Creato da sempreviaggiare il 06/02/2013

Sempre in Viaggio

Racconti di viaggi

 

 

« Viaggi in pullman: c’è d...Viaggio in Bici lungo il Danubio »

Un viaggio alla scoperta di Foligno: il “Centro del Mondo”

Post n°6 pubblicato il 25 Novembre 2013 da sempreviaggiare
 

L'Umbria è una terra ricca di tradizioni che si mantengono ancora in vita grazie all'atmosfera regalata dai borghi medievali e dai paesini caratteristici immersi nel verde della vegetazione umbra.

Le zone sicuramente più conosciute dell'Umbria sono le due province Terni e Perugia. La prima centro industriale e naturalistico soprattutto a motivo della presenza delle acciaierie e della Cascata delle Marmore. La seconda, capoluogo dell'Umbria è conosciuta per essere un centro artistico-culturale e di studi universitari grazie alle numerose università per italiani e stranieri.

In Umbria sono presenti altre interessanti città, e la terza per importanza, subito dopo le due province è Foligno, considerato il centro industriale e commerciale più rilevante della Valle Umbra.

La tradizione vuole che Foligno sia il "Centro del Mondo", trovandosi in una posizione centrale rispetto alla penisola italiana così come dell'Europa e del Mediterraneo. Il consiglio comunale di Foligno ha deliberato che l'incrocio tra gli antichi cardo (corso Cavour) e decumano (via Mazzini), dove si trova il "Trivio", sia il punto più centrale del centro storico della città.

Forse proprio a motivo della posizione geografica centrale ha fatto da sempre Foligno una città ospitale anche grazie ai numerosi albergatori e direttori di strutture agro-turistiche impegnati a soddisfare ogni desiderio dei propri clienti. I turisti che passano per questa città possono scegliere di alloggiare in uno degli hotel a Foligno come quello di Villa Fiorita con piscina e centro benessere o il Guesia Village immerso nel territorio faunistico della zona o il Lieta Sosta. Per coloro che invece amano il contatto con la natura e i sapori veri del territorio umbro è ampia la scelta degli agriturismi in Umbria come il Casale Marroggia che domina la collina con la sua grande piscina o La Castellina e la Residenza Boccia dotati di grandi appartamenti rurali e più distante il Residence Menotre costruito su un'antica torre di pietra.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Last_Tango_In_Parissoldatodisventuragabriella.lovesaruccia87BryterNICKdiSERVIZIOdolcissimo.amantesempreviaggiareability61mercantedoltremareSky_EagleMarquisDeLaPhoenixmaandraxantropoeticoginoriva
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963