Creato da faunamarche il 21/11/2005

Erpetofauna & co.

Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)

 

 

La prima FestAnfibi a Jesi (AN)

Post n°179 pubblicato il 30 Maggio 2018 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Una piccola ma allegra festa per gli Anfibi, in compagnia di biologi ed erpetologi, è in programma presso la Riserva naturale regionale Ripa Bianca di Jesi nella mattinata di domenica 3 giugno. Tra immagini e qualche breve video, i partecipanti ascolteranno il gracidio dei rospi e il canto delle rane, per poi fare una rapida passeggiata nella nursery del "Progetto Smeraldino": chi sarà stato più attento potrà poi cimentarsi nel gioco-quiz finale e rispondere correttamente alle domande, guadagnandosi il diploma di "erpetofilo" e un simbolico ma prezioso premio. L'iniziativa ha lo scopo di divulgare informazioni di base sull'importanza degli Anfibi in natura, nostri validi alleati per la lotta agli insetti molesti (zanzare in primis).

"FestAnfibi" è un evento gratuito ed è aperto a tutti, compresi i bambini in età scolare: l'appuntamento è per le ore 10 presso la sede della Riserva.

 
 
 

Torna il "Save the frogs day"

Farà tappa anche nelle Marche il Save the frogs day , ospitato dalla Riserva naturale regionale di Ripa Bianca di Jesi (AN): sabato 29 aprile dalle 17 breve passeggiata nelle principali aree umide della riserva e presentazione del "Progetto Smeraldino". 

Una buona occasione per conoscere più da vicino gli Anfibi e il piccolo Rospo smeraldino!

 
 
 

Ogni tanto una buona notizia :)

Post n°177 pubblicato il 18 Maggio 2016 da faunamarche
 

I bravissimi Vigili del Fuoco del Distaccamento di Jesi hanno catturato e successovamente liberato un esemplare di Biacco (Hierophis viridiflavus) finito all'interno di un'abitazione. Siamo a Montecarotto, in provincia di Ancona: nell'articolo di giornale viene chiamata "biscia", anche se - lo ricordiamo - il biacco è un colubro differente dalle natrici (le "vere" bisce).

Il serpente (qui potete vedere il video relativo alla liberazione) è del tutto innocuo e, anzi, è un ottimo "aiutante" dell'uomo visto che preda anche topi & co.

Una volta tanto una storia che finisce bene per il serpente. Ma non è un caso, dato che proprio presso la sede dei Vigili del Fuoco di Jesi, alcuni anni fa, si sono svolti alcuni incontri per il riconoscimento dei serpenti marchigiani rivolti al personale in servizio. Incontri che hanno dato i loro frutti :)

Bravi! 

 
 
 

Una "casa invernale" per gli Anfibi

Post n°176 pubblicato il 30 Agosto 2015 da faunamarche
 

Alcuni utili consigli (in inglese) per realizzare in giardino (o in un'area prossima a siti riproduttivi e priva di rifugi/ibernacoli) una tana "invernale" per rane, rospi e tritoni: eccovi il link.

E' risaputo, in effetti, che gli Anfibi vanno alla ricerca di rifugi sicuri, umidi ma non freddi, per superare i rigori invernali. Alcune specie si infossano (scavando nel fango una sorta di cunicolo sul fondo di stagni e laghetti), ma molte altre svernano all'interno di piccole cavità/tane: se questi siti sono pochi o del tutto assenti, il rischio è di finire in bocca a qualche predatore o non essere sufficientemente "isolati" dal freddo.

Perché non aiutarli "a casa nostra" con piccoli azioni che non richiedono sforzi eccessivi? 

Ad majora :)

 
 
 

Una tartaruga... molto particolare!

Sembra sia stata rinvenuta nel paesino di Casette d'Ete, tra Civitanova Marche, Sant'Elpidio a Mare e Montegranaro, un esemplare di Chelydra serpentina, anche detta "tartaruga azzannatrice" (considerata a livello mondiale tra le specie "a minor minaccia di scomparsa" ma comunque tenuta sotto osservazione). Qualche dettaglio in più su questo misterioso rinvenimento lo trovate qui (ma non fate caso ai toni allarmistici).

