Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Ampliare i propri orizzo...Pronti per la diretta?! »

Un Assaggio di... Provenza e Languedoc Roussilion

Post n°173 pubblicato il 24 Marzo 2011 da maddelaine.green
 

Per il ponte del 17 Marzo, ho colto al volo l'occasione e sono partita per un viaggio lampo in Provenza e Languedoc Roussilion.

Con un programma aprossimativo in mano, una cartina stradale consumata della Francia e tanta voglia di primavera, mi sono trovata immersa in un paesaggio sorprendente. Eccovi un assaggio veloce del viaggio...

Buona visione...

Madie

 

Maison Carree

Nimes - Maison Carrée

E' stato questo tempio romano ad accoglierci al nostro arrivo a Nimes. Lasciate che vi dica che vederlo di sera, tutto illuminato di una luce calda e avvolgente, è davvero un'esperienza che lascia senza fiato.

 

Pont du Gard

Pont du Gard

Cosa c'è di meglio di un pranzo improvvisato a base di Quiche e Brioches all'ombra di questo impressionante acquedotto romano?! E' stato sicuramente uno dei punti più interessanti del viaggio. Se vi venisse voglia di visitarlo, un solo avviso: c'è molto vento!

 

Avignone

Avignone - Palazzo dei Papi

La visita ad Avignone è stata breve. Il Palazzo dei Papi, che avevo già visitato in un'altra occasione, fa sempre la sua bella figura... anche se ho trovato la città più caotica e trafficata di quanto me la ricordassi.

 

Haribot

Uzès - Le Musée du Bonbon (Haribot)

Una patita come me di caramelle non poteva certo perdersi una visita al museo Haribot. Se avete un pochino di tempo, ve lo consiglio. Oltre alle vecchie pubblicità e ad alcuni macchinari "vintage", ci sono anche piattaforme multimediali per conoscere il mondo Haribot giocando e un totem digitale che permette di scattare la propria foto (con una confezione di caramelle come cornice) e mandarla via email agli amici.

 

Aix-en-Provance

Aix-en-Provance

La chiamano la città delle fontane. Anche qui c'era molto traffico (e un fiume di turisti italiani). Molto carina però la parte vecchia. Tra i negozi che meritano una visita non può mancare "La Cure Gourmande" una catena di biscotterie davvero notevole (i biscotti sono buonissimi ma se non si sta attenti il conto può risultare piuttosto salato).

 

Arena Nimes

Nimes - Arena

In questo viaggio, Nimes è stata la città che abbiamo scelto come "base operativa". Non me ne pento assolutamente. La città è piena di richiami catalani (tapas, tori e paella non mancano) e, da città universitaria, ha una vita notturna piuttosto vivace. Sconsigliata per chi non sopporta un pochino di "casino". L'Arena è ancora in uso. In aprile ospita un grande evento che comporta anche corse con le bighe e lotte fra gladiatori.

 

Mercato di Nimes

Nimes - Mercato Coperto

Prima di tornare in Italia, non poteva mancare un salto al mercato coperto di Nimes per fare la spesa (non sto esagerando!). Piccolino e nascosto nel piano inferiore di un centro commerciale, il mercato nasconde delle belle sorprese (nella foto il banco di un venditore di riso e cereali). Tra i banchi che ho preferito ci sono senza dubbio quello delle spezie, il venditore di Patate, Aglio e Cipolle, un bellissimo banco con olio e salse e tutta una serie di banchi di frutta e verdura fresca.

 

 Strada

Scorcio di Strada tra Nimes e Aix-en-Provance

Una delle cose che mi hanno più colpito durante questo viaggio sono stati gli ampi spazi... campi a perdita d'occhio con poche cascine sparse e scolorite. In lonanaza si vedevano mulini a vento (quelli bianchi moderni) e montagne rocciose che sembravano prese da un film western. Vi posso garantire che si respirava davvero un'aria diversa...

