Creato da: S.D.Esquilino il 09/05/2007
sede di Roma Esquilino- email: sdesquilino@libero.it

 

Per adesioni scrivi e contattaci a:

FACEBOOK

 
 

Per adesioni scrivi e contattaci a:

 
 

 
 

 

 

Contro il razzismo, contro la violenza, contro le ronde

Post n°206 pubblicato il 27 Febbraio 2009 da S.D.Esquilino

27 Febbraio 2009 - Contro il razzismo, contro la violenza, contro le ronde
Venerdì 27 febbraio, ore 20 Roma, piazza Vittorio Emanuele
 
Le associazioni ‘Antigone’, ‘Progetto Diritti’ e ‘Linkontro.info’ invitano la Roma democratica a dare vita, domani venerdì 27 febbraio, a un presidio contro il razzismo, contro la violenza, contro le ronde. Spetta alle forze dell’ordine il monopolio esclusivo della tutela della sicurezza pubblica. Noi crediamo nello stato costituzionale di diritto, nella democrazia. Per questo siamo contro la violenza, siamo dalla parte dei più indifesi, siamo per la giustizia e non per la vendetta. Nei giorni scorsi Roma è stata scossa da episodi criminali a cui sono seguite rappresaglie violente e organizzate. Gruppi e comitati non meglio identificati hanno dato vita nei quartieri a ronde contro gli immigrati. Noi invece vogliamo dare un segnale di distensione, di coesione sociale. Nel nome dell’anti-razzismo, della legalità e dei diritti umani invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a dire il proprio NO alla violenza delle ronde private. Invitiamo singoli e associazioni a stare con noi, domani, a Roma,  a partire dalle 20,  in Piazza Vittorio Emanuele, angolo via Principe Eugenio.   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SIT IN DAVANTI PALAZZO CHIGI ALLE ORE 17

Post n°205 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da S.D.Esquilino

Oggi, sabato 7 febbraio 2009, alle ore 17 l' Associazione per la Sinistra di Roma ha organizzato un presidio di protesta davanti a Palazzo Chigi "Per il rispetto della legge, per il rispetto della dignità"


Il governo Berlusconi ha calpestato la dignità della famiglia Englaro, ha calpestato le leggi della Repubblica, ha aperto un volgare e gravissimo scontro istituzionale con la Presidenza della Repubblica.


Per questo l'associazione Per la Sinistra di Roma, invita tutte le forze politiche e i romani a pertecipare al momento di protesta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Delibera Esquilino

Post n°204 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da S.D.Esquilino

Le dichiarazioni trionfalistiche fatte dalla PDL  sull'Esquilino, sulla sua riqualificazione commerciale, sulla cosiddetta "tolleranza zero"  contrasta   con la  realtà,   dunque ricapitolando - commenta Letizia Cicconi capogruppo SA  I Municipio- la delibera in questione è stata concepita  con il concorso determinante del I Municipio, dove  ancora governa il centro sinistra,   le bancarelle che la giunta Veltroni sposto' dalla piazza Vittorio alle aree adiacenti, proprio ieri sono tornate sulla  piazza, con gravi ripercussioni tra i cittadini ed  i commercianti che stanno preparando una raccolta di firme, le strisce bianche dedicate  al parcheggio libero  sono   rimaste lì dove erano, con gravi difficoltà  per i residenti, nessun varco elettronico è stato istallato  per aderire  al rispetto della  delibera   sul carico e scarico merci, con il risultato che vie come  ad esempio via Turati,  sono ormai  ostaggio di  auto e camioncini  anche in terza fila.


Per non parlare poi  della  cosiddetta sicurezza, il fenomeno delle spaccio  di sostanze, di vendita di merci rubate e  di persone dedite a loschi  traffici appare immutato, basta vedere quello che accade nei giardini di piazza Vittorio, via Carlo Felice, in via Buonarroti e  nei pressi dell'Arco di S. Vito.


