Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

Messaggi del 07/10/2009

Lettere: Droga, Finanzieri sequestratano 60 kg di marijuana

Post n°9990 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Tag: LETTERE
Foto di stabia_info

LETTERE - Le fiamme gialle del Comando Provinciale di Napoli nell’ambito di un’operazione volta al contrasto del traffico di stupefacenti hanno sequestrato a Lettere 60 kg di marijuana. In particolare, a seguito di indagini i militari della Compagnia di Castellammare di Stabia, dopo diversi appostamenti e ricognizioni, hanno rinvenuto in un terreno di circa 5.000 mq, kg. 60 di marijuana già essiccata e pronta per lo spaccio. La sostanza stupefacente, contenuta in 6 sacchi di cellophane era occultata sul terreno ricoperta da fittissima vegetazione che ne rendeva difficoltosa la scoperta. Lo stupefacente immesso sul mercato avrebbe fruttato un illecito guadagno di circa 300.000 Euro.
Nel corso della stessa mattinata, i militari hanno sottoposto a sequestro 34 grammi della stessa sostanza rinvenuta presso l’abitazione di una donna incensurata, sempre nel comune di Lettere. La donna R.F. di anni 57, è stata denunciata all’A.G. di Torre Annunziata. fonte:napolitoday.it

 
 
 

Coppa Italia: Libertas Stabia - San Giorgio 1926 3-1

Post n°9989 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

Libertas Stabia: D’Amora, Cascone (30' Bisogni), Scala, Labaro (46' Polacco), Paragallo, Langellotti, Fontanella, Tufano, Balzano, Apuzzo, Lauro (58' Di Maio). A disposizione: Graziano, Loreto, Scarica, Di Ruocco V.zo. All. Pasquale Matarese.
San Giorgio 1926: Zannelli, Mollo, Minieri, Caccia (75' Cortese), Romano, Imperato, Minopoli (63' Vitiello), D’Alessandro, Di Napoli, Sarnataro, Costantino (82' Santoro). A disposizione: De Falco, Autiero, Davide, Pastore. All. Salvatore Sarnataro.
Arbitro: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore.
Assistenti: Aniello Fimiani e Alfonso Cutolo di Nocera Inferiore.
Marcatori: 6' Fontanella (L), 49' Sarnataro (S), 61' Tufano (L), 67' Balzano (L).
Ammoniti: Langellotti (L), Minopoli (S), Romano (S).
Espulso: Di Napoli al 33' per aver rivolto delle offese all’arbitro.
Corner: 3 a 2.
Recupero: 0'pt.