 

 St Rapahel

St Raphael

Prima di tornare definitivamente in Italia, abbiamo voluto salutare il mare francese e così ci siamo diretti verso St Raphael, sulla Costa Azzurra. Abbiamo accostato lungo la strada in una baia completamente rocciosa e siamo saliti sugli scogli rossi a guardare le onde... poi via, verso casa...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ScatolaNera/trackback.php?msg=10037086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
acidblack
acidblack il 24/03/11 alle 11:16 via WEB
wow!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 11:19 via WEB
Mi fa piacere che ti piaccia... è stato un giro molto gradevole e rilassante... :)
 
   
acidblack
acidblack il 25/03/11 alle 12:17 via WEB
è un altro dei miei sogni girare un po' la francia :D
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 25/03/11 alle 12:19 via WEB
Beh, non mi sembra irrealizzabile. Avvisami quando parti.
 
moon4ever
moon4ever il 24/03/11 alle 11:35 via WEB
a parte St.Raphael ho fatto il tuo stesso identico giro due anni fa!! ^__^ posti stupendi...io adoro la Provence!!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 11:38 via WEB
Mi avevi accennato qualcosa... Uno di questi giorni dovremmo fare una chiacchierata e scambiarci qualche appunto di viaggio. :)
 
   
moon4ever
moon4ever il 24/03/11 alle 11:58 via WEB
si,si, e ancora si...sarebbe molto interessante scambiarsi qualche idea! in realtà l'altra volta, ti avevo accennato del giro provenzale fatto sulle orme del film "un'ottima annata" però il sud della francia mi ha affascinato talmente che periodicamente vado a scoprirne un altro pezzettino...son stata anche in Camargue...Saintes-Maries-de-la-Mer è semplicemente stupenda con i suoi fenicotteri rosa, i cavalli bianchi, gli sterminati specchi d'acqua...così diversa dal resto del sud! ^_*
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 12:10 via WEB
Avremmo dovuto fare un giro in Camargue durante questo viaggio... ma poi, semplicemente, non ce n'è stato il tempo... Ci piacerebbe fare un lungo giro in macchina lungo la costa fino alla spagna.
 
     
moon4ever
moon4ever il 24/03/11 alle 12:22 via WEB
la costa merita...e viaggiare in macchina secondo me è il massimo per riuscire ad assaporare appieno questi panorami...pensa che mi son girata tutta l'andalusia in auto! aaahhh!!! ^_^
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 12:45 via WEB
Chissà che bel viaggio! Io ho viaggiato molto (te l'ho detto che ho lavorato a bordo di una nave da crociera?), ma in passato non giravo spesso in auto... Dell'andalusia conosco Malaga, Michas, le grotte di Nerja... penso anche di aver fatto un giro a cavallo nelle campagne da quelle parti...
 
     
moon4ever
moon4ever il 24/03/11 alle 15:42 via WEB
hai lavorato a bordo di una nave da crociera?? mica come animatrice?? dell'andalusia ho amato pazzamente lo stretto di gibilterra, Jerez, Cadiz, Cordoba e Granada con l'Alambra...assolutamente meravigliosa! ^_*
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 18:40 via WEB
No, non come animatrice. :P
 
     
moon4ever
moon4ever il 25/03/11 alle 10:57 via WEB
mmmm e cosa facevi?!? (io curiosa! :P)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 25/03/11 alle 11:20 via WEB
Prima o poi te ne parlerò... sappi solo che ho viaggiato molto e visto parecchio (ovviamente lavorando a ritmi umanamente insostenibili!) :P
 
