Nel 2005 ha dichiarato introiti per circa 4,5 milioni di euro e presumo che negli anni successivi abbia comunque impinguato il gruzzolo.. Non che la cosa sia illegale, ci mancherebbe altro, ma certi suoi comportamenti, quel vestirsi da falso "sciancato", quello spremere la solita "tetta" per sollevare indignazione ma senza proporre niente di realistico, sono il suo cachet abituale. C'è, infine, un interessante libro che lo riguarda di Grecchi e Rinaldi "BEppe Grillo - la biografia non autorizzata.." che lo stesso comico genovese ha odetggiato in tutti i modi fino all'ultimo per non farla pubblicare. Un pò come fa Di Pietro quando c'è qualcuno che vorrebbe pubblicare libri sulla sua vita e gesta, salvo poi andare in giro, da perfetto ineffabile, a parlare di bavaglio all'informazione. Fine del commento.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NONOSTANTE IL PRESSANTE INVITO SOPRARIPORTATO, IL DIALOGO ED ANCHE IL DISSENSO SONO BENE ACCETTI, PURCHE’ ISPIRATI DA RISPETTO ED EDUCAZIONE

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fin_che_ci_sonourlodifarfallacassetta2EremoDelCuoretempestadamore_1967lascrivanaVince198avvbiaQuivisunusdepopulokimtyfedechiarasofya_mRavvedutiIn2SONIA.DIAMANTE
 
 

DAI BLOG SARCHIAPONICI

 

AUTOBUS DEL GIORNO BY ROBERTO

Caricamento...
 

BENVENUTI! BY VINCE

Caricamento...
 

C'E' TUTTO UN MONDO BY KIWAI

Caricamento...
 

ENTRO NELL'ANTRO BY PIERLUIGI

Caricamento...
 

ETNEGO BY ELIO

Caricamento...
 

IL LIBERO PENSIERO BY VITO

Caricamento...
 

LA MIA PELLE BY LAMIAPELLE

Caricamento...
 

KLUTI BY MADROCS

Caricamento...
 

LA RIVA DEL MARE BY STEFANO

Caricamento...
 

SICILIA TERRA NOSTRA BY NEREIDI

Caricamento...
 

CHE ITALIA! BY CALIPSOM1

Caricamento...
 

VIVERE BY GINO

Caricamento...
 

UNA DONNA PERDUTACHISSÀ DOVE L'AVRO' MESSA.....

Caricamento...
 


Ti senti
SARCHIAPONE
anche tu?
Allora meriti un
DIPLOMA
e una medaglia!
Preleva la medaglia di
Sarchiapone Onorario
e mettila nel tuo blog,
potrai trovarci con un clik

Il blog dei sarchiaponi

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

BOX FEED

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963