Quindi  prima di sbandierare successi tutti da dimostrare, sarebbe meglio dare  risposte su quanto invece fino ad oggi non ha funzionato, ed il tanto decoro  citato nella delibera cozza con  lo stato vergognoso nel  quale  risultano essere ridotti i portici con scritte e manifesti che nessuno  da tempo disaffigge più.


Mi auguro che dopo la  grancassa ed i festeggiamenti si cominci a lavorare sul serio, non dimenticando che il I° Municipio ha fatto e fa proposte serie che vanno aldilà degli annunci e che molto spesso  sono richieste degli stessi residenti e come  tali  hanno diritto di udienza, aspettiamo   quindi l'Assessore  al Commercio e la Giunta  per verificare come si comporteranno nei prossimi giorni sul tema dell'ambulantato in Piazza Vittorio, ci aspettiamo una presa di pozione netta e chiara e non proposte di soluzione temporanee


Letizia Cicconi capogruppo SA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mozione di solidarietà

Post n°203 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da S.D.Esquilino

   Oggi il Consiglio del I° Municipio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno nel quale si esprime solidarietà al giovane uomo indiano Sigh Nvei che è stato bruciato vivo  all'interno  della Stazione di Nettuno da un gruppo di giovani italiani.


   Tenuto conto delle  parole del Presidente della Repubblica Napolitano, che invitano ad una seria riflessione sui  fenomeni legati al razzismo ed alla xenofobia comunica Letizia Cicconi delegata alle politiche sociali del I°  Municipio.

 L'atto in questione invita  il Municipio a porre in essere attraverso azioni e buone  pratiche in un continuo confronto con le scuole, con le associazioni, cittadini e le comunità migranti  progetti sociali ed educativi atti a debellare il fenomeno di razzismo strisciante che attraversa la nostra società e colpisce soprattutto le fasce giovanili, con l'intento di debellare i conflitti e favorire una serena convivenza.

 

Letizia Cicconi consigliera delegata alle politiche sociali del I° Municipio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIAZZA VITTORIO, PS-SA: RICOMPARSE BANCARELLE SPOSTATE PER SICUREZZA

Post n°202 pubblicato il 05 Febbraio 2009 da S.D.Esquilino

"Questa  mattina, sono ricomparse a
piazza Vittorio Emanuele ,sotto i portici, le cinque bancarelle
spostate già dopo
l'11 settembre per motivi di sicurezza nelle aree adiacenti.
Questo provvedimento assunto dall'assessorato al  
Commercio, contrasta fortemente con tutte le misure che si
stanno assumendo per riqualificare commercialmente ed
urbanisticamente l'Esquilino. Veramente si resta sorpresi il
giorno in cui si vota in consiglio comunale la delibera, frutto
della collaborazione tra Comune e I Municipio, nella quale si
dettano nuove regole per riqualificare gli aspetti commerciali
dell'Esquilino, si riportano i portici ad un insostenible
degrado, che tutti i cittadini ed i commercianti hanno già
vissuto e che la passata Giunta aveva eliminato.  Il I Municipio
chiede che venga sospeso immediatamente il provvedimento e che
vengano ridiscusse tutte le situazioni relative alle soste
all'Esquilino, non ci  sono intenti punitivi nei confronti di
nessuna categoria ma questa  discutibile 'svista'
dell'Amministrazione comunale, certo non  giova al processo di
collaborazione che avevamo instaurato  nell'interesse dei
cittadini". Lo dichiarano, in una nota,  Livia di Stefano
capogruppo Pd al Municipio I e  Letizia Cicconi capogruppo SA
nel Municipio I.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

un invito antifascista

Post n°201 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da S.D.Esquilino

Martedi 13 gennaio, alle 16, alla sala del Cenacolo di vicolo Valdina 3/a si terrà un incontro dal titolo: Totalitarismo e democrazia - occorre rispettare la lezione della storia, organizzato dall'ANPI

Interverranno Alessandro Frignoli, Claudio Pavone, Raimondo Ricci, Marina Sereni, Giuliano Vassalli. Presiede Armando Cossutta.

L'incontro tratterà della legge, già in calendario per la discussione alla Camera che intende equiparare da ogni punto di vista partigiani e deportati ai repubblichini di Salò.

