Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il dilemma dei porcospini..Il vero significato del Natale.. »

In Austria scricchiola il mito di Sissi..

Post n°4937 pubblicato il 09 Dicembre 2012 da nina.monamour
 

Nella Vienna da quasi un secolo repubblicana, nel 175° anniverasario della nascita (il 24 Dicembre), si comincia a stracciare l'icona patinata e un pò kitsch della dolce sovrana "prigioniera" della Corte Asburgica.

Egoista, maniacodepressiva, cocainomane, narcisista, madre fredda e distaccata; l'Austria fa i conti  con forse la piu' iconica e celebre figura del suo glorioso passato, l'Imperatrice Elisabeth, chiamata Sissi, amatissima moglie di Francesco Giuseppe, vittima di un anarchico italiano nel 1898, immortalata da monumenti, libri e soprattutto dall'indimenticabile Romy Schneider nella trilogia di Ernst Maritschka.


Scrivevo appunto che nella Vienna ormai da quasi un secolo repubblicana, storici e giornalisti hanno iniziato a stracciare il mito platinato della dolce, romantica e sognante Imperatrice "prigioniera" della stessa Corte, a costo di assestare un duro colpo ad una fiorente industria fatta di milioni di gadget e milioni di visitatori dei celebri appartamenti imperiali.

http://3.bp.blogspot.com/_FZZLLR9GPag/ShRTusEKFcI/AAAAAAAACK0/y_UARp36Yhg/s400/P1010235.jpg

Proprio nei giorni in cui sono stata in Austria campeggiava nelle edicole dell'ex capitale asburgica una copertina dedicata dal settimanale "Profil" all'Imperatrice con il titolo "La vera Sissi".

Sono due donne le storiche che maggiormente stanno mettendo in crisi il quadro ereditato dal passato: una certa Hamann, nota per le sue biografie di celebri figure regnanti del passato (e la prima a studiare le poesie tardive dell'Imperatrice ritrovate in Svizzera nel 1981), e Unterreiner, la maggiore esperta della storia asburgica in Austria.

Quello che piu' mi irrita è l'immagine della prigioniera costretta a vegetare nella gabbia dorata della Corte, un cliché alimentato anche dalla stessa  con le sue poesie e che non corrisponde affatto alla relatà. Non appena "consegnato" l'erede al trono (il principe Rodolfo), rifiutò il ruolo assegnatole e cominciò a fare quello che voleva!

Non fu mai oppressa o costretta a fare rappresentanza, era una egoista senza limiti  e tutt'altro che vittima. Gli storici adducono a riprova che in 40 anni passò appena sei anni alla Corte. Per il resto, adducendo a scusa questioni di salute con le relative cure all'estero, viaggiò per l'Europa, da Madeira a Corfu', dalla Svizzera alla Costa Azzurra, al centro termale tedesco.

http://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/wp-content/uploads/2008/09/castello-trauttmansdorff.jpg

Anche l'immagine della madre affettuosa che dovette "Combattere" contro la suocera Sofia è tutt'altro che corretta; fu sempre una madre lontana e leggevo che nel 1860,  quando Rodolfo aveva poco piu' un anno di vita, l'Imperatrice cade in depressione e sparisce per quasi 12 mesi a Madeira.

Era estranea al bambino, tanto che il piccolo scoppiò a piangere quando la madre gli si presentò davanti al suo ritorno. Per lei i figli non erano affatto un motivo sufficiente per restare a Corte e la suocera si trovò insomma costretta a fare da madre supplente.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4e/Sophie_Charlotte_in_Bayern_1847_1897_ph.jpg/130px-Sophie_Charlotte_in_Bayern_1847_1897_ph.jpg

Le fonti storiche descrivono questa donna come fanatica dello sport e del movimento, una buona forchetta ma al tempo stesso ossessionbnata da quale cibo mangiare e dalle sue possibili conseguenze e con sullo sfono uno sfrenato narcisismo! Adorava la sua bellezza come un pagano i suoi idoli e si inginocchiava di fronte a lei; non voleva invecchiare, tanto che rifiutò di farsi dipingere o fotografare dopo i 32 anni di età, per conservare la propria immagine di straordinaria, giovane bellezza..

In età matura divenne una donna sempre piu' in preda alle depressioni che si "curava" con la cocaina, a quei tempi considerata una medicina, bella questa!


Sissi Empress

Depressioni che emergono dalle poesie ritrovate in Svizzera.
Cede anche allo spiritismo, crede di essere in contatto ultraterreno con il poeta Heinrich Heine e con l'antico Re francese Luigi II°.
Mi vengono i brividi a leggere questa bell'anima sprofondare nell'egoismo e nei deliri.

Sfatato anche il mito dell'Imperatrice fervida di idee politiche, se si esclude il suo impegno per l'Ungheria nel 1867; non fu mai una personalità politica, non era una "madre della patria", evitava qualsiasi compito sociale o pubblico previsto per i membri femminili e della Corte.

Almeno, e questo è stato accertato, non tradì il marito Francesco Giuseppe e secondo gli storici, il leggendario amore per l'ex ribelle ungherese, un tale di nome Andrassy, al contrario di quanto lascia intendere il film, non fu mai piu' di una bella amicizia!

Che rabbia, è pensare che ho seguito con amore i suoi film, tanto l'amavo......che cocente delusione!



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20