Creato da cuccuruccuz il 31/10/2008

EL PUEBLO UNIDO

JAMAS SERA VENCIDO

SIAMOVIVI

 



MI TROVI
SU FACEBOOK

Nico Guevara

 

QUALCUNO ERA COMUNISTA..

Qualcuno era comunista perché si sentiva solo.

Qualcuno era comunista perché credeva di
poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri.
Qualcuno era comunista perché aveva bisogno
di una spinta verso qualcosa di nuovo.
Perché sentiva la necessità di una morale diversa.
Perché forse era solo una forza, un volo,
un sogno era solo uno slancio, un desiderio
di cambiare le cose, di cambiare la vita.
Sì, qualcuno era comunista perché,
con accanto questo slancio,
ognuno era come… più di sé stesso.
Era come… due persone in una.
Da una parte la personale fatica quotidiana
e dall'altra il senso di appartenenza a
una razza che voleva spiccare il volo
per cambiare veramente la vita.
No. Forse anche allora molti avevano aperto
le ali senza essere capaci di volare…
come dei gabbiani ipotetici.
E ora? Anche ora ci si sente come in due.
Da una parte l'uomo inserito che
attraversa ossequiosamente
lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana
e dall'altra il gabbiano senza più neanche
l'intenzione del volo perché
ormai il sogno si è rattrappito.
Due miserie in un corpo solo.

 

 

 

 

HO VISTO ANCHE DEGLI ZINGARI FELICI

...ho visto degli zingari felici...

ubriacarsi di luna,

di vendetta e di ...guerra...

...i poeti amano l'odore delle armi,

odiano la fine della giornata...

 

 

« AIDS ARMA DI DISTRUZIONE...Odio gli indifferenti »

Muro in Palestina, monumento alla vergogna di un mondo assente e complice

Post n°98 pubblicato il 04 Settembre 2009 da cuccuruccuz

“La colonizzazione sionista della terra di Israele può solo arrestarsi o procedere a dispetto della popolazione nativa palestinese. Questo significa che può procedere e svilupparsi solo con la protezione di una potenza indipendente, dietro un muro di ferro che i nativi non potranno penetrare” (Vladimir Jabotinsky, fondatore di “Irgun”, 1923).

STORIA VECCHIA
– Potrebbero essere sufficienti queste parole, messe nero su bianco dal leader di “Irgun ” – organizzazione sionista, armata e clandestina, nel lontano 1923 per comprendere che le “security reasons ” opposte dal governo israeliano per giustificare la costruzione del muro, con la sicurezza c’entrano ben poco. È piuttosto una palese operazione politica imperialistica– così come lo è l’insediamento delle colonie illegali in Cisgiordania – di annessione territoriale. Un modo per spingere il popolo palestinese sempre più nell’angolo di terra che gli resta,chiudendolo dentro una gabbia a cielo aperto. La decisione di edificare una “barriera difensiva”, lungo i confini dello stato di Israele – così come stabiliti dalla Green Line negli accordi di pace del 1967, contenuti nella Risoluzione 242 delle Nazioni Unite – viene presa dall’allora primo ministro, Ariel Sharon, nell’aprile del 2002. La motivazione apportata è la necessità per Israele di difendersi dal terrorismo. Da allora il Muro corre imponente in Palestina, invalicabile barriera di cemento e ferro che si stende a perdita d’occhio lungo 450 chilometri sugli 800 pianificati. Un mostro che non solo rende impossibile il passaggio dai Territori Occupati palestinesi a quelli israeliani, ma che divide soprattutto palestinesi da altri palestinesi. È sufficiente dare un’occhiata alle cartine, per accorgersi di come il Muro non solo non segua affatto i confini di Israele, ma si spinga ben oltre i limiti fissati dalla Green Line . I lavori per la sua costruzione sono iniziati nell’estate del 2002 e sono, ovviamente, tuttora in corso.
I NUMERI DELL’OCCUPAZIONE
– Alto 8 metri e circondato da fossati, larghi dai 60 ai 100 metri, il Muro è protetto da reti di filo spinato e torri di controllo poste ogni 300 metri. Lungo il suo tracciato sono state costruite strade di aggiramento e percorrenza riservate ai coloni, una quarantina di valichi agricoli e moltissimi check point, sia pedonali che per veicoli.
Ad oggi il12% della popolazione palestinese della Cisgiordania si viene a trovare incastrata tra la Green Line e il muro, completamente isolata dal resto dei Territori. Oltre 200 palestinesi di Gerusalemme sono poi già adesso tagliati fuori dal resto della Palestina. Come se questo non bastasse, migliaia di contadini sono stati privati di risorse fondamentali, perché la barriera di cemento ha l’ulteriore colpa di separare abitazioni e campi coltivati, oltre ad annettersi le zone più fertili, ricche di risorse acquifere. Questo grava, com’è ovvio, sull’economia palestinese, che privata anche dei più basilari scambi è strozzata, con punte di disoccupazione e chiusura dei negozi che in alcuni casi tocca il 78%. La libertà di movimento, ridotta ai minimi termini, è aggravata dalla presenza di oltre 500 chek point disseminati lungo tutta la Cisgiordania. Eppure c’è un bel cartello rosso vermiglio che si erge laddove sono stati fissati i confini tra Israele e i Territori palestinesi: “Zona A” c’è scritto, “vietato l’accesso all’esercito israeliano”. Il paradosso che si fa reale, ecco quello che accade laggiù, in Cisgiordania.

