Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0attention.leonorise1QuartoProvvisoriowinciccassetta2Arianna1921fabioliva93LaBrunetteFlorenceMual47blufligthCoulomb2003m12ps12piovretta0
 

Messaggi di Gennaio 2018

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1792 pubblicato il 30 Gennaio 2018 da antonioi0

SONO RIGOROSI DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO E FORNISCONO ALLE SCUOLE UN MATERIALE

 

DI LAVORO GIÀ PREDISPOSTO PER LA FORMULAZIONE DEL CURRICOLO.

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1791 pubblicato il 29 Gennaio 2018 da antonioi0

PERMETTONO AI CURRICOLI IMPOSTATI SECONDO QUESTA LOGICA DI ESSERE FORMULATI IN

MODO INTERCONNESSO NEI DIVERSI CICLI DI ISTRUZIONE, FAVORENDO LA CONTINUITÀ;

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1790 pubblicato il 29 Gennaio 2018 da antonioi0

I LIMITI DEL DM 139/2007 E DELLE LINEE GUIDA

DELLA PROVINCIA DI TRENTO

I DUE DOCUMENTI CHE ABBIAMO APPENA CITATO HANNO MOLTI PUNTI A LORO FAVORE:

SONO DIRETTAMENTE ISPIRATI ALLE DEFINIZIONI DI COMPETENZA DEL PARLAMENTO EUROPEO;

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1789 pubblicato il 28 Gennaio 2018 da antonioi0

AI FINI DELLA NOSTRA TRATTAZIONE, IL DOCUMENTO

DELLA PROVINCIA DI TRENTO HA IL VANTAGGIO DI RIFERIRSI SPECIFICAMENTE AL PRIMO

CICLO DI ISTRUZIONE.

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1788 pubblicato il 26 Gennaio 2018 da antonioi0

I DUE DOCUMENTI PIÙ RECENTI, IL DM 139/2007 E LE LINEE GUIDA DELLA PROVINCIA DI

TRENTO, CHE ESPLICITAMENTE SI RIFANNO AL CONCETTO DI COMPETENZA E ALLA DEFINIZIONE

CHE NE VIENE DATA NELLA RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 23 APRILE

2008 SULL’EQF (IL CUI TESTO PERÒ ERA GIÀ NOTO COME PROPOSTA DI RACCOMANDAZIONE FIN

DAL 2006), HANNO MOLTI PUNTI IN COMUNE.

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1787 pubblicato il 26 Gennaio 2018 da antonioi0

USO DEI SEGNI DI PUNTEGGIATURA

IN QUESTO CASO, GLI INDICATORI DI COMPETENZA TRAGGONO ISPIRAZIONE SIA DAL DOCUMENTO

DEL 1993 SIA DAL DM 139/2007.

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1785 pubblicato il 25 Gennaio 2018 da antonioi0

ELEMENTI E MECCANISMI PRINCIPALI DI COESIONE DEI TESTI (RIFERIMENTI PRONOMINALI,

 

CONNETTIVI, ELLISSI)

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1784 pubblicato il 24 Gennaio 2018 da antonioi0

ALCUNI ELEMENTI DI ANALISI CONTRASTIVA (DIVERSE MODALITÀ DI COSTRUZIONE

DELLA FRASE, PRESENZA/ELLISSI DEL SOGGETTO, DESINENZE COME INDICATORI GRAMMATICALI)

 

 

DIFFERENZA FRA LESSICO DI BASE E LESSICO SPECIALISTICO

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1783 pubblicato il 23 Gennaio 2018 da antonioi0

LA STRUTTURA DELLA FRASE COMPLESSA:

IL RUOLO DELLA FRASE PRINCIPALE

LE PREPOSIZIONI SUBORDINATE (SOGGETTIVE, OGGETTIVE, DICHIARATIVE, TEMPORALI,

CAUSALI, FINALI, RELATIVE)

  • CENNI SULLA STRUTTURA DEL PERIODO IPOTETICO

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1782 pubblicato il 22 Gennaio 2018 da antonioi0

LA STRUTTURA DELLA FRASE SEMPLICE:

