Creato da sangiuseppe1 il 13/11/2006

San Giuseppe

Una Scuola per Educare MANI, MENTE, CUORE

 

 

METODOLOGIA E PIANO DI LAVORO

Post n°14 pubblicato il 14 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1



 

La Scuola Materna “S. Giuseppe”, attuando le indicazioni fornite dagli Orientamenti Ministeriali del 1991, elabora un piano di lavoro annuale che vede il bambino al centro delle attività formative proposte.

Si avvale per tale compito educativo dei 6 campi d’esperienza :

  1. il corpo e il movimento

  2. i discorsi e le parole

  3. lo spazio, l’ordine e la misura

  4. le cose, il tempo e la natura

  5. messaggi, forme, media

  6. il sé e l’altro

La Scuola sceglie una programmazione di tipo triennale che comprende Natura – Cultura – Inercultura con una metodologia divisa in quattro tempi (Tempo della scoperta – Tempo del dialogo – Tempo della ricerca – Tempo della comunicazione)

 

Per informazioni invia una mail a : arcore.sangiuseppe@libero.it, dalla redazione del blog “Piazza Pertini” inoltreremo subito la tua richiesta al “San Giuseppe”

 
 
 

RISORSE

Post n°13 pubblicato il 14 Novembre 2006 da sangiuseppe1

La nostra principale risorsa è il BAMBINO in tutto il suo essere, attorno al quale interagiscono più persone :

genitori, direttrice, insegnanti titolari, insegnanti aggiunte, personale ausiliario, personale amministrativo, presidente e consiglio d’amministrazione, equipe Zorba.

Ognuno nel suo ruolo concorre al bon funzionamento della Scuola, all’educazione del bambino e alla realizzazione delle mete.

La Suola Materna “S. Giuseppe” offre inoltre :

-          servizio mensa interna (conforme alla tabella dietetica approvata dalla ASL)
-          servizio pullman (fornito dal Comune di Arcore)
-          servizio pre e post scuola

 
 
 

METE EDUCATIVE

Post n°12 pubblicato il 14 Novembre 2006 da sangiuseppe1

La Scuola Materna “S. Giuseppe” considera il bambino come soggetto attivo. Attraverso percorsi, contenuti, metodi e la collaborazione con i genitori, essa si propone di aiutarlo a :

MATURARE L’IDENTITA’

S’intende con questo sviluppare la stima di sé, la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità, maturare la curiosità. Saper gestire i propri sentimenti ed emozioni entrando in relazione con l’altro, favorire la coscienza del sé appartenente alla comunità.

 CONQUISTARE L’AUTONOMIA

S’intende con questo sviluppare l’autonomia personale (pensare con la propria testa, fare scelte), socializzare scoprendo il nuovo per interagire con la realtà per condividerla e modificarla.

SVILUPPARE LE COMPETENZE

“La scuola dell’Infanzia consolida nel bambino le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive, impegnandolo nelle prime forme di riorganizzazione dell’esperienza e di esplorazione e ricostruzione della realtà.
Inoltre essa stimola il bambino alla produzione e interpretazione di messaggi, testi e situazioni mediante l’utilizzazione di una molteplicità ordinata di strumenti linguistici e di capacità rappresentative. Nel contempo, rivolge particolare attenzione allo sviluppo di capacità culturali e cognitive tali da consentire la comprensione, la rielaborazione e la comunicazione di conoscenze relative a specifici campi d’esperienza”
(citazione da Nuovi Orientamenti Ministeriali del 30.06.1991)

SOCIALIZZAZIONE

E’ una delle finalità trasversali citate.

 
 
 

Uso dello Spazio

Post n°11 pubblicato il 14 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1

E’  un luogo privilegiato in cui sperimentare e sperimentarsi.



Nella nostra Scuola Materna spazi ed arredi non vengono lasciati alla casualità e all’improvvisazione, ma sono predisposti al fine di facilitarne l’incontro di ogni bambino con persone, oggetti ed ambienti.