I COSTI
– Circa due milioni di dollari al chilometro il costo del Muro dall’inizio della sua costruzione ad oggi: uno scempio che si staglia contro il cielo mangiando, una volta concluso, 8.750 acri di terreno, che saranno prima confiscati ai palestinesi e poi distrutti alla fine dei lavori, con un 10% del territorio già espropriato. Pratica particolarmente umiliante, che viene portata avanti attraverso la confisca di terre, campi e abitazioni, senza alcun tipo di avvertimento né compensazione prevista. Non rispettando affatto i confini di Israele e il tracciato della Green Line, il muro penetra all’interno dei Territori Occupati (in alcuni tratti fino a 23 chilometri), e di fatto annette la maggior parte delle colonie illegali costruite sul suolo palestinese. Il processo è tanto semplice quanto perverso: i coloni arrivano in Palestina e costruiscono la loro colonia, richiedendo poi la protezione dell’Esercito. Che nei dintorni sistema qualche check point impedendo la circolazione ai palestinesi. Di lì a poco, come non bastasse, arriverà il muro per circondare e “proteggere” ulteriormente i coloni .Ricapitoliamo: coloni (illegali) insediati sul territorio palestinese (illegalmente) che necessitano la presenza armata (illegale) dell’Esercito israeliano, che a sua volta è coadiuvato nell’impresa dalla costruzione di un muro (illegale). Un bel quadretto di violazione delle regole, che grava sulle spalle di una vita resa impossibile al popolo palestinese, di fronte al silenzio – se non alla compiacenza - dei governi mondiali.
LE VIOLAZIONI DELLA LEGGE
– Nel luglio 2004, la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ha condannato l’illegalità del muro denunciando che: “L’edificazione del Muro che Israele, potenza occupante, è in procinto di costruire nel territorio palestinese occupato, ivi compreso l’interno e intorno a Gerusalemme Est, e il regime che gli è associato, sono contrari al diritto internazionale”. Nel 2005 persino la Corte Suprema israeliana ha giudicato all’unanimità che la parte della barriera di separazione edificata in territorio occupato è illegale. Il muro costituisce inoltre una violazione dei diritti fondamentali del popolo palestinese, come definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani quali, fra gli altri, il diritto alla libertà di movimento, al lavoro, all’abitazione in luoghi dignitosi e sicuri, all’accesso ai servizi pubblici, al possesso della terra. Rappresenta anche una violazione della IV Convenzione di Ginevra(art. 53), per la demolizione di case, la distruzione di terre e proprietà, e perché si delinea come forma di punizione collettiva. Viola poi un numero ben nutrito di trattati, accordi e risoluzioni internazionali, sottoscritte dallo stesso Israele. Costituisce, infine, un crimine contro l’umanità, in quanto viola la Convenzione Internazionale per la soppressione e la punizione del crimine di Apartheid. Questo perché se il Muro sarà terminato, annettendo anche Gerusalemme e la zona della Jordan Valley (al confine della Giordania, e fertilissima) andrà a creare in Cisgiordania tre aree palestinesi non comunicanti fra loro e circondate dalla barriera. E in questo quadro, gia di per sé tragico, stiamo tralasciando il muro che corre intorno a Gaza, prigione a cielo aperto strangolata dall’embargo per 1 milione e mezzo di palestinesi, privati di ogni diritto, impossibilitati a muoversi da quella che è divenuta la zona più piccola, ma più densamente popolata del mondo.
Nonostante tutte le condanne espresse, la costruzione del muro nelle terre palestinesi continua. Una sola domanda sorge spontanea di fronte a tutto questo: se fosse qualunque altro Stato, e non Israele, a commettere questo genere di violazioni e soprusi, la comunità internazionale e i governi del mondo, reagirebbero con la stessa colpevole indifferenza?




