Creato da giobbe.costa il 04/04/2010

Sophia Loren

Questo blog ha lo scopo di rendere omaggio alla più grande diva del cinema italiano e ad'uno dei più grandi miti della storia del cinema: Sophia Loren

 

 

Film di Sophia Loren degli anni 60: il kolossal "El Cid"

Post n°25 pubblicato il 29 Maggio 2010 da giobbe.costa

                                                          TITOLO ORIGINALE: "EL CID"

                                                   TITOLO DELLA VERSIONE ITALIANA: "EL CID

                                                              SCHEDA DEL FILM:

- Anno: 1961;

- Regia: Anthony Mann;

- Interpreti: Sophia Loren - Charlton Heston e Raf Vallone;

- Ambientato nella Spagna del Medioevo;

- Girato in Spagna;

- Molti premi vinti;

- Film americano;

- Scene indimenticabili: la battaglia di Valencia - l'assedio - il duello - la morte di Don Rodrigo;

- Genere: kolossal storico;

- Film a colori.

 

                                                           TRAMA DEL FILM:

Siamo nella Spagna del Medioevo. Il giovane Don Rodrigo Diaz de Vidar (interpretato da Charlton Heston) è innamorato, e con amore ricambiato, di Jimena (interpretata da Sophia Loren) donna di eccezionale bellezza, però rischia di perderla dopo aver ucciso il padre di lei durante un duello. La meravigliosa Jimena inizia ad'odiarlo.

Accusato di tradimento, si riscatterà conquistando una città.

Anni dopo, Don Rodrigo - ribattezzato "El Cid Campeador" - è divenuto un condottiero celebre per il suo coraggio. Viene proclamato signore di Valencia e, nel frattempo, la bellissima Jimena perdona Don Rodrigo per ciò che fece anni prima a suo padre e decide di seguirlo nelle sue eroiche imprese. Jimena avrà due figli da Don Rodrigo.

Intanto, i Mori decidono di attaccare la città di Valencia. Durante l'assedio, Don Rodrigo viene ferito a morte e muore tra le braccia della sua amata Jimena.

Ma la fama del Cid è tale che perfino il suo cadavere, legato a un destriero, è in grado di gettare nel panico i nemici.

 

                                                          LA STORIA DEL FILM

"El Cid" fu girato nel 1961 in Spagna, questo meraviglioso kolossal (uno dei più grandi film della storia del cinema!) ripercorre la vita di Don Rodrigo Diaz de Vidar (un nobile castigliano, guerriero e una figura leggendaria della Reconquista spagnola. Fu signore di Valencia dal 1093 fino all'anno della sua morte.).

Al suo arrivo nelle sale cinematografiche, questo film stratosferico e spettacolare ebbe un successo mondiale immenso e vinse diversi premi.

 

                                                     SOPHIA LOREN E "EL CID"

Nella filmografia della Loren, "El Cid" si colloca subito dopo la mediocre commedia "Boccaccio 70" e subito prima della commedia "Ieri, oggi, domani".

Quando fece questo film, la Loren aveva all'incirca 27 anni ed'era ancora la donna più bella del mondo.

Anche in questo film, la Loren si dimostra non soltanto dotata di una bellezza stratosferica, ma anche di una meravigliosa bravura nel recitare.

 

                                                    LA MIA OPINIONE SU "EL CID"

Trovo "El Cid" un kolossal veramente stratosferico. Uno dei più grandi kolossal che siano stati fatti!

Trama favolosa e avvincente, scene e battaglie spettacolari, fotografie meravigliose, costumi stupendissimi e attori grandissimi.

Sophia Loren, come al suo solito, è di una bravura a dir poco eccezionale ed'è sempre la donna più bella del mondo.

