Creato da sempreviaggiare il 06/02/2013

Sempre in Viaggio

Racconti di viaggi

 

 

Viaggi in pullman: c’è da fidarsi?

Post n°5 pubblicato il 11 Novembre 2013 da sempreviaggiare

Ogni anno sono più di 72 milioni le persone che in Europa partono per un viaggio in pullman. Il Parlamento ha proposto un quadro legislativo comunitario per garantire i diritti dei passeggeri che sfruttano questo mezzo di trasporto, a prima vista fra i più sicuri, ma in realtà molte insidie si celano per chi viaggia guidato da un autista.

Viaggiare con questo automezzo permette di rilassarsi e di arrivare velocemente a destinazione, risparmiando in caso di viaggi lunghi sui costi relativi alla benzina o alle spese per il casello autostradale.

Il Parlamento italiano ha accolto il regolamento della Commissione Europea applicabile «al trasporto di passeggeri effettuato da autolinee mediante servizi regolari».

 

Tanti turisti in viaggio in bus

Considerato l'aumento del numero di viaggiatori in autobus nell'arco dell'ultimo decennio, è stato necessario fissare degli obblighi per le imprese di trasporto in materia di indennizzi, specie per casi particolari come: cancellazione o ritardo, smarrimento o danneggiamento dei bagagli e (facendo i debiti scongiuri) decesso o lesioni dei passeggeri. Anche i diritti dei disabili sono stati garantiti da una serie di nuove normative.

Vediamo nel dettaglio quelle che sono le principali linee guida che interessano le compagnie dei pullman

 

  • Responsabilità del vettore in caso di cancellazione o ritardi alla partenza superiori a due ore e responsabilità dell'impresa di trasporto nei casi di "overbooking". In tali casi, il vettore dovrebbe proporre valide alternative come servizi di trasporto addizionali o un rimborso del 50% del prezzo del biglietto per chi decide di continuare il viaggio pullman e il rimborso del costo del biglietto per coloro che decidono di non usufruire di servizi di viaggio alternativi.
  • Responsabilità dell'impresa di trasporto per lo smarrimento e il danneggiamento del bagaglio posto sotto la custodia del vettore fino ad un massimo di indennizzo di 1800 euro.
  • Responsabilità in caso di morte, ferite e lesioni dei passeggeri se dovesse succedere un incidente causato da negligenza dell'autista o incuria nella manutenzione del mezzo.
  • Diritti dei disabili e assistenza senza ulteriori costi rispetto al prezzo del biglietto
  • Garantire la perfetta informazione di tutto ciò ai clienti

 

 
 
 

Il sottomarino di Milano

Post n°4 pubblicato il 08 Ottobre 2013 da sempreviaggiare
 


Cosa ci fa un sottomarino in centro a Milano? Sicuramente è la prima cosa che è venuta in mente a chi il 1 di Ottobre, è passato per via Mercanti! Non son mancati i milanesi e i turisti che hanno guardati esterrefatti questo spettacolo surreale! Tra lo stupore generale finalmente si è scoperto che questa "attrazione" è il lancio di una nuova campagna pubblicitaria,di ambient marketing della Europe Assistance Italia, compagnia del Gruppo Generali. Lo slogan? "Tutto può accadere"! In effetti, osservare un sommergibile che sembra sfondare la pavimentazione stradale e colpire un'auto, rende l'iniziativa davvero azzeccata! La sveglia è stata più movimentata del solito, infatti il sottomarino è sbucato alle 8, terrorizzando i primissimi spettatori dello show che hanno subito pensato ad un incidente! Vigili del fuoco, ambulanze, fumo e persino una troupe televisiva: il merito di questa ricostruzione perfetta va sicuramente agli agenti pubbliciatri. Sui social network tutti hanno visto il video, commentato e condiviso in tempo record.

Come hai potuto notare Milano è una città che sorprende sempre, la città offre ogni giorno tantissimi altri eventi, uno che ti posso consigliare è quello enograstonomico di Milano Golosa.

Il sottomarino di Milano

 
 
 

Un lusso che conviene permettersi: Varadero

Post n°3 pubblicato il 27 Settembre 2013 da sempreviaggiare
 

Photo Credit: Artur Staszewski cc

 

Meravigliosa, tra il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi si estende per 22 chilometri Varadero, località della Repubblica di Cuba, che vanta di avere una fra le più belle spiagge del mondo, la Playa Azul.

 

Varadero è un luogo dove trascorrere le vacanze con la prorpia famiglia o in coppia, in assoluto relax, dove il sole è presente per 362 giorni l'anno e dove si può godere del fascino di oltre 60.000 automibili d'epoca che viaggiano e sfilano nel Paese.

Si può giocare a golf, ma anche praticare l'immersione e lo snorkeling.

I servizi offerti sono eccellenti, ma ancor di più lo sono le pietanze: aragoste e gamberetti, pollo e maiale, riso e fagioli sono apprezzati da tutti i turisti.

