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PROPOSTE di GIULIANO PER ROMA

Post n°1 pubblicato il 11 Aprile 2008 da stefer77
 

Italiane, Italiani
Romane, Romani,


Non specificherò qui Colpe o Ideologie: Chiunque in coscienza sa chi e come si è comportato riguardo la Gestione del Trasporto Pubblico di Roma, con Fatti sotto l'occhio obiettivo e non politico di Tutti, quindi, non essendo nè Candidato, nè Membro se non Cittadino Semplice tra tutti i Cittadini come Noi PROPONGO per la Città di Roma queste Misure :


A - LA RAGNATELA DI FERRO : Ovvero, dal Grande Raccordo Anulare si diramano diverse uscite. Propongo di Creare Linee Tramviarie incentrate sul tipo presente a Milano con sede propria dove vi siano il più possibile e sottovie o sovrappassi, sempre armonizzati nelle fermate da interscambi diretti con Metro o Ferrovie senza interscambi lontani. Il Capolinea dove tutti i tram convergono sarà Termini dove vi sarà un crocevia d'interscambio rapido e logico per favorire il passaggio da Tram a Tram , da Tram e Metro e così via.

Ovviamente non verranno realizzati tram dove già esistono uscite del GRA con Metro e Ferrovie FR (Anagnina, Ipogeo degli Ottavi,..) le cui stazioni sono fonte d'ispirazione alla mia proposta.

Ogni Nodo GRA-Mezzo Pubblico avrà parcheggi Multipiano d'interscambio GRATUITI per gli abbonati e finanziati in gran parte dalla potenziale Pubblicità affissa dentro i posti auto su muri e colonne.

Inoltre possono essere montati ad hoc all'ultimo piano mini centri commerciali a prezzi vantaggiosi e discount onde favorire in toto questo spostamento assai frequente e necessario per molti: Casa-Lavoro-Spesa. Se qualcuno ritenesse le torri d’interscambio come ‘deturpanti’, voglio precisare che dovrebbero in gran parte essere sotterrate vicino all’uscita GRA con collegamento diretto e che invece secondo me certe misure come quella dei fili del Tram o Filobus vietati in centro ‘perché Antistorici’ ( guardate le cartoline primi del ‘900, uh , quanto sono antistorici…) sarebbero assai più ‘ ambientalmente deturpanti’ data la necessità conseguente di far passare gli autobus …

B - METROPOLITANA LEGGERA : adoro le Metropolitane specie profonde come la RER di Parigi , ma la realtà a Roma purtroppo è un'altra, e già ci sono le attese ingiustificabili degli utenti onesti alle fermate ogni Giorno, ogni Ora…che attendono giustamente misure più brevi.
La Metro Leggera costerebbe meno di tanti mezzi, pratica , modificabile, senza danni di scavo rilevabili e con le nuove tecnologie fonoassorbenti neanche dannosa a strutture, abitati e strade. Urge la PORTA DI ROMA - FIDENE - TALENTI - NOMENTANA - PONTE MAMMOLO - CASILINA - CINECITTA' - APPIA - LAURENTINA che coinvolgerebbe grazie anche ad una serie impressionante d'interscambi (altro che la tanto decantata Linea C, da Colosseo in su potenziale 'clone' della A) gran parte della Popolazione Romana.

Premetto subito a scanso d'equivoci che la parte Nord Occidentale pare, dico pare, assai meglio servita di tutte le altre Zone: Per questo spero venga realizzata un'altra Metro Leggera che colleghi l'EUR MAGLIANA - LINEA B (Oppure Laurentina),che passi sopra il Tevere e giunga a MAGLIANA - PORTUENSE via Isacco Newton per giungere a Casaletto ed infine terminare a CORNELIA, dove c'è la Linea A.

Se poi ci fossero le condizioni per una Metro leggera circolare derivante da queste due... sarebbe ancora meglio...


C - ANELLO FERROVIARIO 'LEGGERO' : da quello che è stato desunto pare che l'Anello non si sia completato per un'errata misura di una volta stretta nel tratto FARNETO - VIGNA CLARA : in attesa che si rimedi eventualmente al 'pasticcio', si potrebbe attuare un servizio Tramviario particolare dove i tram in questione, avendo sempre lo stesso scartamento regolare FS, ma SAGOMA PIU' RISTRETTA (basta guardare i tram ATAC) possono eventualmente(se fattibile) passare per quelle gallerie.
L'alimentazione pare sia possibile gestirla con speciali motrici-vagoni di testa e coda adattati alla catenaria e tensione FS ed ovviamente con pianali ribassati e pedane retraibili per adattarle alle banchine dei TAF ...questo l'ho preso come ispirazione da alcuni servizi ferrotramviari Europei.