 
 
 

Film di Sophia Loren degli anni 60: il film di guerra "La Ciociara"

Post n°24 pubblicato il 27 Maggio 2010 da giobbe.costa

                                                     "LA CIOCIARA"

                                                  SCHEDA DEL FILM:

- Anno: 1960;

- Regia: Vittorio De Sica;

- Interpreti: Sophia Loren - Eleonora Brown - Jean Paul Belmondo - Raf Vallone - Renato Salvatori e Pupella Maggio;

- Ambientato nella Roma e nella Ciociaria del 1945;

- Girato a Roma e in Ciociaria;

- Premi vinti: Premio Oscar a Sophia Loren come migliore attrice protagonista - Goldeng Globe come miglior film straniero - Festival di Cannes: migliore interpretazione femminile di Sophia Loren - David di Donatello a Sophia Loren come migliore attrice protagonista - Nastro d'argento a Sophia Loren come migliore attrice protagonista - il Premio BAFTA alla migliore attrice internazionale (Sophia Loren).

- Film italiano;

- Scene indimenticabili: Sophia Loren che corre dietro al Camion - Sophia Loren che piange nel camion di Renato Salvatori;

- Genere: film drammatico/di guerra;

- Film in bianco e nero.

                                                      TRAMA DEL FILM:

Cesira (interpretata da Sophia Loren) è una donna bella, forte e risoluta, che vive a Roma insieme alla figlia di 13 anni Rosetta (interpretata da Eleonora Brown). Per sfuggire ai bombardamenti che assediano Roma, Cesira decide di rifugiarsi, insieme alla figlia, a Vallecorsa, un paese della Ciociaria, lasciando il suo negozio al caro amico Giovanni (interpretato da Raf Vallone).

Arrivate non senza difficoltà a destinazione, Cesira e Rosetta fanno subito la conoscenza di Michele (interpretato da Jean Paul Belmondo), un giovane intellettuale comunista che ha trovato anche lui rifugio in quei posti. Rosetta si affeziona a Michele ma lui, colpito dalla bellezza di Cesira, si innamora di quest'ultima.

Quando il peggio sembra passato, Cesira decide di tornare con la figlia a Roma, ma proprio questo viaggio verso la felicità risulta fatale. Sulla via verso la cittò, durante una sosta in una Chiesa diroccata, vengono aggredite e violentate da un gruppo di soldati marocchini.

Rosetta, che prima era una bambina dolcissima e allegra, ne esce profondamente traumatizzata, chiusa in un freddo silenzio. Cesira, invece, ne esce colpita da un dolore profondo, turbata più per la figlia che per sé.  La donna non sa come aiutare sua figlia a sciogliere un rancore che sembra dominarla e prevalere su tutto.

Alla notizia della tragica morte di Michele, fucilato dai nazisti, le due donne si abbandonano a versare lacrime cariche di dolore e di disperazione, in un pianto più che mai liberatorio, mostrandoci una madre e sua figlia nonostante tutto e inevitabilmente attaccate l'una all'altra.

 

                                                   LA STORIA DEL FILM

Questo grandissimo capolavoro del cinema italiano è tratto dal romanzo "La Ciociara" di Alberto Moravia. Il film, pur restando molto fedele al romanzo di Moravia, ne smussa alcune parti più aspre e polemiche. Entrambe le opere hanno il pregio di trasmettere, attraverso il personaggio di Cesira, il dramma dello stupro vissuto nel doppio ruolo di donna e di madre. Il neorealismo italiano (qui rappresentato ai massimi livelli da Vittorio De Sica) raggiunge, con "La Ciociara" il suo apice, in un film quale lo stupro è anche metafora della guerra.

Inizialmente, la regia era stata data al grande regista americano George Cukor e il ruolo di Cesira doveva essere interpretato da Anna Magnani e il ruolo di Rosetta doveva essere interpretato da Sophia Loren per, quando la Magnani fu messa al corrente del fatto che Sophia Loren doveva interpretare sua figlia e lei sua madre, allora rifiutò il ruolo.

In seguito, la regia fu affidata a Vittorio De Sica, il ruolo di Cesira a Sophia Loren e il ruolo di Rosetta a Eleonora Brown.

Per girare la scena dello stupro, data la giovane età della Brown, regia e troupe non le parlarono di una scena di stupro ma di una scena di violenza gratuita a suon di percosse, cosi' come appariva ad un pubblico giovanissimo quando il film fu trasmesso in RAI negli anni settanta.