IL RUOLO DEL VERBO COME ORGANIZZATORE DELLA FRASE

IL SOGGETTO COME PRIMO COMPLEMENTO DEL PREDICATO

COMPLEMENTI RICHIESTI DAL PREDICATO (OGGETTO, TERMINE, AGENTE…), COMPLEMENTI

DEL NOME (SPECIFICAZIONE, QUALITÀ, MATERIA ECC.), COMPLEMENTI

DELLA FRASE (CAUSA, TEMPO, MEZZO…)

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1781 pubblicato il 20 Gennaio 2018 da antonioi0

IL SENSO DELLE PAROLE DAL CONTESTO: DENOTAZIONE, CONNOTAZIONE, OMONIMIA,

SINONIMIA, DERIVAZIONE

SIGNIFICATO E TIPOLOGIA DELLE DIVERSE PARTI DEL DISCORSO (NOME, ARTICOLO,

AGGETTIVO; PRONOME; VERBO, AVVERBIO; PREPOSIZIONE, CONGIUNZIONE;

 

INTERIEZIONE)

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1780 pubblicato il 19 Gennaio 2018 da antonioi0

PRINCIPALI FUNZIONI LINGUISTICHE (POETICA, INFORMATIVA, DESCRITTIVA, NARRATIVA…)

 

LA STRUTTURA DELLA PAROLA: GRAFEMI, FONEMI; LE SILLABE; GLI ACCENTI; ELISIONE E

 

TRONCAMENTO

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1779 pubblicato il 19 Gennaio 2018 da antonioi0

CONCETTO DI SIGNIFICANTE E SIGNIFICATO

COMUNICAZIONE FORMALE E INFORMALE, DESTINATARIO, CODICI VERBALI E NON VERBALI

 

(ICONICI, MULTIMEDIALI…), CONTESTO

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1778 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da antonioi0

DISTINGUERE I RAPPORTI DI SUBORDINAZIONE E COORDINAZIONE TRA FRASI;

 

UTILIZZARE LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI E REGOLARITÀ DELLA PROPRIA LINGUA

PER: COMPRENDERE I TESTI CHE LEGGE, CORREGGERE I TESTI CHE SCRIVE.

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1777 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da antonioi0

RAPPRESENTARE IN MODO SCHEMATICO O DISCORSIVO IL RAPPORTO TRA LE COMPONENTI

DI UNA FRASE SEMPLICE;

 

 

 

 

RICONOSCERE I RAPPORTI DI REGGENZA E DIPENDENZA TRA FRASE PRINCIPALE E FRASI

SUBORDINATE;

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1776 pubblicato il 16 Gennaio 2018 da antonioi0

RICONOSCERE LA FUNZIONE NELLA FRASE DELLE DIVERSE PARTI DEL DISCORSO;

 

DISTINGUERE LA PREDICAZIONE VERBALE DALLA PREDICAZIONE NOMINALE;

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1775 pubblicato il 15 Gennaio 2018 da antonioi0

RICAVARE INFORMAZIONI UTILI PER LA COMPRENSIONE DI UNA PAROLA DALLE SUE

COMPONENTI MORFEMICHE (RADICE, DESINENZA; PREFISSI, SUFFISSI);

 

 

UTILIZZARE DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE, ANCHE VIA INTERNET, PER RICAVARE INFORMAZIONI

RIGUARDANTI USO, SIGNIFICATO, ETIMOLOGIA DELLE PAROLE;

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1774 pubblicato il 14 Gennaio 2018 da antonioi0

RICONOSCERE LA STRUTTURA DEL PROCESSO COMUNICATIVO;

 

INDIVIDUARE SCOPI E FUNZIONI IN UN ATTO COMUNICATIVO;

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1773 pubblicato il 13 Gennaio 2018 da antonioi0

RICONOSCERE E CONFRONTARE LA VARIABILITÀ LESSICALE TRA ALCUNI GENERI TESTUALI

 

D’USO (TESTO BUROCRATICO, INFORMATIVO, REGOLATIVO, GIORNALISTICO);

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1772 pubblicato il 12 Gennaio 2018 da antonioi0

SULLA LINGUA ITALIANA E IN PARTICOLARE È IN GRADO DI:

CONFRONTARE ELEMENTI LESSICALI E STRUTTURALI DELLA LINGUA ITALIANA CON LE LINGUE

COMUNITARIE DI STUDIO;

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963