CRONACA DEL MATCH
4' San Giorgio vicino al vantaggio: Sarnataro pennella uno splendido suggerimento in profondità per Minopoli che scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con D’Amora calcia di poco a lato.
6' Gol della Libertas: Fontanella brucia sul tempo i difensori avversari e tutto solo, non ha problemi a dribblare Zannelli e a depositare la palla in fondo al sacco.
7' Nuova sortita offensiva del San Giorgio, con D’Amora bravo a disinnescare in corner una conclusione di Costantino al termine di un’azione insistita di Minopoli.
20' Buona occasione per Di Napoli che calcia a lato da buona posizione.
24' Splendida traingolazione Apuzzo e Lauro, col primo che si gira all’altezza del dischetto dell’area di rigore e vede la propria conclusione, deviata, lambire il palo alla destra di Zannelli. Sul corner susseguente gli ospiti partono in contropiede e Langellotti si vede costretto al fallo da ammonizione per fermare l’avanzata di Di Napoli.
33' Il San Giorgio resta in dieci uomini per effetto dell’espulsione di Di Napoli, reo di aver rivolto qualche parola fuori luogo al signor Mansi di Nocera Inferiore.
45' Il primo tempo si chiude con la Libertas in vantaggio per 1-0 ed in superiorità numerica. Buon avvio del San Giorgio, poi calato strada facendo.
47' Tufano cerca la via del raddoppio con un tiro dal limite che esce alla destra della porta difesa da Zannelli.
49' Pareggio del San Giorgio: Travolgente azione sulla destra di Costantino che, giunto sul fondo, serve a Sarnataro un pallone che chiede solo di essere messo in rete.
57' Clamorosa occasione per Lauro che in scivolata non riesce a trasformare in rete un cross al bacio di Scala.
58' La Libertas si ancora pericolosa con Balzano, che di esterno manda di poco alto un traversone di Fontanella dalla destra.
61' Raddoppio della Libertas: Tufano pennella dal vertice sinistro dell’area di rigore una punizione che si infila diritto nel sette a Zannelli battuto.
65' Di Maio penetra palla a piede in area di rigore ma l’estremo difensore ospite è superlativo nel deviarne il tiro in corner. Sul susseguente calcio d’angolo è ancora Di Maio ad avere l’opportunità di andare in rete ma il suo pallonetto termina sopra la traversa.
67' Gol della Libertas: Balzano, servito in profondità, brucia sul tempo il diretto avversario e con un pregevole lob scavalca un incolpevole Zannelli.
68' Nuova sortita offensiva di Fontanella, la cui conclusione viene respinta dal portiere granata.
87' Fontanella serve in area di rigore Balzano, con l’estremo difensore ospite che di pugno vieta all’attaccante la gioia della doppietta.
Ufficio Stampa Libertas Stabia

 
 
 

Castellammare: Caso consulenze, Sicignano replica a Vozza

Post n°9988 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

“I dati? Li ha manomessi Brunetta, perché vuole fare il sindaco di Castellammare”

CASTELLAMMARE DI STABIA. «A questo punto, mi chiedo: ma Vozza, pur di discolparsi, vuole anche sostenere che è stato il Ministro Brunetta ad alterare i dati delle consulenze erogate dal Comune stabiese? Perché noi abbiamo riportato nel nostro blog le schede pubblicate nel sito internet del Ministero della Pubblica Amministrazione, che sono ancora oggi visibili sul sito del Ministero» è quanto sostiene Antonio Sicignano, vicepresidente dei Circoli della Libertà della Campania nel replicare alla accuse mosse dal sindaco stabiese.   «L’unico che fa disinformazione sulle consulenze è il sindaco Vozza, che è nervoso, perché ancora una volta noi abbiamo scoperto una vicenda incredibile, ma accusarci di manomettere dei dati è francamente ridicolo, perché i dati che abbiamo pubblicato sul nostro blog sono stati estrapolati dal Ministero della P.A., di cui abbiamo anche allegato il link di riferimento del Ministero. E fra i due, sinceramente, preferisco credere al Ministero, perché mi ispira più fiducia, ma questo è un mio convincimento personale». Aggiunge Sicignano: «Il problema è che i cittadini ora hanno scoperto che, mentre loro dovranno pagare gli aumenti della TARSU, si spenderà per una “attività di supporto agli organi di direzione politica” 14.000 euro, per una consulenza sullo studio delle piante della Villa Gabola circa 8000 euro.  Così per tutta una serie di consulenze, di cui chiedo di sapere effettivamente quanti benefici hanno prodotto alla città. Su una cosa Vozza ha ragione, ho omesso di riferire, nel calcolo dei danni economici che sta producendo alla città, che la sua amministrazione, per la gestione delle varie partecipate, ha collezionato, negli anni, quasi 20 milioni di euro di debiti».  Conclude Sicignano: «La verità è una sola è che ancora una volta, solo dopo le nostre battaglie, sul sito del comune sono stati pubblicati i stipendi ed i curriculum dei dirigenti, così come previsto dal Ministro Brunetta e che doveva avvenire entro luglio, ma non è mai stato fatto prima. Comunque, per dimostrare che la disinformazione la fa lui, io sono disponibile a sfidare il sindaco in un dibattito pubblico o televisivo. Spero non si tiri indietro» comunicato stampa