Il film arrivò nelle sale cinematografiche nel Natale del 1960 (vale a dire nel periodo meno adatto per trasmettere, al cinema, un film di guerra) ma, nonostante questo, "La Ciociara" ottenne un successo mondiale stratosferico tanto da venire subito considerato come uno dei più grandi capolavori del cinema italiano e come uno dei più grandi capolavori del cinema neorealista.

                                   

                                               SOPHIA LOREN E "LA CIOCIARA"

Come già scritto sopra, nel progetto iniziale del film, alla Loren spettava, inizialmente, il ruolo di Rosetta e ad'Anna Magnani il ruolo di Cesira. Poi, la Magnani rifiutò il ruolo e il ruolo di Cesira passò alla Loren.

Per interpretare questa parte, i truccatori del film fecero mettere alla nostra meravigliosa Sofia, un trucco che la invecchiava leggermente. Senza contare poi la parrucca che gli fu messa e i vestiti dimessi che la Loren indossa in questo film! Ciononostante, la Loren appare, come sempre, stupenda!

Per Sofia fu la seconda volta in cui fu costretta ad'invecchiare in un film (la prima volta fu nel 1958 con il film americano "Black Orchide").

Con questo film, la favolosa Sophia Loren ottenne un successo mondiale immenso tanto che vinse, nel 1962, il premio oscar come migliore attrice e il Golden Globe e l'anno prima (vale a dire il 1961), il nastro d'argento come migliore attrice protagonista e il David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Quando in Italia arrivò la notizia dell'Oscar vinto dalla fantastica Sophia Loren per "La Ciociara", il cronista Lello Bersani venne inviato alle sei del mattino con una troupe della RAI, in casa di Sophia Loren e di Carlo Ponti per intervistare la Loren. L'intervista, però, non fu mandata in onda dalla RAI perchè giudicata inopportuna dai funzionari dell'azienda televisiva: la diva, infatti, compariva in vestaglia accanto a Carlo Ponti, che non aveva regolarizzato la sua posizione coniugale secondo la legge italiana. Tuttavia, l'intervista fu poi mostrata diversi anni dopo essendo tutt'ora conservata nell'archivio RAI.

                                           LA MIA OPINIONE SU "LA CIOCIARA"

Trovo che "La Ciociara" sia uno dei più grandi capolavori del cinema italiano e un favoloso film neorealista. La trama è molto coinvolgente, Vittorio De Sica è un regista fantastico ma, anche in questo caso, è Sophia Loren l'anima del film. Come al solito, la Loren dimostra di essere una donna dotata di una bellezza grandissima e un'attrice fantastica. Una delle più grandi attrici della storia del cinema.

 
 
 

Film di Sophia Loren degli anni 60: il film d'amore "Olympia"

Post n°23 pubblicato il 25 Maggio 2010 da giobbe.costa

                                    TITOLO ORIGINALE: "A BREATH OF SCANDAL"

                                TITOLO DELLA VERSIONE ITALIANA: "OLYMPIA"

                                                  SCHEDA DEL FILM:

- Anno: 1960;

- Regia: Michael Curtiz;

- Interpreti: Sophia Loren - John Gavin - Maurice Chevalier - Angela Lansbury;

- Ambientato nella Vienna del 1907;

- Girato a Vienna e in Austria;

- Non vinse nessun premio;

- Scene indimenticabili: La parte del ballo a palazzo - la scena finale del film;

- Genere: film d'amore;

- Film a colori.

 

                                                    TRAMA DEL FILM:

La principessa Olympia Luisa Elisabetta Balastrem è una donna dotata di una bellezza grandissima, di grande fascino ed'è anche molto giovane.  La principessa Olympia è anche vedova e di carattere molto esuberante: troppo per i rigidi costumi di corte della Vienna degli inizi del Novecento. Per questo motivo è stata allontanata dall'Imperatore Francesco Giuseppe per punizione. Ne ottiene però il perdono a condizione di sposare il principe Ruper, sovrano di uno staterello vicino. Ma Olympia, durante il suo esilio, ha conosciuto un giovane chimico americano (interpretato da John Gavin) e ha tutt'altri progetti. La aiuta a realizzarli la principessa Lina (interpretata da Angela Lansbury), segretamente innamorata del principe Rupert.

 

                                              LA STORIA DEL FILM:

"A breath of scandal" è un film d'amore tratto da un romanzo di Ferenc Molnar.

