Blog
Un blog creato da Guarda_avanti_a_te il 04/08/2005

.

This place inside my mind a place I like to hide

 
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nonninamia57majakowskijsanti1955per_letteraunder61toorresalottershctthsoeeros32edolcepeperinaaGuarda_avanti_a_teclaranerapsicologiaforense
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Patriottismo all'italianaDISEGNINI (di bambine i... »

14 anni fa

Post n°112 pubblicato il 19 Luglio 2006 da Guarda_avanti_a_te
Foto di Guarda_avanti_a_te

Sembra ieri, ma sono passati già 14 anni, anche Paolo Borsellino fu ucciso dalla mafia. Un segnale di strapotere e strafottenza mafiosa come a dire: li ammazziamo tutti e quando vogliamo noi.. Ricordo emilio fede al tg4 che intervistando Ayala gli chiese da grandissimo berlusconiano quale è :" Ayala come si sente? Pensa che la prossima volta capiterà a lei?" il poveretto rimase basito. Capii che fede aveva i neuroni atrofizzati da tempo ormai.. Insomma fu un brutto pomeriggio, accadde verso le 17, fumo che si alzava al cielo e un palazzone sventrato .. vigili del fuoco, gente .. tanta gente, poi colsi un particolare che successivamente non inquadrarono più, era una mano dilianata sul marciapiede, transennarono solo dopo molte ore, ebbero tutto il tempo di prelevare la borsa di Borsellino coi verbali degli interrogatori conservata nell'auto che l'agente superstite aveva parcheggiato più in là . Brutta cosa, lo ricordavo commosso al funerale di Falcone ed ora ecco .. lo strapotere politico-mafioso lo aveva ucciso, lui e 5 agenti di polizia che lo scortavano giorno e notte. Ricordo i funerali , alla chiesa vollero accedere molti palermitani, c'erano delle transenne che furono però travolte dalla gente, c'era la vedova di Vito Schifani che volle sedere accanto a Scalfaro, ricordo quando la bara fu portata in chiesa, a spalla da colleghi e parenti di Borsellino , ricordo il figlio Manfredi che si asciugava le lacrime con rabbia( oggi mi chiedo cosa faccia, mi pare di aver letto in giro che ha ripreso il mestiere paterno).Dopo la fine della funzione religiosa quando i politici uscirono dall'ingresso principale della chiesa forse credendo di ricevere applausi, la gente li presi a cori di disprezzo, anche spadolini, la gente gli urlava di vergognarsi e lui salutava col sorriso.. quei politici soffrivano di sordità istituzionale al contrario di quelli di oggi che soffrono di strafottenza acuta nei confronti di ogni minima esigenza di decenza. C'era un clima di estremo disappunto, sembrava che non se ne potesse davvero più.. poi arrivò forza italia..
Paolo Borsellino, magistrato integerrimo e galantuomo morto, il 19 luglio del 1992 alle 17 in via Mariano D'Amelio,investito dalla deflagrazione di una automobile 126 fiat di colore bianco imbottita di esplosivo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963