Sono molte le strutture turistiche presenti in questo fascio di terra, ma sono sicura di raccomandarvi i migliori alberghi che garantiscono la più alta qualità per vivere le migliori esperienze ai prezzi più competitivi.

Mare azzurro, spiaggia bianca, grotte e cave, coralli e i cactus secolari colorano le poche, ma apprezzate attrazioni culturali del luogo, la Casa del Ron in cui si può scoprire la storia e il sapore del territorio attraverso il gusto di uno dei distillati più famosi al mondo; nella Riserva naturale sono conservate pitture rupestri e fossili aborigeni e fra le diverse specie di piante, bambini e non, possono divertirsi con gli spettacoli offerti degli animali più belli e intelligenti di sempre, i delfini.

 

Photo Credit: NapaneeGal via Compfight cc

 
 
 

Alla scoperta di Budapest!

Post n°2 pubblicato il 20 Maggio 2013 da sempreviaggiare
 
Foto di sempreviaggiare

 

Budapest è situata in una delle zone più belle del Danubio, ed è divisa in due aree: Buda e Pest, ed i due terzi della città si trova sulle rive del fiume Danubio, cioè sulla riva di Pest.
La prima parte è la più antica e la più affascinante, con le sue strade lastricate e gli edifici medievali. Da questo luogo, più esattamente dalla collina di Gellert, è possibile contemplare una vista meravigliosa della città, il fiume e le montagne e, inoltre, visitare la Cittadella, una fortezza di pietra enorme.

Il tour non dovrebbe escludere il Palazzo Reale, che è stato bombardato durante la seconda guerra mondiale e ricostruito in seguito, in cui possiamo trovare la Galleria Nazionale, con le collezioni di sculture gotiche e di arte moderna ungherese e il Museo di Storia di Budapest, che conserva i resti archeologici della città vecchia, arredamento, vetro e ceramica dal 15 ° secolo. Inoltre, nella regione di Buda c’è il Bastione dei Pescatori (chiamato in questo modo perché era dovere dei pescatori della città proteggere la parte nord del Palazzo Reale durante il Medioevo) e la Chiesa di Mattia con il suo tetto di tegole multicolore.

A Pest, il centro commerciale della città, vi sono il Parlamento, il Museo Nazionale Ungherese, che ha tesori come il bastone d’oro di Liszt, il Templom Belvárosi, la chiesa più antica di Ungheria, che risale al 12 ° secolo, il Museo delle Belle Arti, con dipinti europei, il Museo Etnografico, e l'isola Margherita, che unisce Buda e Pest attraverso un ponte. L'intera isola è un grande parco con uno stadio sportivo, una piscina, le terme e un giardino di rose e fontane. Budapest ha quasi cento centri turistici all’aria aperta. Storico rifugio per scrittori, artisti e musicisti, Budapest è una città magnifica da conoscere e godere.

 
 
 

Le 10 cose che potrete fare a Barcellona!

Post n°1 pubblicato il 07 Febbraio 2013 da sempreviaggiare
Foto di sempreviaggiare

Barcellona richiama ogni anno numerosi turisti dall'Italia e da tutto il mondo, richiamati quì dalla sua storia di quasi duemila anni, e dalle sue pregevoli opere d'arte, ma soprattutto per la vivacità che il popolo spagnolo riesce a dare alla vita.

In questo post ho deciso di consigliarvi alcuni luoghi ed esperienze che non potranno mancare se deciderete di fare un viaggio nell'incantevole Barcellona, in Spagna. In effetti le cose da fare in una città come questa sono molte, attività, musei, luoghi d'interesse, attrazioni; oltre ai posti dove andare a mangiare per gustare le ricette tipiche del posto; c'è veramente molto da dire.

Ora vi propongo un piccolo tour turistico della città con le principali mete, e tutto quello che non può mancare nella vostra vacanza.

 

Il centro Medievale di Barcellona


cattedrale
Il Barrio Gótico, è il centro medievale, il cuore antico della capitale catalana.
Storicamente rappresentava il centro politico e religioso della città fin dalle sue origini.
Visitando questa zone, vi consiglio vivamente di visitare La Cattedrale, è dedicata a Santa Eulalia e alla Santa Croce; all'ìinterno della cattedrale troviamo la cripta dedicata alla santa, con le sue spoglie e un sarcofago che racconta la fondazione di Barcellona da parte di Ercole. Fin qui, tutto chiaro. Poi c'è un chiostro, con la Fontana dell'Eden. Qui la cosa si complica, perché il chiostro è "difeso" da 13 oche bianche. Che ci fanno qui? L'origine è incerta, ma la leggenda popolare vuole che rappresentino i 13 anni di Eulalia (300 d.C) martire bambina che venne sacrificata nel dove oggi sorge la cattedrale. La Cattedrale è anche dedicata alla Santa Croce

