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COME CARBURARE IL MICROMOTORE

Post n°42 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da rainproof
 

Il Kyosho GX15 dispone di due sole regolazioni per la carburazione:

Vedi foto sotto:  

  1. vite dello spillo del massimo
  2. vite dello spillo del minimo meccanico

Adesso che sappiamo su quali viti agire e abbiamo imparato a conoscere la “voce” del GX15, vediamo come effettuare la regolazione della carburazione ottimale.

 Attenzione però: quando si agisce su una vite ruotare sempre solo di ¼ di giro per volta.

 Seguiamo quindi la seguente procedura:

  1. accendiamo il motore a diamo alcune accelerate a fondo ancora con l’accendicandela inserito

  2. se quando togliamo l’accendicandela il motore si spegne significa che la carburazione è troppo grassa, quindi avvitiamo di ¼ di giro la vite del massimo e torniamo al punto 1, altrimenti proseguiamo

  3. appoggiamo la macchina a terra e acceleriamo a fondo per 2-3 secondi, lasciando sgommare le ruote motrici (se ci riescono; se non ci riescono significa semplicemente che la carburazione è grassa)

proviamo a smagrire la carburazione avvitando di ¼ di giro la vite del massimo. Ripetiamo i punti 3 e 4 fintanto che notiamo che il motore riesce a salire di più di giri e non si spegne

  1. mentre è al massimo. Quando il motore non sale più ulteriormente smagrendo, torniamo indietro svitando di ¼ di giro la vite del massimo.

  2. a questo punto il massimo teorico dovrebbe essere a posto e regoliamo la vite del minimo in modo che, al minimo, la macchina resti accesa, ma non girino le ruote (avvitiamo di ¼ di giro per aumentare il regime di minimo se la macchina si spegne e svitiamo di ¼ di giro per ridurlo se le ruote girano).

La carburazione teorica è terminata, ora si deve passare al responso della pista. Se dopo alcuni giri la macchina, in rettilineo o nelle accelerazioni a fondo, tende a spegnersi significa che la carburazione è troppo magra. Ingrassarla svitando di ¼ di giro per volta la vite del massimo.

NEL PROSSIMO POST PARLERO' DELLA CARBURAZIONE IN MOVIMENTO.

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Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/09 alle 12:42 via WEB
ciao sono ancora io Vincenzo volevo chieerti.... premettendo che ho una f2004 che monta gx-15 kyosho ecco detto ciò io avevo perso la carburazione ho capito cm rimetterla a posto legggendo il post ci ho provato.... xò nnt poi mi si è bruciata la candela e allora ne ho comprata un da freddo xkè ho avuto problemi nel trovarla l'unica ke ho trovato qui in zona dv abito io e funziona è qll xò qnd la accendo bn mi rimane accesa xò appena la faccio andare o mi si spegne o fa una fatica immensa a salire di giri e di conseguenza a camminare.... cs dv fare???? xkè qnd mi si spegne io la riaccendo xò o parte sparata sale subito di giri da sola e mi cambia marcia.... o mi da alti e bassi.... o mi parte cn un regime di minimo bassissimo la miscela è qll ke usavo cn la sua candela originale ke nn dava problemi.... boh.... nn so + cs fare datemi una mano =(mandatemi una mail perchè nn so se ci passo spesso
 
 
rainproof
rainproof il 04/09/09 alle 09:55 via WEB
ciao, la carburazione è da rifare sicuramente, ricordati che le viti dell'aria e del minimo meccanico vanno regolate in modo millimetrico. vedi il mio post sulla carburazione. fammi sapere la miscela che usi e poi hai finito il rodaggio? fammi sapere come va! buon divertimento.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/09/09 alle 19:16 via WEB
ciao allora io sto carburando la mia lamborghini il minimo diciamo ke va bene xo nn capisco il massimo .. ti so dire solo ke dopo un po di tempo accesa da fermo accellerra da solo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/03/10 alle 21:28 via WEB
ciao...sto impazzendo nel carburare un motore a scopppio( hpi 2.7) inizialmente andava tutto bene, fino a quando non ho smontato il motore e da li è iniziato tutto il casino... sto cercando di carburarla ma quando accendo parte su di giri in un modo assurdo, talmente tanto che mi inizia a fumare la testata( avrò fatto dei danni?) qualche consiglio utile perfavore....da dove posso iniziare? grazie di cuore fabio
 
 
rainproof
rainproof il 06/03/10 alle 00:08 via WEB
ciao la carburazione nn è cosi difficile come sembra, se leggi sul blog l'articolo sulla carburazione troverai sicuramente utili consigli. In aggiunta ti consiglio di usare una miscela piu grassa in modo da evitare il grippaggio visto che il motore parte gia su di giri, poi chiudi tutta la vite dell aria e riaprila 1/4 di giro alla volta, controlla che tutti i leveraggi dell'accelleratore e la piastrina del servo siano state rimontate rispettando gli alloggi origginari, a volte basta saltare anche di un dentino che ti sfalzano tutte le tarature. a questo punto puoi intervenire anche dal trim del telecomando per allentare il minimo. spero di esserti stato di aiuto ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antonio il 07/05/10 alle 12:21 via WEB
buongirno, volevo un consiglio . ho compreto una monster truck hpi nitro mt2 g3.0 rtr . lo comprata usata a 180.euro. devo dire che e in buone condizzioni. volevo sapere se e una buona macchina e ne valsa la pena a comprarla . gazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antonio il 14/06/10 alle 17:29 via WEB
salve volevo un informazzione se e possibile. come mai mi capita spesso che non riesco piu a gestire il telecomando. e la macchina se e a 50 allora va dove vuole lei. e alla fine si rompe. mi e successo gia due volte. succede tutto allimprovviso mentre va poi impazzisce. pure a distanza di 6 metri. grazie.
 
 
rainproof
rainproof il 19/06/10 alle 17:35 via WEB
Ciao questo è un problema di interferenze sul telecomando. Succede se in zona c'è un'altra persona con il suo modello che è sulla tua stessa frequenza. Lo risolvi facilmente montando il fail-safe. È un dispositivo che interviene se il modello esce fuori range o capita un inconveniente alla ricevente, automaticamente toglie il gas riportando il servo al minimo di accelerazione. Lo trovi facilmente da un rivenditore o anche su internet. Ciao da Rainproof e grazie di aver visitato il mio blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
auto a scoppio fan il 05/05/11 alle 01:44 via WEB
Buon post, molto utile Grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gianni il 26/01/16 alle 16:27 via WEB
buonasera ,vorrei entrare in questo nuovo (per me )mondo ed ho comprato una nitro mt2 g3.0 usata ed ho la senszione di aver preso una fregatura,ho provato i comandi con motore spento e non funzionano le batterie sono nuovissime ma nessuno dei 2 servi risponde al comando mi sapreste dare una spiegazione ? grazie
 
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