Resta il fatto che, evidentemente, a qualcuno questa tartaruga esotica è "scappata" o - peggio - iniziava a diventare un "peso". E' una specie che subisce, come molte altre, il fenomeno del commercio (spesso illegale) legato alla terraristica e all'allevamento: che senso ha, mi chiedo da tempo immemore, tenere rinchiuso a casa un animale selvatico, anche fosse nato in cattività e anche se avesse il terrario o l'acquario più bello del mondo? 

Ad majora!

 
 
 

Come riconoscere i serpenti dell'Italia centrale

Post n°174 pubblicato il 08 Agosto 2015 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Si svolgerà a Visso (MC), nella sala conferenze dell'Ente Parco nazionale dei Monti Sibillini, l'incontro divulgativo dedicato al riconoscimento delle specie di serpenti presenti sull'Appennino centrale. 

L'incontro fa parte delle conferenze organizzate dalla Societas Herpetologica Italica nell'ambito della maratona culturale HerpeThon.

L'inizio è previsto per le ore 18, ingresso gratuito.

 
 
 

Ecce HerpeThon 2015!

Post n°173 pubblicato il 23 Marzo 2015 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Eccovi, come anticipato, il link dove potete trovare il programma completo delle iniziative di HerpeThon 2015, la maratona di incontri e conferenze su Anfibi, Rettili e conservazione di specie/habitat. Se ne parla anche nel portale Pikaia, dedicato alle notizie di biologia evoluzionistica.

Nelle Marche l'appuntamento è per venerdì 21 agosto (a Visso - MC).
Nel frattempo... occhio agli Anfibi (qui trovate alcuni articoli di interesse), visto che le migrazioni riproduttive primaverili sono già in corso e le stragi lungo le nostre trafficate strade... proseguono nonostante i volontari attivi in diverse regioni italiane.

Ad majora

 
 
 

Un anno ricco di iniziative pro-erpetofauna

Post n°172 pubblicato il 26 Gennaio 2015 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Il 2015 sarà un anno pieno di belle e interessanti iniziative pro Anfibi e Rettili, soprattutto per quel che concerne la divulgazione e la sensibilizzazione.

A livello internazionale nel mese di aprile si svolgeranno gli incontri divulgativi legati al "Save the frogs day" (vedi qui), mentre in giro per l'Italia saranno organizzate decine di conferenze aperte al pubblico organizzate nell'ambito della maratona culturale HerpeThon 2015 (qui troverete, a breve, il programma completo).

Vi faremo sapere quali iniziative saranno organizzate nelle Marche, anticipandovi fin d'ora che il 21 agosto, in quel di Visso (MC), si terrà una serata divulgativa sul riconoscimento dei serpenti dei Sibillini.

Stay tuned :)

 
 
 

Neve e... serpenti!

Post n°171 pubblicato il 04 Gennaio 2015 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Può sembrare impossibile: un serpente sulla neve? Nah...
E invece a volte può accadere: qui siamo in provincia di Macerata e l'esemplare in questione è un'innocua Biscia dal collare ( Natrix natrix ) che, evidentemente, dev'essere uscita dal suo rifugio invernale in modo... rocambolesco, improvviso e sfortunato forse disturbata o forse... ingannata da qualche evento che, al momento, non conosciamo.

Fatto sta che il colubride rischia di morire congelato, vista la situazione e il peculiare metabolismo dei rettili.

[Foto di T. W. Stieger, comune di Treia, 31.12.2014]

 
 
 

L'anno che verrà...

Post n°170 pubblicato il 30 Dicembre 2014 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

...porterà qualcosa di nuovo e positivo non solo per noi "sapiens" ma anche per Anfibi e Rettili marchigiani?

Visto e considerato che il futuro lo scriviamo noi, già da ora, direi che (quasi) tutto dipende da... noi stessi e dalle nostre capacità. Il migliore augurio per il 2015, dunque, non può che essere questo:

<< Ogni grande sogno comincia con un sognatore. Ricordati sempre: tu hai la forza, la pazienza e la passione per arrivare alle stelle e cambiare il mondo >>
[Harriet Tubman]

Ad majora!

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faunamarcheDottSimoneGattoallandgl1kaynine88magghie90trinca.renzoarbobalenofrancesca.sestifederico.gattusoSky_EagleStolen_wordsannaincantomakavelikafreitag1fugadallanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963