Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'incontinenza..Teneramente donna.. »

Le donne maturano prima.. degli uomini!!

Post n°6947 pubblicato il 28 Febbraio 2015 da nina.monamour

Un pò lo sospettavo, ossia che il benessere psicofisco non può che esser figlio della maturità. Ma di questo ora me ne dà conferma una ricerca della University of Alberta, pubblicata su Developmental Psychology. L’equilibrio psicologico si stabilisce solo ad adolescenza conclusa e in questo le ragazze sono più ‘precoci’.   

Nancy Galambos, psicologa e docente ha preso in esame un campione di persone per sette anni e ne ha documentato la transizione dall’adolescenza all’età adulta  e dunque il periodo che va dai diciotto ai venticinque anni, valutandone il grado di benessere, la serenità e la coscienza di sè.

E ha dichiarato

Mi sembra di leggere buone notizie tra i risultati. Ci possiamo aspettare che il 18enne medio veda migliorare il suo stato di salute mentale durante i sette anni successivi. Un fatto importante da notare, benché si tratti di tendenze medie e non sia possibile ignorare il fatto che alcuni problemi di salute mentale compaiono per la prima volta intorno ai 20 anni ed i tassi di depressione clinica siano abbastanza alti in questa fascia d’età.

Se ne deduce inoltre che nel tempo, si riducono le disaprità di genere presenti e tipiche nell’adolescenza. Le donne, fino a diciotto anni,  presentano rispetto agli uomini sintomi depressivi e livelli di autostima nettamente più alti. Ma si "riprendono" in fretta e intorno ai venticinque anni, il disagio femminile, lascia il posto ad una solidità psicologica migliore rispetto agli uomini.

Il fatto è che le donne raggiungono un benessere psicologico prima, dunque è un bene che le donne giovani migliorino più velocemente degli uomini giovani ? E’ comunque una sorpresa.

Il gruppo di ricerca ha constatato che il contesto familiare anche quando presenta unalto livello culturale,  poco incide sui sintomi depressivi e sulla rabbia espressa all’età di diciotto anni. Tali malesseri però diminuisco, una volta adulti, nei ragazzi con due genitori laureati.

La dottoressa spiega che..

La tranzione all'età adutla è un periodo durante il quale molti giovani stanno imparando a capire come comportarsi per raggiungere la maturità e stanno imparando a fronteggiare le sfide in modo efficace e a gestire le loro emozioni in modo sano. Naturalmente, possono buttarsi giù per le difficoltà della vita, come la disoccupazione o la perdita delle amicizie, ma il loro sviluppo può anche essere favorito dagli aspetti positivi, come le nuove amicizie o un matrimonio.

fonte: Developmental Psychology


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20