Credo che sia importante essere informati e informate di ogni passo compiuto in direzione della  regressione politica, culturale ed etica del paese nel quale viviamo, credo che sia necessario lavorare a costruire e diffondere motivazioni sempre più argomentate e più forti per resistere alla regressione. Credo che si debba sostenere l'ANPI che ci offre qesta opportunità.

Perciò spero che vogliate difondere la notizia di questo appuntamento. E spero di vedervi, martedì

Grazie 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 200

Post n°200 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da S.D.Esquilino

La riunione che si è svolta oggi a Palazzo Valentini  organizzata dal Prefetto di Roma sull'individuazione di aree per campi Rom alla quale ero presente in qualità delegata alle politiche sociali del I Municipio, ha toccato i massimi livelli di mancanza di senso della realtà quando il sindaco del comune di Fiumicino ha affermato che c'è l'obbiettiva incapacità di risolvere il problema dal momento che è stata fatta un’odiosa campagna di stampa contro   gli zingari e contro gli immigrati in genere  e che sarebbe ora di invertire la rotta su questi temi.

 Ebbene mi chiedo chi ha fatto in questi mesi e in questi anni questo tipo di campagna e che ne ha approfittato a livello politico ed elettorale.

Ora che il danno è stato fatto e tanti presidenti e sindaci di centro sinistra, manifestano la loro reale difficoltà ad accogliere tali tipi di strutture, che tra l'altro non si sa bene come verranno concepite e se saranno destinati ai soli rom od insieme ad altre fasce di persone disagiate della città

 Cavalcare la tigre dell'intolleranza e della paura può fare brutti scherzi ed adesso c'è la vera difficoltà a trovare soluzione ad un problema cosi grande senza il, coinvolgimento pieno dei cittadini e delle realtà sociali presenti sui territori, in un momento nel quale i bisogni di sicurezza sono quelli che riguardano soprattutto il lavoro, le nuove povertà e che per questo  motivo se non gestiti con serenità e capacità possono provocare ennesimi strappi sociali difficili da gestire anche perché crede di avere un governo forte alle spalle.

Letizia Cicconi delegata politiche sociali I Municipio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 199