Fu girato a Vienna e in Austria nel 1960 e, al suo arrivo nelle sale cinematografiche, non ottenne, purtropp, un grande successo cadendo presto nel dimenticatoio.

 

                                            SOPHIA LOREN E "OLYMPIA"

Nella carriera della Loren, "A breath of scandal" si trova subito dopo il noiosissimo film "The Millionairess" e subito prima del grande capolavoro "La Ciociara".

Con questo film, la Loren ebbe un grande successo e fu premiata per la sua splendida interpretazione. Purtroppo pero', il personaggio della principessa Olympia non è uno dei personaggi più famosi interpretati dalla Loren. Ciononostante, "A breath of scandal" può essere considerato come uno dei numerosissimi film dedicati alla straordinaria bellezza della Loren.

                                            LA MIA OPINIONE SU "OLYMPIA"

Trovo che sia un film veramente carino e con una trama simpatica. L'ambientazione è veramente stratosferica e gli attori sono tutti fantastici ma, ovviamente, la Loren è in testa a tutti!

 
 
 

Film di Sophia Loren degli anni 60: la commedia "La baia di Napoli"

Post n°22 pubblicato il 24 Maggio 2010 da giobbe.costa

Da oggi inizio la pubblicizzazione, su questo blog, dei film degli anni 60 di Sophia Loren dove lei mi ha fatto sognare.

                                   TITOLO ORIGINALE: "IT STARTED IN NAPLES"

                       TITOLO DELLA VERSIONE ITALIANA: "LA BAIA DI NAPOLI"

                                              SCHEDA DEL FILM:

- Anno: 1960;

- Regia: Melville Shavelson;

- Interpreti: Sophia Loren - Clark Gable - Vittorio De Sica;

- Ambientato nella Napoli degli anni 60 e nella Ischia degli anni 60;

- Girato a Napoli e ad'Ischia;

- Non vinse nessun premio;

- Film americano;

- Scene indimenticabili: Sophia Loren che balla e canta le canzoni "Tu vuò fà l'americano" e "Carina" - la scena in Motoscafo - la scena finale del film;

- Genere: commedia;

- Film a colori.

 

                                                  TRAMA DEL FILM:

L' avvocato americano Hamilton (interpretato da Clark Gable), arriva a Napoli per sistemare alcune pendenze legali dopo la morte, dovuta ad'un incidente, del fratello e della donna con la quale abitava. Scopre cosi' di avere un nipote che, nel frattempo, vive e viene cresciuto dalla zia Lucia Curciolo (interpretata da Sophia Loren), una donna dalla bellezza immensa e straordinaria che lavora nei night club. Per un vero "yankee" abituarsi allo stile di vita della bellissima Napoli non sarà facile, ma poi l'avvocato si innamora della bellissima zia Lucia e quest'ultima si innamora di lui. Inoltre, Hamilton sostiene che il ragazzino non viva in modo adeguato ed'avvia, cosi', le procure legali per ottenere l'affido del bambino ma poi capisce che sarebbe un errore strapparlo dalla terra natia e preferisce soprassedere.

                                           

                                            LA STORIA DEL FILM

"It started in Naples" è una splendida commedia americana che fu girata tra la fine del 1959 e gli inizi del 1960 a Napoli e, soprattutto, sull'Isola di Ischia.

Uno dei 3 sceneggiatori del film è la grande Suso Cecchi D'Amico (che già lavorò con Sophia Loren 5 anni prima sul set del film "Peccato che sia una canaglia").

Al suo arrivo nelle sale cinematografiche, "La baia di Napoli" ottenne un grandissimo successo mondiale.

 

                                         SOPHIA LOREN E "LA BAIA DI NAPOLI"

All'epoca in cui fece questo film, la nostra meravigliosa Sofia aveva 25 anni ed'era la donna più bella del mondo.

Nella versione italiana del film lei si autodoppia (come ha fatto in quasi tutti i suoi film di tutta la sua lunghissima carriera!).

Con "La baia di Napoli", la Loren venne premiata grazie alla sua meravigliosa interpretazione.

Anche "It started in Naples" si può considerare come uno dei tantissimi film che mette in luce la straordinaria ed'immensa bellezza di Sofia.

