STEFANESI RIUNITI

Santo Stefano di Camastra: Stefanesi in Italia e nel Mondo

 

Casa Vacanze
a S. Stefano di Camastra ?
Contatta l'email
stefanesiriuniti@libero.it

 
 

 

Informazioni, curiosità e ricerche sui manufatti prodotti dai maestri ceramisti stefanesi?
Una mail all'indirizzo
stefanesiriuniti@libero.it e riceverete una risposta nel minor tempo possibile.
 

IL PAESE DELL'OLIO
Il territorio nebroideo è conosciuto anche per la produzione di eccellente olio extra vergine di oliva. Per informazioni e richieste contattare l'autore del blog all'email  stefanesiriuniti@libero.it

 

NUMERI UTILI

MUNICIPIO: 0921331110
CARABINIERI:
0921331010

GUARDIA DI FINANZA: 0921331150

GUARDIA MEDICA:  0921331222

GIUDICE DI PACE: 0921337275

UFFICIO POSTALE: 0921395011

FARMACIA MANGANO: 0921331121

FARMACIA PAGLIARO: 0921331032

 

 

FACEBOOK

 
 
S. STEFANO CAM.

PROBLEMI e DISSERVIZI
 

 

CHE FINE HA FATTO IL CALCIO LOCALE ?


Per tutti gli stefanesi non "residenti", penso che sarebbe cosa gradita sapere i risultati delle squadre dilettantistiche di S. Stefano, pubblicandoli su questo blog con pagelle, cronaca sportiva, ecc . . .


Penso sia un bel regalo per gli stefanesi d'Italia e del Mondo!!!!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« CARTOLINE D'EPOCAVIDEO   "LI PARTI DI LA CRUCI" »

LI PARTI DI LA CRUCI

Post n°20 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da dlm76

Il Venerdì Santo di S. Stefano di Camastra è scandito dall'esecuzione di canti dialettali che narrano l'immenso dolore della Madonna per la crocefissione del figlio chiamati "LI PARTI DI LA CRUCI".

Il Canto comprende nove strofe (sestine), una per ognuno delle spade che trafiggono il cuore di Maria. I cantori ad ogni sosta dei due fercoli (uno è quello del Cristo deposto, l'altro è quello dell'Addolorata) si fermano e si dispongono in cerchio per intonare una spada, così viene chiamata una strofa.

La processione, dopo aver sostato nei luoghi di culto cittadini, si conclude all'interno della Chiesa Madre, dove il gruppo di cantori intona lo Stabat Mater.

La struttura polivocale è suddivisa in tre parti: la voce A intona l'intera melodia; la voce B interviene sull'ultima frase; il coro, dopo l'inciso d'attacco, segue parallelamente la voce A ad una terza di distanza, salvo che alla fine della strofa quando sembra realizzare il movimento dominante/tonica tipico del basso armonico.

E' possibile notare, nello sviluppo della melodia principale, un curioso accostamento di due livelli linguistici musicali assai distanti tra loro nell'adozione degli elementi lessicali: il primo, ricco salti intervallari anche ampi, di fioriture di sapore belcantistico ottocentesco, che prevede una estrema dilatazione del testo verbale (la parola "AVE" è intonata su 24 note); il secondo, gregorianeggiante, che non ha più le rapide fioriture del precedente e in cui la melodia si dipana esclusivamente per grandi congiunti.

Anche la parte del coro si adegua a questo bilinguismo: dapprima melodica, quasi controcanto, diventa, come già detto, un basso armonico e ad essa si aggiunge, in appoggio, una seconda parte accordale, la voce B.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dlm76
Data di creazione: 24/09/2007
 
BACHECA ANNUNCI
 

 
 

Si ringraziano tutti coloro che con testi, immagini e video hanno reso possibile la realizzazione di questa pagina. La predetta documentazione che rappresenta persone e/o cose è stata legittimamente acquisita dalla rete con l'unico e solo intento di creare un servizio gratuito per i cittadini di Santo Stefano di Camastra e non. Per eventuali precisazioni e/o cancellazioni scrivere all'indirizzo stefanesiriuniti@libero.it


L'autore del blog

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mfiloticoantppepeschio2bonsignorestefanopisciottamotori8948fiorellinosunthingdinadgl11stemil.simpossibiledg7clay52maninfolebacGuidonSelvaggiopulsar17
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del blog stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. La proprietà dei post è dei rispettivi autori. Le immagini, i loghi ed i marchi di fabbrica menzionati appartengono ai rispettivi proprietari e sono qui riportati per scopo di recensione.


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963