D - PARCHEGGI SI, PARCOMETRI NO : Il Parcometro secondo un mio parere personale è un pessimo strumento per una città come Roma: Parigi e Londra se lo possono permettere per la così detta 'regola dei 500', ovvero dovunque tu vai a meno di 500 metri (una passeggiata, davvero) trovi una stazione del metrò, quindi se vuoi fregartene di questa vera efficienza, paga... peccato che a Roma pare di trovare in certi casi la Metro a 5 Chilometri o di più!! Poi cercare un 'area non a pagamento è ancora peggio perchè proprio questo cercare anche lontano dalla destinazione aumenta l'inquinamento ed il traffico. Perciò propongo l’immediata sospensione dei parcometri da Roma e l’istituzione di parcheggi ‘verdi’, ossia quelli che hanno la pavimentazione erbosa intercalata da listelli di pietra o plastica (quindi quando le auto non ci sono, si vede erba). Gli Introiti verranno semmai dalle multe dei vigili di quartiere per le doppie file, intralcio della circolazione, marce irregolari dei motorini fuori corsia , illeciti sulle corsie preferenziali, illecite deiezioni animali(regole civili già scritte, poco applicate)e lotta al vandalismo per salvaguardare il decoro urbano in maniera dura e severa. Non prima tutto questo di una seria e decisa campagna d'informazione sia da parte dei Media che da parte delle Scuole ed Atenei.

E - 'PREFERENZA UNICA' ALLE PREFERENZIALI : Le corsie preferenziali sono state, secondo me a torto , oggetto di attacchi non sempre giustificabili e poco esposti nei loro vantaggi nei Media. Se applicate bene le Corsie Preferenziali possono invece essere uno strumento a vantaggio di Tutti. Se ad esempio certi negozi lo ritengano un danno, si potrebbe concordare con essi la seguente misura: accettazione delle corsie davanti all’ Esercizio ed in cambio Pubblicità Gratuita sul mezzo in circolazione con l’obbligo giusto di indicare per collocazione la fermata(da alcuni anni Nominale per ogni palina) più vicina al negozio stesso. Inoltre si possono concordare circolazione e mini-aree di sosta sia per i residenti degli stabili che per i negozi nelle ore indicate NON di Punta quando la circolazione sulla corsia regolare è decisamente scarsa. Ora ditemi se venditori, utenti , fornitori e clienti non trarrebbero solo vantaggi da questa proposta… inoltre i tempi d’attuazione sarebbero assai brevi.

Spero di Aver scritto e portato qui qualche proposta CONCRETA e COSTRUTTIVA, segnalando, soprattutto al Sindaco ed alla Giunta che governerà Roma, che il 'Colore' che interessa più alla GENTE è quello dei FATTI come ad esempio Svegliarsi la mattina e tornare la sera a Casa avendo utilizzato un Trasporto Pubblico degno di tale nome e funzionalità per Tutti.
E dico Tutti.

Giuliano

 
 
 

COSA ERA LA STEFER

Post n°2 pubblicato il 11 Aprile 2008 da stefer77
 
Tag: STEFER
Foto di stefer77

La STEFER ( Società Tramvie Elettriche e FErroviarie di Roma)  Nasce il 29 novembre 1899 a Roma : è stata Forse in Italia la Società inizialmente privata che ha gestito di più e di meglio il suo Traffico MetroFerroTramviario. La STEFER 'Muore' nel Novembre 1976 allorquando viene assorbita nell' ACOTRAL Come in tutte le altre società del Lazio. Tuttavia la Sua Gestione Comprendeva :

- IL TRAM DEI CASTELLI : Da Roma i Tram arrivavano sulle alte vette dei Castelli, con annessa Funicolare come a Rocca di Papa.

- LA FERROVIA ROMA FIUGGI ALATRI : Inizialmente fno a Frosinone, sarà la Tramvia più longeva.

- LA FERROVIA ROMA LIDO : Come quella per fiuggi, STEFER Acquisì da altre società prolungando la vita ed i servizi di esse.

- LA PRIMA METROPOLITANA : La Prima Metropolitana d'Italia, Inaugurata il 9 Febbraio 1955 a Roma Termini dal Presidente Einaudi era gestita dalla STEFER. Oggi si chiama LINEA B.

STEFER era un simbolo di movimento...col senno del poi non sarebbe male se un giorno venisse rifondata ..

 
 
 
 
 

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