     
moon4ever
moon4ever il 25/03/11 alle 15:18 via WEB
la mia curiosità sta salendo a livelli non conosciuti! ihihihi ^_* ne parleremo...intanto...buon we!!! ^_^
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 25/03/11 alle 15:20 via WEB
buon weekend anche a te. :P
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 24/03/11 alle 12:17 via WEB
Che belli i tuoi scatti, deve esser un luogo magnifico...grazie di averli condivisi Madie...
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 12:47 via WEB
Mi fa piacere che ti siano piaciuti... purtroppo non sono molto brava come fotografa, anche se vorrei seguire qualche corso e migliorare. (NB. la prima foto e quella dell'haribot non sono mie. Dovrei provvedere a cambiare la foto della Maison Carree tra oggi e domani - purtroppo mi ero dimenticata di caricare tutte le mie foto quando ho cominciato a scrivere il post).
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 24/03/11 alle 15:31 via WEB
...Tranquilla, più che questione di tecnica, conta il cuore, lo "stupor Mundi" di un bambino e l'emozione della fotografa per "sfornare" uno scatto che possa raggiungere l'eternità, attraverso il "memento".... "La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneità. Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l'immagine catturata diventa una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere." (Henry Cartier-Bresson)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 18:20 via WEB
Bella citazione. La pensi così anche tu? Io con la macchina fotografica ho un rapporto di amore odio... spesso non sono pienamente soddisfatta dei risultati e me ne accorgo quando è troppo tardi per scattare di nuovo la foto (odio il micro-mosso).
 
semprepazza
semprepazza il 24/03/11 alle 14:17 via WEB
Ecco, con questi reportage mi fai ritrovare la voglia di viaggiare, visto che è tornato anche il bel tempo! Luoghi molto belli, e caratteristici, invitanti direi!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 14:30 via WEB
Mi fa piacere che ti piaccia. Conto di fare (e pubblicare) anche qualche motogiro appena possibile. Comunque sono davvero delle belle destinazioni. Le consiglio caldamente. :)
 
mumonboard
mumonboard il 24/03/11 alle 17:00 via WEB
E' una parte della Francia che amo, la mia preferita è l'ultima che tu hai visitato, proprio perchè c'è il mare e quando vivevo a Milano, con quello che poi è diventato mio marito, è stata la meta delle nostre prime fughe romantiche :) Grazie per essere stata da me, inserisco il tuo blog, tra i miei blog amici, se non gradisci, dimmelo pure.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 18:41 via WEB
Grazie per la nomina tra i blog amici, non vedo perchè dovrebbe dispiacermi... Ma che belle fughe romantiche!!! :)
 
   
mumonboard
mumonboard il 25/03/11 alle 11:25 via WEB
Io lo chiedo sempre, alla fine è una scelta autonoma, meglio chiedere il parere :) Si fughe romantiche bellissime, indimenticabili, specie quando abbiamo fatto qualche giro nei casinò (diffusissimi in Costa Azzurra) e mi chiedevano il passaporto, perchè pensavano fossi minorenne...
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 25/03/11 alle 11:39 via WEB
Ma dai!!! Eh Eh immagino che vi siate divertiti molto durante queste fughe. :)
 
Mr_Forrest2
Mr_Forrest2 il 24/03/11 alle 17:46 via WEB
Già, la bellezza di un bel viaggio! Mi hai invogliato, devo ammetterlo! In particolare il museo della Haribo'...! :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/03/11 alle 18:41 via WEB
Eh, si, è stata una chicca inaspettata. :)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/03/11 alle 11:09 via WEB
anche un mio amico c'è stato e dai suoi racconti è un paese mozzafiato! belle le immagini...che invidia!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 25/03/11 alle 11:21 via WEB
Beh, non ti resta che partire e verificare di persona. :P
 
zelda.57
zelda.57 il 25/03/11 alle 12:04 via WEB
Davvero un bel giretto! Sono stata a St Raphael...davvero un bellissimo posto! Un abbraccio e buon fine settimana ^_^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 25/03/11 alle 12:20 via WEB
Grazie, buon fine settimana anche a te. :)
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 26/03/11 alle 16:16 via WEB
Che meraviglia!soprattutto St.Raphael,non avevo mai visto gli scogli rossi!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/03/11 alle 19:54 via WEB
Mi fa piacere che ti siano piaciute le fote. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963