Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Alla Fornace “L’amore re...Al museo di Arti e Mesti... »

Due “docenti” pianoresi all’Archivio Cartografico Regionale

Post n°1065 pubblicato il 21 Febbraio 2018 da fabbri.giancarlo
 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un’immagine del Contrafforte pliocenico

Bologna

Dalle 10 alle 13 del 28 febbraio 2018 a fare lezione nell’Archivio Cartografico Regionale dell’Emilia-Romagna, in via Aldo Moro 28 a Bologna, nell’ambito dei “Mercoledì dell’Archivio” giunti alla settima edizione, ci saranno gli ambientalisti pianoresi William Vivarelli, fotografo naturalista, e Umberto Fusini del Centro Anfibi di Pianoro. I due noti attivisti della Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu) e di Anfibi Rettili e Territorio (ARTe), terranno una lezione sul tema “La Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico” con foto e racconti.

Il ciclo di lezioni, iniziato lo scorso 14 febbraio, si concluderà il 7 marzo con “Il Parco regionale del Corno alle Scale: una montagna, i suoi ambienti e le evidenze del cambiamento climatico” con Ludovica Marsciani e Gian Luca Maini, guide del Parco, e Fausto Bonafede e Michele Vignodelli del Wwf di Bologna. A seguire ci saranno escursioni guidate. Il 14 marzo, alla Riserva naturale Orientata di Onferno, con visita alla grotta con le guide della riserva Roberto Calzolari e Emilia Palmesi, e con Piero Gualandi della cooperativa La Nottola. Il 21 marzo al Contrafforte Pliocenico e il 28 marzo al Parco del Corno alle Scale. Il programma sarà comunicato all’iscrizione.

Le iscrizioni alle varie lezioni e alle visite guidate sono gratuite e obbligatorie compilando il form on line disponibile all’indirizzo web: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/eventi-2018/archivio-7ed.

I “Mercoledì dell’Archivio” sono iniziative dell’Archivio Cartografico Regionale tramite il suo Servizio statistica, comunicazione, servizi informativi geografici, educazione alla sostenibilità, partecipazione (Ssig) in collaborazione con il Servizio geologico sismico e dei suoli (Sgss), e col Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna (Sprf) della Regione Emilia-Romagna. Ai partecipanti verrà poi consegnato un attestato riconosciuto dall’Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche; ossia l’associazione nazionale di chi per professione accompagna le persone in natura) per il rilascio dei crediti formativi. In occasione degli incontri, l’Archivio applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963