Post n°199 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da S.D.Esquilino

Questione morale, questione politica

di Carlo Leoni

Assolve, come sempre, nel modo più rigoroso e puntuale, il Presidente Napoletano, alla sua funzione di rappresentante dell’unità nazionale e di supremo garante delle istituzioni repubblicane, nel richiamare, come ha fatto di nuovo nel discorso di fine anno,  tutte le parti politiche ad una maggiore collaborazione ed a riforme condivise.
Come spesso è accaduto, però, nel corso dell’ultimo quindicennio, un richiamo di questa levatura si è immediatamente rinsecchito nella ricerca di piccole convergenze spesso opache e poco chiare ai più.
E’ il caso, manco a dirlo, dei temi della giustizia. Di questo, infatti, si è subito cominciato a discutere come se non ci fosse niente di più importante di cui occuparsi nella situazione attuale, come se non si fosse in una grave emergenza sociale e produttiva, come se non ci fossero migliaia di italiani che stanno passando da un giorno all’altro nella condizione drammatica della disoccupazione.
Il Ministro ombra del PD per la giustizia, l’on. Lanfranco Tenaglia, ha gettato lì la proposta di conferire ad una collegio di magistrati e non più al solo GIP il potere di intervenire sulla custodia cautelare degli indagati.
 Come si può essere in disaccordo? Sarebbe una misura capace di introdurre maggiori garanzie   e come tale degna della più piena considerazione. A condizione, ovviamente, che si stia facendo sul serio e cioè che si sia calcolato che l’attuale organico della magistratura può consentire l’attuazione in tempi non biblici di una tale misura. C’è più di un dubbio a tale proposito, soprattutto per quel che riguarda i tribunali minori.
Ma vorrei osservare che nel Convegno di presentazione del programma del PD sulla giustizia, che si è tenuto a  Roma poche settimane fa, molte e più ricche erano le idee dei democratici e soprattutto più orientate a snellire e modernizzare un sistema giustizia che gronda inefficienza da tutti i pori.
La proposta di questi giorni ha però un carattere, mi si perdoni l’espressione, più “accattivante”, maggiormente adatto ad autorizzare i maggiori quotidiani di informazione a titolare sul venire avanti, nel PD,. di un’ala “trattativista” verso il centrodestra, sospinta a dialogare con il  Pdl  dopo le inchieste di Napoli, Pescara, Potenza, e così via.
L’impressione è ancora una volta che si cerchi il famoso “dialogo sulle riforme” non per risolvere i mille problemi in cui si dibattono i comuni mortali, ma per compattare in qualche modo il mondo politico ( come fosse una “casta” ) in una trincea di difesa dalle incursioni della magistratura.
Intendiamoci, anche le vicende di questi giorni ci dicono che singoli magistrati, come è ovvio, possono sbagliare e che quando sbagliano, intervenendo sulla delicata materia delle libertà individuali, producono guai seri. Ma è anche vero che gli eventi più recenti ci dicono che il sistema ha i suoi meccanismi autocorrettivi anche in materia di  misure cautelari, che sono chieste dal pubblico ministero ma decise dal gip e successivamente valutate dal tribunale del riesame.
Quella che inevitabilmente apparirebbe, lo si voglia o no, come la santa alleanza dei politici contro i magistrati, getterebbe ulteriore discredito sulla politica, sui partiti e sarebbe un vero suicidio per un partito democratico che sta vivendo un difficile momento  e che, con alcuni suoi amministratori indagati, di tutto ha bisogno, io credo, tranne che dell’accordo con Berlusconi sulla giustizia.
Da questo punto di vista trovo sconcertanti le manifestazioni popolari a Pescara in difesa di Luciano D’Alfonso.
Sono contento anch’io che i magistrati non considerino più il Sindaco di Pescara come il capo di un’associazione a delinquere. Ma egli non è stato ancora prosciolto da ogni accusa e poi, a prescindere da ciò che fanno o che non fanno i magistrati, c’è il problema,in Abruzzo come in Campania  e in tanti altri posti, del recupero di una etica della politica, di un diverso costume di vita degli amministratori pubblici.
Anche di questo ha parlato il Capo dello Stato, ma si è preferito far finta di niente.
Può anche darsi che a Napoli, come a Pescara o a Firenze i magistrati non riescano ad individuare precise responsabilità per precisi reati commessi, ma questo starebbe a significare che tutto va bene così ? che non c’è nulla da cambiare nel rapporto tra affari e politica ?
Non scherziamo. Sta emergendo uno stile di governo al cui centro vi è l’interesse personale, l’allestimento di una rete di clientele, rapporti di fiducia con singoli imprenditori, un trasversalismo sfacciato e ipocrita.  Tutte cose che si ritengono utili per essere riconfermati, la prossima volta, consiglieri, assessori, sindaci.
Quanto costano certe campagne elettorali a preferenza unica ? E chi le paga ? E perchè si spende così tanto per farsi rieleggere, se poi l’indennità da amministratore locale è assai modesta ?
La verità è che i partiti sono ormai scatole vuote, territorio desolato per le scorribande di qualunque avventuriero, treni da cui si sale e si scende solo per fare carriera.
Solo se si parte da questa consapevolezza si potranno trovare le risposte giuste.
 Sinistra Democratica, nei prossimi giorni, presenterà una sua proposta di normative anticorruzione .
Saranno gli argomenti e progetti di una nuova stagione di mobilitazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 198

Post n°198 pubblicato il 08 Dicembre 2008 da S.D.Esquilino
Foto di S.D.Esquilino

ASSAGGIA IL MONDO all’Esquilino


Rassegna artistico-gastronomica 13-18-20-21 dicembre 2008 e 26 gennaio 2009, ore 10-17 Mercato di Piazza Vittorio

