Creato da mwinani il 10/03/2006
Idee in cattività
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

PARTENZA

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

flying63mariomancino.mstef_2011mwinanicassetta2ts.studioconsulenzea.ligdodgeram2500Frediani.Amilcaremephistopheles1xglaciusxmaxdic1171perticauyubincada0
 

Ultimi commenti

Ahahaha!
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Ciao, scusa leggo solo ora. No era la moto dei miei 17...
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Il modo migliore per tenere i figli a casa la sera è creare...
Inviato da: cassetta2
il 27/08/2019 alle 13:14
 
ciao,sono iteressato alla moto del profilo Aprilia Etx...
Inviato da: giovanni
il 09/11/2018 alle 09:28
 
Avete sentito di questo expolitico? Forse ci...
Inviato da: giammaffa
il 16/12/2014 alle 12:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Una gamba qua, una gamba là....

 

 

 

FWN

Colui che finalmente si accorge quanto e quanto a lungo fu preso in giro, abbraccia per dispetto anche la più odiosa delle realtà; cosicché, considerando il corso del mondo nel suo complesso, la realtà ebbe sempre in sorte gli amanti migliori, poiché i migliori furono sempre e più a lungo burlati. (da Il Viandante e la sua ombra-wikiquote)

 

 

 

« La truffa del 2 per mille.Un po' di numeri (per c... »

FATTI A FETTE

Post n°784 pubblicato il 19 Dicembre 2013 da mwinani
 

La questione non è tanto euro si euro no.

Ogni cosa ha i suoi aspetti positivi e quelli negativi. Con l'euro qualcuno ci guadagna e qualcuno ci rimette. Senza euro qualcuno i guadagna e qualcuno ci rimette. Non gli stessi. La questione è che adottando l'euro l'Italia avrebbe dovuto approfittare degli interessi più bassi sul debito per ristrutturarsi profondamente, eliminando storture, sprechi, combattendo malavita ed evasione fiscale SERIAMENTE. Invece niente di tutto questo. Siamo immobili da oltre 30 anni, in passato ci siamo avvalsi di "trucchi" come la svalutazione della lira per rimanere a galla nonostante le tante cose che non andavano in Italia. Ora che non possiamo farlo, l'Italia sta affondando e continuerà a farlo per altri anni (non pochi). Ora siamo di fronte a due grandi, grandissime incognite. Una sorta di cappio al collo rappresentato dai patti europei sul fiscal compact e sul Mes (fondo salva stati). Patti sottoscritti dall'ultimo governo Berlusconi (tanto per ricordarlo eh) e poi ratificati da tutti i partiti attualmente in maggioranza (e in finta opposizione come FI). Il fiscal compact costerà per i primi anni qualcosa come 50-80 miliardi/anno in più di risorse da trovare (capite perché serviva la riforma delle pensioni della Fornero e Monti già un anno e mezzo fa ha detto che la sanità pubblica, così come è concepita ora non è sostenibile?). Il MES è invece l'incognita più grande. Se l'Italia non riuscirà a mantenere i suoi "impegni" e a pagare tutto quel che deve tra spesa pubblica normale, restituzione del debito e interessi, si troverà a chiedere come già la Grecia e altri paesi aiuto alla UE che lo farà tramite il MES, una sostra di fondo di garanzia finanziato da tutti i paesi tra cui l'Italia che già versa circa 15 miliardi l'anno. Però l'utilizzo del MES priverà l'Italia della già poca autonomia dello stato. In pratica quelli che "aiuteranno" l'Italia avranno tutto il potere di decidere le nostre politiche (e qui potrebbe non essere un male se al posto di letta venisse un commissario europeo) però la contropartita è il pagamento di prezzi salatissimi. Oggi si paventa la vendita/svendita di beni all'estero. Dopo diventerà un obbligo o una certezza! Non sono esclusi prelievi diretti dai patrimoni, e una sorta di smantellamento dello stato sociale è ben più che un timore infondato. In Grecia hanno tagliato stipendi e impiegati pubblici, pensioni, non esiste praticamente più una sanità pubblica. Una fuoriuscita/rinegoziazione NON INDOLORE dall'euro in parte sarebbe una salvaguardia temporanea anche se l'attuale classe politica ne approfitterebbe di nuovo per far finta di nulla e per far ricadere un'altra volta l'onere su chi viene dopo per non prendersi le sue responsabilità e pagarne il prezzo politico (tanto al massimo pagano quello per le nefandezze e gli errori che compiono).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963