 
 
 

C/Mare: Vozza: ''Il CdL fa disinformazione sulle consulenze''

Post n°9987 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

Il Sindaco: "I dati che ha diffuso sul blog del Circolo delle Libertà – dichiara il primo cittadino – non sono veritieri visto che vengono omessi particolari importanti"

Consulenze del Comune, il sindaco Salvatore Vozza replica al Circolo delle Libertà. “I dati che ha diffuso sul blog del Circolo delle Libertà – dichiara il primo cittadino – non sono veritieri visto che vengono omessi particolari importanti. In particolare, per quel che riguarda le consulenze più consistenti come quella per il Patto Formativo, va sottolineato che si tratta di fondi stanziati dalla Regione Campania per l'assistenza tecnica, prevista dal bando regionale, e che è stata messa a gara dal Comune. Si tratta, cioè, di parte integrante di un finanziamento regionale più complessivo. Inoltre sulle altre consulenze non corrisponde al vero che si riferiscono a periodi temporali così ristretti, bensì a un intero anno. Ad esempio la convenzione con l'Università Federico II sul centro antico per monitorare la staticità degli edifici dura un anno intero, non certo 27 giorni come sostiene il Circolo delle Libertà stabiese, e vede coinvolti docenti di fama internazionale. Sul caso di Castellammare lavora, ad esempio, il professore Gaetano Manfredi, braccio destro del sottosegretario Guido Bertolaso per la ricostruzione in Abruzzo. È un progetto importante, al quale teniamo molto, perché abbiamo una forte attenzione sul centro antico e anche le cronache nazionali degli ultimi giorni ci dimostrano quanto sia necessario monitorare i rischi nel nostro Paese. Inoltre in questo progetto sono stati coinvolti decine di studenti stabiesi dell'istituto per geometri, che hanno avuto l'occasione concreta per sperimentare le loro conoscenze. Ma evidentemente al Circolo delle Libertà stabiese non interessa la verità, ma solo fare demagogia pur di screditare questa Amministrazione”. “È la stessa Amministrazione – continua il sindaco – che ha ridotto significativamente, ad esempio, la spesa per la guida delle aziende partecipate. Quando ci siamo insediati i consigli di amministrazione delle partecipate contavano 25 componenti, ora le aziende sono guidate esclusivamente da quattro amministratori unici. Su questo non ha niente da dire il Circolo delle Libertà di Castellammare?”. comunicato stampa

 
 
 

Fincantieri: ammortizzatori sociali per oltre 1.200 lavoratori

Post n°9986 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

Si è concluso il lavoro della task force che ha analizzato la situazione delle ditte navali
 
Napoli, 7 ott. (Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Castellammare di Stabia) - Fincantieri: si è chiuso il lavoro della task force, istituita dopo la riunione in Prefettura giovedì 1° ottobre. In quella sede i rappresentanti di Governo e Regione Campania hanno assicurato la disponibilità delle risorse per coprire con ammortizzatori sociali e misure di sostegno al reddito anche i lavoratori dell'indotto. Alla task force il compito di delineare il quadro dettagliato dell'indotto. Si sono incontrati rappresentanti lunedì 5 ottobre e martedì 6 ottobre rappresentanti dell'Assessorato al Lavoro della Regione Campania, il sindaco Salvatore Vozza, l'assessore al Lavoro Mariella Parmendola e l'assessore alle Attività Produttive Maurizio Apuzzo per il Comune di Castellammare di Stabia, di Italia Lavoro, organizzazioni sindacali e Unimpresa. Il tavolo ha incontrato i rappresentanti di 57 imprese. E' emersa una sofferenza occupazionale stimabile sulle 1270 unità a partire da questo mese in conseguenza del varo dell'ultima nava in costruzione presso lo stabilimento stabiese. Non sono state riscontrate particolari difficoltà in relazione al percorso da attivare per gli ammortizzatori sociali. Questo quadro sarà presentato al prossimo incontro in Prefettura che si terrà prima del 13 ottobre, data in cui è convocato l'incontro con il Governo sul complesso delle questioni legate alla cantieristiche.
La task force ha evidenziato la necessità per l'intero sistema delle imprese di promuovere in sede locale uno sportello istituzionale, con l'assistenza tecnica di Italia Lavoro e Tess, che accompagni il percorso procedurale delle imprese per l'attivazione del sostegno al reddito, in modo da rendere omogenei i tempi ed agevolare l'iter che dovrà chiudersi in tempi brevi. Terminata questa fase, la Regione Campania si impegna a predisporre, in tempi rapidi, il decreto di approvazione della cassa integrazione straordinaria in deroga per permettere ai lavoratori dell'indotto navale di ottenere il sostegno al reddito.