Il quartiere Esquilino custodisce un tesoro prezioso: il mercato di Piazza Vittorio, un mondo in piccolo sotto lo stesso tetto. Tra i suoi colori, odori e sapori è possibile viaggiare attraverso continenti e culture lontane, la maggior parte delle volte sconosciute o fraintese. Da qui l’idea del Progetto Mediazione Sociale e dell’associazione commercianti del mercato Corime di proporre alla città un percorso gastronomico e culturale: ASSAGGIA IL MONDO.
Mentre chef professionisti prepareranno piatti tipici del proprio paese che camerieri itineranti offriranno al pubblico, artisti, ballerini e giocolieri attraverseranno le file dei banchi a suon di musica. I prodotti da degustare saranno forniti dai commercianti stessi e il pubblico potrà trovare le ricette dei piatti serviti direttamente all’interno dei banchi che hanno in vendita gli ingredienti relativi. Per la rassegna il mercato resterà aperto in orario pomeridiano.
Un viaggio di scoperta in 5 giornate, ognuna dedicata ad una fetta di questo mondo:
13 Dicembre - Romania
18 Dicembre - subcontinente indiano
20 Dicembre -mondo arabo
21 Dicembre - Italia
26 Gennaio - Cina, con i festeggiamenti per il suo celebre e caratteristico Capodanno

Proprio in concomitanza del Capodanno cinese è prevista inoltre una ricca lotteria, i cui premi finali verranno forniti ancora una volta dai commercianti del rione.

ASSAGGIA IL MONDO vuole essere “un’ idea per fare la spesa con allegria, per assaggiare un po’ di mondo, per valorizzare questo mercato di Roma così diverso da tutti gli altri” come dice Giancarlo Pompeo, il Presidente della Corime
Le giornate sono organizzate insieme all’ Associazione IRFI (Italia Romania Futuro Insieme)Onlus, alle comunità bengalese, araba e cinese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 197

Post n°197 pubblicato il 07 Dicembre 2008 da S.D.Esquilino
Foto di S.D.Esquilino

Sabato 13 Dicembre

Assemblea Nazionale

di presentazione

dell’Associazione

“Per la Sinistra”

 

 DALLE 13.30 ALLE 18.00

TEATRO AMBRA JOVINELLI

VIA GUGLIELMO PEPE 41

A Sinistra, perché…

per mettere in campo un’idea di città capace di autonomia culturale e radicamento sociale e territoriale, per incalzare le altre forze del centrosinistra ad una forte e incisiva opposizione preparando così l’alternativa politica, culturale e programmatica alla destra. Dalla tutela dell’agro romano al diritto all’abitare, da un sistema pubblico che garantisca le politiche sociali ai diritti del mondo del lavoro, fino all’impegno per una scuola ed una università pubbliche e di qualità, siamo impegnati a costruire, con chi vorrà partecipare a questo cammino, l’agenda dell’opposizione alla giunta Alemanno.

                  Perché la Piazza sia piena

e la Sinistra non sia di pochi!

Anche a Roma la nascita dell’Associazione “Per la sinistra” serve a  favorire la più ampia partecipazione all’obiettivo di dar vita in tempi brevi ad un soggetto politico nuovo della sinistra.

Il comitato promotore, aperto e unitario, saprà costituire case della sinistra e rappresentanze locali nei territori e nei luoghi di lavoro; attraverso un’ampia consultazione sulle idee saprà dare vita ad un percorso paritario tra associazioni, reti, movimenti, singoli, soggetti politici e partiti che condividono il percorso della Costituente della Sinistra.