Spazio esterno :

Giardino per il gioco libero, attrezzato con giochi, adatto all’esplorazione e al gioco fantastico
Sabbionaia
Pista ciclabile
Orticelli dove i nostri bambini diventano contadini

Spazio interno :

Ingresso, 8 aule, 1 salone in cui si trovano i Centri d’Interesse (manipolativo, drammatico-teatrale, psicomotorio), 1 atelier di pittura, 3 sale da pranzo, 1 lavanderia, 1 infemeria.

La Scuola è composta da 8 sezioni eterogenee, con angoli attrezzati.

La sezione come luogo di sicurezza e di riferimento, con modalità strutturate, garantisce la continuità di rapporti e si avviano a processi di identificazione con progetti mirati.

La SEZIONE si organizza in :

 Angolo del Morbido (per leggere e rilassarsi)
Angolo della casa, dei travestimenti e dei burattini con il teatrino
Angolo del mercatino (per rafforzare le conoscenza logico-matematiche)
Spazi con tavoli e sedei per le varie attività
Angolo per le attività grafico-pittoriche e manipolative
Angolo del gioco libero (per stimolare la creatività : costruzioni, puzzle, giochi ad incastro, domino, giochi strutturati e non)

Per informazioni invia una mail a :
arcore.sangiuseppe@libero.it,
dalla redazione del blog “Piazza Pertini” inoltreremo subito la tua richiesta al “San Giuseppe”

 
 
 

Uso del Tempo

Post n°10 pubblicato il 14 Novembre 2006 da sangiuseppe1

La Giornata Scolastica ruota attorno a tre grandi momenti quali :

ATTIVITA’ RICORRENTI
di Vita Quotidiana che rivestono un ruolo di grande rilievo dal momento che il bambino attraverso comportamenti usuali ed azioni consuete sviluppa la sua autonomia e potenzia la sua abilità.

MOMENTI DI ATTIVITA’
in sezione o laboratorio o centro d’interesse, programmate dall’insegnante, nella quale il bambino raggiunge competenze specifiche in rapporto all’età.

TEMPO DELLA LIBERA DECISIONE
che consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a sé ed agli altri per quello che è realmente.

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 14 Novembre 2006 da sangiuseppe1

La Scuola Materna “S. Giuseppe” è di ispirazione cristiana-cattolica. Essa, attraverso l’opera delle educatrici, si propone di accogliere, ascoltare ed osservare la realtà di ogni bambino per far si che nasca in lui la consapevolezza di essere amato ed accettato. Le Suore presenti nella Scuola, nella figura della Direttrice e di alcune insegnanti, hanno il particolare carisma dell’educazione e crescita globale del bambino.

L’amore ricevuto dal Signore invita ogni educatore cristiano, sia esso genitore o insegnante, ad assumere atteggiamenti evangelici quali sincerità, fiducia reciproca, benevolenza verso gli altri, trasparenza, stima.

Da quanto sapremo trasmettere con il nostro esempio, il bambino prenderà coscienza che per noi lui è un dono e che è amato da Dio perché è “una cosa buona” (dalla Genesi).

"Si risveglierà così il divino che dorme nel suo animo" (E. Necker).

La nostra scuola è attenta e sensibile ai bisogni di crescita, materiali e non, di ciascuno e vuole aiutare i genitori a scoprire la bellezza dell’educare.
Tutto questo stimola a formare un collegio docenti corresponsabile e collaborante, dove ognuno mette a disposizione le proprie capacità con rispetto, fiducia e benevolenza.

La nostra Scuola accetta i propri limiti ed auspica una famiglia che collabora, il nostro motto è :

                                “Una Scuola per Educare Mani, Mente, Cuore”.

