STEFANESI RIUNITI

Santo Stefano di Camastra: Stefanesi in Italia e nel Mondo

 

Casa Vacanze
a S. Stefano di Camastra ?
Contatta l'email
stefanesiriuniti@libero.it

 
 

 

Informazioni, curiosità e ricerche sui manufatti prodotti dai maestri ceramisti stefanesi?
Una mail all'indirizzo
stefanesiriuniti@libero.it e riceverete una risposta nel minor tempo possibile.
 

IL PAESE DELL'OLIO
Il territorio nebroideo è conosciuto anche per la produzione di eccellente olio extra vergine di oliva. Per informazioni e richieste contattare l'autore del blog all'email  stefanesiriuniti@libero.it

 

NUMERI UTILI

MUNICIPIO: 0921331110
CARABINIERI:
0921331010

GUARDIA DI FINANZA: 0921331150

GUARDIA MEDICA:  0921331222

GIUDICE DI PACE: 0921337275

UFFICIO POSTALE: 0921395011

FARMACIA MANGANO: 0921331121

FARMACIA PAGLIARO: 0921331032

 

 

FACEBOOK

 
 
S. STEFANO CAM.

PROBLEMI e DISSERVIZI
 

 

CHE FINE HA FATTO IL CALCIO LOCALE ?


Per tutti gli stefanesi non "residenti", penso che sarebbe cosa gradita sapere i risultati delle squadre dilettantistiche di S. Stefano, pubblicandoli su questo blog con pagelle, cronaca sportiva, ecc . . .


Penso sia un bel regalo per gli stefanesi d'Italia e del Mondo!!!!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« CRONACA STEFANESEEMIGRANTI ILLUSTRI: INTE... »

EMIGRANTI ILLUSTRI: INTERVISTA A ROCCO CORRIERE

Post n°98 pubblicato il 06 Aprile 2008 da dlm76
 

Chi è?
Rocco Corriere è nato a S. Stefano di Camastra in Sicilia. Dopo il diploma e non avendo la possibilità di lavorare nel suo amato paese prende a malincuore la decisione di emigrare. Con l’emigrazione e sentendo la lontananza dalla propria terra inizia a scrivere poesie.

Sig. Corriere ci parli un po’ di Lei?
Sono nato a S. Stefano di Camastra da padre pescatore e madre casalinga. Dopo le scuole dell’obbligo ho frequentato l’Istituto delle Belle Arti conseguendo il diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto di Enna specializzandomi in pittura su ceramica e pittura greco-romana. Dopo gli studi è stato difficile trovare un lavoro in Sicilia e dopo aver fatto dei lavori saltuari senza avere una paga vera ho deciso insieme a mia moglie e i bambini di venire in Germania. All’inizio ho lavorato in una ditta di ceramica poi ho iniziato a lavorare per Burda come grafico.

Come è nata la passione per la poesia?
Quando sono emigrato in Germania, nel 1972, è stato molto doloroso. Avevo dentro di me una rabbia indescrivibile che non mi dava pace. Mi mancava la mia terra, gli odori dei limoni, l’odore del mare, la mia famiglia, i miei affetti e così nel 1974 per alleviare un po’ questo dolore decisi di scrivere delle poesie. All’inizio ho avuto delle difficoltà nello scrivere quello che sentivo, perché una cosa è pensare e un’altra è trascrivere quel pensiero in una poesia e quindi non avendo esperienza nel campo ho avuto dei problemi. Ma poi ho trovato la musa giusta, che ha fatto sì che potessi scrivere e quindi esprimere alla meglio il mio stato d’animo. Così è iniziata la mia strada nel mondo della poesia e poi grazie anche all’amico Vito D’Adamo, che mi ha sempre sostenuto, ho iniziato a partecipare a dei concorsi.

A che tipo di concorsi ha partecipato? Ha ricevuto anche dei premi?
Ho ottenuto diversi riconoscimenti letterari anche a livello internazionale. Nel 1974 con la poesia “Mio padre” ho raggiunto il decimo posto al Primo concorso internazionale Alfa. Poi nel 1977 con la composizione “Coriandoli gialli” al concorso nazionale Fisch ho vinto la targa d’argento. Il primo posto ex-aequo l’ho ottenuto al quinto concorso Alfa nel 1978 e infine sono stato proclamato vincitore ex-aequo al premio Esi 1980 di Berlino con la poesia “Scossa e Paura”.

Quanti libri di poesie ha pubblicato finora?
Due, il mio primo libro “Dopo il 2000” ha ottenuto numerosi consensi di critica e di pubblico ed ora con il mio secondo volume “L’albero del desiderio” spero di avere lo stesso successo.

Crede che il pubblico apprezzi le sue poesie?
Io sono felice se le poesie piacciono. Vede la poesia è come una canzone c’è a chi piace e a chi no. Io voglio far capire alla gente quello che ho sentito in quel momento, il mio stato d’animo, la mia tristezza ma anche la mia gioia. Il messaggio che lancio è di non dimenticare le proprie origini, le proprie abitudini e i propri sogni.
Tutti noi emigrati abbiamo il bisogno di sognare della nostra patria, dei nostri profumi, della gente che abbiamo lasciato, del ritorno che faremo da pensionati (anche se molte volte non succede) e credo che con questi sogni e con la speranza un giorno di tornare definitivamente nel nostro paese, siamo riusciti a sopravvive e continuiamo a vivere in terra straniera.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dlm76
Data di creazione: 24/09/2007
 
BACHECA ANNUNCI
 

 
 

Si ringraziano tutti coloro che con testi, immagini e video hanno reso possibile la realizzazione di questa pagina. La predetta documentazione che rappresenta persone e/o cose è stata legittimamente acquisita dalla rete con l'unico e solo intento di creare un servizio gratuito per i cittadini di Santo Stefano di Camastra e non. Per eventuali precisazioni e/o cancellazioni scrivere all'indirizzo stefanesiriuniti@libero.it


L'autore del blog

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mfiloticoantppepeschio2bonsignorestefanopisciottamotori8948fiorellinosunthingdinadgl11stemil.simpossibiledg7clay52maninfolebacGuidonSelvaggiopulsar17
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del blog stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. La proprietà dei post è dei rispettivi autori. Le immagini, i loghi ed i marchi di fabbrica menzionati appartengono ai rispettivi proprietari e sono qui riportati per scopo di recensione.


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963