La perdita di terra palestinese dal 1946 al 2000: in bianco la terra di proprietà ebraica (e, dopo il 1948, controllata dallo stato di Israele). In verde le zone palestinesi. Dal 2000 a oggi vi sono state altre espansioni delle colonie in Cisgiordania e un peggioramento della possibilita' di collegamento tra le varie 'enclave' palestinesi della zona, a fronte della sola restituzione delle colonie di Gaza (piccola zona bianca a sud ovest della Gaza raffigurata nella mappa del 2000), a cui ha fatto seguito l'attuale assedio contro la popolazione palestinese della zona.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SIAMOVIVI/trackback.php?msg=7614323

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
solonelcielo
solonelcielo il 04/09/09 alle 08:50 via WEB
Riduci la larghezza dell'immagine finchè si vede tutta nel post, o vedremo il testo troncato. ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/09 alle 20:41 via WEB
Se io fossi in te cerco di risolvere il problema Israele tramite la nuova potenza di Gheddafi.I suoi figli combattono per la Palestina o lo ha fatto,ma prima non era amico del Italia,adesso si,e l'Italia d'obbligo e' dalla parte della Libia.Gheddafi non molla e'contro la Svizzera.Se così non e'deve mettersi contro l'Onu assieme a Berlusconi,da come dichiarato d'odio anche da berlusconi.
 
gretel62
gretel62 il 07/09/09 alle 09:20 via WEB
ciao Nico,sono sempre significativi i tuoi post,tu lo sai sono contraria a tutti i fili spinati che ci sono stati nella storia,a tutti i muri che impediscono la libertà di vivere,a tutte le guerre,ai bambini che ora e in passato hanno dovuto subire violenze atroci a causa di dittature o altro....ciao buona gornata Barbara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Nostra patria il mondo intero,nostra legge la libertà.
Libera cultura in liberi spazi!Anarchia è vita.
Voi ridete di me perché sono diverso,
io rido di voi perché siete tutti uguali.
Oggi cerco un’ora di furibonda anarchia e,
per quell’ora darei tutti i miei sogni,
tutti i miei amori, tutta la mia vita.
Anarchico è colui che dopo una lunga,
affannosa e disperata ricerca ha trovato
sè stesso e si è posto, sdegnoso e superbo
“sui margini della società” negando
a qualsiasi il diritto di giudicarlo.
Ogni popolo, come ogni persona è quello che è,
e per questo ha un diritto ad essere se stesso.

 

 

TAG

 

EL CHE

Dicono che noi
rivoluzionari siamo romantici.
Si è vero lo siamo in modo diverso,
siamo quelli disposti a dare la vita
per quello in cui crediamo.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gee900aran.banjo78Maddalena.Robinole800pie.brancacciodi.luna.nuovaquasituttatua63MAN_FLYmax_6_66Cla.udio19cesibluale_soendo251Fubine1studioavvg.manca
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963