 

Comitato Promotore per la Sinistra a Roma

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 196

Post n°196 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da S.D.Esquilino
Foto di S.D.Esquilino

Iscrivettevi al gruppo Facebook

Salviamo l'Ambra Jovinelli dalla chiusura

Tipo:
Descrizione:
Come avrete letto sui giornali il Comune di Roma si appresta a trasferire altrove il teatro Ambra Jovinelli, facendo naturalmente cessare la sua attività nel luogo storico dell'Esquilino. Quindi un modo come un altro per stringere ancora quegli spazi di cultura che a Roma non si omologano con i nuovi amministratori, adducendo difficoltà finanziare che seppure realmente esistenti non sono un motivo valido per trasferire altrove e chissa quando una struttura cosi importante

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 195

Post n°195 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da S.D.Esquilino

Ci risiamo, il lupo perde il pelo ma non il vizio , ancora una volta l'Amministrazione Comunale di Roma adducendo motivazioni vaghe nega il permesso alla comunità islamica del Bangladesh di festeggiare l' 8 dicembre una propria ricorrenza religiosa in Piazza Vittorio, questo accade dopo il divieto alla comunità induista, e le continue velate minacce di chiusura del tempio buddista di via Ferruccio.
Quindi commenta Letizia Cicconi, capogruppo SA I Municipio- c'è un chiaro intendimento di respingere un dialogo interreligioso che è prezioso per l'integrazione sociale e culturale di chi vive e lavora nel nostro paese.
Persino il Vaticano le cui posizioni su altri temi relativi ai diritti civili sono oggi non condivisibili,ritiene giusto che si creino luoghi di culto di altre religioni nel nostro paese, a Roma si arriva invece a negare una piazza per poche ore.
Questa destra che governa la città indossando il doppiopetto di buona fattura, rileva poi nella complessità di gestione quotidiana dei temi inerenti ai diritti civili e religiosi una grettezza preoccupante e pericolosa.
Esprimo quindi piena solidarietà alla protesta dei nostri concittadini del Bangledesh, senza per questo voler sminuire l'importanza delle festività cattoliche che si celebreranno lo stesso giorno e che proprio grazie all'insegnamento della Chiesa mi portano a considerare sbagliato e pericolo questo atteggiamento dell'Amministrazione Comunale che con atteggiamento retrivo tende a criminalizzare chi cattolico non è.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 194

Post n°194 pubblicato il 12 Novembre 2008 da S.D.Esquilino

Vi comunico che giovedì si svolgerà nella scuola Di Donato un consiglio aperto per la presentazione della delibera municipale per la riqualificazione commerciale  all'Esquilino.

Siete invitati a partecipare


                                                                              

                  Municipio Roma Centro Storico                                                                                     Comune di Roma        

                        Servizio Consiglio e Commissioni

                        Via Giulia, 79

                        00186 Roma

                        Tel 06/696.01.226-228-229

                        Fax 06/696.01.230

Prot..CA/84152/2008. 

Al__________________________

____________________________

 

OGGETTO: CONVOCAZIONE CONSIGLIO DEL MUNICIPIO

"ROMA CENTRO STORICO" n. 61.

 

Vista la Conferenza dei Capigruppo dell’11 novembre 2008,

il Consiglio del Municipio n. 61 è convocato presso la sala teatro dell’Istituto Federico Di Donato  in” in via Nino Bixio, 85, per il giorno di giovedì 13 novembre 2008 alle ore 14,30 ,  con il seguente ordine dei lavori :

Proposta di deliberazione: Rinnovo e modifiche alle oggetto Deliberazioni del C.C. n.5/2003, n.33/2005 e n. 18/2007”. Delibera riqualficazione commerciale Esquilino

 

                                                                                                      Il Presidente del Consiglio

 

                                                                                              del Municipio “Roma Centro Storico”

                                                                   F.to Stefano Marin

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 193

Post n°193 pubblicato il 07 Novembre 2008 da S.D.Esquilino

La rimozione dall'Ufficio antiabusivismo edilizio di Massimo Miglio è l'ennesimo errore  della giunta comunale - commenta Letizia Cicconi capogruppo SA I Municipio - un funzionario pubblico del valore di Miglio non va cestinato come fosse carta straccia .
Il lavoro che Miglio ha svolto in questi anni è stato prezioso per  l'Amministrazione Comunale  ed i suoi interventi puntuali e  competenti hanno permesso di sventare tante oscure manovre nella città e nel centro storico di Roma , ma questo forse non basta , un errato concetto di spoil system che sembra più che altro animato  dalla volontà di  non lasciare traccia di quanto di buono si era costruito in passato  non sembra  essere compreso dalla nuova Amministrazione. Va  a Massimo Miglio tutta la mia solidarietà  e resta comunque il fatto che si  punisce un elemento di garanzia per tutta per la tutela  della nostra città, e si lascia scoperto un settore nevralgico come quello dell'abusivismo edilizio che per Roma dovrebbe essere un impegno prioritario specialmente quando ad ogni piè sospinto si manifesta un esigenza di legalità, salvo poi rimuovere  quei funzionari che in questi anni hanno lavorato solo per il rispetto delle regole che come tutti sanno non hanno colore politico.
 