 
 
 

«Monte Faito, quella strada è un pericolo»

Post n°9985 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 

Castellammare, l’allarme degli ambientalisti

TITTI ESPOSITO Castellammare. «Ufficialmente è una strada chiusa per frane da anni. Di fatto è ancora una via di passaggio per scooter e utilitarie. I blocchi di cemento che chiudono parzialmente l'arteria che collega la città stabiese al monte Faito, infatti, sono un ostacolo solo per i cittadini con buonsenso». La denuncia, che riguarda la stradina dissestata e tutta curve che conduce alla montagna dei Lattari, è degli ambientalisti dell'associazione Protezione Verde Pro Natura. A detta dei naturalisti, infatti, il dissesto idrogeologico dell'arteria stabiese(che aspetta da tempo un progetto di recupero da parte di Provincia e Regione) è sotto gli occhi di tutti, ma finora, non solo le autorità preposte non hanno fatto nulla per recuperare la principale via d'accesso alla montagna (visto che per raggiungere la vetta l'altra possibilità è passare da Vico Equense o prendere la funivia, ma solo da aprile ad ottobre con orari ridotti) ma alcuni continuano a non rispettare i divieti, mettendo in pericolo la propria incolumità. «Il problema è che il Faito non merita di rimanere in coma ancora a lungo - spiega Giovanni Calogero, dell'associazione verde del territorio termale - il patrimonio arboreo del nostro monte è da tutelare e salvaguardare, ma soprattutto da rilanciare prima che sia troppo tardi. Il viavai di macchine e motorini è il segnale che la passione montana resiste, rendendo ”temerari” famiglie e coppiette che si avventurano su un manto stradale con voragini, alberi a rischio crollo e verde senza manutenzione». «Dalle tre vie d'accesso degli anni '60, quando anche la funivia lavorava tutto l'anno con corse regolari, ad oggi - racconta Danilo Somma, dell'Hotel Sant'Angelo, che vive tutto l’anno in quota - ne è passato di tempo, e anche il nostro lavoro è sempre più difficile. La preoccupazione - prosegue il ristoratore - è condivisa anche da noi, visto che con la chiusura della strada da Castellammare, l'unica via di passaggio, oltre che di fuga, resta la via da Vico, che vive sempre i disagi del traffico e dei cantieri aperti, nonché della funivia che lavora a singhiozzo». A fronte delle proteste, qualche giorno fa l'amministrazione comunale stabiese ha lanciato l’ allarme dissesto idrogeologico, chiedendo per il 15 ottobre una conferenza dei servizi per interventi di bonifica e antifrane. «Il versante stabiese del Faito così come la strada - spiega il sindaco Salvatore Vozza - versano in una situazione di grave degrado dal punto di vista idrogeologico e di incuria del verde. È necessario definire in modo tempestivo gli interventi utili per evitare disastri ambientali». il mattino

 
 
 

