« BUON NATALE A TUTTI!!!Evviva Epifania!! »

L'ultimo dell'anno

Post n°49 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da sciupi2008
 
Foto di sciupi2008

Anche un'altro anno sta per volgere al termine, oramai questo è il mio quarto capodanno e devo dirvi che l'ultimo giorno di ogni anno non è che sia quello che preferisco! Botti, fuochi e tanto rumore per nulla! Neanche le mie padroncine prediligono questa giornata, ma haimè c'è da festeggiare e si festeggia!!
Vi racconterò quello che per loro è stato il San Silvestro più pittoresco in assoluto. Ometterò nomi di luoghi e di persone per non offendere nessuno e non creare malintesi.
Tutto iniziò qualche giorno prima del 31 dicembre di un paio d'anni or sono....
Come al solito la fatidica data si avvicinava, i programmi di festeggiamento erano svariati e multisfaccettati: serata in locale elegante e costoso, serata in piazza alla leggera o serata tra parenti e amici, tranquilla e serena, buon cibo e tanta spensieratezza? Si optò per quest'ultima.
Il luogo era la casa in campagna dell'amica della mia padroncina, i partecipanti parenti vari compresi nonni e fidanzati in carica. Il camino ardeva e ardeva, fin troppo, infatti la mia padroncina, vista la serata fredda e piovosa aveva pensato bene di mettere un caldo maglione a dolce vita (perchè mai si chiamerà cosi se, se sbagli giornata, può diventare uno strumento di tortura fuorilegge) color rosso fuoco, perchè si sa che l'ultimo dell'anno qualcosa di rosso porta bene. Ma sarebbe stato meglio mettere uno slip rosso, perchè quel maglione era fin troppo caldo e confortevole e fatale fu la sua postazione a tavola: la più vicina al camino, addetta a controllare che il pesce arrosto non bruciasse!! Le fiamme dell'inferno le sembravano caldo venticello di scirocco in confronto.[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/08.gif[/img] Ma non doveva essere l'unica ad avvertire un eccessivo caldo quella sera, infatti anche la più anziana di tutti, la nonna dell'amica delle mie padroncine, doveva aver sbagliato abbigliamento e pensò bene di rinfrescarsi sfilandosi, all'insaputa di tutti, sotto il tavolo, le pantofole!! Fù cosi' che come gas lacrimogeno si sparvero olezzi a dir poco ripugnanti, di difficile individuazione per tutti ma non per la mia padroncine che mentre controllava il pesce aveva una visuale ben chiara di ciò che accadeva sotto il tavolo, e notò con preoccupazione che la tenera nonnina non era l'unica a cercare refrigerio dalle estremità inferiori, ma altri avevano avuto la stessa geniale idea, contribuendo al surriscaldamento del globo terrestre! Fosse solo quello a rendere la serata per cosi' dire .... ruvida, sarebbe stato nulla! La padrona di casa pensò bene che per rendere più gustosa la cena sarebbe stata buona cosa andar giù pesante con il sale e cuocere e ricuocere i vari condimenti in modo da concentrarli il più possibile. Le lenticchie sembravano in salamoia, il cotechino un frullato di salame... e per dissetare solo cocacola, aranciata, birra e vino, quest'ultimo sconsigliabile per evitare la già accentuata vasodilatazione dovuta al caldo.
Per fortuna come le cose belle, anche le cose più difficili conoscono una fine... lo scoccar della mezzanotte arrivò, si brindò con lo spumante caldo, si assaporarono le saporite lenticchie (che si dice bisogna mangiare dopo la mezzanotte per portar fortuna, nonostante si sia già arrivati al dolce) e la mia padroncina oramai esalava l'ultimo respiro, paonazza e stordita dai gas inalati, quando saluti e commiati si potè riaffacciare alla fresca brezza di un primo dell'anno da non dimenticare...
Felice Anno nuovo a tutti e optate per gli slip rossi piuttosto che per il dolcevita, non si sa mai!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 



L'ora esatta di Sciupi
 

fotomontaggio

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

ladylidia400cassetta2AncientroseFayawayrbt2008unamamma1sciupi2008ximoxcreazioniuniche0Janis.J0fede1390iouomo.mmsancemichimitchitalyscenerydesign
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963