Letizia Cicconi Capogruppo SA I Municipio 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 192

Post n°192 pubblicato il 03 Novembre 2008 da S.D.Esquilino

Presidente della Repubblica

Messaggio alle Camere

Ricevo e inoltro un'iniziativa che sta girando da ieri sul web per intervenire contro il Decreto Gelmini, questa è una delle possibili modalità.
In questi giorni sono moltissime le e-mail inviate al Presidente della Repubblica per chiedergli di non firmare la legge di  conversione del decreto Gelmini.
Ora il Presidente della Repubblica non può, per disposto  costituzionale, rifiutarsi di firmare una legge approvata dal Parlamento. Egli, però, prima di firmarla, può inviare un messaggio motivato alle Camere con il
quale chiede una nuova deliberazione.
Per chiedergli di seguire questa strada, costituzionalmente  corretta, è stato predisposto il testo di una lettera che chi volesse può inviargli.
Importanti sono due cose:
1. Che la richiesta sia fattibile (e quella allegata lo è)
2. Che le richieste che gli pervengono siano tantissime
Il meccanismo per scrivere al Presidente della Repubblica è semplicissimo: Andare su Internet a
www.quirinale.it
Cliccare su La Posta ed appare una finestra sulla quale vanno scritti i propri dati personali ed il testo della lettera (Lo spazio a disposizione contiene esattamente il testo allegato - che  va scritto tutto di seguito senza andare a capo - e il nome di chi  scrive, non di più)
L'invito a chi concorda è duplice:
1. inviare la lettera
2. trasmetterla a tutte le persone di cui si ha l'indirizzo  invitandole a fare altrettanto.
L'unica possibilità per essere ascoltati è di essere tanti, tantissimi

TESTO DA INSERIRE NEL MODULO:

Signor Presidente,
la Camera dei Deputati ha approvato la legge di conversione del  decreto 137/08 (con un voto di fiducia) e altrettanto è avvenuto al  Senato.

Non Le chiedo di non firmare questa legge, ma di compiere un atto che la Carta Costituzionale Le consente. Lei avrà trenta  giorni di tempo, dopo il voto del Senato, per promulgarla (comma 1,  art.73 della Costituzione).
Le chiedo di inviare al Parlamento, in quel lasso di tempo, un messaggio motivato (comma 1, art.74 della  Costituzione) per chiedere una nuova deliberazione.
E quale più forte motivazione di quella di una legge di riforma della scuola approvata senza la necessaria discussione ed i doverosi confronti, con un voto di fiducia usato proprio a questo scopo?
Confido in un Suo intervento.
[Nome e cognome]

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 191

Post n°191 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da S.D.Esquilino

Dispiace rilevare che il Cons. Mollicone - commenta Letizia Cicconi Capogruppo SA - non sa di che cosa parla, il progetto di via  Principe Amedeo è stato costruito insieme ai cittadini ed ai residenti e nessuno ha mai quantificato la perdita di posti nel numero di cinquanta.
Si vuole  solo restituire dignità ad una strada dimenticata ed  stato di grave abbandono.
Credo che il progetto deciso tra l'altro  con il concorso della cittadinanza vada portato avanti e non vedo nessuno scandalo se  si consente qualche  occupazione di suolo pubblico che non può che riqualificare una zona  dove questo tipo di attività è carente.
Pensi piuttosto il consigliere a come restituire i posti macchina ai residenti ,sottratti  dalla  delibera Marchi, il quale dopo aver promesso  sulle pagine dei giornali la restituzione delle soste, continua ad apporre cartelli  sulle strisce bianche dedicate al parcheggio di utenti che provengono da altre zone, creando confusione ed impossibilità reale di trovar parcheggio non in via Principe Amedeo ma in tutto il rione. 
Se questa è la riqualificazione che l'Esquilino si aspettava  mi pare proprio di dire che non ci siamo.
Letizia Cicconi capogruppo SA 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 190

