Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 19/02/2018

Loris da Porretta, goliardo d’altri tempi

Post n°1063 pubblicato il 19 Febbraio 2018 da fabbri.giancarlo
 

Venturi 13 Seicco

Nella foto lo “sceicco” Loris Venturi, da Porretta, che entra in Prefettura

San Lazzaro (San Lazzaro)

Certe persone sono indimenticabili. Come l’ingegner Loris Venturi, nato nel 1922, che il 22 febbraio 1998, vent’anni fa, lasciava la Croara di San Lazzaro e … questa terra. Un personaggio, che aveva fatto dell’amicizia e della goliardia una filosofia di vita, che disegnò ponti, palazzi e molte sale cinematografiche, a Bologna e altrove, mantenendo però intensi contatti col mondo dello spettacolo e con i compagni di Università coi quali organizzava scherzi memorabili finiti, più volte, sulle pagine dei giornali. «Goliardia?», diceva, «Gli studenti d’oggi non sanno nemmeno cosa sia, e forse non lo sa nemmeno il sindaco di Bologna Sergio Cofferati che confonde la Festa delle Matricole con un Rave Parade». Parole dette senza timori reverenziali dal professionista riguardo alle polemiche sorte, a quei tempi, tra il Gran Maestro del Sacro e Venerabile Ordine del Fittone e il sindaco di Bologna. Infatti il vulcanico Loris Venturi con la sua “balla” di amici, che invecchiando non avevano perso lo spirito goliardico, adottava singolari travestimenti generando situazioni a mezza strada fra “Scherzi a parte” e “Amici miei”.

Un giorno questo goliardo d’altri tempi, già ingegnere di successo, fingendosi lord inglese entrò a Bologna in un negozio di tappeti facendo ammattire il commesso, per ore, scegliendone infine una decina per un valore di parecchi milioni di lire. Ma al momento di firmare l’assegno arrivarono però i compari, travestiti da infermieri, che gli misero una camicia di forza e lo portarono via.

Nel periodo di austerity degli anni ‘70, travestito da sceicco arabo, andò in bicicletta a protestare dal prefetto, in un simil-arabo incomprensibile, “perché con tutto il petrolio che possedeva sotto le sue sabbie in Arabia era costretto a girare in bicicletta per Bologna e non con la consueta limousine assieme alle sue quattro mogli”. In pratica, con la complicità di un finto interprete, offrì al prefetto “parecchi barili di petrolio in cambio di una dispensa che gli consentisse di aggirare il blocco delle domeniche a piedi”.

Venturi fu infatti un personaggio che aveva fatto molto parlare di sé, delle sue “imprese”, ma anche delle sue opere. Amante del cinema, del teatro, e della musica jazz, si era costruito un teatrino sotto casa, alla Croara di San Lazzaro, dove metteva spesso in scena spettacoli come attore, regista e capocomico, col nome d’arte “Loris da Porretta”. Molto amico di personaggi dello spettacolo ebbe fra gli altri come ospite Domenico Modugno,  in varie occasioni presentò libri di Luca Goldoni e organizzo vari concerti di musica jazz con la partecipazione di jazzisti bolognesi e, a volte, con il complesso del noto pianista Romano Mussolini. Volle infine valorizzare la località collinare sanlazzarese dando vita all’associazione culturale“Amici della Croara”, per organizzare visite guidate, concerti, concorsi di pittura e promuovendo una campagna per il recupero dell’ex abbazia di Santa Cecilia. Un personaggio d’altri tempi, poliedrico e pieno di iniziative, che per chi lo conobbe fu … indimenticabile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963