Influenza A, l’Asl 3 Napoli sud decide le scuole restano aperte

Post n°9984 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

Castellammare: stabili le condizioni del dodicenne

MARIA ELEFANTE Castellammare. Nessuna scuola verrà chiusa. È questa, attualmente, la decisione presa dai medici dell’Asl 3 Napoli sud che dopo aver effettuato sopralluoghi nella scuola frequentata dal dodicenne colpito dall’influenza A non hanno ritenuto opportuno dare lo stop alle lezioni. Sul registro di classe gli insegnanti della scuola Panzini però non sono riusciti ad appuntare le numerose assenze. Alla preside dell’istituto frequentato dal dodicenne ammalato è bastata un’occhiata tra i corridoi della scuola per capire che i genitori dei piccoli temono il contagio dell’influenza. Stabili le condizioni del ragazzino ricoverato in isolamento nel reparto di pediatria dell’ospedale San Leonardo, a causa di una patologia provocata proprio dall’influenza A. Come ha assicurato il primario del reparto, Luigi Tarallo, il ragazzo risponde bene alla cura e non è in pericolo di vita. Ma l’invito alla calma da parte delle istituzioni e dei sanitari non è bastato a bloccare la psicosi da influenza A. Il giorno dopo la notizia del primo caso dichiarato, paura e caos hanno assalito i residenti della città delle acque. Allarmati i genitori dei piccoli alunni, che ieri hanno preferito tenerli a casa. Il ritorno tra i banchi di scuola non è semplice e in molti, malgrado siano giunti fino ai cancelli dell’istituto di Salita Quisisana, vista la scarsa affluenza hanno preferito fare marcia indietro. «La scuola ora è aperta ma c’è una scarsa presenza di alunni - spiega Fortunella Santaniello, preside dell’istituto Panzini - non è stata eseguita una disinfestazione con prodotti chimici, ma una pulizia radicale sui banchi e tutte le superfici a contatto con gli alunni e personale, inoltre tutti i locali sono stati arieggiati. Abbiamo seguito le indicazioni ricevute dall’Asl che in via cautelativa ha ritenuto opportuna la sospensione delle lezioni per un solo giorno». È andata meglio invece nelle altre scuole della città dove le poche assenze non sembrano riconducibili alla psicosi da influenza A. In diminuzione anche le visite ai degenti ospedalieri. I parenti degli ammalati ricoverati in ospedale si sono rivolti a primari e caposala per conoscere eventuali rischi e imparare a difendersi dal contagio. Intanto ieri pomeriggio in un summit a Palazzo Farnese a cui hanno preso parte i dirigenti scolastici di tutti gli istituti e i medici dell’Asl sono state fornite indicazioni per affrontare eventuali ulteriori casi di influenza A. «L’Asl - dice Rosanna Esposito, assessore alla Scuola - eseguirà controlli periodici in tutti gli istituti per controllare che siano rispettate le norme igieniche. È importante, poi, che tutti seguano le direttive del ministero». Per fare il punto della situazione è stata convocata, per questa mattina, una riunione dal direttore scolastico regionale, Alberto Bottino, a cui saranno presenti tutti i presidi degli istituti della provincia. il mattino

 
 
 

Santa Maria la Carità: Vitale nuovo assessore all’Urbanistica

Post n°9983 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

SANTA MARIA LA CARITÀ Nominato un nuovo assessore esterno: si tratta di Alberto Vitale, ex consigliere comunale di Gragnano, al quale toccherà la delega all’Urbanistica. La nomina è stata ufficializzata dal sindaco Franco Cascone al termine dell’ultimo Consiglio comunale. «Con Vitale all’Urbanistica completeremo il restyling avviato dalla mia precedente amministrazione», ha affermato il primo cittadino. il mattino

 
 
 