 

                                LA MIA OPINIONE SU "IT STARTED IN NAPLES"

Trovo che sia una commedia veramente straordinaria e divertente. E' un vero e proprio capolavoro della storia del cinema!

Trama stupenda, luoghi mozzafiato (la meravigliosa Napoli con la sua splendida baia e la fantastica Isola di Ischia) e attori grandissimi, con una Sophia Loren sempre di una bellezza stratosferica e straordinariamente brava (il premio che ha ricevuto per questo film l'ha ben meritato!).

 
 
 

Film di Sophia Loren degli anni 50: la commedia "Un marito per Cinzia"

Post n°21 pubblicato il 21 Maggio 2010 da giobbe.costa

                                                   TITOLO ORIGINALE: "HOUSEBOAT"

                             TITOLO DELLA VERSIONE ITALIANA: "UN MARITO PER CINZIA"

                                                     SCHEDA DEL FILM:

- Anno: 1958;

- Regia: Melville Shavelson;

- Interpreti: Sophia Loren - Cary Grant - Martha Hyer;

- Ambientato negli Stati Uniti alla fine degli anni 50;

- Girato a Washington e nei dintorni di Washington;

- Non vinse nessun premio;

- Film americano;

- Scene indimenticabili: Sophia Loren che balla con Cary Grant - la scena del concerto sinfonico - Sophia Loren che canta la canzone "Bing Beng Bong" durante la scena del ballo al Country Club - Sophia Loren che esce dalla camera da letto con un meraviglioso abito da sera.

- Genere: commedia;

- Film a colori.

 

                                                   TRAMA DEL FILM

Un avvocato, Tom Winston (interpretato da Cary Grant), resta vedovo con tre figli piccoli. Li prende a vivere con sè portandoli a Washington. Durante un concerto sinfonico, uno dei tre bambini scappa e incontra una ragazza dotata di una bellezza immensa e di un carattere ribelle (interpretata da Sophia Loren) scappata a sua volta dal padre (il direttore d'Orchestra Arturo Zaccardi). La ragazza, che si chiama Cinzia e che è di origine italiana, riporta il bambino dal padre. Quest'ultimo, rimasto colpito dalla grandissima bellezza di Cinzia e dalle sue qualità come baby sitter, la assume come governante. Iniziano cosi' una serie di divertenti scene di menage famigliare dove Cinzia non è abituata a muoversi. Alla fine tutto si chiarisce compreso l'amore scoppiato fra Tom e Cinzia.

 

                                              LA STORIA DEL FILM

"Un marito per Cinzia" fu girato nel 1958 a Washington e nei dintorni di Washington. Si tratta di una simpaticissima commedia che, al suo arrivo nelle sale cinematografiche, riscosse un grandioso successo.

Purtroppo, dopo "Houseboat", la favolosa coppia Sophia Loren/Cary Grant non ebbe più modo di lavorare insieme come aveva già fatto in quest'ultimo film e anche in "The pride and the passion".

 

                                       SOPHIA LOREN E "UN MARITO PER CINZIA"

Quando girò questo film, la Loren aveva 23 anni ed'era già la donna più bella del mondo.

Durante la lavorazione di questo film, la Loren fu nuovamente corteggiata da Cary Grant (che si era perdutamente innamorato di lei!)

Con questa bella commedia, la Loren ebbe un grandioso successo e il ruolo che interpreta in questo film (quello della meravigliosa Cinzia Zaccardi) è uno dei ruoli da lei interpretati più celebri.

 

                                         LA MIA OPINIONE SU "HOUSEBOAT"

Trovo che "Houseboat" sia una divertentissima commedia con una Sophia Loren come sempre mitica e super meravigliosa e con un grande Cary Grant.

Insieme fanno proprio una bella coppia!

Il film è molto carino, ben recitato e con delle scene indimenticabili (che ho scritto sopra nella scheda del film).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

brunbrfliesen1ALISKINTIROpasqualino.molissoAnt_RaffaAzulninjaaseljackrosinodibrangorobertovolpe2004tagliacozziantonioomar.protakostyuk_taniaPixi3.123odariniciano.cristina
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963