Post n°190 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da S.D.Esquilino

Oggi dopo tre ore di appassionata discussione sotto i portici di Piazza Vittorio, abbiamo raggiunto  un obbiettivo l'Amministrazione Comunale è tornata indietro sulla scelta delle strisce bianche  nei rioni Esquilino, Celio, Monti.
Adesso ci aspettiamo  in tempi brevi la modifica della delibera e chiediamo che tutte le associazioni del territorio  e non solo alcune ,vengano convocate ai tavoli istituzionali, rimarchiamo comunque  la  mancata presenza dell'Assessore Marchi e ci aspettiamo da lui in futuro un atteggiamento  più consapevole dei problemi dei cittadini e non un altalena di provvedimenti contradditori presi senza un'ampia e costruttiva consultazione, come quella che si è svolta oggi in sua assenza.
Noi vogliamo confortarci sui temi, al di la delle  appartenenze , spero che   questo possa accadere  da oggi in poi - commenta Letizia Cicconi  capogruppo SA del I Municipio-   restiamo quindi in  attesa di atti concreti e condivisi, consapevoli che il solo provvedimento di destinazione ai residenti anche delle strisce bianche non sarà sufficiente per Esquilino, occorre un piano particolareggiato del traffico, per restituire a questo rione dimensioni di vivibilità ambientale accettabili.
Letizia Cicconi Capogruppo SA  I Municipio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 189

Post n°189 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da S.D.Esquilino

                                                                         

Municipio Roma Centro Storico                                                                                                     Comune di Roma        

      Servizio Consiglio e Commissioni

      Via Giulia, 79

      00186 Roma

      Tel 06/696.01.226-228-229

      Fax 06/696.01.230

Prot77625/2008.

OGGETTO: CONVOCAZIONE CONSIGLIO  DEL MUNICIPIO

 

"ROMA CENTRO STORICO" n. 58.

Vista la Conferenza dei Capigruppo del 20 ottobre 2008,

 

il Consiglio del Municipio n. 58 è convocato sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele II nel tratto compreso fra via Buonarroti e via Macchiavelli, tra l’Hotel Napoleon ed i magazzini “Oviesse”, per il giorno di giovedì 23 ottobre 2008 alle ore 14,30 ,  con il seguente ordine dei lavori :

- Deliberazione di Giunta Comunale n. 257 dell’8 agosto 2008 e successive modificazioni -.Strisce bianche all'Esquilino

                                                                             Il Presidente del Consiglio

 

                                                                    del Municipio I° Roma Centro Storico

                                                  F.to Stefano Marin

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 188

Post n°188 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da S.D.Esquilino
Foto di S.D.Esquilino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 187

Post n°187 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da S.D.Esquilino

Ho depositato oggi  presso gli  Uffici del Consiglio del I Municipio una mozione per  richiedere all'Amministrazione  Comunale ,Regionale e Municipale  che  l'edificio del San Giacomo, sia adibito a residenza assistita per anziani e persone svantaggiate, che sono proprio quelle più deboli e che  vengono continuamente espulse dal territorio da  sfratti.
L'emergenza abitativa colpisce anche nel centro storico di Roma e quotidianamente  abbiamo notizie di persone che  sono costrette a lasciare le loro case
La destinazione sociale e sanitaria potrebbe essere salvaguardata offrendo ai più deboli  un luogo di residenza ed un adeguata assistenza. Credo che questa  nostra proposta potrà trovare sostegno  dalla  maggioranza del Municipio e mi auguro venga votata al più presto.
Letizia Cicconi Capogruppo SA 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963