Fratelli aggrediscono vigili dopo un controllo: arrestati

Post n°9982 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

Vendevano ortaggi senza avere l’autorizzazione Agenti medicati al San Leonardo

Castellammare. I carabinieri hanno arrestato due fratelli di Afragola che hanno aggredito e spintonato due vigili durante un controllo. E’ accaduto ieri pomeriggio, in piazza Umberto. In manette per resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale sono finiti Giorgio e Salvatore Raia, rispettivamente di 34 e 31 anni. Entrambi erano stati notati a bordo di un furgone mentre vendevano ortaggi senza autorizzazione. I vigili li hanno fermati per un controllo ma i due, temendo una contravvenzione, sono scappati dopo aver spintonato gli agenti. Subito è scattato l’allarme. Sulle tracce dei fratelli Raia si sono messi i carabinieri del nucleo operativo stabiese guidati dal capitano Giuseppe Mazzullo e dal tenente Andrea Minella che, dopo un breve inseguimento, li hanno raggiunti e bloccati in via Surripa. Entrambi sono stati accompagnati in cella di sicurezza in attesa del processo con rito direttissimo. I due vigili aggrediti invece hanno subito lievi lesioni alla spalla, giudicate guaribili in 5 giorni dai medici dell’ospedale San Leonardo. f.f. il mattino

 
 
 

La vendemmia? Ci pensano i bambini del Bartolo Longo

Post n°9981 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

I cinquecento litri di vino prodotti dagli orfani dell’istituto di Pompei saranno venduti nel castello medievale

FRANCESCO FUSCO Lettere. La vendemmia autunnale? La fanno i bambini dell’istituto Bartolo Longo di Pompei, “chiamati” dalle istituzioni locali a produrre 500 litri di “Lettere doc” da esporre e poi vendere nel Castello medievale cittadino. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza. L’idea è del sindaco Antonio Pentangelo e dell’imprenditore Vincenzo Staiano, che insieme hanno organizzato l’insolita vendemmia nei locali della pizzeria “Zi Aniello”, per l’occasione trasformati in una sorta di vigneto occasionale. L’appuntamento è per martedì 13 ottobre, con la presenza di tutti i sindaci del comprensorio, dei vertici dell’arma stabiese e vesuviana, del cappellano dei carabinieri don Antonio Marrese e di Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli. «L’iniziativa - afferma Staiano - è finalizzata alla valorizzazione di uno degli eventi più importanti che si svolge nelle campagne letteresi nel mese di ottobre: la raccolta e pigiatura dell’uva da vino. E il coinvolgimento diretto dei bambini mira a far conoscere loro la vendemmia del passato, quando a Lettere la raccolta dell’uva veniva eseguita manualmente, rappresentando nel contempo occasione di socializzazione e di allegria unica. Il tutto, senza dimenticare ovviamente l’originalità del vino di Lettere». Sulla vendemmia dei bambini interviene anche Antonio Pentangelo, sindaco di Lettere e assessore provinciale ai Trasporti. «Non si tratta di un evento volto alla promozione dell’enogastronomia locale - afferma il sindaco Pentangelo - bensì di una bella iniziativa di solidarietà fortemente voluta da tutta l’amministrazione comunale. Sarà sicuramente emozionante vedere gli orfanelli pigiare l’uva per ricavarne vino, anche perché tra Lettere e l’istituto Bartolo Longo di Pompei esiste un legame molto forte. Speriamo - conclude il primo cittadino letterese - di poter organizzare un evento per loro in occasione del concerto di Natale». La pigiatura delle uve sarà supervisionata dall’azienda vinicola La Mura, produttrice di vino “Lettere doc”. Gli esperti dell’azienda dei Lattari guideranno i giovani vinai nelle varie operazioni, seguendoli dalla raccolta fino alla pigiatura. Il vino sarà poi imbottigliato dall’azienda “Poggio dei baccanti La Mura” in edizione limitata, il progetto completo prevede la vendita al pubblico durante il concerto di Natale che, a Lettere, è tenuto ogni anno proprio dalla banda dell’istituto Bartolo Longo. il mattino

 
 
 

