Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« Viaggio in Vesuviana con...Il Comitato Operai Stabi... »

Castellammare di Stabia, biblioteca comunale nel degrado

Post n°15319 pubblicato il 20 Novembre 2010 da stabia_info
 

Lettera aperta degli utenti della biblioteca comunale

Alla cortese attenzione del

                                                        
Sindaco di Castellammare Di Stabia

                                                                                    On. Luigi Bobbio

                                                         Presidente(vicario)del consiglio comunale
                                                                                    Gaetano Cimmino         
 
                                                         Assessore alla Scuola,Pubblica istruzione,Gioventù
                                                                                     Loredana Strianese

                                                         Presidente del Forum dei giovani
                                                                                    Alfonso Di Vuolo

                                                                          3° Commissione consiliare

OGGETTO: Lettera aperta degli utenti della biblioteca comunale

Egr. Sindaco Bobbio,
abbiamo deciso di scrivere questa lettera per portare all'attenzione Sua e della cittadinanza un problema che a nostro parere non può continuare a passare del tutto inosservato ,ma che anzi richiede una pronta ed efficace soluzione.
La biblioteca comunale ,della quale siamo assidui e affezionati frequentatori, versa in uno stato di degrado che progressivamente ne rende sempre più difficile il proficuo e sicuro utilizzo .
L'edificio che la ospita mostra ormai delle serie e preoccupanti carenze strutturali difficilmente sanabili attraverso sporadici e casuali interventi di manutenzione,le condizioni igieniche lasciano a dir poco  desiderare come dimostra la polvere che ormai regna sovrana nell'ambiente e la difficoltà a reperire sapone e carta per i servizi igienici,per non parlare poi della muffa che si annida negli scaffali dell'archivio e rende materialmente impraticabile la consultazione dei libri che vi sono accatastati e che invece necessiterebbero di esservi custoditi.
Ultima testimonianza delle quantomeno disagiate condizioni in cui siamo costretti a studiare è data dal cedimento del cornicione del tetto verificatosi pochi giorni fa all'indomani di uno dei primi temporali di stagione , che ha comportato la caduta di molti calcinacci provenienti dal terrazzo e ha richiesto un improvviso lavoro di "messa in sicurezza " il quale ,tra l'altro ,e' avvenuto nel regolare orario di apertura e ha arrecato non poco fastidio agli studenti presenti .
E' triste vedere una biblioteca che ospita testi d'importante valenza storica e culturale relegata in una condizione di crisi così evidente che, oltre ad ostacolare la normale fruizione del servizio, rischia di compromettere seriamente il valore del proprio patrimonio.
Preferiamo inoltre sorvolare sulle carenze tecnologiche della struttura altrimenti per scrivere questa lettera servirebbe un intero quaderno (basti pensare che sono presenti solo due postazioni computer dalle quali tra l'altro non è possibile neppure stampare un documento senza intoppi).
Al termine di questo triste elenco speriamo che si sia fatto un'idea della gravità della situazione e anzi la invitiamo a farci visita in modo tale da prendere atto dello stato dei luoghi.
In una città in cui sono presenti numerosi istituti superiori, per una platea di oltre 5000 alunni e moltissimi studenti universitari, è impensabile che si permanga in questa situazione.
Gli studenti di Castellammare hanno bisogno di una biblioteca comunale funzionale e moderna
che possa fungere da luogo di studio e di incontro per i giovani, ed è per questo che ora noi chiediamo con forza a lei e all'amministrazione tutta di prendere una posizione in merito e di mettere al centro dell'agenda politica cittadina il tema da noi posto.

Auspichiamo che l'amministrazione, fino ad ora insensibile alle istanze del mondo giovanile stabiese, riesca finalmente a mettere in campo una seria proposta programmatica in grado di rispondere adeguatamente alle nostre esigenze.

In attesa di una convincente risposta e di un tempestivo intervento continueremo a mantenere alta l'attenzione sul tema manifestando, se è il caso in modo più acceso ma sempre civile, il nostro disagio.
Oltre ai cordiali saluti le inviamo in allegato le firme di noi sottoscrittori affinché possa  verificare l'effettiva utenza del servizio attraverso il registro delle presenze della biblioteca.

Castellammare Di Stabia   19/11/2010

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/STABIA/trackback.php?msg=9532566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963