Per informazioni invia una mail a :
arcore.sangiuseppe@libero.it,
dalla redazione del blog “Piazza Pertini” inoltreremo subito la tua richiesta al “San Giuseppe”

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 14 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1

La Scuola Materna “San Giuseppe” di Arcore è nata nel 1891 per iniziativa del Parroco don Enrico Zappa e del Sindaco C. Tomaselli. Su indicazione del Vescovo Riboldi, don Enrico affida alle suore dell’Istituto della Famiglia del S. Cuore la direzione e la conduzione dell’Asilo di Arcore.
Il 31 maggio 1891 iniziò l’attività dell’asilo in un’aula in via Abate d’Adda, presso l’oratorio femminile. Nel 1896 l’Istituzione ebbe un riconoscimento ufficiale da parte delle autorità scolastiche e dal Provveditorato agli Studi di Milano.

Nel 1904 viene approvato lo statuto dell’ “Asilo Infantile S. Giuseppe” come Ente Morale con personalità giuridica, autonoma, capace di acquistare, vendere, ereditare. Nel 1952 viene donato l’attuale stabile dal Prof. Giulio e Dottor Cesare Tomaselli al presidente dell’Ente e alla superiora Suor M. Cecilia Signorini.

Nel 1969 subentra come presidente dell’Ente il Sig. Giuseppe Perego che fra progettare l’ampliamento dell’asilo per otto sezioni per rispondere alle esigenze della cittadinanza.

Nel 1980 l’Ente Morale diventa I.P.A.B. (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza) con convenzione comunale.

Nel 2000, per far fronte ai nuovi bisogni degli Arcoresi, viene completamente ristrutturato il primo piano dell’edificio della Scuola e viene creato un Asilo Nido per 60 bambini.

Nel 2001 la Scuola Materna viene riconosciuta come “paritaria” possedendo tutti i requisiti previsti dalla legge sulla parità scolastica dell’Agosto 2000.

 
 
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 13 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1

Ieri alle 15:30 cerimonia di premiazione degli Alpini, presente il Sindaco Marco Rocchini, con consegna del premio Signorini al Capogruppo degli Alpini di Arcore, Valerio Vigano (nella foto un momento del discorso introduttivo da parte del Presidente della Fondazione San Giuseppe, Dr. Bertani)

 
 
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 13 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1

Il dettaglio della targa consegnata ieri, come segno di amicizia e di gratitudine da parte della "Civica Fondazione Asilo Infantile San Giuseppe" al Gruppo Alpini di Arcore, per la costante e generosa vicinanza all'Ente.

 
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 13 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 13 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1

Valerio Viganò, Capogruppo Alpini di Arcore, circondato dai "suoi" Alpini mostra orgoglioso la targa ricevuta.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti fra gli altri, oltre al Sindaco Rocchini, anche il Vice Sindaco di Arcore, Moreno Firmo, e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Centemero.

La cerimonia è stata anche l'occasione per una prima "uscita ufficiale" da parte di due dei neo-eletti componenti del Comitato di Frazione Arcore Nord, Andrea Mandelli e Danila Casiraghi.

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 13 Novembre 2006 da sangiuseppe1
Foto di sangiuseppe1

Entrando da via Tomaselli nel San Giuseppe è possibile ammirare una bellissima (e poco nota) scultura dell'Artista Vincenzo Vela, si tratta di Amalia Canzinelli Sabajno, ava del Tomaselli.

L'inequivocabile e inimitabile stile del Vela. Amalia Canzinelli ricorda moltissimo sue opere più conosciute.

 
 
 

ARCORE COMUNE GEMELLATO CON CORINALDO

Dal 14 gennaio 2007, i Comuni di Arcore e Corinaldo (AN) sono gemellati nel ricordo della M.O.V.M. (alla memoria)

S.T. Alfonso Casati.

www.corinaldo.it

immagine

 

ARCORE VIA TOMASELLI

Mappa Interattiva
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

GO BACK.......

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963