Enti pubblici: il caso della Polizia Locale a Castellammare

Post n°9980 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

In una società tanto frenetica, profondamente globalizzata e tecnologicamente sviluppata come la nostra, che senso può avere un discorso sulle risorse umane? Queste ultime che ricchezza possono ancora rappresentare in un mondo che si prepara ad un futuro dominato dalla robotica, dalla cibernetica, dalla conquista dello spazio? Eppure, da diversi anni a questa parte si parla tanto di risorse umane come punto di forza da cui è impossibile prescindere per la crescita di qualsivoglia organizzazione. Perché?
Credo che la risposta a questa domanda risieda solo in una parola: valore.
Ebbene, l’uomo costituisce l’unico vero valore in grado di fare la differenza in ogni settore in cui deciderà di spendersi e di giocarsi. Fare la differenza significa avere la capacità di arrivare laddove altri non pensano di poter arrivare, spingersi oltre i confini noti per scoprire ed esplorare nuove terre ancora sconosciute, desiderare di fare un passo in più nella conoscenza.
Per colmare tale differenza è ancora necessario l’uomo, l'unico valore aggiunto capace di arricchire ed inorgoglire chi avrà la capacità di scommettere e di puntare su di lui.
Chi punterà su di lui? Tutti dovranno puntare sul capitale umano! La risposta può sembrare scontata, ma in realtà non lo è, come si potrà vedere nella lettura di questo lavoro che si articola in due parti, una teorica ed un’altra pratica.
Nella parte teorica si affronterà come, negli ultimi secoli, si sono succeduti, migliorandosi, differenti schemi organizzativi che hanno condotto gli esperti a considerare il capitale umano da mero strumento in seno all’organizzazione a valore aggiunto ed ineludibile per l’organizzazione stessa. Ovviamente, si farà riferimento a qualunque tipo di organizzazione sia del settore privato, ma anche e soprattutto del settore pubblico.
Si sottolinea del settore pubblico perché, come si vedrà nel quinto paragrafo del primo capitolo, è quello che vive con maggiore difficoltà la valorizzazione del capitale umano. Alla luce di questa osservazione, prende vita la seconda parte di questa tesi che sarà dedicata ad una indagine svolta sul Corpo di Polizia Locale del Comune di Castellammare di Stabia, una città difficile della provincia di Napoli. Gli agenti che compongono questa organizzazione sono troppo spesso additati come una delle cause principali del caos in cui si trova a vivere la cittadinanza in quanto incapaci, oltre che svogliati, nel compiere il loro dovere.
L’obiettivo di questa ricerca non consiste nel voler assolvere i Poliziotti Municipali dalle loro presunte responsabilità, ma nella volontà di dimostrare la tesi secondo la quale i componenti di questo ente pubblico, i vigili urbani di Castellammare di Stabia, si trovino a vivere ed operare in una condizione inadeguata allo svolgimento del proprio ruolo.
Dalle interviste effettuate su un campione selezionato sulla base di criteri relativi all’anzianità di servizio ed al genere, è risultato che gli operatori si autopercepiscano come demotivati e, quasi del tutto, rassegnati a poter giocare un ruolo significativo nel loro contesto lavorativo. La demotivazione deriva, soprattutto, dal sentirsi scarsamente stimolati, valorizzati, tutelati ed equipaggiati da parte della loro organizzazione, non tanto dai superiori di grado, quanto dalle autorità politiche comunali. La rassegnazione, invece, proviene dal sentirsi notevolmente screditati e criticati dai destinatari delle loro mansioni. Questi ultimi, ovvero l’utenza costituita principalmente dalla cittadinanza stabiese, stando alle interviste, rappresentano un muro di gomma per gli agenti di Polizia Locale, in quanto ogni azione, sia preventiva sia repressiva, messa in atto nei confronti dei cittadini non è in grado di sortire, se non in ridottissima parte, effetti positivi e, dunque, di modificare atteggiamenti sbagliati e “fuori-legge” anche di bassissimo livello, quali possono essere la sosta vietata o la guida di moto e motorini senza l’uso casco.
L’obiettivo che, invece, “non” si pone questo lavoro è quello di voler gettare fango su una realtà difficile del sud Italia, fin troppo spesso vituperato e diffamato da mass-media e opinione pubblica, oltre che offeso e sfruttato da diversi amministratori politici locali e nazionali. Piuttosto, sarebbe il caso di far luce su questo tipo di situazioni con la volontà di spezzare un circolo vizioso che rischia di generare problemi e problematiche ben più gravi e difficilmente sanabili ai quali si rischia di abituarsi.
In fondo, la demotivazione e la rassegnazione di chi, come i vigili urbani, ha il dovere di “mettere e mantenere le cose a posto”, non costituisce, forse, una sconfitta per tutto il sistema sociale? E se anche il sistema sociale si rassegnasse a questo stato di cose? Dove può condurre la rassegnazione? La meta ideale sarebbe la speranza. Ma quanto appare difficile, invece, l’approdo al fallimento totale delle società?

