Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I misteri della Croara, ...Sabato al Museo opere di... »

Pino Cacucci presenta a Rastignano il suo nuovo libro “Mujeres”

Post n°1089 pubblicato il 28 Marzo 2018 da fabbri.giancarlo
 

Cacucci 01 Mujeres

Pianoro (Bologna)

Alle 21 di domani, 29 marzo 2018, la Biblioteca “Don Milani”, in piazza Piccinini a Rastignano di Pianoro, chiude la rassegna culturale delle biblioteche comunali di Pianoro “Donne fuori dagli sche(r)mi” con Pino Cacucci che presenta il suo ultimo libro “Mujeres”; romanzo grafico illustrato da Stefano Delli Veneri. Al termine il consueto buffet della buonanotte. Per informazioni: Biblioteca Don Milani, 051.6260675; bibliotecarastignano@comune.pianoro.bo.it.

Nel volume, magistralmente affrescato da Stefano Delli Veneri lo scrittore Pino Cacucci racconta le magnifiche donne ribelli del Messico degli anni venti e trenta facendole rivivere in tutto il loro fascino. Negli anni settanta, davanti al Palacio de Bellas Artes a Città del Messico, una donna anziana vende ai turisti per pochi pesos vecchie foto con nudi di donna. Nel romanzo un giovane poeta la riconosce dagli occhi, di un colore irripetibile: è Nahui Olin. Inizia così, attraverso le parole di Nahui, vecchia e dimenticata, il racconto di un’epoca di straordinaria creatività culturale, in cui furono le donne a essere protagoniste della rivoluzione: la stessa parola “femminismo” nasce in Messico in quel periodo, quando si formano le prime Ligas Feministas. E donne occupano un posto di rilievo nella vita culturale del paese: Antonieta Rivas Mercado; Nellie Campobello; Frida Kahlo; Chavela Vargas; Elvia Carrillo Puerto; Tina Modotti fotografa italiana e Carmen Mondragón, che cambiò il nome in Nahui Olin, pittrice, poetessa, scrittrice, pianista, nonché musa e modella di molti artisti, donna di rara bellezza. “Non ricordateci tristi: ci siamo divertite, nei giorni luminosi. Abbiamo appassionatamente preso a morsi la vita.”

Pino Cacucci, nativo di Alessandria, scrittore, sceneggiatore e traduttore, dopo un’infanzia a Chiavari si trasferì a Bologna nel 1975 per frequentare il Dams. All’inizio degli anni ottanta è vissuto per lunghi periodi sia a Parigi che a Barcellona e in seguito viaggia molto in America Latina e in Messico dove ha abitato a lungo. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica dove pone in risalto personaggi storici non vincitori, sommersi e nascosti dalla Storia ufficiale.

Stefano Delli Veneri, milanese, affianca l’attività di illustratore e scenografo alla docenza in varie accademie di Belle Arti. Suoi lavori sono stati esposti in diversi paesi ed è membro della Society of Illustrators di New York. Nel 2014 ha illustrato il libro “Pan del Alma, un saggio storico culturale sul culto della morte in Messico, presentato al Museo Frida Kahlo di Città del Messico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Savenidice/trackback.php?msg=13648612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963