 

 

Le Opere di Gaudì a Barcellona


casa

 


Il lavoro di Antoni Gudì è considerato da molti architetti di tutto il mondo come uno degli stili più unici e distintivi.
Le sue opere hanno molto influenzato l'aspetto dell'architettura di Barcellona.
Se vi capiterà di incontrare per strada le sue opere, non potrete fare a meno di notarle, opere di questo artista con la testa fra le nuvole, visionario e stravagante, senza ombra di dubbio l'espressione più bizzarra ed emblematica di Barcellona. Le sue case (Milà, Batllò) e i suoi giardini dalle architetture fumettistiche e dai colori vivaci (Park Guell) a metà strada tra il sogno e la realtà, accompagneranno le vostre passeggiate per Barcellona. L'opera più famosa di Gaudì è il Tempio Espiatorio della Sagrada Famìlia





La Sagrada Familia di Barcellona


sagrada

 


L'affascinante costruzione ebbe inizion nel 1882 e, trascorsi oggi centotrenta anni, e non ancora terminata. L'architetto Antoni Gaudí assunse la direzione del progetto iniziale. Ciò che si visita oggi non è altro che un immenso cantiere, del quale alcune parti sono già state ultimate e molte altre sono in fase di realizzazione.Sulle facciate si racconta la storia di Gesù, dalla nascita fino alla morte. Nell'interno c'è la Gerusalemme celestiale, abitata dall'Agnello, dal figlio di Dio che ha finito le sue sofferenze terrene e vive in Paradiso, finalmente salvo. La Sagrada Familia è un immenso simbolo cristiano, una specie di racconto biblico in pietra.
La foto ricordo davanti alla facciata è un rito di milioni di tutisti.

 

 

La Notte Movimentata di Barcellona

 

bar

La notte è giovane; la notte è piena di emozioni a Barcellona.
In questa sezione vi propongo vari posti dove potrete trascorrere una notte indimenticabile in una città sempre in movimento, che è stata nominata: Capitale della movida notturna Europea.
Potrete decidere di ballare in discoteche alla moda, come quella di Maremagnum o l'Avinguda Diagonal; per chi ama la musica rock, consiglio di andare alla discoteca Magic!!
Oppure vivere
l'atmosfera tradizionale dei bar dove si beve l'assenzio.
Se invece volete essere veramente alla moda dovete andare in uno dei locali che sono a metà strada tra una boutique e un disco bar, dove in prima serata potrete acquistare vestiti fashion e dalle 21 in poi ballare.
Lasciatevi trasportare dalla musica ed ai festeggiamenti, e se all'uscita di qualche locale, alle prime luci del mattino, vi propongono di continuare il divertimento con un after – hour, non vi sorprendete: Barcellona non dorme mai!

 

La Fontana Magica di Montjuïc

 

fontanaLa Fontana Magica è una vera e propia attrazione; moltissimi turisti al calar del sole, si precipitano in Plaça Espanya per assistere a questo evento.
Tutto il complesso è una spettacolare esibizione di colori, luci, movimento, musica e giochi d'acqua; abbinando questi elementi alla felicità e ad un sorriso, si ottiene della pura e vera magia.
La Fontana Magica è uno spettacolo che non può assolutamente mancare durante il vostro soggiorno a Barcellona; ve lo consiglio davvero...esperienza personale!

 


Piatti Tipici a Barcellona


piattoCome ultima sezione, in questo post ho voluto informarvi dei luoghi migliori dove potrete assaggiare i piatti tipici di questa città favolosa.
Se riuscirete a scappare alla trappola dei menu per turisti, capirete che la cucina di Barcellona rientra tra le grandi gastronomie del mondo.
Già dal mattino per le strada della città potrete sentire gli odori che sono alla base della cucina di Barcellona: il sofrito, la samfaina (pomodoro, peperoncino e melanzane), la picada/romesco (mandorle tostate, prezzemolo, pinoli, cannella e zafferano) e l'allioli (una salsa densa fatta solo con aglio e olio).
Sono queste le basi della vera cucina Catalana, e poi non possono assolutamente mancare i frutti di mare e il pesce che arrivano freschi ogni giorno; tutti ingredienti oddimi per una Paella con i fiocchi; ma anche la carne, allevata nella campagna circostante.
Mentre per il dessert ovviamente potrete assaggiare una buona crema catalana e la ricotta con il miele.
Ora vi propongo una serie di ristoranti prelibati da provare: il Dos Palillos, il Moments ed il ristorante Arola; consiglio di provarli tutti, anche se possedete un budget ridotto.

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Last_Tango_In_Parissoldatodisventuragabriella.lovesaruccia87BryterNICKdiSERVIZIOdolcissimo.amantesempreviaggiareability61mercantedoltremareSky_EagleMarquisDeLaPhoenixmaandraxantropoeticoginoriva
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963