Scarica la tesi di Vincenzo Meglio

 
 
 

Monte Faito: Festa della Castagna 2009, salto di qualità

Post n°9979 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da stabia_info
 

La XVI Edizione rilancia un evento di spessore all’interno di Oceano Verde Faito. Previsto l’intervento degli migliori castanicoltori campani

Ambientazione, spettacoli, gastronomia. Non manca proprio nulla a questa sedicesima edizione della Festa della Castagna che per tre week-end di fila si propone l’olimpo di rilanciare e consacrare questo evento all’interno del calendario di appuntamenti autunnali di richiamo in Campania. L’amministrazione comunale di Vico Equense per rafforzare la portata di questo evento ha scelto il volano del più ampio progetto Oceano Verde Faito e del Parco Oceano Verde, il castagneto che costituisce l’oasi naturale in cui questa festa trova una collocazione ideale.
Si parte il 17 e 18 Ottobre. Ma si andrà avanti per tre week-end fino al 1 Novembre. L’ingresso ai visitatori sarà aperto già dalle ore 10 del mattino. Vasta e ricca la proposta del calendario stilato dagli organizzatori. Animazione e giocolieri per i bambini. Spettacoli serali con musica e cabaret per gli adulti. In una veste grafica completamente rinnovata, il progetto Oceano Verde Faito, riproporrà, però, una Festa della Castagna molto orientata anche a fare “cultura” intorno a questo prodotto che vanta qualità ricercatissime in Campania. È questo il motivo che ha spinto a coinvolgere nella kermesse i più esperti castanicoltori di Serino, Montella e Sicignano degli Alburni per mettere a fattor comune la “scienza” sulle qualità nutritive di questo prodotto e le diverse caratteristiche che lo stesso assume di zona in zona.
A completare l’offerta non poteva mancare la presenza di un menu gastronomico orientato alla qualità ed alla ricercatezza degli ingredienti e della loro preparazione. La castagna, alimento principe di questa festa, sarà abbinamento squisito per selvaggine tipiche campane, quali il cinghiale ed il capriolo o ancora per le zuppe e gli gnocchetti. Non potranno poi mancare le varietà di dolci, le golosissime caldarroste e il vin brulè che completano un menu tutto declinato per esaltare le qualità della castagna del Faito.
La decisione di rilanciare questo evento è sicuramente la risposta più efficace a quanti ne hanno rimpianto la mancanza. Ma non si tratta di una scelta di “facciata”. Il rilancio, infatti, passa attraverso un progetto che getta le basi in un percorso cominciato dall’amministrazione Cinque con il rilancio dell’area del Monte Faito attraverso iniziative continue e mirate volte a rendere questo splendido scorcio naturale un’area fieristica e attrezzata per ospitare grandi eventi.
È dal successo di Oceano Verde Faito che prende le mosse e la forza la sedicesima edizione della Festa della Castagna. Per cogliere il salto di qualità compiuto attraverso tenaci sforzi, c’è solo una strada: essere parte di questo progetto. Visitare il Parco, essere ospiti di questa kermesse e contribuire attivamente al successo di un evento capace di attrarre migliaia di visitatori da tutta la Regione. Arianna Nastro

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963