Creato da roberto7790 il 12/11/2014

INIZIARE CON WORD

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Corso Microsoft Word - Scaldiamo i motori

Post n°5 pubblicato il 16 Agosto 2016 da roberto7790

Finalmente mi sono deciso ed ho terminato il post introduttivo di questo corso con l'ambizione di farlo diventare uno strumento di base per chi voglia imparare l'utilizzo di uno dei più diffusi e importanti software di videoscrittura: Microsoft Word. E' uno dei programmi più utilizzati e potenti con cui si possono realizzare un'infinità di documenti: da una semplice lettera o volantino sino a una tesina per la scuola o una più professionale relazione tecnica in ambito lavorativo.

Vi chiederete: "Ma con tutti i manuali che si possono trovare in libreria, perché scrivere un libro di questo tipo? Cosa c'è di nuovo non scritto nei tanti manuali che gremiscono gli scaffali?" E' vero ci sono una miriade di manuali in cui vengono elencate e analizzate tutte le centinaia di funzioni e opzioni del software. Penso però manchi un libro con un approccio diverso, improntato sull'imparare facendo e arrivare al termine del capitolo o della lezione avendo realizzato qualcosa di completo, un documento pronto per essere stampato. Ho pensato a una persona come me a cui piace imparare facendo e non leggere centinaia di pagine di noiose spiegazioni di ogni opzione del programma senza sapere da dove partire nella pratica.

Questo corso ha la presunzione di portare il lettore per mano alla realizzazione di diverse tipologie di documenti; ho scelto le tipologie di elaborati da realizzare in base alle loro caratteristiche: ognuna di loro introduce argomenti e difficoltà nuove fino ad arrivare all'ultimo in cui sono racchiusi tutti i tipi di oggetti che si possono inserire in un documento Word.

Al termine del corso non conoscerete ogni dettaglio del programma, ma sarete sicuramente in grado di realizzare la maggior parte dei documenti che vi verranno mai richiesti. Di Microsoft Word ne esistono varie versioni, le più nuove hanno una grafica accattivante e magari qualche funzionalità in più. Parliamo di funzioni avanzate per la maggior parte servono a far risparmiare tempo, come la prima pagina di copertina o le varie tipologie di numeri di pagina applicabili al documento. Per quelli che sono i nostri scopi mi sento di consigliarvi l'utilizzo di una qualsiasi versione antecedente a Microsoft Word 2007.

Come detto in precedenza non è compito di questo corso insegnarvi tutto ciò che si deve sapere sulle funzioni del programma, infatti un obbiettivo secondario, ma non meno importante è quello di insegnarvi ad utilizzare l'Help. E' a portata di mano e comodo, possiamo trovare ogni tipo di informazione inerente al programma; volendo non ci sarebbe bisogno di nessuno dei manuali venduti in libreria, ogni comando è descritto nell'help. E' invece con questo manuale che imparerete a mettere insieme le nozioni trovate nei manuali per produrre fantastici documenti professionali.

Iniziamo un po' a vedere cosa ci aspetta facendo una panoramica degli argomenti che affronteremo:

0 - Diamo una sbirciatina a Microsoft Word.

Ho deciso, nonostante le mie buone intenzioni di farvi fare molta pratica, di soffermarmi rapidamente su quelle che sono le funzionalità basilari del programma, altrimenti molti di voi si sarebbero persi ancor prima di iniziare a provare a creare il primo documento. Tanto per capirci, se non sapete aprire un documento vuoto o salvarlo è inutile segnarvi qualcosa di più complicato.

1 - La lettera

Scrivere una lettera non è molto complicato, la utilizzeremo per iniziare a prendere contatto con uno degli argomenti più importanti: la formattazione del testo. Nella prima parte del capitolo ci occuperemo del contenuto, successivamente applicheremo sezione per sezione la formattazione adeguata: esamineremo l'interlinea, l'applicazione di affetti come sottolineatura o grassetto a parole o righe del documento.

2 - Volantino per apertura attività commerciale

Le cose iniziano a complicarsi introdurremo l'uso delle immagini e la loro formattazione. Si utilizzerà un foglio normale A4 suddiviso in due parti in cui verrà inserito del testo nella parte destra e una immagine sulla sinistra. Riempiremo il volantino sia sul fronte che sul retro.

3 - Modulo di questionario

In questo post vi sembrerà di fare un passo indietro, perché all'apparenza sembra un documento più semplice del precedente, ma nella realtà vi permetterà di effettuare un'ampia e panoramica completa su tutte le possibilità di formattazione testuale e vedrete tutte le insidie che si nascondono dietro tanta semplicità.

4 - Ricerca per la scuola

Con questo post iniziamo ad addentrarci nelle potenzialità del programma, iniziamo a fare sul serio, tanto ormai non ci spaventa più nulla. Oltre al testo scritto, nella ricerca scolastica sono presenti anche tabelle, i titoli e le già affrontate immagini. Non solo, ci sono le interruzioni di pagina e molto altro, metteremo un bel po' di carne al fuoco, come si suole dire.

5 - Relazione tecnica

Non ho scelto la tesi di laurea come documento finale, perché è molto lungo e per i nostri scopi possiamo considerare più che adeguato un documento come la relazione tecnica, in cui saranno lo stesso presenti fonti bibliografiche e citazioni riportate all'interno dell'elaborato.

 

Sarei molto grato a chiunque abbia letto questo post con la lezione introduttiva e voglia lasciare un commento in merito all'utilità e qualità dell'articolo. Grazie

 

 
 
 

CORSO BASE MICROSOFT WORD

Post n°4 pubblicato il 25 Febbraio 2016 da roberto7790
Foto di roberto7790

Ciao a tutti, a metà marzo inizierò a pubblicare un piccolo corso base su Microsoft Word basato sul concetto di imparare facendo.  NON sarà uno di quei corsi pieni di nozioni in cui si elencano per filo e per segno tutte le migliaia di funzioni di questo programma di video scrittura; sarà improntato sul fare, in modo che alla fine del post siate stati in grado di generare un documento finito e pronto per essere dato alle stampe. 

Ciao a presto!!

 
 
 

BUON NATALE

Post n°3 pubblicato il 22 Dicembre 2015 da roberto7790

Buon Natale a tutti...

 
 
 

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